è ora della pappa...vediamo come il cucciolo se la cava con le prime pappe

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
abracadabra12
00sabato 8 gennaio 2011 14:03
Quello che scrivo è personale poi c'è chi fa a modo suo....
***********************************************************
Lo svezzamento di un cucciolo puo' iniziare anke intorno ai 20- 23 giorni, il cucciolo ancora prende il latte dalla mamma, che comincia a stufarsi delle bocche che tirano sempre di piu', percio' cominciamo ad allentare le poppate e riempire le pance dei nostri botoli con le prime pappine..
Prima di tutto un cucciolo intorno ai 20 giorni non sara' ingrado di stare fermo su 4 zampe davanti una ciotola e mangiare da solo,ma la sua curiosita' e voracita' fara' si che mangera' subito con il nostro aiuto.
E' indispensabile cominciare con un cucciolo alla volta mentre gli altri sono attaccati alla mamma, verra preso il cucciolo e messo su un tavolo con sotto un fondo di gomma tappetina per fargli far presa con le gambe, verra messo sotto il suo muso un piatto di carta piano di colore bianco, verra' preparata la pappa in questo modo: Ci sono in commercio molti tipi di crocche per il cucciolo, quella che usiamo oggi e fino ai tre mesi è lo starter della royal canin , che a mio giudizio è una bomba nel vero senso della parola, le crocche sono molto piccole ma quasi tutte le crocche in comemrcio hanno dimensioni ridottissime per i puppy, verranno triturate in un macinino del caffè o un semplice trituratore, dopo di che...verranno miscelate con un po' di acqua calda un po' alla volta per non fare ne una calce ne una minestra....prendere un barattolino di omogenizzato al pollo e mettere due cucchiaini dentro....questo per gli inizi.
Adesso che la miscella è pronta metterla nel piatto e allargarla sui bordi del apitto in modo che il cucciolo ci arrivi bene senza entrare con le zampe dentro....(tanto lo fa lo stesso), mettere il cucciolo davanti la ciotola e con le dita cominciarlo ad imboccarlo...
preferisco usare le dita perchè il cucciolo sente un corpo caldo e non il freddo del cucchiaino e poi un succhiotto del cucciolo sul dito è stupendo....
piano piano ci pulira' il dito e con la testa comincera' a leccare i bordi del piatto, all'inizio fara' delle facce da scemo usando solo la lingua....ma gia alla seconda volta andra' meglio....bisogna a vere pazienza e tenere molta carta perchè si sporca come un maiale...
Adesso via con il secondo cucciolo , mentre il primo comincera' di nuovo con un po di latte.
dopo una settimana cosi faranno da soli a 30 gg mangeranno da soli e la mamma non dovra' piu allattarli.

.................................................................
Verranno controllate le mammelle alla femmina e la ferita dei punti, e se ci sara0 bisogno gli verra' data una medicina per mandare indietro il latte, per rischi mastite.

............................................................
buona fortuna
Uragano Dior
00sabato 8 gennaio 2011 14:15
Accidenti Max sei così lontano che ti verrei a fare da assistente se mai dovessi avere dei piccoli per gustarmi tutto quanto!

Da come descrivi la cosa ti piace assai!

Immagino quanto si ammaialino i piccolini davanti alla pappa, ho visto qualche foto su fb di cucciolini ancora lì con gli occhi quasi chiusi e pieni di pappa fin sopra la testa, uno sballo, bel casino però pulirli!

L'omogeneizzato va al pollo? non all'agnello come con i neonati umani che è quello che da meno intolleranze?
abracadabra12
00sabato 8 gennaio 2011 14:20
il consumo giornaliero di salviettine umide pampers e rotoloni di carta è notevole.....ma il bello anzi il belllissimo è quando cominceranno con le cacche di livello 3.....ma questa è un'altra storia.....
ettorino82
00sabato 8 gennaio 2011 15:27
Re:
Uragano Dior, 08/01/2011 14.15:

Accidenti Max sei così lontano che ti verrei a fare da assistente se mai dovessi avere dei piccoli per gustarmi tutto quanto!




ti assicuro che se lo conosci dopo 2 minuti scappi [SM=x830152]

scherzo max [SM=x830150]

grazie comunque per queste informazioni sei grandeeeeeeeeeeeeeeeeee [SM=x830146]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com