-IL REGOLAMENTO ELETTORALE-

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
theking81
00domenica 17 aprile 2005 11:52
-Il REGOLAMENTO ELETTORALE-

*Le elezioni di ArenaPolitica

Le elezioni di ArenaPolitica si tengono in 2 giorni (Sabato e Domenica)
Le prime elezioni di ArenaPolitica si terranno nei giorni Sabato 1 Ottobre e Domenica 2 Ottobre.
Terminate le operazioni di scrutinio il partito che abbia ottenuto il maggior numero di voti si metterà a lavoro per verificare se esistono le condizioni per dar vita ad una maggioranza parlamentare e designerà un candidato a presidente.
Le consultazioni hanno durata massima di 3 giorni, decorsi i quali il candidato a presidente ha l’obbligo di presentarsi dinnanzi al Parlamento in seduta comune (deputati +senatori) per riferire.
Se non ci sono i numeri per formare la maggioranza il secondo partito per numero di voti effettua a sua volta un tentativo per creare una nuova maggioranza retta da altro candidato a presidente.
Le modalità e i tempi sono gli stessi di quelli sopra esposti.
Se anche il secondo tentativo di dar vita ad un Governo fallisce, si torna alle urne.
Il governo di ArenaPolitica resta in carica per 6 mesi dal giorno dell’insediamento.
30 giorni primi della scaduta del mandato, il Presidente indice le prossime elezioni.
Da questo momento si apre la fase di presentazione delle liste. L’ultimo giorno utile è il 10 giorno antecedente la data delle elezioni. Verranno accettate nella competizione elettorale solo le liste presentate entro le ore 12:00 di codesto giorno.

La procedura di “indizione delle elezioni” sarà espletata per la prima tornata elettorale dall’ Amministrazione.

*Requisiti per la partecipazione alla competizione elettorale.

1]Hanno diritto al voto nella competizione elettorale tutti i forumisti che abbiano superato quota 100 messaggi su ArenaPolitica.
2]Possono candidarsi a ricoprire la carica di deputati i forumisti che abbiano superato quota 150 messaggi su ArenaPolitica.
3] Ogni lista indica un capolista ( che deve aver superato almeno quota 200 messaggi su ArenaPolitica), che è l’uomo designato a ricoprire la carica di Presidente di ArenaPolitica.


*Il sistema elettorale

1]Il sistema elettorale è il proporzionale con sbarramento al 5% (le forze che non raggiungono il 5% non hanno diritto a deputati . I seggi vacanti sono ripartiti proporzionalmente tra le forze che hanno superato lo sbarramento in base al principio degli “scarti più elevati”)
2]Si vota per l’assegnazione di 10 seggi alla Camera dei Deputati.
3]Il Senato non è elettivo, bensì onorario. Siedono al Senato l’Amministratore Fondatore del Forum TheKing81 e tutti i “forumisti” che hanno superato la quota di 5000 messaggi.
4] Deputati e senatori sono i “Grandi Elettori”.

*Sfiducia del governo.

Qualora una delle forze di Governo, o una lista che sostiene dall’esterno la Maggioranza, ritiri il suo appoggio sorgono i presupposti per la crisi di governo. La mozione di sfiducia deve essere presentata da almeno 3 parlamentari. Se i voti di sfiducia superano quelli di fiducia il Governo decade. I poteri presidenziali vengono assunti “ad interim” dal Presidente della Camera, che traghetta il forum verso nuove elezioni.

*Le figure “chiave”: competenze


Il Presidente di ArenaPolitica, una volta eletto “designa” il Vice-Presidente del Governo, il Presidente della Camera, più 3 ministri: Ministro per i rapporti con l’Amministrazione, Ministro degli Esteri, Ministro della Giustizia.



* Il Governo di ArenaPolitica è composto dal Presidente di A.P., Vice-Presidente, Presidente della Camera, Ministro per i rapporti con l’Amministrazione, Ministro degli Esteri, Ministro della Giustizia.
Le cariche su enunciate non sono cumulabili.

*Il Presidente di ArenaPolitica è l’uomo più rilevante del Forum. Ha diritto di fregiarsi per tutta la durata del mandato del banner speciale “ Presidente di A.P.”, diviene automaticamente moderatore del Forum Principale Arena Politica (fino a scadenza del mandato), può sostituire gli uomini di governo attuando il c.d. rimpasto, sciogliere il Governo.
Il Presidente di ArenaPolitica è soggetto come tutti i forumisti al Regolamento del Forum, ma durante il mandato è immune da sospensioni temporanee o definitive (immunità presidenziale).
Risponde delle contravvenzioni al Regolamento solo dopo la fine del mandato.
Il Presidente di ArenaPolitica perde il suo titolo solo in caso di assenza prolungata (30 giorni) dal Forum, non automaticamente ma su istanza di almeno uno o più deputati.

*Il Vice-presidente di ArenaPolitica svolge le funzioni di Presidente in assenza di quest’ultimo e su delega del Presidente.

*Il presidente della Camera, guida i lavori della Camera dei Deputati. Nel caso di caduta del Governo è il Presidente della Camera ad assumere il ruolo di Presidente “ad interim” traghettando il forum verso le future elezioni.

*Il Ministro per i Rapporti con l’Amministrazione ha accesso all’amministrazione del forum, all’interno della quale agisce in rappresentanza e nell’interesse del governo.
Ha il diritto di proporre la nascita di nuovi forum, può proporre nuove strutturazioni ma non può pretendere la chiusura dei forum rivali.
Diviene moderatore del Forum principale ArenaPolitica.
E’ sostanzialmente un infiltrato del Governo nell’Amministrazione ( al fine di evitare abusi di potere).

*Il Ministro degli Esteri intavola trattative, conclude gemellaggi o accordi di altro tipo con altri Forum. E’ responsabile della crescita di ArenaPolitica.

*Il Ministro della Giustizia detiene il potere giudiziario. Dinnanzi a lui arrivano i ricorsi dei forumisti vittime di “offese” da parte di altri forumisti.
Il Ministro di Giustizia convoca le parti in causa e le ascolta. E’ tenuto ad esaminare i dialoghi, dopodiché decide la sanzione che può essere di tre tipi.

-sospensione di 5 giorni dal forum
-sospensione di 15 giorni
-espulsione da A.P.

Sono possibili anche soluzioni intermedie (es. 7 giorni di sospensione)

Il Ministro della Giustizia può comminare sanzioni ad entrambe le parti in causa, ma può anche decidere di non procedere qualora riesca a ristabilire l’accordo tra i forumisti contendenti.

Emessa la sentenza la notifica all’Amministrazione, la quale ha il dovere di avvertire il forumista punito della possibilità di ricorso.
Le decisioni del Ministro della Giustizia sono appellabili dinnanzi all’Amministrazione.

*L’amministratore
L’amministratore non può ricoprire il ruolo di Presidente di A.P. né tutte le altre cariche di governo.
L’amministratore si riserva il diritto di modificare il regolamento elettorale, in base alle esigenze del forum.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com