[POL-IT] Una pezza alla casta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Cryptone
00domenica 15 luglio 2007 14:10
E finalmente dopo decenni di continui aumenti di spese e dopo l'ultima abnorme impennata avuta sotto il governo Berlusconi Il Consiglio dei ministri ha approvato oggi il disegno di legge per la riduzione dei costi politico-amministrativi e per la trasparenza della pubblica amministrazione. Il disegno di legge, a firma di Giulio Santagata, dovrebbe garantire risparmi intorno a 1,3 miliardi, ha detto il ministro per l'Attuazione del programma in una conferenza stampa a Palazzo Chigi.

Le cifre esatte devono ancora essere messe a punto dalla Ragioneria dello Stato, ha spiegato il ministro, ma in linea di massima si dovrebbe trattare di "800 milioni di risparmi per quanto riguarda lo Stato e 500 milioni per gli Enti locali".

Prima di tutto riduzioni per le auto blu, i telefonini e gli immobili. "Si prevede una razionalizzazione delle spese dei ministeri nell'uso di immobili, telefonini e auto e norme per favorire l'uso della posta elettronica e del sistema telefonico Voip", dice Santagata.

Le linee del disegno di legge, che prevede anche la riduzione a 12 del numero dei dicasteri, sono state illustrate anche da Linda Lanzillotta. "Il governo si impegna in Parlamento per la riduzione del numero dei parlamentari", ha detto nella stessa conferenza stampa il ministro degli Affari Regionali. L'auspicio è ovviamente che questo obiettivo si possa raggiungere "con un'ampia maggioranza".

La riduzione degli eletti e dei componenti delle giunte "sarà di circa il 20 per cento sulla base dell'intesa con il sistema delle autonomie", ha detto ancora Lanzillotta. Il testo prevede "la riduzione dei costi degli apparati di supporto degli organi politici nella misura del 20 per cento rispetto alla media dei costi sostenuti nell'anno precedente".

Per quanto riguarda il riordino annunciato delle comunità montane, si stabilisce che la montagna inizia a 600 metri. "Introduciamo una nozione di montanità che porta la montagna a un livello minimo di 600 metri- spiega Lanzillotta - per cui il comune deve avere l'80 per cento del territorio ad un'altitudine superiore a 600 metri" oppure con "un dislivello di almeno seicento metri".

E' previsto inoltre "il taglio del 50% del numero dei consiglieri. Questo comporterà una riduzione superiore ai 100 milioni di euro".

Per garantire l'attuazione delle misure previste dal disegno di legge sui costi della politica verrà istituita una cabina di regia interistituzionale, ha spiegato Linda Lanzillotta. I risparmi previsti dal ddl dovrebbero essere realizzati, secondo Santagata, nella loro interezza in "un ciclo di cinque anni".
Pilbur
00domenica 15 luglio 2007 14:21
Ho letto altre fonti in cui dicono che è tutta una colossale balla

Un governo che conta 102 tra ministri e segretari, che faccia questi ridicoli tagli fa pena!

A casa in fretta finchè possono farlo e non sono costretti [SM=x751615]
Lux-86
00domenica 15 luglio 2007 14:25
secondo le stime del giornale di qua (proprietà dei monaci bergamaschi) nella provincia di Como salterebbero almeno 1000 poltrone.
daetil
00domenica 15 luglio 2007 15:09
Miii significa che stanno veramente con l'acqua alla gola. E' la manovra più elettorale che abbia visto fare. Tanto ci mettono 3 min a rimettere dentro i vari trombati....uhmmm mi sa che a settembre il killer finisce sto governo raccapricciante. Sono curioso di vedere chi sarà. Secondo me Dini.
Cryptone
00domenica 15 luglio 2007 17:33
cmq in italia abbiamo raggiunti livelli di indecenza in questo campo inimmaginabili.
consiglio a tutti la lettura del libro "la casta" www.bol.it/libri/scheda/ea978881701714.html

Aerei di Stato che volano 37 ore al giorno, pronti al decollo per portare Sua Eccellenza anche a una festa a Parigi. Palazzi parlamentari presi in affitto a peso d'oro da scuderie di cavalli. Finanziamenti pubblici quadruplicati rispetto a quando furono aboliti dal referendum. "Rimborsi" elettorali 180 volte più alti delle spese sostenute. Organici di presidenza nelle regioni più "virtuose" moltiplicati per tredici volte in venti anni. Spese di rappresentanza dei governatori fino a dodici volte più alte di quelle del presidente della Repubblica tedesco. Province che continuano ad aumentare nonostante da decenni siano considerate inutili. Indennità impazzite al punto che il sindaco di un paese aostano di 91 abitanti può guadagnare quanto il collega di una città di 249mila. Candidati "trombati" consolati con 5 buste paga. Presidenti di circoscrizione con l'autoblu. La denuncia di come una certa politica, o meglio la sua caricatura obesa e ingorda, sia diventata una oligarchia insaziabile e abbia allagato l'intera società italiana. Storie stupefacenti, numeri da bancarotta, aneddoti spassosi nel reportage di due grandi giornalisti. Un dossier impressionante, ricchissimo di notizie inedite e ustionanti. Che dovrebbe spingere la classe dirigente a dire: basta.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com