[Monster Allergy] #18

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Dapiz
00venerdì 11 marzo 2005 22:52
E così comincia il "nuovo corso" di Monster Allergy e la carne al fuoco è tanta... l'esilio è terminato, i mostri di casa Barrymore sono liberi (e sono stati prontamente sostituiti), la Scuola e l'Armeria sono di nuovo aperte... però, per qualche motivo, questo episodio sembra non voler sfruttare tutte queste belle cose e si limita ad essere un discreto episodio di passaggio, termine che ormai abbonda sulla bocca degli sbonkers... ma andiamo con ordine.
Il soggetto non è nulla di originale e tratta di una serie di furti compiuti da misteriosi ladri invisibili... aggiungete il fatto che un Domatore è sparito con tutti i suoi mostri e il gioco è fatto. In verità l'ìdea non è da buttare, ma -vista anche la soluzione al mistero- mi chiedo se non si potesse gestire in un modo migliore... facciamo la conoscienza di un Domatore Nero e credo che la questione avrebbe meritato più spazio, integrando la storia principale con un po' di lezioni sul mondo dei mostri e sull'esilio, la scuola l'hanno aperta apposta... invece c'è solo un siparietto in cui scopriamo che Lay s'è invaghita dell'insegnante, un po' poco no? Harry Potter non ha insegnato niente?
C'è sempre tempo, comunque, e spero che la scuola sarà teatro di qualche avvenimento più interessante in futuro...
Non c'è solo brutta roba però, tutt'altro. Elena è di nuovo in primo piano -cosa che non si può dire degli altri giovani Domatori-, e Bruno Enna confeziona simpatici siparietti con protagonisti Bombo e co. e i nuovi "ospiti" di casa Barrymore (tra cui la Gingi dell'oroscopo [SM=x68095] ), c'è un bel crescendo di suspance verso il finale e il "cattivo", benchè non troppo originale, è simpatico e forse avrebbe meritato più spazio... forse -sempre integrando con la scuola e magari con Bibbur-Si in restauro e ciò che resta del Consiglio dei Tutori-, si poteva far durare la storia due episodi anzichè uno.
Intrigante la battuta finale di Zob... se intende incolpare Terrence non credo che il biondo si farà ammanettare tanto facilmente, e probabilmente Teddy non starà a guardare... mmm.

warren04
00sabato 12 marzo 2005 11:21
Ho deciso di mollare MA...non riesce proprio a prendermi come lettura, probabilmente sono vecchio.[SM=x68118]
Grrodon
00sabato 12 marzo 2005 13:36
Ragazzi, non c'è più niente da fare.
L'abbiamo perso...
warren04
00sabato 12 marzo 2005 15:08
Non so che dire! Il tutto è ben fatto, la confezione è ottima, le storie scorrono bene, i personaggi sono simpatici ma...non riesco in alcun modo ad appassionarmi, è un prodotto che mi lascia freddino...forse per il semplice fatto che non è costruito per i miei gusti...insomma non può piacermi proprio tutto![SM=x68091]
manfroze
00sabato 12 marzo 2005 16:39
Re:

Scritto da: Grrodon 12/03/2005 13.36
Ragazzi, non c'è più niente da fare.
L'abbiamo perso...



????

Mi sembri un po' esagerato... questo numero è un numero di passaggio, è vero, ma non mi sembra affatto così pessimo. Almeno, a me non è dispiaciuto affatto... apre la strada a nuovi interessanti sviluppi.
Grrodon
00sabato 12 marzo 2005 17:08
tu sì che hai capito tutto...
Fays
00sabato 12 marzo 2005 18:08
Appena letto.
Non è uno di quei numeri che resteranno nella storia, ma un po' di respiro ci voleva dopo mostri ipersonici e cospirazioni mondiali. La scenggiatura dalla seconda parte in poi si poteva fare un po' meglio ma comunque è una storia che si legge con piacere anche grazie alle simpatiche uscite dei vari mostri soprattutto la scena in cui Zick usa Bombo come coperta è spassosissima!
Sarky
00sabato 12 marzo 2005 22:54
Re:

Scritto da: warren04 12/03/2005 11.21
Ho deciso di mollare MA...non riesce proprio a prendermi come lettura, probabilmente sono vecchio.[SM=x68118]



Se tu sei vecchio, io che sono? una mummia? un fossile?
Comunque è vero; questo può essere considerato un episodio di passaggio (anche se, per la quantità di trame e sottotrame lasciate in sospeso, direi che è un episodio introduttivo)
interessante la faccenda della questione in sospeso tra Zob e i tutori ("..una questione che ho dovuto rimandare per una vita intera.") Trattasi forse dei suoi genitori? (<- di cui non si sa assolutamente nulla)
Di certo (o quasi) la cosa non sarà risolta nel prossimo numero.

Ehm... secondo voi riusciranno mai a cambiare quella stramaledettissima lampadina? [SM=x68096] [SM=x68096] [SM=x68096] [SM=x68096]
manfroze
00domenica 13 marzo 2005 00:38
Re:

Scritto da: Grrodon 12/03/2005 17.08
tu sì che hai capito tutto...



Oops. Ti riferivi a warren. Evvabbè, anche i frozzi sbagliano, a volte.
Grrodon
00domenica 13 marzo 2005 00:48
Se vuoi mi riferisco anche a Sarky che non ha capito che Zob vuole denunciare il rivale Thaur...


-papà, perchè piangi?
-perchè sei morto, figliolo.
-no! non sono morto!
- si sì lo sei. stai giù.

[Modificato da Grrodon 13/03/2005 1.00]

Grrodon
00domenica 13 marzo 2005 03:02
E così MA prosegue a oltranza. Speriamo bene, non che non mi fidi, solo che avrei preferito una serie a numero chiuso.
Vabbuò.
Una svolta poliziesca disegnata a sei mani.
I mostri "classici" vengono sostituiti, e la cosa mi perplette. Bombo & co sempre stati un condimento immancabile (lo si nota anche nelle autoconclusive), addirittura Bombo ha una rubrica tutta sua (per non parlare del pupazzetto 3d). IMHO non andrebbero tolti, nè messi in secondo piano. E infatti i nostri continuano a infiltrarsi nella loro ex-prigione per i motivi più stupidi. Quanto questo stratagemma potrà continuare non lo so, fattostà che non possono togliermi Bombo.
John Messignè è già un mito, mentre Cumbefredde, a parte il cognome, di memorabile ha ben poco.
Strano a dirsi ma ho trovato lo svolgersi dell'azione assai confusionario, ma è anche vero che l'ho letto a un orario inumano e potrei star sbagliandomi io.
Ho aggradito il ritorno di Elena come personaggio importante ma adesso ho di nuovo quella sgradevole sensazione di sovraffollamento.
E ora capisco anche perchè di solito nei fumetti in cui i mocciosetti hanno poteri magici, gli adulti, rimanendone all'oscuro, ci fanno sempre la figura dei beoti: se così non fosse ruberebbero la scena ai pargoli così come sta facendo Zob, che è troppo un figo.

Sempre più LOL le autoconclusive, complimentoni.
Gorthan
00domenica 13 marzo 2005 23:16
Bravo! Tu però riprova con il palloncino nell'orecchio!
A me devo dire la serie continua sempre più a entusiasmarmi.

E, al contrario di Dapiz, mi è piaciuta meno l'idea della scuola per domatori rispetto al resto della trama, che strizza l'occhio al poliziesco, come diceva Grrodon.
Per toglierci il dente subito, non male i disegni del team, a volte un po' dozzinali nei campi più lunghi, anche se preferirei che tornasse un solo autore per i disegni. Già sono poco personalizzabili, ci manca anche che si spersonalizzino del tutto facendo fare layout, matite e chine a 25 persone diverse... L'inizio della serie mi sembrava più genuino, quando perlomeno c'era chi usciva dal coro e dava ottima prova di sé pur nel canone (Coppola, Rigano...).
La storia si dipana bene, presentando questa caccia al ladro tutt'altro che normale, con un discreto colpo di scena nel finale. Ha un buon ritmo, e dimostra come un fumetto del calibro di MA possa godere di una certa commistione dei generi.
Immagino da come sono andate le cose in questo numero che i mostri iniziali di casa Barrymore/Zick non scompariranno, ma troveranno il modo di tornare nella loro oasi.
Al contrario, spero che le vicende dei domatori non tolgano troppo spazio a quelle quotidiane di Zick, Elena e dei primi comprimari della coppia, che in mezzo a questo pout-pourrì di personaggi rischiano il dimenticatoio.
Ancora una volta scopriamo cose nuove sui domatori, e immagino che nel prossimo numero avremo qualche spiegazione sul padre di Zick... O sull'esilio dei domatori?


Ah, non le avevo ancora notate, ma complimenti per le Elena in superdeformed del manuale del Rifugiatore!
Wago
00lunedì 14 marzo 2005 00:48
L'ho dovuto rileggere due volte: alla prima non mi aveva detto molto.
A dire il vero, "molto" non me l'ha detto nemmeno alla seconda lettura, ma certo ho avuto meno l'impressione di un numero raffazonato e gestito male. E' interessante l'idea del poliziesco, pero' dopo tutto non e' che se ne sentisse particolarmente l'esigienza. Ok, come numero "di stacco" ci sta', ma spero che sia un'eccezione e MA non diventi un fumetto che divaga e vaga senza meta fra generi che non gli sono piu' di tanto consoni.

Terminate queste considerazioni di carettere generale, che dopo tutto lasciano abbastanza il tempo che trovano, entro nel merito della storia. Questa "grande organizzazione dei domatori" mi lascia sempre piu' perplesso: non tanto per le belle operazioni e missioni coordinate, quanto piu' per questa "base" dell'armeria, la scuola, Timothy capo-della-baracca e tutte queste -chiamiamole- "sovrastrutture" che a mio avviso rubano solo spazio ai personaggi e alle vicende, oltre ad appesantire il tutto. Mi rifacciano vedere Elena e Zick a scuola, piuttosto. Detto cio', John Messigne' e' un figo: non si capisce perche' debba avere la faccia da greco e un cognome francese (per non parlare del nome inglese), ma si preannuncia un personaggio importante e dal carattere forte (e con un elemento cinico-burbero che mi garba assai). Cam Cumbefredde e Signora fortunatamente sloggiano immediatamente, perche' mi sembravano entrambi debolucci (lui proprio fastidioso e fuori posto anche dal punto di vista grafico - sembra il Big Jim imbottito di cortisone). I due nuovi mostri di casa Barrymore sono antipaticissimi e bisogna complimentarsi con i creatori per il livello di sgradevolezza che gli hanno saputo infondere; d'altra parte il tempestivo ritorno clandestino dei "vecchi" adorati mostri non puo' non farmi piacere. Simpatico anche il duo jappa-Brando (che nome LOL!).
Dal punto di vista narrativo, ottimo il gioco incrociato sulla parte finale, un vero e proprio "manuale per sceneggiature che vogliano mantenere la tensione", ben gestito il "colpo di scena" a proposito dell'identita' del nemico. Tutto sommato, la parte che meno ho apprezzato e' stata quella iniziale, in cui la vicenda tarda a ingranare e la scena della rapina mi pare gestita davvero maluccio (manca di tensione, e la presentazione del "master" nell'ombra avrebbe meritato molto piu' di meta' tavola).

Oramai i personaggi sono tantissimi e si comincia a vedere che la serie fa fatica a gestirli tutti. Spero che tutti sti domatori vengano levati un po' dalle palle, lasciando posto a un team ristretto ai personaggi fondamentali.
Grrodon
00lunedì 14 marzo 2005 12:48
Ah, mi ero dimenticato di dire cosa ne pensavo dei due nuovi mostri. Sono LOL.
La gingi è Vanna Marchi e lo zamurro solitario vale da solo il prezzo del giornale.
Ma mi auguro che siano solo di passaggio, il gruppetto iniziale ha dato l'impronta alle atmofere del giornale.
Sarky
00lunedì 14 marzo 2005 23:13
Re:

Scritto da: Grrodon 13/03/2005 0.48
Se vuoi mi riferisco anche a Sarky che non ha capito che Zob vuole denunciare il rivale Thaur...

[Modificato da Grrodon 13/03/2005 1.00]




/me fa notare che se Timothy e Geremy lo sapevano, lo sapevano anche gli altri tutori (era Terry che voleva evitare che suo figlio lo sapesse).
E' il fatto che nulla si sa dei nonni paterni che mi ha spinto a quell'ipotesi (e sottolineo IPOTESI).
Comunque avremo la risposta tra un paio di numeri ^^

manfroze
00martedì 15 marzo 2005 14:12
Uhm, i genitori di Zob... è il padre dell'eroe protagonista, che... uhm... qualcosa mi dice che Zob è stato generato dalla Forza e che passerà presto al lato oscuro.
LK
00martedì 15 marzo 2005 16:49
Mi sbaglierò, ma a me non sembra che Zob debba riferirsi a Tahur: "una vita intera" potrebbe rimandare anche a qualcos'altro.
La svolta "scolastica" all'inizio non mi è piaciuta più di tanto, ma è stata in qualche modo funzionale alla parte indagatoria (che è quella che ho gradito di più) della storia, quindi ben venga... almeno per questo numero.
Continuo a chiedermi perchè mai per mettere insieme la parte grafica di MA ci sia bisogno di un mucchio di gente...


/lyxor/
00martedì 15 marzo 2005 18:39
letto e apprezzato, e non poco

certo, non è un numero memorabile, ma cmq diertente.
E' gestito bene in ogni suo aspetto, l'unica falla la mancanza di funzonalita' all'interno della serie. Voglio dire, la storia con questo numero non procede. Certamente una pausa dopo gli ultimi numeri anche troppo pieni ci stava tutta, pero' da questo numero è impossibile capire come procedera' la serie
manzpker
00domenica 20 marzo 2005 13:26
Appena letto.
Due cose:
1)non credo che nella battuta finale Zob si riferisca a Thaur
2)si ofre l'abbonamento al 30% di sconto. Segno che le vendite non vanno poi cos' tanto bene (pare venda meno di Kylion, Mauro Lepore dixit)
Nel complesso, una storia che non mi ha entusiasmato, ma sicuramente non brutta. Andava gestita un po' meglio la storia del domatore nero. Belli i siparietti comici.
Gorthan
00domenica 20 marzo 2005 13:45
Re:

Scritto da: manzpker 20/03/2005 13.26
2)si ofre l'abbonamento al 30% di sconto. Segno che le vendite non vanno poi cos' tanto bene (pare venda meno di Kylion, Mauro Lepore dixit)


Fonti.

E tutti gli abbonamenti propongono il 30% di sconto. Altrimenti non avrebbe senso fare l'abbonamento.
manzpker
00domenica 20 marzo 2005 14:28
Boh, non sono sicuro che tutti gli abbonamenti offrano il 30%. Ma veniamo a ciò che mi chiedi: le fonti.

Ho qui sotto mano l'ultimo numero di "annuario del fumetto", appena comprato al Cartoomics allo stand di "Fumo di China". Il numero è di marzo, fresco di stampa (esce una volta all'anno).
In un articolo dal titolo: "Disney Italia: diversificare!",
c'é un intervista al direttore divisione periodici della Disney, Mauro Lepore, che dichiara, testuali parole:
"Kylion e MA viaggiano sulle 40 mila copie mensili di media, il secondo qualcosa di meno. Abbiamo ricevuto molte critiche su Kylion, ma continuo a pensare sia un buon prodotto".
Successivamente dichiara:
"Adesso aspettiamo il cartone animato di MA e poi vedremo il da farsi, come e quando rilanciarlo"
Quindi i casi sono due: o le parole del direttore sono state travisate dall'articolista (Sergio Rossi) o le cose stanno davvero così, tanto più se a dirle è il responsabile della strategia italiana della disney fumetti.
Per la cronaca: qui si sta parlando di vendite italiane. A queste, devi poi aggiungere le vendite estere, che almeno in Francia vanno molto forte.
La fonte su cui mi baso, come vedi, è ufficiale, non si sta parlando di congetture ma di dati certi. Altrimenti non mi sarei mai permesso di postare una cosa del genere. Le informazioni vanno verificate, prima (Ogni riferimento a qualsivoglia testata fumettistica web è puramente voluto)



Gorthan
00domenica 20 marzo 2005 14:34
Che le vendite non fossero eccezionali si sapeva (non immaginavo che fossero inferiori a Krybbion, ma tant'è è quest'ultimo a farne le spese... [SM=x68096]), ma non credo proprio che l'abbonamento c'entri in qualche modo. Anzi, il fatto che abbiano proposto di abbonarsi mi fa sperare in almeno un altro anno di vita...
manzpker
00domenica 20 marzo 2005 14:43
Si, lo penso anche io. Proveranno a rilanciarlo appoggiandosi alla serie a cartoni animati, probabilmente.
Quando ero abbonato a pkna non mi facevano il trenta per cento di sconto, però.
Cmq il fatto che venda meno di Kylion dimostra che forse le vendite di un fumetto non sono legate alla sua qualità (se non in minima parte), ma a fattori diversi.
Del resto ho avuto modo di leggere i primi due numeri di MM Mystery Magazine, e secondo me era un fumetto proprio ben fatto. Eppure ha chiuso presto, se non sbaglio. Fino a che numero è arrivato?
Gorthan
00domenica 20 marzo 2005 14:58
Numero 11 (12). Vendeva poco [SM=x68116]
Wago
00domenica 20 marzo 2005 16:57

2)si ofre l'abbonamento al 30% di sconto. Segno che le vendite non vanno poi cos' tanto bene (pare venda meno di Kylion, Mauro Lepore dixit)



Balle. Ma vende piu' di Kylion. E, soprattutto, Kylion chiude e MA no. E non parlo per speculazioni mie.
Di Fumo di China non c'e' da fidarsi, in merito a questioni disneiane. Questa e' la seconda conferma nel giro di un mese.
manzpker
00domenica 20 marzo 2005 20:16
Stando a quanto dice Lepore, MA in italia vende MENO di Kylion. Però considerando le vendite all'estero va molto meglio. Peccato che all'estero non lo distribuisca la Disney. Si tratta di un'intervista, penso perciò che ci si possa fidare, al di là di tutto. Magari diamo un margine di incertezza, ma se Sergio Rossi si fosse inventato tutto (cifre comprese) potrebbe essere citato in tribunale.
Inoltre chi ti dice che MA non chiuda solo perché siamo in prossimità di una serie a cartoni animati? Magari se così non fosse sarebbe già stato chiuso. Lepore parla di necessità di "rilanciarlo". E' un'intervista, quindi mi sembra strano che il giornalista che ha intervistato il direttore divisione perodici si sia inventato tutto. E se una testata bisogna "rilanciarla", significa che non é che vada tanto bene. Almeno in Italia.

Fumo di China non è attendibile, dici tu. Non lo so. Alla fiera mi è stato detto che invece l'editoriale di Stefanelli sui problemi in Disney si fonda su solide basi. Se mi dici che Afnews non lo è, sono d'accordo. Ma in base a cosa sostieni che fumo di China non sia attendibile?
Quali sono le tue fonti per dire che MA vende di più?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com