[Musica] le cover che meritano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
/lyxor/
00lunedì 18 aprile 2005 15:31
Cat Stevens - "Wild World"
-> Mr Big - "Wild World"
-> Beth Orton - "Wild World"

la versione migliore è senz'altro quella di Beth Orton, migliore anche dell'originale. Magari migliore migliore no, pero' mi suona decisamente meglio :)
Gika
00lunedì 18 aprile 2005 16:59
Jeff Buckley - Hallelujah (Leonard Cohen)

La conoscerete tutti: mentre quella di Cohen era molto più adatta al titolo (coretti gospel, melodie da chiesa, ecc.) questa è semplicemente chitarra e voce (straziantissima). Tristezza.

Faith No More - War Pigs (Black Sabbath)

Semplicemente una versione con sound più moderno, batteria e voce migliorate un sacco. A Lyxor piacerà (se non l'ha già).

A Perfect Circle - Imagine (John Lennon)

Se l'originale era gioia e speranza perché credeva in un futuro migliore, qui è devastazione e pessimismo perché quel futuro non si realizzerà mai. Contenuto tra l'altro nell'ottimo album di cover a tema eMOTIVE.

Cat Power - Satisfaction (Rolling Stones)

Questa non si riconosce neanche dall'originale... folkeggiante acustica+voce, comunque.

Afterhours - The Bed (Lou Reed)

Cantata da Agnelli e Greg Dulli (Afghan Whigs, Twilight Singers), è una versione un po' più arrangiata rispetto a quella desolante di Reed. Si prende meno sul serio, insomma. Ottima comunque.
Akira89
00lunedì 18 aprile 2005 19:56
Michel Bublè: Crazy little thing called love(Queen)
Canzone che si presta molto al genere di Bublè,l'avrete sicuramente sentita, quella originale alla pubblicità vecchia dei Frollis,e quella di Bublè ai Bon roll Aia(credo,comunque spero di non combinare casino con la pubblicità occulta[SM=x68124] )


Wago
00lunedì 18 aprile 2005 22:39
Vediamo un po':

Joe Cocker: With a Little Help from my Friends live at Woodstock
Cover dei Beatles e forse la mia preferita. Quella che era una canzone scherzosa, creata apposta perche' la cantasse quell'inetto di Ringo, diventa un inno della Woodstock Nation, con un fondo di Hammond da brivido.

The Who: Summertime Blues e Blue Cheer: Summertime Blues
Due versioni incredibili della famosa canzone di... boh!?. Bordellosa e deliriosa la prima, distorta e drogata la seconda. Entrambe stupende.

Deep Purple: Hey Joe e, ovviamente Jimi Hendrix: Hey Joe
Della seconda non parlo nemmeno, credo l'abbiate tutti. La versione dei Deep Purple e' invece davvero curiosa: totalmente diversa. Parte con un tango, fate voi... Piu' che bella e' ROTFLosa.

Janis Joplin: Summertime
Altra cover classicissima con assoli mozzafiato.

Santa Esmeralda: Don't Let Me Be Misunderstood (ma di cover di sta canza ce n'e' mille, a partire dalla piu' famosa degli Animals
/lyxor/
00martedì 19 aprile 2005 14:40
Tears for Fears - "Mad World"

-> Andrews / Gary Jules - "Mad World"

come non citarla. Tormentone personale (ma anche non solo mio) di poche settimane fa, scelto come tormentone del trentaduno. lagnosa la seconda, vecchia la prima: entrambe spettacolari. un testo da far paura.

Animals - "House of the Rising Sun"

-> Scorpions - "House of the Rising Sun"
Cover fedelissima. Un omaggio da parte di una grande gruppo.

-> Sentenced - "House of the rising sun"
Cover tamarra. Parte con voci di ubriaconi che cantano, un rutto, e poi parte la chitarra. Voce profonda ed esageratamente cattiva. Il tutto poi è tamarro e basta, non ci sono altre parole. Bella l'idea del coro di ubriachi che fanno "ooooh oooooh ooh". Finisce come inizia. E' lol.

-> Vixen - "House Of The Rising Sun"
Cover all'inizio fedelissima. Voce femminile, spettacolo. La parte strumentale all'inizio è solo un po' piu' decisa rispetto all'originale. E' circa dopo 2 minuti che inizia ad accelerare, batteria punk e chitarra metal. poi rinsavisce e torna come era all'inizio. L'effetto finale non è male.

---

Mah...

[Modificato da /lyxor/ 19/04/2005 16.26]

Gorthan
00domenica 24 aprile 2005 19:11
Vi sono molte cover che adoro, e che prima o poi segnalerò. Una, però, mi ha veramente entusiasmato, e la voglio segnalare subito.

Prima una piccola premessa.
Correva l'anno 1997 quando Gianni Maroccolo e Francesco Magnelli, bassista e tastierista dei CSI, conobbero a Torino Robert Wyatt, frontman dei Soft Machine, oltre che autore solista. Fulminati dall’incontro, gli avevano manifestato la propria intenzione di realizzare un album-tributo e gli avevano promesso che il disco sarebbe stato pronto un anno dopo, per il Salone successivo. Wyatt era incerto, ma alla fine questo è proprio ciò che è successo. Anche Wyatt allora aveva offerto il suo contributo, quasi a voler ringraziare tutti per il gentile pensiero: la sua è una incantevole versione di "Del mondo", piena di un candore che la rende pura e rarefatta. Ma la canzone che voglio consigliare è un'altra.

Saro Cosentino, Franco Battiato e Morgan - Alifib
(originale: Robert Wyatt - Alifib)

Se in originale la canzone era una canzone paradossale, una dichiarazione di amore alla futura compagna dell'artista, dal testo di oscuro significato, e certo non di facile ascolto, i tre artisti l'hanno trasformata in una ballata dai toni crepuscolari. Imperdibile.
gabrypk
00domenica 24 aprile 2005 20:19
Re:

Scritto da: Wago 18/04/2005 22.39
Vediamo un po':

The Who: Summertime Blues e Blue Cheer: Summertime Blues
Due versioni incredibili della famosa canzone di... boh!?. Bordellosa e deliriosa la prima, distorta e drogata la seconda. Entrambe stupende.




È di George Gershwin.

[Modificato da gabrypk 24/04/2005 20.19]

NoWhereMan
00martedì 26 aprile 2005 09:50
[request...]
Ho bisogno di trovare una qualche cover in versione metal di pezzi country/folk/cowboy-western... qualcosa del genere... sapete indicarmene qualcuna?

suzako
00giovedì 5 maggio 2005 17:39
dato che ci sono anche le cover che non meritano... come non citare "light my fire" fatta da neil young? in una parola...oscena.
"Erano bei tempi vero? non saremo mai così felici,mai più..."

[Celia de la Serna - Pierre Kalfon il che]


Le mie Fanfictions su EFP

[Modificato da suzako 05/05/2005 17.40]

Gika
00sabato 7 maggio 2005 19:57
Segnalo tutto il remake di "Non al denaro non all'amore né al cielo", fatto da Morgan, piuttosto interessante sotto il punto di vista dell'arrangiamento, sicuramente un lavoro ben riuscito.
Wago
00giovedì 2 febbraio 2006 12:25
Volevo aprire un thread sulle cover, ma... c'era già! Confermo quelle che ho citato e aggiungo:

XTC: All Along the Watchtower (Originale di Bob Dylan)
Per il momento per me questa e' LA cover, e' troppo bella per come non c'entra nulla con l'originale e dalla prima parte con l'armonica e il basso strafigo diventa pian piano reggae O.o

Tortoise & Bonnie "Prince Billy": Thunder Road (Originale di Bruce Springsteen)
Cover di quest'anno, se non lo leggevo mica capivo che era la stessa canza del boss. Voglio dire, è un'altra canzone che dice le stesse parole. Ma è proprio strabella, le prime volte non mi diceva niente, ma ora c'ho l'ossessione da due giorni...


/lyxor/
00giovedì 23 marzo 2006 21:02
Tom Waits: Clap Hands
-> Quintorigo: Clap Hands

L'originale è monotòna, sussurata, a modo suo inquietante
la cover dei quintorigo, dall'album "In Cattività", rimane molto fedele all'originale ma arricchendola dell'aggressivita' di De Leo
IMO uno degli esempi di cover migliore dell'originale
Wago
00giovedì 23 marzo 2006 23:01
Material: For a Few Dollars More

Genialissima questa, versione a meta' strada tra daftoni e new order... fatta da un gruppo avant-prog!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com