Re:
Allora, premesso che anch'io preferirei la soluzione sotto via Cantore, faccio l'avvocato del diavolo e rispondo alle tue considerazioni:
Se si rinunzia al percorso sotto P.le della Camionale-Via Cantore si rinuncia:
1) all'interscambio con il (di gran lunga) più importante casello autostradale;
La fermata di via Di Francia è a qualche metro dall'uscita dell'autostrada, potrebbe svolgere benissimo questo ruolo da interscambio una volta che verrà usata per la linea metropolitana.
2) a servire l'ospedale più importante del Ponente
Se si trovasse una soluzione per creare una fermata tra via Di Francia e Sampierdarena stazione questa potrebbe svolgere ruolo di collegamento con l'ospedale, ricordiamoci che ci vuole 1 minuto per arrivare in via Cantore da via Buranello.
e quindi, a mio modo di vedere:
- si finisce per fare una specie di doppione della futura metro (ex ferrovia) in Giovi storica (perché le fermate che servono si possono aggiungere a quella linea lì, con poca spesa);
Se guardi bene la zona non credo che si possano fare fermate tanto agevolmente, lungo la linea ci sono palazzi e depositi senza alcuna zona libera, fare fermate vuol dire tirare giù palazzi con tutti i problemi che ne conseguono.
- si rinunzia a qualunque ipotesi di interscambio con lo sbocco dell'autostrada attualmente più trafficato e più congestionato, con la conseguenza che la gente da fuori Ge e dalle delegazioni continuerà ad andare in centro con la macchina;
leggi sopra, c'è via Di Francia!
- si rinuncia a tutto il traffico potenziale da/per Villa Scassi proveniente dalle tre direzioni (dal centro e da levante: tramite la prosecuzione da Dinegro della linea attuale; da Ponente e dalla Val Polcevera grazie all'interscambio ferro/ferro fra le stazioni di Samp sulla linea costiera/Giovi vecchia e le prosecuzione della chiamiamola linea 1.
Qui rimane il problema principale senza una fermata intermedia sull'attuale linea ferroviaria
- si isola sempre di più Sampierdarena (specie la sua parte a monte dell'attuale linea ferroviaria, e cioè proprio la parte che oggi ha più problemi di vivibilità, soffre di grave declino del tessuto commerciale a causa di Fiumara e presenta maggiori difficoltà di mobilità)
Qui non sono assolutamente d'accordo, Sampierdarena avrebbe 5 fermate (6 se facessero l'intermedia) e quindi sarebbe il quartiere meglio collegato di Genova e pure lungo tutte le direttrici!