Vigilia della 14^ di Campionato 2010/11

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!maro!
00giovedì 24 marzo 2011 17:32



16.12.2010.






Stasera i Tigers giocano il derby con la SAM .

Intanto il presidente del Lugano Cedraschi ritorna sulla vittoria in Eurochallenge.




di GIONA CARCANO.

l Lugano, dopo i fasti di martedì sera in Eurochallenge, si rituffa subito nella real­tà del campionato, visto che stasera (19.30) affronterà all'Elvetico i cugini della SAM Massagno. Una «stracittadina» dunque, a cui però il presidente bianconero Alessan­dro Cedraschi non dà molta importanza: «Beh, se devo essere sincero mi vorrei con­centrare più sulla partita di Coppa della Lega di sabato (proprio contro la forma­zione di Franco Facchinetti, ndr) che sul­la partita di stasera». L'occasione, parlan­do con il numero uno bianconero, è anche quella di fare un bilancio della partita di martedì contro il Benfica: «Siamo tutti con­tenti, ci voleva questa bella vittoria. Se i Ti­gers giocano con la testa sono una grande squadra. Purtroppo, alcuni cali di concen­trazione dei singoli ci hanno penalizzato nelle scorse tre uscite europee». Ma quali sono i motivi? «Credo che la mancanza di esperienza a livello continentale ha gioca­to un ruolo preponderante. Se c'è qualche rammarico? Certamente, vincendo le par­tite di Lisbona o di Tartu, a quest'ora sa­remmo già qualificati. Però noi crediamo ancora nel passaggio di turno, anche se or­mai il destino è solo parzialmente nelle no­stre mani (bisogna vincere martedì a So­fia e sperare che il Tartu batta il Benfica, ndr)» ha concluso Alessandro Cedraschi. Il coach della SAM Massagno Franco Fac­chinetti non è il tipo da grandi proclami, è sempre misurato e realista: «Qualche tem­po fa una persona mi ha detto che la no­stra squadra si trova sempre a suo agio con le cosiddette grandi. Io ho risposto che il Lugano è semplicemente ‘troppo' grande per sperare in un colpaccio, quindi il der­by non avrà storia, a meno di qualche ca­taclisma imprevisto» ha commentato il co­ach massagnese, che è poi ritornato sulla partita di sabato scorso a Ginevra contro i Lions, persa malauguratamente per quat­tro punti (82-78): «Devo dire che sono sod­disfatto di quanto visto sul campo, meno del risultato finale. Però sono orgoglioso dei miei ragazzi: settimana scorsa abbia­mo avuto l'impegno infrasettimanale di Coppa a Losanna e sabato eravamo nuo­vamente in Romandia. Ripeto, la maggior parte del nostro organico non è composto da professionisti. Spesso torniamo a casa a notte fonda e il giorno dopo bisogna al­zarsi presto per andare a lavorare, è piut­tosto faticoso».
L'esempio di quanto appena dichiarato da Franco Facchinetti lo si ritrova negli assen­ti di stasera: Fässler e Balletta non potran­no disputare il derby odierno contro i Lu­gano Tigers perché hanno impegni di la­voro. Joe Whelton dovrà da parte sua cam­biare alcuni elementi che sono leggermen­te acciaccati, come per esempio Abukar.


by Corriere del Ticino


~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~








Tigers, ‘tour de force’ con derby.

Dopo il felice impegno in EuroChallenge, i bianconeri affrontano stasera la SAM Massagno




di MEC.

Tour de force per i Tigers che, dopo aver giocato a Zurigo sabato scorso e martedì in Eurochallenge, stasera affrontano la SAM in un anticipo della 14esima giornata, dato che poi sabato 22 affronteranno ancora la SAM nell’anticipo dei quarti di Coppa della Lega. Insomma, quattro gare in otto giorni: c’è di che sfiancarsi. Ma i bianconeri sono dei professionisti e quindi le energie le dovranno trovare in ogni caso, anche se è forse più una questione mentale e nervosa che di effettivo stress fisico. Infatti, senza voler snobbare nessuno, ma credo che il 5 contro 5 in allenamento sia molto più duro che giocare 40 minuti contro lo Zurigo. Prima di tutto perché solo 5 stanno in campo e gli altri sette riposano, mentre in allenamento riposa nessuno. Eppoi perché, una volta acquisito un certo vantaggio, in Elvezia si può vivere di rendita.

Ma la SAM non è lo Zurigo e c’è da credere che cercherà di rendere la vita dura ai cugini del lago. Balletta e compagni hanno lasciato molta buona impressione nelle loro ultime uscite: messi sotto Monthey e Olympic, hanno perso di un soffio contro la quarta forza del campionato, il Ginevra infarcito di stranieri. Ma Franco Facchinetti è ben conscio che i bianconeri sono ben altro ostacolo. « Noi non dobbiamo preoccuparci di quello che farà il Lugano – spiega il coach della SAM –. Sappiamo della loro forza, del loro potenziale tecnico e della panchina di qualità. Ma noi dobbiamo preoccuparci di giocare bene, sia in attacco sia in difesa ».

Nella gara d’andata li avete tenuti a bada per 30 minuti. « Ma poi si sono arrabbiati e ci hanno rifilato un 25-0 di parziale, quando noi non abbiamo più saputo reggere il loro ritmo e siamo andati ognuno per conto suo ».

Ora siete maturati. « Direi che abbiamo fatto buoni progressi e vinto partite importanti. Stasera dovremo essere bravi a limitarli e magari a sfruttare il fatto che hanno giocato martedì con molto dispendio di energie ».

Joe Whelton ne è consapevole. « Ai miei chiedo sempre di entrare in campo con determinazione e concentrazione. È quello che chiederò anche stasera, cercando di sfruttare al meglio la panchina, anche perché avremo ancora la SAM fra altri due giorni e poi la decisiva partita in Bulgaria martedì. Ma voglio che ogni giocatore si prenda le sue responsabilità e dobbiamo crescere imparando a giocare con molte pressioni e a ritmi inusuali per la Svizzera. Ma dobbiamo farlo se vogliamo andare avanti su tutti i fronti ».

Derby all’Elvetico alle 19.30, un buon motivo per andarci a vedere come se la giocano le due cugine: a volte gli estremi, se proprio non si toccano, si sfiorano.


by la Regione Ticino


!maro!
00giovedì 24 marzo 2011 17:33


16.12.2010.




QUI LUGANO: Alcuni acciaccati, Abukar in forse.

Dopo la vittoria di martedì sera contro il Benfica, Joe Whelton deve fare i conti con qualche acciaccato e deciderà chi convocare solo oggi a mezzogiorno. In forte dubbio Abu­kar, che ha i soliti problemi alla schiena.


QUI MASSAGNO: Fässler e Balletta non ci saranno.

Fässler e Balletta hanno impegni di lavoro, e non potranno quindi scendere in campo questa sera. Tuttavia, per il derby contro i Ti­gers, Franco Facchinetti potrà con­tare su tutti gli stranieri e sul resto della rosa.




by Corriere del Ticino


!maro!
00giovedì 24 marzo 2011 17:34


21.16.2010.






Vacallo, attenzione ai ‘Gatti Selvaggi’


Nell’ultima gara del 2010 i momò ospitano la lanterna rossa Zurigo.




di MEC.

Stasera al Palapenz, inizio alle 19.30, la SAV ospita lo Zurigo per la quattordicesima di campionato, l’ultima di questo anno solare. Contro la formazione che ha il peggior attacco e la peggiore difesa della serie A, ma non certamente le peggiori motivazioni, la SAV dovrebbe chiudere l’anno con un bel filotto di sette partite vinte. Lo Zurigo è una compagine che ha comunque dei meriti, oltre ai due punti conquistati sinora: non si perde mai d’animo e lotta per 40 minuti, anche quando è sotto di 20 e più punti. Un segno di mentalità acquisita e che potrebbe essere un buon messaggio per quelli che, in difficoltà, abbassano non solo le braccia.

La SAV, vista anche contro il Boncourt sabato, non è di quelle che vanno in campo tanto per giocare. Le motivazioni ci sono sempre e la sua organizzazione di gioco è tale da mettere in difficoltà qualsiasi avversaria. Non per nulla è al terzo posto di una graduatoria e crediamo che potrà essere anche al secondo posto prima dei playoff.

« Lo Zurigo è una compagine decisamente meno forte di noi – commenta Pastore – , ma noi dobbiamo giocare come se fosse la prima in classifica. Lo merita il nostro pubblico, che vogliamo lasciare con un bel ricordo prima della pausa. Senza dimenticare che sono queste le occasioni per dare spazio a tutti e migliorare il lavoro di squadra. Dobbiamo ancora crescere perché abbiamo giocatori nuovi che hanno bisogno di giocare, per averli pronti al momento giusto ». Partita quindi da seguire, anche per gli auguri natalizi dei tifosi alla squadra e viceversa.


by La Regione Ticino




~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~



CRISTINA CASARI

Sem­pre questa sera sarà impegnata anche la SAV Vacallo nell'incontro valido per la 14. giornata del campionato maggiore. La squa­dra di Rodrigo Pastore, sempre priva degli infortunati Lukovic e Koludrovic ospiterà al Palapenz di Chiasso il fanalino di coda Zurigo Wildcats, che sino ad ora ha messo in carniere solo due punti. Forte della con­vincente prova offerta sabato in Coppa del­la Lega contro il Boncourt, la SAV metterà senz'altro in campo dedizione ed impegno in egual misura, nonché la consueta dose di professionalità che l'aiuterà a non sotto­valutare l'avversario. Un pericolo sempre incombente in questo tipo di partite.


by CdT


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com