2012, anno della fine?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Roberto Carson
00lunedì 21 settembre 2009 11:14
Ultimamente c'è un gran parlare in merito all'anno 2012 per quanto concerne una possibile fine del mondo.
Dal momento che i testimoni di Geova hanno in passato supportato determinate date inadempiute, vorrei sapere se anche adesso supportano il 2012 come anno della fine del mondo.


e-mail anonima.
monseppe
00lunedì 21 settembre 2009 11:59
2012 e Bibbia
Nessuna informazione biblica indica qualche particolare avvenimento per l'anno 2012.

Le date cosiddette "supportate", facevano riferimenti a possibili interventi da parte di Dio (se lo avesse voluto o determinato per quel tempo) e che hanno relazione col ristabilimento del suo regno su tutta la terra.

E' naturale che coloro che ascoltano ciò che la bibbia dice, siano in quei "possibili" momenti particolarmente desti. Questa particolare attenzione ha talvolta portato ad aspettative che si sono poi rivelate diverse da quanto si aspettavano, in quanto c'erano evidentemente ancora adempimenti che dovevano avvenire e la quale comprensione era possibile solo in tempi successivi.

Il determinare delle date specifiche come tempi ai quali prestare particolare attenzione, è diverso da determinare date specifiche in senso di anno, mese e giorno. Per principio, non sarebbe neppure consono alle informazioni Bibliche.

(Matteo 24:36) 36 “In quanto a quel giorno e a quell’ora nessuno sa, né gli angeli dei cieli né il Figlio, ma solo il Padre.

Diversamente, stare in aspettativa o mantenersi desti, è in armonia con le scritture.

(Matteo 24:37-39) 37 Poiché come furono i giorni di Noè, così sarà la presenza del Figlio dell’uomo. 38 Poiché come in quei giorni prima del diluvio mangiavano e bevevano, gli uomini si sposavano e le donne erano date in matrimonio, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca, 39 e non si avvidero di nulla finché venne il diluvio e li spazzò via tutti, così sarà la presenza del Figlio dell’uomo.

Al tempo del diluivio, praticamente tutti, per l'eccezionalità dell'opera di costruzione dell'arca che Noè stava costruendo (che richiese circa 40 anni di lavoro) sapevano che Noè era in aspettativa di un intervento divino contro il mondo malvagio di quel tempo.

Quando Noè con gli animali entrò nell'arca, quello era un evidente "segnale" al quale avrebbero dovuto prestare attenzione. La scrittura sopra indicata ricorda che non lo fecero a loro danno.

Il diluvio non venne subito, Neppure Noè sapeva in quale giorno sarebbe arrivato. Dopo sette giorni da che Noè era antrato nell'arca, Dio stesso chiuse la porta di tale mezzo di salvezza, essendo ogni opportunità data ormai scaduta.

(Genesi 7:6-10) 6 E Noè aveva seicento anni quando il diluvio di acque venne sulla terra. 7 Entrò dunque Noè, e i suoi figli e sua moglie e le mogli dei suoi figli con lui, nell’arca davanti alle acque del diluvio. 8 Di ogni bestia pura e di ogni bestia che non è pura e delle creature volatili e di ogni cosa che si muove sul suolo, 9 vennero a due a due a Noè dentro l’arca, maschio e femmina, proprio come Dio aveva comandato a Noè. 10 E sette giorni dopo accadde che le acque del diluvio vennero sulla terra.

(Genesi 7:16) 16 E quelli che entravano, maschio e femmina di ogni sorta di carne, entravano proprio come Dio gli aveva comandato. Poi Geova chiuse la porta dietro di lui.

Come è evidente dal racconto bibblico, si possono conoscere i tempi, (ai quali prestare una particolare attenzione) ma non le date.

Da quando nel 1914, allo scadere dei 2520 anni dei tempi dei gentili, Geova diede a suo figlio Gesù l'autorità del regno su tutta la terra, Gesù come re "domina in mezzo ai suoi nemici" a motivo di una grande opera di testimonianza riguardo all regno che doveva essere prima svolta su tutta la terra abitata.

(Matteo 24:14) ...E questa buona notizia del regno sarà predicata in tutta la terra abitata, in testimonianza a tutte le nazioni; e allora verrà la fine.

Riguardo al tempo a disposizione per il completamento di tale importante opera, i moderni cristiani testimoni di Geova sanno soltanto che:

(Matteo 24:32-35) 32 “Ora imparate dall’illustrazione del fico questo punto: Appena il suo ramoscello si fa tenero e mette le foglie, sapete che l’estate è vicina. 33 Così anche voi, quando vedrete tutte queste cose, sappiate che egli è vicino, alle porte. 34 Veramente vi dico che questa generazione non passerà affatto finché tutte queste cose non siano avvenute. 35 Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno affatto.

ogni persona che solo consideri gli avvenimenti epocali che si verificarono a partire dal 1914, sa benissmo rendersi conto di quanto si sia avanti nel tempo che ci dovrebbe portate all'adempimento finale di tutte le promesse che Dio ci fece per restaurate il suo regno e la sua giustizia su tutta la terra.

Riguardo però ad uno specifico anno, no, la bibbia non ne indica nessuno in particolare. Il ridottissimo tempo rimasto però, dovrebbe suggerire alle persone che sappiano saggiamente osservare ciò che sta accadendo intorno a loro che è il tempo di essere particolarmente desti, o meglio, di fare tutto il possibile per poter essere trovati in una condizione spirituale che sia accettevole all'Iddio della Bibbia, Geova.

La fine verrà quando, al suo tempo opportuno, Geova stesso ne avrà determinato il pieno limite del suo tempo fissato, che nessuno conosce. Per tale motivo, il moderno popolo di Geova fa sue le parole che furono registrate dal profeta Abacuc.

(Abacuc 2:1-3) 2 Certamente continuerò a stare al mio posto di guardia, e di sicuro mi manterrò sul baluardo; e vigilerò, per vedere che cosa egli proferirà mediante me e che cosa risponderò alla riprensione che mi sarà impartita. 2 E Geova mi rispondeva e diceva: “Scrivi [la] visione, e disponila in modo chiaro su tavolette, affinché chi vi legge ad alta voce vi legga correntemente. 3 Poiché [la] visione è ancora per il tempo fissato, e continua ad ansimare sino alla fine, e non mentirà. Anche se dovesse attardarsi, attendila; poiché si avvererà immancabilmente. Non tarderà.

Noi, arriveremo però puntuali e pronti per tale inevitabile appuntamento?

In conclusione, no, la data del 2012 "non" è minimamente supportata dai Testimoni di Geova e tanto meno dalla stessa bibbia.

monseppe.
Mary Shelley
00lunedì 21 settembre 2009 21:19
Su "Voyager" raidue in questo momento sta andando in onda una trasmissione sul 2012!
Roberto Carson
00lunedì 21 settembre 2009 22:26
Re:
Mary Shelley, 21/09/2009 21.19:

Su "Voyager" raidue in questo momento sta andando in onda una trasmissione sul 2012!



Spero che a conclusione della trasmissione ci farai una sintesi delle cose più interessanti che sono state dette.

Mary Shelley
00martedì 22 settembre 2009 08:14
Lunghissima serata! Ho registrato la trasmissione e me la guarderò con calma stasera, ieri non ho resistito fino alla fine. Vi posterò un breve resoconto e le mie riflessioni. Se intanto qualcuno vuole iniziare ...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com