È da un po’ che mi ‘frulla’ in testa un interrogativo: la Suzuki è la 4 cilindri SBK + forte del mondo? Il confronto è con la Fireblade, la quale, nonostante il modello di serie sia il peggiore del lotto, è ai vertici dei campionati SBK, sia supportata dalla HRC che preparata da un ‘super’ privato come Ten Kate. Mentre la Gizzer ufficilissima di Matt Mladin bastona le CBR di Zemke e Miguel Duahemel (non tenendo conto di BB che quest’anno non è che abbia costruito belle vittorie, se non a Laguna…); quella di John Reynolds (e a volte anche quella di Yukio Kagayama) battono a mani basse quelle di Rutter e compagnia briscola.
Dovrei quindi dedurre che la Suzukona (ufficiale) sia la migliore dato che ha battuto le migliori Honda (HRC) e le buone Kawasaki e Yamaha. Ma poi penso al mondiale e le sconfitte del 2003 subite per mano Ducati, mentre st’anno la Fireblade del Vermulen vola letteralmente fin dalle prime gare e ha messo in crisi tutti i Ducatisti (escludendo Nitronori che (vedi silverstone) è sempre l’unico a giocarsi nel 90% delle gare la vittoria).
Quindi le soluzioni sono due o la Suzuki ha fatto l’errore + grande della sua storia non partecipando al mondiale con un mezzo superiore alle Honda, o Ten Kate è andato a febbraio a Lurdes per chiedere che la sua CBR andasse + forte delle Ducati: nel senso che quest’anno ha preparato da solo un miracolo di moto!
Vorrei sapere le vostre opinioni.