A proposito di Tactica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
maupipi
00domenica 22 luglio 2012 15:09
Ho preparato la battaglia del Granico con il regolamento Tactica,papà di Armati



Attendo qualcuno per giocarla.......

http://ingioco-giocarambla.forumattivo.it/t97-tactica-ancient-medieval

maupipi
00sabato 18 agosto 2012 10:51
Fatta


1°Turno
Le intenzioni sono chiare, i persiani vogliono approfittare al massimo del favore del Granico bloccando le sponde e costringendo i Macedoni ad un attraversamento sotto pressione.


2° Turno
Scattano in avanti tutte le fanterie leggere e skirmish di ambedue gli schieramenti per mettere in sicurezza le sponde seguiti dalle falangi macedoni e le cavallerie persiane.


3°Turno
Già i primi difficoltosi attraversamenti e la prima mischia fra cavallerie Persiane e Macedoni, i Companion con i supporti di Li rimangono in coda e saranno quasi gli ultimi ad effettuare l'attraversamento.


4°Turno
La cavalleria Macedone viene distrutta e subentrano i Companion supportati che provvidenzialmente passano il granico senza nessuna conseguenza negativa impegnando nuovamente la cavalleria vittoriosa persiana ma ormai esausta.


5°Turno
Risolta la pratica Persiana i Companion senza piu barriere si gettano verso le falangi oplitiche cominciando la manovra di aggiramento della linea di battaglia per un tentativo di attacco sul fianco


6°Turno
I persiani non stanno certo a guardare e debellate le unità nemiche riattraversano il granico per portare aiuto alla minaccia dei Companion.


7°Turno
Provvidenzialmente l'unità di supporto dei Companiono attardatasi rimane a guardia delle sponde fermando col tiro gli attraversamenti, mitico il test morale da tiro fallito dalla cavalleria leggera persiana che avrebbe certamente fermato la manovra di aggiramento dei Companion.
Al centro si accendono le prime mischie fra falangiti....ma non risolutive.


8°Turno
Tutto ha termine con l'arrivo dei Companion sul fianco della falange mercenaria oplitica che schianta immediatamente sotto la potente carica.

2 ore di battaglia per risolvere la questione sempre in bilico fino all'ultimo ,senza l'aggiramento dei Companion la battaglia favoriva il persiano.

Tactica rimane un classico in semplicità e funzionalità , scevro da giochetti e gabole è un gioco a viso aperto dove lo schieramento incide per il 95% .
Eserciti a conformazione fissa , l'obbligo di controparte storica e l'estrema rigidità delle unità sul campo ne fanno un regolamento apprezzato da pochi ma "coraggiosi" Generali .
Zazu61
00venerdì 7 settembre 2012 20:24
Re: Fatta
maupipi, 18/08/2012 10.51:


Tactica rimane un classico in semplicità e funzionalità , scevro da giochetti e gabole è un gioco a viso aperto dove lo schieramento incide per il 95% .
Eserciti a conformazione fissa , l'obbligo di controparte storica e l'estrema rigidità delle unità sul campo ne fanno un regolamento apprezzato da pochi ma "coraggiosi" Generali .



Approvo in pieno [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]
Se ho visto bene usi dei sassolini per indicare le perdite: che sistema usi?
maupipi
00sabato 11 maggio 2013 13:53
non sono sassolini ma teschietti, ..... anche i sassolini vanno benissimo ,uso il sistema del regolamento segnando le perdite senza togliere miniature,ma tutta l'unità quando rompe.
maupipi
00giovedì 1 agosto 2013 21:13
Cheronea


Prossimo appuntamento.

Zazu61
00lunedì 5 agosto 2013 20:44
A proposito di giochetti & gabole, cosa ne pensi della regola di Tactica per contattare il fianco nemico ? Forse è l'unica che si presta appunto a qualche manovretta "di fino". Nelle modifiche fatte da giocatori americani per il rinascimento, era possibile considerare una melee sul fianco se l'unità iniziava la mossa parzialmente oltre il fronte del nemico. Che ne pensi ?
maupipi
00lunedì 5 agosto 2013 21:42
non penso,eseguo......
Battute a parte questa regola è ormai sdoganata in molti regolamenti di Conliffe Armati,Shako,spear head(mi pare)e anche ripresa da altri autori, semplice efficace logica e funzionale, come funzionano molte altre regole simili che tendono a limitare l'onnipotenza manovriera dei giocatori. ....ho letto di recente un vecchio intervento di Affinati che dice pressappoco che...... durante una ricostruzione di un fatto bellico i giocatori dovrebbero avere una limitata informazione su posizioni, gittate,efficacia,se questo non è non stiamo facendo una ricostruzione storica di una battaglia..... Tactica certamente le informazioni non può censurarle,ma ti taglia le ali in altri modi che a me non dispiacciono per il risultato che produce.
juzay62
00martedì 6 agosto 2013 00:22
In Armati la regola dice che per essere considerata sul fianco l'unità deve iniziare la mossa parzialmente oltre il fronte del nemico e finire completamente dietro alla fine.

Il che non e per niente semplice da eseguire, specie se si e schierati in profondita. [SM=g6958] [SM=g6958]
Babayaga2
00martedì 6 agosto 2013 17:37

In Armati la regola dice che per essere considerata sul fianco l'unità deve iniziare la mossa parzialmente oltre il fronte del nemico e finire completamente dietro alla fine.

Il che non è per niente semplice da eseguire, specie se si è schierati in profondita. [SM=g6958] [SM=g6958]



Beh, la storicità di Tactica (che a molti non piace perchè costringe a combattere battaglie verosimili del mondo Antico, e quindi un po...ingessate [SM=g6954] ) consiste anche nelle limitazioni imposte dalla scarsa mobilità in primis delle fanterie pesanti. Se uno, poi, è schierato in profondità, non potrebbe mai pensare a un attacco sul fianco dell'avversario, a meno che non sia, appunto, al di là della linea del
fronte nemico. Una falange schierata in profondità, ad esempio, non potrebbe pensare di fare un'evoluzione per attaccare sul fianchi simile a quella di un'unità leggera napoleonica.

Non so caricare immagini di esempio: sì, in passato c'erano alcune istruzioni e consigli, ma non saprei dove reperirli. [SM=g6945]

In ogni caso, credo che oltre alla tecnologia diversa, una differenza fondamentale tra le varie epoche è proprio quella della capacità di manovra delle unità, e quindi l'addestramento e la catena di comando: altrimenti basterebbe un bel librone unico e si gioca sempre la stessa battaglia [SM=g8956]
maupipi
00martedì 6 agosto 2013 18:31
In Armati Conliffe toglie alcune ingessature di Tactica, di fatto diventa un ottimo regolamento da torneo un pò meno per la ricostruzione storica di una battaglia anche se pur limitatamente rispetto ad altri regolamenti,insomma si cominciano ad intravedere possibilità di gabole&gattate,io uso indifferentemente i due sistemi mi piacciono entrambi,Armati è piu pratico per via delle liste a punti e minor minis che ti permette una partita serale senza troppo impegno, tactica è piu impegnativo sul lato delle miniature ma si alleggerisce il gioco sia in tabelle che in tatticismi.

Vorrei proprio sapere che fine ha fatto Tactica 2 pare che se lo stiano giocando alcuni pochi intimi che ogni tanto lasciano trapelare qualche indiscrezione sul come è bello di qui bello di là,bellissime foto che lasciano sognare......ho anche chiesto direttamente ad Arty che mi rispose .....a breve...ma son passati ormai 5 anni. [SM=g6956]
maupipi
00sabato 17 agosto 2013 14:23
epilogo
Domenica 11 Agosto abbiamo combattuto Cheronea,alcune immagini della battaglia vinta dalla lega greca ai danni di Filippo il macedone.
Stavolta il battaglione sacro ha portato la pelle a casa ,la battaglia si è svolta tutta dalla parte di Filippo, i greci sono scesi dalle colline e approfittando di un fianco sguarnito hanno impegnato gli Ipaspisti sul fronte estremo Dx.
Bilanciatissima fino all'ultimo il risultato si sblocca per un tiro di dado estremo ,un 6 a 1 che decreta l'iniziativa per la 3° di fila ai Greci che sfruttano l'occasione decidendo il la direzione di mischia a loro piu conveniente.




maupipi
00sabato 17 agosto 2013 14:25
Cynoscephaleae
CYNOSCEPHALEAE





Macedoni

16.000 Phalangites Hammond afferma che Filippo aveva chiamato "ragazzi sotto età e veterani over age" per questa campagna. Forse parte della falange deve essere declassato per rappresentare questo? Se così, io suggerirei di declassamento della sinistra, assumendo che Filippo sarebbe posto le sue truppe migliori sulla destra e li portano in azione prima.
Ricordate anche che la falange era incapace di rispondere all'attacco sul suo fianco e posteriore. Se le regole non riflettono questo, considerare una regola di scenario per limitare i cambiamenti di fronte.
2.000 Peltasti queste sono guardie d'elite. Nonostante il loro nome, la maggior parte deglii esperti credono loro armati di sarissa e sono state parte della falange. Il fatto che hanno anche formato doppio-profondità in questa battaglia suggerisce una formazione a falange.
2.000 Traci questi erano sull'ala sinistra, erano così probabilmente standard Peltasti Traci.2.000 Illiri(Tralles)A giudicare dal loro ruolo nella battaglia di fanteria leggera.
1.500 mercenari di varia nazionalitàA giudicare dal loro ruolo nella battaglia di fanteria leggera.
2.000 cavalieri di Buona qualità cavalleria pesante macedone e tessalo .



Romani

4 Legioni, questo comporta un po' di congetture. Hammond inizia dicendo che i 2 eserciti erano all'incirca le stesse dimensioni e poi dice che ci sono stati 2 legioni per un totale di 22.000 uomini!La mia soluzione è che ci sono stati 2 legioni romane, accoppiato con 2 legioni latino, dando un totale di 12.000 uomini (supponendo che ogni Legione aveva 500 Veliti, 1000 Hastati, Princeps di 1000 e 500 Triarii.).
2.000 cavalieri cavalleria pesante romana e italiana6.000 Fanteria etolicaProbabilmente tutti light infantry, ma presumibilmente alcuni avrebbe potuto Thureophori. Possibilmente bassa qualità – si veda la discussione qui sopra.
400 Etolica cavalleria cavalleria leggera che ha combattuto molto bene nelle fasi di apertura della battaglia così ci potrebbe essere un buon caso per aggiornamento loro – o appena messo giù "dice bene" il giorno?.
1.200 Athemanian fanteriaProbabilmente tutti light infantry, ma presumibilmente alcuni avrebbe potuto Thureophori.
800 Arcieri cretesi fanteria leggera di buona qualità.
Elefanti un numero sconosciuto di elefanti. Avrete bisogno di abbastanza per coprire la parte anteriore di 2 legioni e hanno una ragionevole probabilità di rottura attraverso i macedoni con le regole di scelte.


http://www.arsbellica.it/pagine/antica/Cinocefale/Cinocefale.html







Ho deciso di seguire il primo schieramento proposto,rimane piu semplice in termini di Tactica,senza modificare troppo l'army list del rule ho sacrificato due falangi per rafforzare le 4 e con il rimanente ho formato altre due formazioni di peltasti.
Per i Romani ho solo aggiunto gli Olifanti.......
maupipi
00lunedì 6 gennaio 2014 09:02
Tactica 2

http://westsoundwarriors.blogspot.it/

...........e intanto continuano le battaglie private con Tactica 2 ....ormai è una leggenda metropolitana, quasi quasi metto in circolo la notizia di una versione tutta Italiana di Tactica 3 ....tanto per rompergli i cogl...a sti mmericani......quando mi ci metto so essere bastardo.
Monto la notizia con tanto di servizio fotografico e sparo il missile in rete....hi hi
maupipi
00lunedì 6 gennaio 2014 09:47
Missile provocatorio partito.....attendo gli effetti.............che caz..one che sono.

http://ingioco.forumattivo.it/t313-tapae-101-dc

Tapae with Tactica III,a new set of rules made in Italy........
topolone67
00lunedì 6 gennaio 2014 13:42
Re:
maupipi, 06/01/2014 09:47:

Missile provocatorio partito.....attendo gli effetti.............che caz..one che sono.

http://ingioco.forumattivo.it/t313-tapae-101-dc

Tapae with Tactica III,a new set of rules made in Italy........




Sai Mau che non ho trovato il "missile" citato? All'indirizzo c'è la battaglia giocata con Armati a dicembre ma nessuna citazione a Tactica III in italian style.
Luca
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com