Ancora bancomat clonati...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pacotom
00sabato 2 dicembre 2006 11:39
TORINO, 1 DIC - In una stanza d'albergo tenevano tutta l' attrezzatura per carpire i codici segreti di carte di credito e bancomat, per trasmettere i dati all' estero e per produrre carte clonate: sono due romeni arrestati ieri dai carabinieri di Torino. Sono sospettati di essere parte di una più ampia organizzazione, collegata con Spagna, Francia, Olanda e Portogallo. Gigi Bogdan Popa, 21 anni, e Costantin Tudor, 24 anni, privi di permesso di soggiorno, erano regolarmente registrati in albergo per la giornata. I carabinieri si erano insospettiti perché li avevano visti entrare e uscire da molti bancomat del centro, ma senza compiere alcuna operazione. Seguiti fino all'hotel, è risultato che avessero prenotato per una sola notte e pagato in anticipo. In camera, bene in vista, avevano un finto pannello da sovrapporre ai bancomat, una microtelecamera, un computer portatile con un programma per sovrascrivere dati su bande magnetiche, delle carte in bianco e sette schede telefoniche internazionali, valide per Spagna, Francia, Olanda e Portogallo, con i cellulari pronti per trasmettere. Novità emersa analizzando questa attrezzatura è che i malviventi avevano variato la posizione delle microtelecamere da installare per filmare il codice pin digitato dagli ignari clienti del bancomat: non più dall'alto, ma da un lato, in modo da rendere inutile il tentativo di proteggersi coprendo la mano con la quale si schiacciano i tasti. Intanto sono scattati i controlli nei bancomat di Torino e provincia per individuare eventuali sportelli truccati.(ANSA).

A parte che il monopolio in questa settore ce l'hanno i rumeni, che evidentemente devono possedere ottime cognizioni tecniche e grande inventiva, ormai è diventato un incubo prelevare al bancomat, oltre a guardarsi attorno per vedere se ci sono in giro brutte facce, bisogna pure osservare con attenzione lo sportello in cerca di manomissioni... Ora, considerato che l'utente dovrebbe poter fare affidamento sul servizio messo a disposizione dalla banca, non sarebbe una brutta idea responsabilizzare di più queste ultime: se mi scippano sono cavoli miei, d'accordo, ma se mi truffano sfruttando un TUO sportello che tu ometti di verificare periodicamente, ci potrei anche vedere una sorta di complicità, quantomeno un menefreghismo omissivo. E allora che si aspetta ad obbligare le banche ad una verifica giornaliera degli sportelli? Ogni mattina l'impiegato addetto all'apertura controlla almeno visivamente se ci sono novità strane e annota sul diario che tutto è OK, altrimenti attiva le procedure previste, prima che la gente ci incappi, no?
bluewall
00sabato 2 dicembre 2006 19:47
Re:

Scritto da: pacotom 02/12/2006 11.39
E allora che si aspetta ad obbligare le banche ad una verifica giornaliera degli sportelli? Ogni mattina l'impiegato addetto all'apertura controlla almeno visivamente se ci sono novità strane e annota sul diario che tutto è OK, altrimenti attiva le procedure previste, prima che la gente ci incappi, no?


Già già, che aspettano ? [SM=g27768]
Nicola903
00sabato 2 dicembre 2006 20:58
E allora che si aspetta ad obbligare le banche ad una verifica giornaliera degli sportelli? Ogni mattina l'impiegato addetto all'apertura controlla almeno visivamente se ci sono novità strane e annota sul diario che tutto è OK, altrimenti attiva le procedure previste, prima che la gente ci incappi, no?



Sarebbe sicuramente una cosa sensatissima ma gli Istituti Bancari se ne disinteressano perché, essendo assicurati e garantendo il risarcimento ai clienti in caso di truffa, non avvertono la necessità garantire un controllo così accurato!!!
[SM=x165074]
pacotom
00sabato 2 dicembre 2006 23:08
OK, ma non capisco una cosa: fra proteste del cliente, verifiche, trafila per il rimborso, gestione di tutte le vicende simili, problemi con le assicurazioni (che certamente hanno bisogno di pezze d'appoggio), caduta d'immagine, perdita di tempo (che per le aziende è denaro) ecc. altro che se hanno da perdere! Dire al responsabile "Perdi 2 minuti ogni mattina per risparmiare varie giornate di lavoro ogni anno" non sarebbe una cosa intelligente?
Nicola903
00lunedì 4 dicembre 2006 16:01
sicuramente sarebbe semplicissimo ma non darei per scontato che venga già fatto.

Le truffe agli sportelli bancomat si stanno evolvendo nelle più disparete tipologie, le caratteristiche generalmente comuni sono:
-vengono colpiti sportelli non sorvegliati da telecamere.
-gli apparecchi per le clonazioni vengono applicati generalmente dopo la chiusura della banca (17circa) e rimossi entro l' apertura.

Attualmente, molti sportelli automatici, sono dotati di un dispositivo colorato che è applicato dove viene inserita la tessera onde evitare che sia inserito il lettore per la clonazione, se viene rimosso il Bancomat si blocca.

il problema è sicuramente molto complesso perché la maggior parte delle clonazioni avvengono dai Pos dei negozi e centri commerciali.

personalmente ritengo precario il sistema di sicurezza con cui vengono gestite le operazioni fatte con il Bancomat ma il fatto che gli Istituti Bancari, nella maggior parte dei casi si accorgono delle clonazioni lo ritengo un punto importante.
[SM=x165074]
|hyena|
00lunedì 4 dicembre 2006 22:03
Chi di voi fosse interessato a sentire un po' cosa si dice nel sottobosco a proposito di clonazione bancomat, carte di credito, documenti d'identità:

CardersMarket

Alle volte i messaggi possono sembrare un po' criptici, molti fanno riferimento agli eventi dell'ottobre 2004 (arresto da parte dell'US Secret Service di alcuni esponenti del sito ShadowCrew, il più grande mercato online delle identità false). Inoltre la comunità dei cosiddetti "carders" che operano online è abbastanza limitata nei numeri. Tuttavia partendo da lì e procedendo con sistematicità si può acquisire una quantità di informazione impressionante, è da non credere quanto alcune persone ritengano che l'anonimato generato da VPN o sistema analogo sia una specie di corazza che dà l'invulnerabilità.

E adesso divertitevi con la caccia al tesoro. [SM=g27760]
webcop
00lunedì 4 dicembre 2006 22:28
Re:

Scritto da: |hyena| 04/12/2006 22.03
E adesso divertitevi con la caccia al tesoro. [SM=g27760]


Il mio sport preferito. [SM=x165041] [SM=g27766] [SM=x165057]
webcop
00lunedì 4 dicembre 2006 22:30
Re:

Scritto da: pacotom 02/12/2006 23.08
Dire al responsabile "Perdi 2 minuti ogni mattina per risparmiare varie giornate di lavoro ogni anno" non sarebbe una cosa intelligente?


Troppo semplice, Pacotom, troppo semplice !!! [SM=x165041]
bluewall
00martedì 5 dicembre 2006 01:23
C'ho 'n'idea. E si clonano 'a banca ? Hai visto mai che se svejano ? [SM=x165041] [SM=x165041] [SM=x165041]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com