AoR

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mastarna
00martedì 19 luglio 2005 21:05
Scusate se lo inserisco qui, ma non riesco più a registrarmi nel forum dedicato...

Stimolato dal 3d sui regolamenti per i 7 anni, ho ripreso in mano Age of Reason (II edizione), che da tempo faceva capolino dalla scrivania. A me è piaciuto abbastanza e penso di adottarlo per questo periodo. Ho però alcune domande da fare:
1)la formazione a quadrato è semplice da fare con quattro basette, ma ho visto che gli austriaci per la guerra dei sette anni hanno unità da 18 figure (immagino questo significhi 6 basette). come si fanno i quadrati con queste unità? d'altronde 18 non è nemmeno divisibile per 4, quindi non si può pensare ad unità da 4 basette con più figure...
2) ho visto delle regole specifiche per gli obici, ma non ho trovato i valori per queste armi. Con quanti dadi si tira?
Infine, ma questa più che una domanda è un accertamento, man mano che si subiscono le perdite si eliminano anche le basette, non solo le figure, vero? questo perchè vorrei usare i caduti anzichè togliere le figure e con un paio di marker per unità sarei a posto...
Grazie a tutti quelli che mi daranno delle delucidazioni!
amenofi1964
00martedì 19 luglio 2005 21:20
Ciao. Gioco il regolamento in questione da quattro anni e posso dirti che, secondo me, è il meglio aderente alla guerra settecentesca, con risvolti estremamente realistici.
Nell'ordine delle tue domande:
1. Il quadrato austriaco è più profondo (due basi in lunghezza), quindi diviene di fatto un...rettangolo (ma solo con i tedeschi, gli ungheresi hanno unità congruenti agli altri eserciti)
2. Gli obici vengono utilizzati di solito negli assedi, pochissime battaglie storiche li videro presenti sul campo
3. fino a due perdite si utilizzano dei markers, alla terza perdita si elimina la basetta.
Per ulteriori chiarimenti puoi contattarmi.
dadiepiombo
00martedì 19 luglio 2005 21:39
comunicazione di servizio
scusate la comunicazione di servizio. Voi proseguite qui la discussione poi quando questa sarà terminata la sposto.
mastarna
00mercoledì 20 luglio 2005 18:35
Grazie Lorenzo! spero di risolvere il problema e non doverti far ripetere questa noiosa operazione...

Tornando al regolamento.
Gli obici si usano negli assedi. AoR ha anche una sezione sugli assedi (bello! anche se non l'ho ancora letta, mi sembra un'idea interessante in rapporto con le regole da campagna), quindi la domanda rimane.
dadiepiombo
00mercoledì 20 luglio 2005 19:03
scusate ancora l'interruzione[SM=g27819] ma ho visto che il tuo nick è mastarna75, non è che hai dimenticato il "75"?
amenofi1964
00mercoledì 20 luglio 2005 19:15
Ciao. Di fatto, se non ricordo male, visto che gli assedi non li ho mai giocati, gli obici si comportano esattamente come l'artiglieria pesante o da assedio, solo che possono tirare a parabola. Il numero di dadi quindi varia rispetto alla base, alla distanza e ai modificatori, ma resta uguale a quello delle rispettive artiglierie.
mastarna
00venerdì 22 luglio 2005 10:58
Ok, grazie a entrambi!
Purtroppo, per il nick, ho provato tutte le combinazioni possibili di nome e password (uso sempre le stesse), ma non riesco comunque ad entrare...
Mastarna
00sabato 8 ottobre 2005 12:23
Riesumo questo thread per fare un'altra domanda riguardante i quadrati (x Lorenzo, se vuoi spostarlo nella sezione opportuna, fa pure, ora che riesco a registrarmi).

Quando, dopo aver subito perdite, ti ritrovi con una unità con meno di quattro basette, come viene questo quadrato? Una unità reale che avesse subito un quarto delle perdite era ancora numericamente in grado di occupare con i suoi uomini i quattro lati del quadrato (anche se con un'effiacia minore), ovviamente tre basette no. Il quadrato resta quindi aperto da uno o più lati? come si comporta se attaccato da questi lati? oppure non si può più fare il quadrato?
Grazie ancora.
Luca
amenofi1964
00sabato 8 ottobre 2005 16:01
Ciao, il quadrato lo puoi comunque fare, ammesso che superi il test per il morale, che, nella situazione da te proposta (25% di perdite) non è roba facile.
Comunque metti due basette una dietro l'altra e una terza sul lato lungo, tipo regolamento napoleonico POW, in cui ogni unità di fanteria è composta da tre basi.
Consiglio: il quadrato serve a poco, in quanto comunque spari solo col fronte, cioè tiri un dado (infatti nel '700 era poco usato)...Molto meglio aspettare la carica di cavalleria in linea e tirare al limite del contatto: se sei fortunato al dado, ti esce l'opzione "close fire" e se sei al primo fuoco, il pazzo che ti ha caricato frontalmente è bello che spazzato via.
Alla prossima.
mastarna75
00lunedì 10 ottobre 2005 11:56
Non si trattava di valutarne l'opportunità, ma solo l'effettiva fattibilità alla luce del regolamento, cmq grazie mille!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com