Body scanner in tutte le stazioni ferroviarie

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xoth
00mercoledì 16 giugno 2010 02:19
Metto qui perche' mi sembra la sezione piu' adatta, essendo una modifica che riguarda potenzialmente tutta la rete ferroviaria italiana.

da: www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Maroni-a-fine-prova-body-scanner-in-tutti-gli-aeroporti-e-le-stazioni_539455...


La sperimentazione finita ad aprile è stata prolungata dopo alcune restrizioni chieste dal garante della privacy
Sicurezza, Maroni: a fine prova body scanner in tutti gli aeroporti e le stazioni

ultimo aggiornamento: 15 giugno, ore 08:28
Roma - (Adnkronos) - L'annuncio del ministro dell'Interno: ''A fine luglio prenderemo delle decisioni e poi li installeremo progressivamente in tutti i luoghi dove è possibile provocare esplosioni''. Il cardiologo: ''No a body scanner per portatori di pacemaker''. Il radiologo: ''Meno onde da body che dal telefonino''.


Roma, 14 giu. - (Adnkronos) - Dopo la sperimentazione, che terminerà a fine luglio, il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, spera di poter procedere alla installazione di body scanner in tutti gli aeroporti italiani e nelle stazioni ferroviarie.

Lo ha annunciato lo stesso Maroni nel corso del suo intervento a Roma presso la sede della Stampa estera. "Non appena sarà conclusa la sperimentazione, verso la fine di luglio -ha detto Maroni- prenderemo delle decisioni e poi spero li installeremo progressivamente in tutti gli aeroporti italiani e nei luoghi dove è possibile provocare esplosioni, in primo luogo nelle stazioni ferroviarie".

Il ministro dell'Interno ha spiegato che attualmente la sperimentazione di tre body scanner è in corso in tre aeroporti, con "macchine diverse per valutare quale è la migliore, la meno invasiva e la più sicura nell'evidenziare il trasporto, sul corpo di sistemi che possono essere innescati per esplosioni".

Il titolare del Viminale ha poi aggiunto che la sperimentazione si era chiusa a fine aprile, ma che il garante per la privacy "ha dato delle indicazioni" e quindi si è dovuto chiedere alle aziende produttrici dei macchinari di "modificare l'algoritmo per rendere completamente anonima la visione delle persone".

Questo, ha aggiunto Maroni, "ha reso meno efficace l'azione di allerta per cui si sta lavorando per trovare il giusto equilibrio. Io sono convinto -ha continuato Maroni- che questi sistemi funzionino, sia come deterrente sia per l'individuazione di sostanze che non sono rilevate dai metal detector".



Io spero che sia solo una sparata propagandistica, perche' in una situazione in cui si tagliano i finanziamenti per l'acquisto di nuovi treni e una marea di stazioni minori non sono neppure presenziate, spendere milioni di euro a stazione ferroviaria (fossero anche solo le principali) per installarci dei body scanner (e relativo costo del personale per usarli e tenerli operativi) mi sembrerebbe folle... senza contare la dilatazione dei tempi di salita su un treno (quanto dovrebbe stare fermo per es un regionale per far salire analizzare le decine di persone che salgono in ogni stazione?)
cliobini
00mercoledì 16 giugno 2010 07:31
Una soluzione ci sarebbe: ognuno sta a casa sua, si coltiva il proprio orticello e si alleva due galline.
Niente più spostamenti, niente più mezzi di trasporto, niente più costi, niente più attentati e rischi per la sicurezza

[SM=x1405307]
em66
00mercoledì 16 giugno 2010 09:38
E per autobus e metropolitane niente?
Il Celle
00mercoledì 16 giugno 2010 13:28
Mi sembrava talmente una belinata gigantesca che non l'ho presa in considerazione neppure per 5 secondi... [SM=x1405314] [SM=x1677170] [SM=x1710462]
titoit
00mercoledì 16 giugno 2010 13:57
Sì appunto una stronzata galattica. Forse si sarà riferito ai passeggeri destinati ai convogli AV in quanto ormai i politici italioti pensano che i supertreni siano l’unico mezzo ferroviario esistente sulla rete FS. [SM=g27996] [SM=g27996]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com