Campo di concentramento di Jasenovac

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
snaplinx
00sabato 21 agosto 2010 15:29

Campo di concentramento di Jasenovac

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Campo di concentramento di Jasenovac fu il più grande campo di concentramento costruito nei Balcaniseconda guerra mondiale, creato dallo Stato Indipendente di Croazia, retto di fatto da Ante Pavelić, alleato delle potenze dell'Asse.
Si trova nei pressi dell'omonimo paese sulle rive del fiume Sava, ad un centinaio di chilometri a sud-est di Zagabria, vicino all'attuale confine croato-bosniaco. Fu comandato dal francescano Miroslav Filipovic-Maistorovic detto Frà Satana. Venne edificato tra l'agosto '41 e il febbraio '42. I primi 2 campi, Krapje e Bročica, furono chiusi nel novembre del 1941, mentre i 3 campi più nuovi continuarono a funzionare fino alla fine delle ostilità, nell'aprile 1945:
durante la

  • Ciglana (Jasenovac III)
  • Kozara (Jasenovac IV)
  • Stara Gradiška (Jasenovac V)

Vi trovarono la morte ebrei, serbi, zingari, musulmani e oppositori politici croati. Molti erano bambini di età compresa fra i tre mesi e i quattordici anni. Le stime delle vittime degli Ustaša nel campo di Jasenovac variano da 700.000 a 1.000.000. Questo numero va inserito nel contesto più generale degli spaventosi massacri avvenuti nello Stato Indipendente di Croazia fra il 1941 e il 1945: vennero eliminati quasi 1.500.000 serbi. comandante del campo era Vjekoslav "Maks" Luburić, a cui era affidato il comando sull'area dello stato croato che è circondata dalla Drina: era per questo detto General Drinjanin (Generale della Drina).

Jasenovac fu diretto tra gli altri dall'ufficiale ustaša Dinko Šakić, preso in Argentina nel 1998. Chiamato a giudizio nel suo Paese insieme all'amante Nada Luburić, negarono ogni accusa ma furono condannati a 20 anni di carcere (20 aprile).

Una tra le efferatezze maggiori fu eseguita da Petar Brzica, studente di legge, che nella notte del 29 agosto1942, per scommessa, uccise 1360 prigionieri sgozzandoli con lo srbosjek e fu nominato "Re delle gole tagliate".

Altri progetti [modifica]

Collegamenti esterni [modifica]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com