Canale navigabile per il Mar Rosso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
antonio crasto
00venerdì 14 novembre 2008 16:37
Nel libro di Mella “L’Egitto dei faraoni” si parla di un canale navigabile nello wadi Tumulat, che avrebbe consentito il collegamento via nave del Mar Rosso col Nilo. Mella fa risalire questo canale all’epoca degli Hyksos, ma non dice dove ha preso l’informazione. La da per scontata.
Vista questa sua convinzione, ritiene che le navi di Hatshepsut abbiano navigato verso Punt scendendo il Nile e arrivando nel mar Rosso attraverso questo canale navigabile.
Io ero fermo al fatto che un primo tentativo di scavo sia stato fatto dal faraone Necho della XXVI dinastia, che questo tentativo sia stato interrotto a causa delle molte morti e che il canale sia stato ultimato dai re persiani.
Qualcuno può confermare il pensiero di Mella?
Grazie Antonio
.Bata.
00venerdì 14 novembre 2008 22:53
Nella trasmissione IMPERO di martedì scorso anche Manfredi ne accenna ma,da come l'ho capita io a costruirlo o completarlo furono i persiani.

Ciao, BATA.
-Kiya-
00venerdì 14 novembre 2008 23:21
Uno wadi, in effetti, è già per definizione un letto di fiume in secca, trasformato, diciamo, in via percorribile. Wadi Tumilat (o Tumulat) era davvero un collegamento tra il lato est del Delta e il Sinai, ed oggi ospita il canale Ismailia.
Ricordo di averne letto, però, nel contesto che riguardava dei forti egizi, costruiti lungo il percorso, credo da Amenemhat I... Come via carovaniera, e non come canale navigabile, ritorna anche all'epoca di Merenptah. Bisogna quindi, effettivamente capire, se e quando un canale navigabile esistesse anche all'epoca indicata da Mella. Se indica, effettivamente, un'epoca precisa.

Per il momento, ho trovato questo trafiletto, a proposito del Canale più tardo, nel quale si conferma che fu Re Necho a iniziarlo, e Dario I a completarlo successivamente. Forse può esserti utile:


A CANAL from the Nile to the Red Sea by way of
Wadi Tumulat, along what is now the Ismailia Canal,
was started by the Pharaoh Necho in the seventh
century B.C. and completed by Darius I after Egypt had
been conquered by the Persian Emperor Cambyses. This
canal appears to have fallen into disuse, to have been redug
by Ptolemy I in the third century B.C., and again by Amr
ibn-al-As, the Arab conquerer of Egypt in the seventh
century A.D. By the time of the Fatimids it had again become
silted up and forgotten, and was no more heard of it until
Bonaparte's invasion of Egypt at the end of the eighteenth
century. During the French occupation military engineers
started making a survey for a canal connecting the Red Sea
with the Mediterranean, and in the course of their work
found traces of the old canals. As a result of their surveys,
the French engineers came to the erroneous conclusion that
there was a difference of level between the Red Sea and the
Mediterranean large enough to make a direct cut across the
Isthmus of Suez impracticable. They therefore confined
themselves to the consideration of a canal linking the Red
Sea with the Nile, and so with the Mediterranean, in the
same way as the earlier canals had done.



E poi, puoi trarre qualche spunto di ricerca da qui, dove il testo presentato (ma di cui si riporta solo un breve brano) pare dedicarsi all'argomento approfonditamente:

www.jstor.org/pss/545471
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com