Cancro seno, farmaco anti ricaduta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BeatAurora
00venerdì 5 maggio 2006 02:35
Derivato vitamina A: rischio dimezzato

Grazie a un derivato della vitamina A si dimezza, per le donne sotto i 40 anni, il rischio di sviluppare un secondo tumore al seno dopo la rimozione del primo. E' quanto ha scoperto un gruppo di ricercatori guidati dall'oncologo Umberto Veronesi: il farmaco a base di fenretinide ha un effetto protettivo che dura 15 anni anche se assunto solo per 5 anni dopo il primo intervento al seno.



I risultati di questa scoperta sono stati pubblicati sugli "Annals of oncology" ed è frutto di uno studio durato più di vent'anni e che ha coinvolto dieci centri italiani. Il derivato della vitamina A ha un effetto più efficace sulle donne al di sotto dei 40 anni: in questi casi il rischio di una recidiva scende del 50%, mentre per le donne che non hanno ancora raggiunto la menopausa il rischio si riduce del 38%. Tutto questo grazie a una vitamina che non ha effetti collaterali di rilievo e capace di proteggere la donna dal cancro in maniera permanente.

Per arrivare a questi sorprendenti dati, il pool di esperti ha tenuto sotto osservazione 2800 donne tutte operate di tumore al seno. La metà di queste pazienti è stata trattata con 200 miligrammi al giorno di fenretinide per 5 anni. I risultati sono stati sorprendenti, specie per le giovani donne. Per poter iniziare questa nuova cura gli oncologi sperano di trovare nuovi finanziamenti e proseguire così gli studi con l'obiettivo di avviare una sperimentazione clinica sugli effetti preventivi del fenretinide in giovani donne sane ma a rischio tumore al seno e alle ovaie. Gli esperti vogliono inoltre capire bene i meccanismi del farmaco e il perché agisca con più forza sulle giovani donne.



tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com