Come dividere due bulldog quando stanno litigando

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
claudiabordin
00mercoledì 15 febbraio 2012 10:19
Forse questo a molti non servirà ma a me che sono assolutamente "stupida" un consiglio può essere utile.
Ieri mattina Morgana e Astrea si sono messe a "discutere" molto animatamente, non succede spesso ma ogni tanto può capitare. Istintivamente io per dividerle ho messo il braccio in mezzo e zac....due bei canini piantati nella carne.
Immediatamente ho capito di aver fatto una stupidata, perchè quando due cani litigano la regola è di non mettere mai le mani in mezzo, però ora vorrei capire qual è il modo migliore per dividerli senza che nessuno si faccia male.
Quando c'era Ercole il problema non sussisteva in quanto, se Morgana partiva per litigare, lui se ne andava ed evitava lo scontro; Astrea invece, se Morgana parte reagisce come reagirebbe sua madre e da qui la "discussione" animata. In quei momenti, nonostante di regola siano molto ubbidienti, non serve a nulla chiamarle o sgridarle perchè loro non sentono, troppo impegnate come sono a litigare.
Quindi cosa fare? Distrarle con qualche rumore forte o altro?


smemorato62
00mercoledì 15 febbraio 2012 12:17
premessa...

le femmine sono molto più ignoranti dei maschi (mi verrebbe da dire in un'altro modo ma diciamo che non si inviano molto spesso segnali di abbandono...)
questo per dire che mentre tra maschi basta un piccolo scambio di "ruggiti" e poi si calmano, molto difficilmente, se non mai, questo accade tra le femmine.
pertanto la prima cosa da fare evitare i motivi dei conflitti.

se dovesse accadere (ed accadrà) che si azzuffino, servono poco i richiami (se non quando siamo in grado di anticipare la zuffa) e quindi vanno divisi, ovviamente mai mettendosi in mezzo con le mani, in quel momento non vedono neanche quello che stanno mordendo.
l'unico modo è prenderne uno per le cosce e tirarlo via, così siamo lontani dalla loro bocca, occhio però che nella foga potrebbero comunque girarsi e mordere, nel frattempo che ne trasciniamo via una, in contemporanea fermiamo l'altra con la voce, questo significa che solitamente si prende quello che ha attaccato ma va bene il primo che capita a tiro. se hanno su il collare, anche prenderla per il collare va bene. poi ti imponi con la voce (ed anche un calcio nei dneti se serve)

se dovessero invece essere rimaste attaccate (cioè una ha morso l'altra e non molla) bisogna sollevare di peso quella che sta mordendo.

comunque, come vedi...non è facile, la cosa migliore è chiaramente anticipare l'evento.
claudiabordin
00mercoledì 15 febbraio 2012 12:23
Grazie Marco....effettivamente io cerco sempre di evitare i motivi di scontro ed in ogni caso di richiamarle quando vedo che la situazione potrebbe degenerare....ma a volte Morgana è più veloce di me e senza molti segnali, cosicchè devo correre ai ripari poi.

L'unica cosa positiva dei buchi sul mio braccio è che appena Astrea si è resa conto di aver preso me invece di sua madre, ha mollato la presa e si è messa in castigo da sola....e Morgana si è calmata.....

La prossima volta però cercherò di fare come mi hai consigliato tu perchè il "mio metodo" è piuttosto doloroso!!!!

Morbidello
00mercoledì 15 febbraio 2012 20:48
Matilde è molto dominante. lo è stata dal primo giorno che ha messo piede in casa. Tito è diventato intollerante e se prima le faceva passare quasi tutto (probabilmente perchè cucciolotta) dopo il primo calore è inesorabile. Lei prova, piuttosto spesso a dominarlo e Tito non va per il sottile. non ci sta, Matilde deve stare al suo posto.
solo una volta, mi sono spaventata, perchè si sono attaccati in modo "cattivo" e d'istinto mi sono alzata facendo fracasso con la sedia e ho cacciato un urlo, di richiamo.
l'urlo, il rumore della sedia, e poi l'avanzare verso di loro..sono serviti, si sono divisi da soli.
d'istinto mi verrebbe da prenderli per la collottola, ma le mani, in mezzo a due bulldogs..no.
se mi dovesse succedere... che son già "attacati uno all'altra" li acciufferò x le chiappe!
smemorato62
00giovedì 16 febbraio 2012 11:20
ovviamente, non l'ho detto ma lo davo per scontato, non scendete troppo in avanti andando con la faccia vicino ai cani!
alessiaigor
00giovedì 16 febbraio 2012 15:26
ottimo argomento!
serve sempre sapere cosa fare in questi casi! può succedere ovunque! anche ai raduni, al parco...e quando se ne hanno tanti anche a casa. quindi davvero interessante!
monienico
00giovedì 16 febbraio 2012 20:41
Proprio vero...ma quando capita io mi paralizzo...Meggie grazie a Dio è tranquillissima, se uno attacca lei si gira e se ne va..ma una volta è capitato con il mio yorky..salendo le scale del condominio è entrato nell'appartamento sotto che aveva la porta aperta e un maschio con il quale non andava per niente d'accordo...mi sono paralizzata sulle scale..anche l'altra padrona era immobile..urlava ma non sapeva che fare...fortunatamente c'era il mio ragazzo che si è precipitato in casa e dopo un colpo in testa ad entrambi si son mollati ed è riuscito a dividerli..quella volta me la son vista proprio brutta però..
smemorato62
00giovedì 16 febbraio 2012 22:21
quando picchiate un cane che si sta azzuffando non fate altro che alimentare la sua "rabbia"...che è esattamente quello che faremmo anche noi in quel frangente.
dipende poi, ovviamente, dal carattere del cane, se di poca tempra magari con un urlo od una botta smette ma se di gran carattere, con grande temperamento, grande predatorio...e magari di gran stazza...non andate da nessuna parte battendoli.
White Buffalo
00giovedì 16 febbraio 2012 22:49

Allora, pongo anch'io un quesito perchè la cosa potrebbe ancora interessarmi.

Claudia ha portato il caso di due bulle che si azzuffano ... Mary, quello quello dei suoi cani, maschio e femmina, stessa razza.

In entrambe le situazioni, i cani sono di casa, appartengono a chi cerca di intervenire per dividerli, conoscendo l'uno e l'altro.

Mi dite se, intanto, c'è qualcosa di diverso nella zuffa fra due maschi, al di là della della diversa prestanza fisica e di ciò che è insito nella differenza di sesso e come si interviene per sedare la zuffa fra il proprio cane, che nella fattispecie è un bulldog, e l'avversario, sconosciuto e di altra razza. Lo chiedo perchè, da quasi nove anni, rischiamo giornalmente la rissa con un pastore tedesco vicino di casa: nonostante l'età e qualche acciacco, entrambi perdono la testa da far paura e io mi sono sempre chiesta come dovremmo intervenire se una delle due bretelle cedesse sotto tanta furia.

WB [SM=x830145]
smemorato62
00venerdì 17 febbraio 2012 08:56
parliamo prima dello scontro tra sessi....

i maschi solitamente dopo una piccola baruffa sono portati a smettere, a volte sono solo esposizioni della propria forza ed uno dei due lascia poco dopo mandando segnali inequivocabili tanto da far desistere anche l'avversario che capisce di aver vinto, ovviamente non si può generalizzare, anche perchè il cane, inserito ormai in uno contesto familiare si disabitua a comunicare nel suo modo naturale ed anche a capire le comunicazioni che dovrebbero essere proprie, come vedi il discorso è molto complesso, tanto da dover sempre dire...cercate di anticipare i cani che stanno per azzuffarsi.

diverso il discorso per le femmine, che solitamente portano le zuffe alle estreme conseguenze e di questo non c'è una spiegazione certa, personalmente ho sempre elaborato questo fatto adducendo le motivazioni agli impulsi egofili, cioè quelli che impongono al cane di fare di tutto per la vita propria e del branco, quindi la femmine lotterebbe senza sosta per il proprio territorio, per la propria futura cucciolata, anche se, sappiamo con certezza, la cagna non sa neanche di essere in cinta sino a poche ore prima del parto quando la natura la mette nella condizione mentale di doversi cercare una tana, un rifugio.

venendo al caso che mi dicevi, considera che due cani al guinzaglio, specie se si sentono tirare si infervorano ancora di più, esattamente come se fossero battuti durante la zuffa, il cordone ombelicale che li lega a noi, il guinzaglio, gli da ancora più coraggio e forze, infatti, anche in questo caso, meglio usare la voce per distrarlo e chiamarlo a noi anzichè tirare il guinzaglio...fate pure la prova, due cani vicini che si guardano, si fissano, tirate il guinzaglio di uno e vedrete come partirà subito...ovviamente se ha voglia di attaccare...però non fatela sta prova..era tanto per dire!
Morbidello
00venerdì 17 febbraio 2012 19:28
Re:
smemorato62, 16/02/2012 22.21:

quando picchiate un cane che si sta azzuffando non fate altro che alimentare la sua "rabbia"...



certo..poi su di un bulldog..l'adrenalina gli va alle stelle..
e chi lo ferma più?

diciamo che arrivare alla zuffa..è un pò aver toppato.
perchè ci siamo messi nella condizione sbagliata.

per quanto riguarda due cani maschi che si odiano da tempo e hanno anche preso la brutta abitudine di scambiarsi occhiate e ringhi..
m'immagino la scena..entrambi i padroni che tirano i collari come due fantini a cavallo... il messaggio è chiaro.."è il momento di ringhiare!"
se..e dico se, non conosco l'ambiente..e dove si svolge il rito..ma, se, come dice marco si riuscisse a distrare almeno uno dei due PRIMA che si guardino, prima che sia necessario tirare il guinzaglio. mmm..ad esempio personalmente comincio con un NO. prima che Tito capisca chi c'è e davanti a chi passiamo davanti. poi se vedo che non mi ascolta e "fissa" mi paro davanti e gli do anche un colpo con la gamba. per richiamare l'attenzione. poi un comando. SEDUTO. io sempre davanti.
quando sono in passeggiata in montagna faccio così. adesso che c'è pure matilde è un vero casino...perchè quella è fumentina..
spesso mi incavolo perchè la gente mi vede da sola, con due bestie, vedono tutto quello che vi ho raccontato..e cosa fanno? arrivano vicino e iniziano "uhhh guarda..ma che belli...nel frattempo il loro pet salta abbaia o nella peggiore ringhia.."
mi verrebbe voglia di badilarli con violenza...

cmq..io sono x la linea dell'anticipo..meglio prevenire che curare..
e, aggiungo e finisco, disabituare un cane ad un certo atteggiamento è ancor più complicato.
White Buffalo
00sabato 18 febbraio 2012 15:02

Grazie per le info ... [SM=x830162]

WB [SM=x830207]
Uragano Dior
00sabato 18 febbraio 2012 23:10
Re:
White Buffalo, 16/02/2012 22.49:


Allora, pongo anch'io un quesito perchè la cosa potrebbe ancora interessarmi.

Claudia ha portato il caso di due bulle che si azzuffano ... Mary, quello quello dei suoi cani, maschio e femmina, stessa razza.

In entrambe le situazioni, i cani sono di casa, appartengono a chi cerca di intervenire per dividerli, conoscendo l'uno e l'altro.

Mi dite se, intanto, c'è qualcosa di diverso nella zuffa fra due maschi, al di là della della diversa prestanza fisica e di ciò che è insito nella differenza di sesso e come si interviene per sedare la zuffa fra il proprio cane, che nella fattispecie è un bulldog, e l'avversario, sconosciuto e di altra razza. Lo chiedo perchè, da quasi nove anni, rischiamo giornalmente la rissa con un pastore tedesco vicino di casa: nonostante l'età e qualche acciacco, entrambi perdono la testa da far paura e io mi sono sempre chiesta come dovremmo intervenire se una delle due bretelle cedesse sotto tanta furia.

WB [SM=x830145]



Uh mamma i lupi, soprattutto gli husky Dior li odia e li attacca!

Quando li vedo che sono in giro per il bosco, la prendo e cambio strada, guarda Paola, lei inizia a diventare tutta tesa, a ringhiare e a fissare... finora è andata bene, ma...

una volta invece, e mi pare di averne già parlato, è stata attaccata da una pitt e dalla sua capa un incrocio di pitt, mentre questa seconda se l'è scrollata di dosso, la pitt l'ha presa per la collottola e non la mollava più, il mio primo impulso è stato di urlare, figurarsi.. poi la vista di Dior sotto quella che non mollava, sono andata e l'ho tirata su di peso per il collare e sbattuta via... c'è mancato poco che ringhiassi pure io!

Dopo questo, ora sto attentissima. mai più bullis sotto ai denti di qualcuno!

Anzi te ne racconto un'altra, un giorno ero da un'amica che ha un giardino con un bel bucone nella recinzione... arrivano due lupoidi e subito cercano di passare... mi ci sono messa davanti, gli ho detto via e ho ringhiato e mostrato i denti ... lo so che fa ridere, ma ha funzionato!

C'è da dire che non avevo paura, e questo ha collaborato a convincerli a non tornare +!

Tutto questo è avvenuto però sesmpre fuori, in un ambiente ristretto come una casa no, e mi pare ancora peggio-
White Buffalo
00domenica 19 febbraio 2012 08:00

C'è una ragione, Pat, per la quale il bulldog non tollera i lupoidi nella fattispecie e, per quanto riguarda l'Orco, i cani di grande stazza e con molto pelo, del tipo pastori tedeschi, collie, bergamaschi, pastori della brie e simili. Mi spiace Ruga non sia più presente sul Forum perchè aveva illustrato in modo preciso questa teoria molto interessante e peccato anche io non me la ricordi tanto da poterla riportare esattamente.

Per quanto riguarda Oliver, non ha mai degnato della minima occhiata i cani di taglia piccola, tipo york e bassotti. Fila via dritto come se nemmeno esistessero. Il discorso comincia a cambiare se incrociamo dimensioni da beagle, welsh terrier e affini ... per poi degenerare completamente nel caso suddetto. E' un "odio" che si manifesta persino a distanza, sul balcone ... gli si rizza il pelo dalla coda alla testa, ringhia e borbotta come una pentola di fagioli e raspa il pavimento con tutte e quattro le zampe. Non è facile riportarlo alla ragione nemmeno da 7 piani d'altezza.

Vedrò se riesco a ritrovare traccia della teoria del lupo.

Può essere che Marco, che di cani mastica molto, ne sappia qualcosa.

WB [SM=x830207]
White Buffalo
00domenica 19 febbraio 2012 08:25

Piccola parentesi ... anni fa, quando ero in giro per allevamenti alla ricerca dell'Orco e di bulldog ero persino più digiuna di oggi, mi capitò di assistere (ed era la prima volta che vedevo un bullo da vicino) ad una rissa fra due pezzi da 90 ... chi frequenta le expo e conosce i cani del passato ricorderà probabilmente King Lion e Tommy Gun, non proprio due fuscellini e uno più dominante dell'altro.

Ricordo che rimasi stupefatta dalla violenza con cui si presero e altrettanto sbigottita per l'intervento fulmineo che li rimise in pace ... uno fu preso per la collottola e sul testone dell'altro calò un maglio a forma di pugno ... al momento, mi spiacque persino e non so se si trattasse di tecnica o del meglio che si riuscì a fare in un momento di concitazione, ma la cosa finì immediatamente e certo, su quel zuccone duro, non ebbe conseguenza alcuna ... è una scena che ricorderò sempre perchè mi impressionò molto ... pareva impossibile che il pacioso tombolotto del mio libro sul bulldog fosse capace di un mix tanto esplosivo di forza, velocità e "cattiveria".

Ora, sono nel Giardino dei Bulli entrambi e speriamo abbiano imparato a sopportarsi ... [SM=x830162]

WB [SM=x830207]

Uragano Dior
00domenica 19 febbraio 2012 12:26
Re:
White Buffalo, 19/02/2012 08.00:


C'è una ragione, Pat, per la quale il bulldog non tollera i lupoidi nella fattispecie e, per quanto riguarda l'Orco, i cani di grande stazza e con molto pelo, del tipo pastori tedeschi, collie, bergamaschi, pastori della brie e simili. Mi spiace Ruga non sia più presente sul Forum perchè aveva illustrato in modo preciso questa teoria molto interessante e peccato anche io non me la ricordi tanto da poterla riportare esattamente.

Per quanto riguarda Oliver, non ha mai degnato della minima occhiata i cani di taglia piccola, tipo york e bassotti. Fila via dritto come se nemmeno esistessero. Il discorso comincia a cambiare se incrociamo dimensioni da beagle, welsh terrier e affini ... per poi degenerare completamente nel caso suddetto. E' un "odio" che si manifesta persino a distanza, sul balcone ... gli si rizza il pelo dalla coda alla testa, ringhia e borbotta come una pentola di fagioli e raspa il pavimento con tutte e quattro le zampe. Non è facile riportarlo alla ragione nemmeno da 7 piani d'altezza.

Vedrò se riesco a ritrovare traccia della teoria del lupo.

Può essere che Marco, che di cani mastica molto, ne sappia qualcosa.

WB [SM=x830207]



Credo che questa teoria abbia a che vedere con un lontanissimo passato.. quando i lupi attaccavano gregge e umani e i molossi li difendevano... ma non vorrei dire una patrizia [SM=x830145]
atollobull
00lunedì 26 marzo 2012 20:01
OK...la hai detta !!!


Ti voglio bene [SM=x830143]



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com