Corvara, boe', ferrata piazzetta, piz boe', rif. Pisciadu' , val de mez di, colfosco

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pasca77
00martedì 17 agosto 2010 20:47
Oggi ho fatto un giro gran bel giro, tutto a piedi senza impianti di risalita.
Ho impiegato 7 ore nette ma con un passo molto svelto...perciò non prendete questo tempo come riferimento...ma almeno un paio d'ore in più...

partenza da Corvara piazzale della cabinovia del Boè, risalito la pista seguendo il sentiero fino ai 2200 metri, da lì quasi sempre sulla pista fino al Vallon e in breve al rifugio Kostner...2580

ho proseguito fino all' attacco della ferrata Piazzetta lungo il cengione , su di un sentiero mai troppo difficile e mai troppo esposto, che però è spesso un saliscendi perciò la fatica si sente...

sono arrivato all' attacco della ferrata in 2 ore 15 min ...lì mi ha sorpreso la targa che dice di fare la ferrata solo con guida e con l'utilizzo di una corda in quanto trattasi di salita in alcuni punti alpinistica...
non ci ho dato troppo peso e, dopo essermi imbragato (il caschetto lo avevo messo al Vallon) ho iniziato la ferrata...porca miseria quanto è stata dura...sicuramente la più tosta che ho fatto, più dura di tutte quelle in Friuli, addirittura più tosta della ferrata estrema di passo pramollo, la torre clampil winkel. Per chi non l'ha fatta, la ferrata piazzetta mi ha davvero messo alla prova...i primi 15, 20 metri di salita, praticamente non hanno staffe per i piedi e gli intagli nella roccia sono davvero minimi, i fittoni distanti e perciò bisogna praticamente tirarsi su di braccia; ho davvero fatto fatica.
Poi la ferrata diventa meno dura, ma sempre molto impegnativa, in più c'è un punto in cui bisogna entrare in una sorta di buco e uscire di schiena, un casino anche lì ho avuto parecchie difficoltà.
Ad un certo punto ho raggiunto 2 clienti con guida, che praticamente li ha tirati su di forza con la corda sull' ultimo pezzo vero e proprio di ferrata , anche quì difficoltà a stare in posizione, per fortuna avevo un rinvio con un pezzo di cordino annodato, e così mi son potuto riposare le braccia legandomi con questo mezzo.
A quota 2900 circa la ferrata termina e in breve si sbuca sullo spigolo ovest se non sbaglio che conduce alla capanna fassa. Lì parecchia gente ma anche freddo e vento e così ho proseguito fino al rifugio boè dove ho mangiato e mi son cambiato.
Da lì in breve alla forcella pisciadù, con ancora un pò di dislivello, poi velocemente al rifugio pisciadù, in posizione incantevole, e dopo un' altra brevissima sosta , giù veloce per una breve ma non banale ferratina fino all' incrocio della val de mez dì, che dopo una tortuosa ma affascinante discesa fra cascate d'acqua, sono arrivato a colfosco dove il mio taxi personale, Jasmina33 mi ha riportato a casa.

Posso dire di aver fatto un giro davvero stupendo, i dati del gps segnano 18 km e 2800 mt di dislivello, qui ci deve essere qualche errore, perchè mi sembra un pò tanto come dislivello, ma sicuramente 2200 li ho fatti.
I panorami sono unici e gli scorci sulla marmolada, ben innevata, incredibili...la ferrata piazzetta TOSTISSIMA, è la prima volta che trovo una ferrata più difficile di quanto indicato nelle relazioni, perciò attenzione a chi la vuole ancora fare...

vi metto i dati gps con il percorso e a breve qualche foto...

ciao a tutti

stefano pasca

connect.garmin.com/activity/44946769
velfer
00mercoledì 18 agosto 2010 08:31
Ciao Stefano,
complimenti veramente per il gran bel giro e per la tua prestazione, è il tipo di escursione che piace moltissimo anche a me: sviluppo notevole, dislivello, ambiente e magari una bella ferrata sul percorso, certo non con i tuoi tempi...
Molto bella anche la scheda del tuo Gps, ha solleticato il mio interesse per lo strumento, lo ritieni utile e interessante anche per escursionisti, ferratisti e alpinisti o è soprattutto adatto all'allenamento di tipo prettamente sportivo?
Buone montagne a tutti
Velio
muress
00mercoledì 18 agosto 2010 09:16
...mazza che giro.
La Piazzetta è probabilmente la ferrata più dura che ho fatto sulle Dolomiti, almeno per quanto riguarda il solo tratto attrezzato. Poi finito quello sei praticamente al rifugio. E in cima, sull'ultimo pezzo, che tutti mi raccontavano essere il più facile, sono pure caduto. Senza conseguenze.
Nel complesso è durissima, sempre in tiro, e anche brutta. Personalmente non mi piace. E' così difficile che non te la godi neanche.
(Ale74)
00mercoledì 18 agosto 2010 13:54
Inchia....mitico....complimenti...
pasca77
00mercoledì 18 agosto 2010 21:04
un pò di foto...
una piccola precisazione: ricontrollando la cartina mi sono accorto di non essere arrivato fino alla sella piscidù, bensì mi son fermato un attimino prima e sono sceso per il sentiero che passa sotto la salita della cima pisciadù...

per quanto riguarda il discorso garmin, sicuramente è valido. il mio è un modello specifico per la corsa (l' ho comprato a suo tempo nello specifico per fare le ripetute). Non è cartografico, però mi segna sempre la traccia, e cosa molto utile, mi permette di tornare indietro sui miei passi...utilissimo specie nello sci alpinismo e in genere in caso di nebbia o cattivo tempo. Ha un altimetro gps, precisissimo, mai oltre 10 metri di errore ma di solito sta entro i 5 metri di scarto. Molto meglio, a mio avviso, degli altimetri barometrici, magari precisi al metro ma che vanno tarati spesso.

Se vuoi fare l'acquisto, adesso conviene di + optare per un gps cartografico, garmin ne fa di validissimi, in ogni caso anche con il mio modello puoi disegnarti una tracci con programma specifico e poi buttarlo nel gps e seguire il percorso.

Non ho però ancora dimestichezza con questa funzione.
In ogni caso penso che il gps in montagna avrà, nel prossimo futuro, un notevole impiego, il fatto solo di avere costantemente la quota è un grosso vantaggio.

Ora qualche foto...
stefano






















ramingo75
00mercoledì 18 agosto 2010 22:00
Interessantissime foto. Ne hai altre che puoi o vuoi pubblicare? I miei occhi hanno fame...

ciao
velfer
00giovedì 19 agosto 2010 07:58
Grazie Stefano per le info sul Garmin, e complimenti ancora per il giro e le foto.
Velio
mocion
00giovedì 19 agosto 2010 19:35
Mah a parte i primi metri che tira molto, dopo il ponte in metallo non è particolarmente impegnativa, qualche tratto in libera di II mi pare ma non particolarmente lungo. Certo è che se non hai un minimo di preparazione (non il caso di Pasca direi !) ti stronca le braccia dato che (l'ho fatta nel 1999 quindi molti anni fa) appigli ne ho trovati pochini. E infatti avere un rinvio (lo porto con me da molti anni oramai) aiuta molto in ferrate di questo tipo.

Ritengo molto + difficile la Stella Alpina, che ti tiene sempre in tiro anche dopo la ferrata nei saliscendi verso il bivacco Biasin, con discesa tosta anche per la normale. Ma come nel caso della Sci Club 18 (vedi post miei e di Sherpa61) tutto è relativo :-)

Comunque bel giro, complimenti !

Max Guderian
mocion
00giovedì 19 agosto 2010 19:40
Se tira la Piazzetta, allora vai a fare la Canalone al rifugio Treviso :-))))))

Max Guderian
mocion
00giovedì 19 agosto 2010 19:48
Una foto la vedi qui:

www.channeldb2.com/photo/photo/listForContributor?screenName=2o5ck...

ci sono anche 2 foto della Piazzetta, versione 1999 :-)

Max Guderian
Blitz_81
00venerdì 20 agosto 2010 19:23
Chapeau, complimenti per il giro!!!!
pasca77
00domenica 22 agosto 2010 10:41
Re:
velfer, 19/08/2010 7.58:

Grazie Stefano per le info sul Garmin, e complimenti ancora per il giro e le foto.
Velio




figurati, e se hai bisogno di altre info chiedi pure, pensa che ho appena scoperto che ha anche un sensore di temperatura...
pasca77
00domenica 22 agosto 2010 10:47
Re:
ramingo75, 18/08/2010 22.00:

Interessantissime foto. Ne hai altre che puoi o vuoi pubblicare? I miei occhi hanno fame...

ciao




ciao, le ho messe su facebook

www.facebook.com/album.php?aid=2052805&id=1336807696&saved#!/album.php?aid=2052805&id=13...

saluti

stefano


ramingo75
00domenica 22 agosto 2010 21:12
Re: Re:
pasca77, 22/08/2010 10.47:




[SM=g28002]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com