Così guerreggiano in Finlandia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
maupipi
00martedì 2 settembre 2014 08:09
http://ancientwargame.com/about/

Valida alternativa, un pò meno del DBM,un pò di piu del DBA.
Liste e regolamento scaricabile gratuitamente.

maupipi
00martedì 14 ottobre 2014 08:25
Standard Wargame Rules
Prime indiscrezioni sul sistema di gioco.

A parte le solite formule per la posa dei terreni e schemi per lo schieramento in battaglia che sorvolo in quanto molto dettagliate alla maniera DBM,le cose interessanti sono :


1)La condotta in battaglia che viene decisa segretamente e rivelata prima dell'inizio della battaglia, il confronto con la condotta dell'esercito avversario può produrre opportunità strategiche diverse per i due eserciti.

2)Maintenance level
The basic maintenance level is 3, when the
army size equals the game size. Choose the
army size and ML from the table below:
ML Army size (ME) 100 ME Game
Size
0 Game size +30% 130 ME
1 Game size +20% 120 ME
2 Game size +10% 110 ME
3 Game size 100 ME
4 Game size -10% 90 ME
5 Game size -20% 80 ME
6 Game size -30% 70 ME

Ossia: mettiamo che giochiamo ai 100pt,io posso decidere di togliermi 10% dei pt e cioè avere 90 pt esercito da spendere e guadagnare cosi 1 pt ML e averne in totale 4 invece dei tre a disposizione per il Game Size 100ME.
Questi punti ML sono a disposizione durante la battaglia in quantità limitata per forzare delle dadate sfortunate per la determinazione dei PIP , Pip che sono generati su lancio di tre dadi,scartando obbligatoriamente il primo lancio piu alto e tenendo i due dadi restanti e successivamente scegliendo quale impiegare per i Pt Movimento e quale per il Morale(poi approfondiremo),il ML speso nel caso serve per scartare a, posto del risultato piu alto quello piu basso.
Inoltre il valore ML serve per determinare l'iniziativa sommando il valore ad 1d6,chi vince decide se essere il primo di turno o meno ,contrariamente ad DBX ,sistema che vede turni alterni fissi.

Esempio di lista
Army type: Mercenary Army
Home terrain: Mediterranean
Main troops (25%+ of each):
M or R HF/3 Mercenary or citizen phalanx
Support troops (0-25% of each):
V MC/- Xystophoroi
R MC/- Javelin-armed heavy cavalry
M or R HF/1 Hoplites
R or V MF/2 Auxiliary foot
M or R LF/bow Archers or slingers
W or V LF/- Javelinmen
Limited troops (0-25% of limited troops):
W or R LC/- Light cavalry
W El Elephants
R MA Bolt-shooters
Notes:

A Classical example of Ancients Soldier of Fortune army is Pyrrhos of Epeiros, the second greatest general of all the time after Alexander the Great as named by famous Hannibal.
Sources:

Phil Barker and Richard Bodley Scott, D.B.M. Army Lists. Book 2: 500 BC to 476 AD. 2nd Edition. Wargames Research Group, Wiltshire 1999.
Richard Bodley Scott, Fields Of Glory Companion 1; Rise of Rome; Republican Rome at War. Osprey Publishing 2008.
John Warry, Warfare in the Classical World. Salamander Books Ltd. 2006.

MessaggioOggetto: Re: Standard Wargame Rules from Finland Ven 5 Set 2014 - 14:17 Rispondere citando Modificare Eliminare questo messaggio Vedere l'indirizzo IP dell'autore
Questa come battaglia demo dovrebbe essere fattibile.


http://ancientwargame.com/2011/04/27/megiddo-1457-bc/



I combattimenti sono articolati su piu fasi,le unità coinvolte in combattimento semplicemente fanno un confronto al dado + modificatori, chi perde in base alla situazione e ad alcune condizioni deve ritirarsi e successivamente fare un test di morale ,test di morale su 5 livelli, dal piu facile da passare al piu difficile, i modificatori fanno migliorare o peggiorare il livello da testare,passare o fallire il test causa effetti negativi alle unità .

Come regolamento è certamente interessante, è piu dettagliato e mediato nei risultati nella fase dei comandi e piu articolato nella fase delle mischie, forse meno profondo e con minor gamma di variabili rispetto al DBM,ma comunque non un gioco immediato, occorre dedicarcisi con passione e costanza persfruttare appieno delle potenzialità.
Jehan
00sabato 11 aprile 2015 21:42
il sistema prebattaglia ha colpito molto anche me. Si può veramente manovrare alla ricerca di un terreno migliore o di un'opportunità tattica che infligga al nemico le 'hasty preparations'. Anche il C&C mi piace. Meno mi piacciono le army list - capisco che non sia un gioco period-specific ma i crociati con quattro unità in croce non li posso vedere.
maupipi
00domenica 12 aprile 2015 20:05
si,in effetti le liste sono il punto debole .....a prima vista....inoltre non ho piu approfondito la cosa ,mi sono stoppato dato che il sito e il gruppo sembra morto, non è aggiornato e anche provando svariate volte a contattarli non ho mai ricevuto risposte......pare abbandonato e le domande sono rimaste sospese, ritengo ancora che sia un lavoro estremamente interessante.
maupipi
00domenica 12 aprile 2015 21:10
Arsouf

Richard’s Crusader Army

12 bodies of knights including Templars and Hospotalliers
C-in-C – Richard – V HC/-
Sub – V HC/-
Sub – V HC/-
9 bases V HC/-
Turcopoles – 2 bases R MC/bow
Spearmen – 14 bases W HF/2
Military order foot sergeants – 8 bases R HF/2
Crossbowmen – 8 bases W LMF/bow
Military order crossbowmen – 8 bases R MF/bow
Maronite archers – 4 bases M LMF/bow
Total 16 800 men
Total 56 bases
Maintenance 3
Saladin’s Army


bè dai un bel pò di roba

Saladin’s army is mentioned in the Itinerarium to have been “more than 20.000 mailed men”. Some estimations say half of them were mounted.
C-in-C – Saladin – V MC/bow
Sub – V MC/bow
Sub – V MC/bow
Mamluks and other armoured horse archers – 8 bases V MC/bow
Syrian and Arab lancers – 8 bases W MC/-
Turcoman cavalry – 8 bases W LC/bow
Bedouin cavalry – 8 bases W LC/-
Foot archers – 16 bases M LF/bow
Foot javelinmen – 6 bases M LF/-
Ahdath militia – 10 bases M Le/-
Total 20 100 men
Total 67 bases
Maintenance 3
Sources

Charles Oman, A History of the Art of War. The Middle Ages from Fourth to Fourteenth Century. 1898.
http://en.wikipedia.org/wiki/Battle_of_Arsuf
http://www.militaryhistoryonline.com/crusades/articles/arsuf.aspx
Jehan
00domenica 12 aprile 2015 22:33
usti, e questi da dove vengono fuori? Military Orders e Maroniti non ci sono nella lista che ho visto io. Mi par di capire che li abbiano creati ad hoc per lo scenario

http://ancientwargame.com/2011/10/20/first-crusade-and-kingdom-of-jerusalem-1097-1127-ad/#more-590
maupipi
00lunedì 13 aprile 2015 07:22
non saprei , forse come nel DBm permettono di pescare alleati,poi mi par di capire che le liste siano appena improntate con un formula in percentuali, vaga ma molto più onesta di liste puntigliosamente dettagliate.
Per il periodo Crociato esiste un altro regolamento poco conosciuto ma molto interessante, Iron Bow, discendente da un antico gioco arabo, rimaneggiato e adattato al 3d lo trovi sul sito del Perfect Captain, ho recensito qualcosa a proposito su Ingioco, non lo ho approfondito per il fatto di essere assai complesso per i miei gusti, ma devo dire che a suo tempo ho indugiato molto nella lettura ,poneva l'accento su cose che prima non avevo mai trovato in un regolamento,è del 2000 ma lo hanno risistemato di recente e allargato al periodo medioevale, con belle liste, carte, schemi, ecc, una goduria,ma fuori della mia portata, almeno per adesso,........un altro sogno nel cassetto, all'epoca era in tradotto in italiano ,la nuova versione è in inglese, facci un giro, secondo me merita visto che è dedicato al periodo.
Jehan
00lunedì 13 aprile 2015 10:35
lo conosco, avevo anche una mezza ideuzza di tradurlo, poi ho lasciato perdere perchè farei comunque fatica a trovare avversari

è un gioco eccellente per le campagne, le regole sulle personalità dei comandanti con i tiri di interpretazione ed il morale generale dell'esercito influenzato dagli eventi sul campo. Lo svantaggio è che devi tenere una tabella di reazione per ogni unità e devi segnarti quello che succede sul campo, non è un gioco per tutti. Purtroppo la PC non ha ancora portato a termine la riedizione di Princes of the East, il gioco campagna collegato (una delle cose che adoro della PC è che è tutto in funzione delle campagne).

http://perfectcaptain.50megs.com/princes.html
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com