Come al solito posto il solito articoletto; questo pero' mi pare particolarmente stimolante.
Cosa ne pensate ? :black
Confesso che ero scettico.
Qualche settimana fa, durante una presentazione, un responsabile dell'ufficio stampa Ducati mi chiese cosa ne pensassi dell'accordo fra la Casa di Borgo Panigale e Bridgestone. Senza pensarci due volte risposi con un modo di dire toscano, che riassumeva perfettamente il mio pensiero: "o siete stati furbi furbi, o siete stati bischeri bischeri".
Inutile però negarlo: in quel momento ero fermamente convinto che assommare nuove variabili legate ai pneumatici allo sviluppo e messa a punto di una ciclistica che nel corso del 2004 è apparsa perlomeno "difficile" fosse un suicidio bello e buono. Anche perchè i pneumatici giapponesi quest'anno hanno messo in mostra eccezionali caratteristiche per quanto riguarda la versione da tempo, ma abbinate a prestazioni altalenanti e troppo legate alle condizioni ambientali della versione da gara per poter rappresentare una scelta sicura rispetto alla collaudate Michelin.
Rimane il fatto che Michelin, forse per accontentare tutti, alla fin fine sembra non accontentare nessuno tranne Yamaha, vista anche la quantità di piloti Honda che nel corso della stagione si sono lamentati dello scarso supporto fornito dal costruttore francese.
Alla luce dei risultati ottenuti in queste prime prove invernali però occorre riconoscere che l'accordo firmato da Ducati è perlomeno partito con il piede giusto, e se le dichiarazioni di Capirossi e Checa potrebbero essere "politiche" altrettanto non si può dire dei temponi stampati sui tabulati, quelli sì sicuramente veritieri ed indicativi del fatto che le nuove "scarpe" non hanno impegato molto a calzare sulla "rossa" almeno altrettanto bene delle precedenti.
Non rimane che aspettare - come ogni inverno con impazienza - l'inizio del prossimo campionato.
[Modificato da Easyfastrider 20/12/2004 10.04]