E se...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
DottorSkizzo
00martedì 20 dicembre 2011 01:44
Ho fatto una proposta qualche giorno fa, agli (ex?)utenti, dei quali alcuni amici, alcuni conoscenti, altri mai conosciuti, tramite quel più famoso social network sulla piazza internettiana, al quale siamo iscritti.
tornare qui, un giorno, e scrivere sul forum.
scrivere di musica.
scrivere, rispondere, interagire.
Farci Forum. Foro, piazza: luogo d'incontro e scambio.
Ok, virtuale. Ma il punto credo che sia non tanto il mezzo, ma che ormai la comunicazione di internet si è troppo assai accentrata su pochi ipercentri dispersivi, formanti un troppo che equivale a quasi nulla, un flusso immane infinito e inarrestabile di cose dette, ripetute geniali idiote demenziali boh inutili boh interessanti boh boh boh ...

tutto insieme continuamente,
e passivamente. non c'è ricerca
NON C'è ECO.
Non torna niente, tutto estemporaneo. Eccezioni a confermare la regola.
Non rimane niente, tutto scorre e si scolla.


Ho ripensato a QUESTO social network, così piccolo e nostro.
L'abbiamo cercato, o trovato, o ci è capitato per caso. Principalmente per un argomento caro a tutti, un certo ambito musicale/culturale. E in quanto centro di scambio comunicativo si arricchì, in tutte le direzioni, realtà compresa, che erano prima concerti poi incontri poi amicizie profonde e quantaltro. Tempo ed eventi avranno poi saldato qualcosa di ciò, scollato altre, e nel frattempo il forum si è spento. Esaurimento diverbi scocciamento collettivo noia disinteresse, boh, ha smesso di funzionare.

Ma ecco appunto: Funzionava. QUESTA Rete Sociale, come la si voglia, piccola, dispersiva, intima, "ferretticentrica" alla faccia del creatore e ispiratore del quiddetto forum (sto scherzando, e, Gianni, il tuo basso mi ha avvicinato alla musica, le muse musicali t'abbiano in gloria per sempre come da sempre) FUNZIONAVA.

Riavere quel che è stato. Dono e memoria. Ricordi e conoscenze, Amicizie.
Quel che rivorrei è qualcosa che Funzioni, che lasci qualcosa, che ispiri curiosità e gioco e interazione, che tanto al tempo è stato anche storia. Una piccola, piccolissima storia di gente che scriveva interessante e poi si incontrava, prima incuriosita poi conosciuta.

Quindi tornare, in tanti... tutti! Riprendersi il LUOGO d'interesse, l'argomento, le idee, Tutte.
LUOGO di musica e informazione, e di gente prima sconosciuta che arriva a conoscersi. Questo è bello, sempre.
Un'Inversione di Tendenza, distogliersi dal flusso di informazioni soverchiantemente continuo e porsi in un luogo più piccolo e funzionale l'attenzione e l'interazione, ove è possibile che qualcosa si crei come è già stato. Come tornare alla campagna, al borgo antico, rivisitarlo e riviverlo, lasciandosi dietro le spalle il traffico d'una "città", che è tutta groviglio di tangenziali scorrimenti rapidi e ipercentri commerciali. Un po' così.
Rivisitare, rivivere, per Restituire, cominciando da chi c'è stato, chi vuole, se vuole, come vuole, e magari anche nuovi s'incuriosiranno e porteranno curiosità e conoscenze e se stessi, scriventi e scherzanti, discutenti, ascoltanti e ascoltati.

Magari questa mia è una visione ingenua e inconsapevole e forse in certe parti contraddittoria, come tante che ho, ma m'è venuta, mi piace e qui ve la porgo. Con tutte le sue contorsioni, nostalgie, Entusiasmo.
Perchè alla fine, e a parte tutto, lo ammetto: mi manca tutto questo. E mi mancate tutti voi, tantissimo.

Con tutto il miocardio,
Jacopo / "DottorSkizzo"


P.S.: E se ora tu scrivessi ciò che ti passa per la testa...? [SM=g27823]
Paname81
00martedì 20 dicembre 2011 10:27
Credo che....
Ciao Dottor Skizzo...tempo fa lanciai la proposta (mio ex nick è apapaia)nel topic ripopoliamo il forum (vedi il topic, l'altro al quale hai risposto se non ricordo male)...
scrissi quel topic un pò per proposta e un pò per "provocazione"..molti utenti quì girano ancora ma probabilmente non sanno che dire...
o meglio:questo forum è stato per noi "un passaggio della nostra vita", ci ha unito musica, situazioni particolari di ognuno di noi....e di quello che c'era all'epoca ora non c'è più, o almeno è solo un ricordo..
premetto che potrei sbagliarmi dicendo tutto questo ma credo vivamente 2 cose:
-perchè si ripopoli il forum dev'essere in primis gianni maroccolo a scriverci, perchè in fondo "siam qui per lui", o no? ovviamente ognuno di noi è libero di fare ciò che vuole e il fatto che gli ultimi commenti di Gianni sian datati 4-5 anni fa (anno più anno meno)ciò la dice lunga "sull'abbandono" del forum...
-se accade ciò che ho scritto prima pensò che tutto verrà a ruota e il forum si ripopolerà, altrimenti la vedo difficile....
redittatore
00martedì 20 dicembre 2011 11:05
ricordo ancora quando mi sono imbattuto su queste pagine, così, forse per caso...solamente alla ricerca di una "videocassetta" ...eh si...VIDEOCASSETTA dei Litfiba!!!!

Non solo trovai la videocassetta, ho trovato persone interessantissime, ed anche amici alla fine!!!

in generale da queste parti mi è sempre piaciuto vedere e cogliere le vostre "tendenze" musicali...mi avete fatto conoscere cose nuove o riscoprire vecchie passioni.....


e se ancora volete, io colgo!!!!!
[SM=g27811]
..kiara
00martedì 20 dicembre 2011 13:01
ciao
Leggo i vostri pensieri e li condivido, li leggo con commozione (sul serio neh!), nostalgia e con un sorriso.
Ripenso a quello che è stato per me il forum e ripenso a quando ho conosciuto molti di voi, ai concerti che sembravano suonati solo per noi, al cazzeggio qui...
Forse alcuni non ricorderanno login e/o password, forse altri si saranno dimenticati, forse ad altri ancora non importa un granché di ripopolare il forum ma sono convinta che tutti, bene o male, un salto ogni tanto lo facciano, da anonimi, per leggere vecchi post (come faccio io) o per vedere se davvero il forum è ancora in piedi. Non so quanti scriveranno e quanti davvero lo ripopoleranno ma questa idea, Jacopo, è bella, se non altro per farmi venire una botta di nostalgia!
lemiemanisudite2.
00martedì 20 dicembre 2011 23:27
Per fortuna un messaggio su fb mi ha ricordato che oggi e' il 20..... Comincio ad avere la memoria di un'ottantenne, ma quanto sia stato bello frequentare questo strano luogo lo ricordo. E le faccine .... Questa [SM=g27836] e' sempre stata la mia preferita, ma spesso avrei dovuto fare questo [SM=g27816] . Ciao ragazzi [SM=g27828]
NelMentre
00martedì 20 dicembre 2011 23:33
ce l'ho fatta! meno male che mi ricordavo che bisognava passare da ffz per loggarsi, belin che memoria! :)
anche se devo dire che se non vedevo il messaggio su fb col cavolo che mi ricordavo che oggi era il giorno x!

bei tempi quelli del forum, davvero.

le cose però cambiano e ce lo dimostrano benissimo le stesse mutazioni dei nostri cari.

oggi a parità di contenuti non so se riuscirei a riappassionarmi a questo tipo di struttura, forse sono più superficiale, forse perché ho nuove abitudini, forse è cambiato lo spirito, forse...

questo non toglie che sia stato fondamentale, bello e che sia giusto porvarci

auguri!
batto
00mercoledì 21 dicembre 2011 00:27
per me non è cambiato niente, se non che prima andavo per i 30 e adesso vado per i 40, ma siete sempre nei miei cuori!
faccine preferite:
[SM=g27816] [SM=g27836]
[SM=g27821] questa mi ricorda giusitta...
redittatore
00mercoledì 21 dicembre 2011 00:59
Re:
batto, 21/12/2011 00.27:

per me non è cambiato niente, se non che prima andavo per i 30 e adesso vado per i 40, ma siete sempre nei miei cuori!
faccine preferite:
[SM=g27816] [SM=g27836]
[SM=g27821] questa mi ricorda giusitta...




In totale ci sono 5 utenti in linea: 2 registrati, 0 nascosti, 3 anonimi (dettagli, entra in chat)
batto, redittatore

ciao TizBatto

[SM=g27811]


..kiara
00mercoledì 21 dicembre 2011 11:05
ci sono anche oggi... che record...
[SM=g27814] [SM=g27815] che belle le faccine!!!!! [SM=g27828]
edorian
00mercoledì 21 dicembre 2011 13:34
la mia è la memoria di un pluricentenario
...ho zompato il 20..
ma eccomi qui..
ogni tanto ci torno per nostalgia e non vi trovo..
è stato un tempo fantastico, importante e ricco di idee, km, amicizie..
mi macate!
Giusitta
00mercoledì 21 dicembre 2011 13:53
erano anni che non entravo qui dentro, alla fine avevo perso di vista i contenuti, i nuovi contatti, poi si cresce, si va avanti, le persone incontrate rimangono, alcune davvero, alcune solo nel ricordo ma è bello anche questo, non è un caso che ci si sia cercati tutti su fb.

il forum è come un periodo della mia vita, quello delle superiori per esempio, che non si scorderà mai, per l'intensità del momento e soprattutto per la compagnia.

un abbraccio a chi vorrà coglierlo [SM=g27821],
giusitta
redittatore
00mercoledì 21 dicembre 2011 14:29
Re:
Giusitta, 21/12/2011 13.53:

erano anni che non entravo qui dentro, alla fine avevo perso di vista i contenuti, i nuovi contatti, poi si cresce, si va avanti, le persone incontrate rimangono, alcune davvero, alcune solo nel ricordo ma è bello anche questo, non è un caso che ci si sia cercati tutti su fb.

il forum è come un periodo della mia vita, quello delle superiori per esempio, che non si scorderà mai, per l'intensità del momento e soprattutto per la compagnia.

un abbraccio a chi vorrà coglierlo [SM=g27821],
giusitta



io l'ho colto e abbraccio anche te, quest'estate un'altra bella sfiga mi ha impedito di venirti a salutare....però facciamo così...la prossima volta...porta la tua famiglia dalle mie parti!!!

[SM=g27828] [SM=g27828]


DottorSkizzo
00mercoledì 21 dicembre 2011 15:39
contento issimo di leggervi in pensieri

e leggo che a tanti di noi che hanno scritto il forum suscita i ricordi, le amicizie, le nostalgie, i passaggi, l'evolversi in crescita, un bel passato.

e se allora questo luogo fosse proprio ripreso da chi è cresciuto rinnovato e nuovo, nuovi discorsi, nuove parole, nuove persone che magari arriveranno, chissà mai, e porteranno, e apporteranno.
Essere Pionieri (cit. Marco, dal "gruppodiautoaiuto" di Faceflood) di un luogo che al tempo fu abitato e fiorente e pur abbandonato ancora esiste, con la sua struttura che dava adito allo scritto e al letto di permanere, fiorire ed essere raccolto.

Cosa sarà? Ora si legge uno scambio di ricordi, che fa piacere ed è qualcosa di lasciato, che potrà rimanere bello ed effimero (come "pareti di paglia"(cit. passata cazzata di mestesso) ), e può esserci altro, evoluzione e succo di un luogo nato per scriversi e leggersi, con annessi e connessi.
Ricambio gli abbracci, e rilancio per due.

Ordunque, c'è altro? [SM=g27822]

P.s.: sul ricominciare è difficile: SOTTOSCRIVO IN PIENO: Ho già scritto prima una risposta, stavo per pubblicarla, clicco "Rispondi" e sto stracacchio di cosoverdemarcio me la fa scomparire nel nulla. ho dovuto ricominciare daccapo, e poichè non ricordavo come procedeva ho riscritto come mi veniva. Fa pensare, no?
monos.84
00venerdì 23 dicembre 2011 19:32
Uelà, che strano veder rivivere IL forum!

E' stato bello passare quotidianamente (o quasi) in queste lande verdeggianti. Parimenti, è stato triste vedervi andar via uno alla volta, ma così vanno le cose, così devono andare...

Che dire, "ci rivediamo presto, fra almeno altri 5 anni?" [SM=g27828]

redittatore
00venerdì 23 dicembre 2011 22:07
Re:
monos.84, 23/12/2011 19.32:

Uelà, che strano veder rivivere IL forum!

E' stato bello passare quotidianamente (o quasi) in queste lande verdeggianti. Parimenti, è stato triste vedervi andar via uno alla volta, ma così vanno le cose, così devono andare...

Che dire, "ci rivediamo presto, fra almeno altri 5 anni?" [SM=g27828]




mah...io ho intenzione di combattere i mulini a vento....quindi mi troverai spesso qui intorno a dar consigli musicali a me stesso!!!


ongii
00domenica 25 dicembre 2011 13:46




Abbracciare è un eufemismo



D.
militanza
00mercoledì 28 dicembre 2011 11:26
Ho cannato la data.

Ma vi abbraccio molto ora.




Agrumica
00giovedì 29 dicembre 2011 11:45
rqgazzi, dicembre già mi ammazza di solito..se ci mettiamo pure questa botta di nostalgia non so se resisto. vorrei abbracciarvi fisicamente
monos.84
00lunedì 2 gennaio 2012 13:49
Re: Re:
redittatore, 23/12/2011 22.07:



mah...io ho intenzione di combattere i mulini a vento....quindi mi troverai spesso qui intorno a dar consigli musicali a me stesso!!!





Insomma da Marok-forum a "Redittatore blog" [SM=g27828]


(Walter.Q)
00martedì 10 gennaio 2012 17:06
mh!

un saluto a tutti, che spero accolgano.

e come direbbe la Vicinelli: SIETE NOSTALGICI! PEGGIO PER VOI!

DottorSkizzo
00mercoledì 11 gennaio 2012 00:45
ah, la nostalgia...
permea e permane,
ma, è possibile ricreare non ciò che fu ma ciò che può essere, superandola?

domanda aperta, che continuo a pormi e porre. che poi scrivere ogni tanto qua, male non fa.
Agrumica
00mercoledì 11 gennaio 2012 22:39
Re:
la risposta è NO jac

DottorSkizzo, 11/01/2012 00.45:

ah, la nostalgia...
permea e permane,
ma, è possibile ricreare non ciò che fu ma ciò che può essere, superandola?

domanda aperta, che continuo a pormi e porre. che poi scrivere ogni tanto qua, male non fa.




DottorSkizzo
00giovedì 12 gennaio 2012 00:32
beh, buon per te che sei certa di averla, la risposta. troppo secca per i miei gusti... mi soddisfano di più i punti di vista, e che possano anche arricchire i miei.

..kiara
00venerdì 13 gennaio 2012 10:46
Re:
DottorSkizzo, 11/01/2012 00.45:

ah, la nostalgia...
permea e permane,
ma, è possibile ricreare non ciò che fu ma ciò che può essere, superandola?

domanda aperta, che continuo a pormi e porre. che poi scrivere ogni tanto qua, male non fa.



secondo me no... diventerebbe forzatura.. e non parlo solo del forum.

però hai ragione, scrivere ancora male non fa! [SM=g27822]
DottorSkizzo
00lunedì 16 gennaio 2012 18:55
Re: Re:
..kiara, 13/01/2012 10.46:



secondo me no... diventerebbe forzatura.. e non parlo solo del forum.






appunto, il discorso forum è un esempio-spunto. L'idea e la visione che avevo esposto, anche. Per me sta andando assai oltre, magari ve ne farò partecipi, con ordine e chiarezza novelli.

Sennò ridondo, e ho già ridondato, quindi eviterò... ma intanto ho ripreso il gusto di ripassare sul verdenero, qui [SM=g27823]
Genoveffa2
00mercoledì 29 febbraio 2012 21:51
E'passato davvero un secolo.

Al tentativo di rianimazione voglio partecipare anche io.
In questi anni le forme di comunicazione sono cambiate e qualcuna è invecchiata precocemente. L'entusiasmo del forum ormai non ci può essere, ma ci può essere il fascino del forum.

Passando da qui, e leggendo, ho ricordato un periodo e mi sono commosso. Quanto sarebbe bello un nuovo disco.

Buona notte a tutti
marok-marok
00sabato 14 luglio 2012 00:25
beh .....
quando si rinizia ? :)
batto
00sabato 14 luglio 2012 00:58
Re: beh .....
marok-marok, 14/07/2012 00.25:

quando si rinizia ? :)




Beh... Non si può certo dire che non sono stati anni splendidi [SM=g27823]
marok-marok
00sabato 14 luglio 2012 11:52
è vero
anni splendidi ... e com intensi e indimenticabili ....
rinoMagnifici4
00mercoledì 18 luglio 2012 07:15
mi manca il clima..il fermore di quel periodo...ne parlavo, giuro, proprio ieri e per puro caso rieccomi qua
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com