FILIBUSTIERI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
neve67
00domenica 21 ottobre 2007 22:44
I FILIBUSTIERI



I Filibustieri erano corsari e pirati che operavano nelle Antille nel XVII e XVIII secolo; qui avevano sede i Bucanieri. Essi stretti in associazioni (filibuste) assalivano e depredavano navi spagnole e francesi nei mari d'America.
I Bucanieri vivevano da fuorilegge, litigando, sparando e ubriacandosi spesso con rum e brandy. Vivevano in rozzi accampamenti all'aria aperta con i cani con cui andavano a caccia di cinghiali. Erano armati di coltelli, asce e lunghi moschetti.
I Filibustieri attaccavano i galeoni spagnoli a bordo di canoe ricavate da tronchi d'albero scavati, o "piroghe", che erano molto veloci e perciò un difficile bersaglio per i cannoni nemici.
Dopo la conquista del Nuovo Mondo da parte degli Spagnoli, cominciò la vera età dell'oro per i Pirati, ovvero i bucanieri. Questi avventurieri europei si trasformarono in Filibustieri, si stabilirono nell'isola di Tortuca, e seminarono il terrore nel Mar dei Caraibi.
Furono sterminate all'inizio dell' XVIII secolo quando le potenze europee ritennero di non avere più bisogno di loro per contrastare il predominio della Spagna sui Caraibi

http://kidslink.bo.cnr.it/ic7-bo/Esperienze/Rassegna7.0/ProgVela_Turr/Pirati/Filibustieri.htm
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com