False percezioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zio lob
00mercoledì 16 novembre 2005 22:31
Come dire:
"Leggi le Five Lessons e hai letto tutto" [SM=g27760]

QUI

e premi su "False perceptions of Nicklaus and Hogan".
No Price
00giovedì 17 novembre 2005 10:32
Illuminante !

Io ho iniziato, sbagliando, da autodidatta applicando gli insegnamenti di Hogan, in particolare l'idea di far partire il downswing con la rotazione del fianco sinistro ed ottenevo in effetti incredibili slice !

Ricordo che scrissi anche qui questa idea di dover fare questo movimento e ricevetti diverse critiche che all'epoca non capivo. Poi ci è voluta tutta la pazienza di due maestri per ricondurmi ad un gioco di braccia, e ancora ci casco soprattutto con i ferri.

Ma allora mi chiedo... questi libri di cui tutti sono entususiati (e proprio qui, devo dire, trovai consigliato come lettura preliminare a tutto il resto le 5 lezioni fondamentali di Hogan) non dovrebbero essere banditi ?

[Modificato da No Price 17/11/2005 17.41]

zio lob
00giovedì 17 novembre 2005 16:33

Io ho iniziato, sbagliando, da autodidatta applicando gli insegnamenti di Hogan, in particolare l'idea di far partire il downswing con la rotazione del fianco sinistro ed ottenevo in effetti incredibili slice !


Vedo che abbiamo esperienze golfistiche in comune. [SM=g27766]
Questo è il motivo del mio voler precisare in una vecchia discussione (con tofi) che inizialmente i fianchi traslano e non ruotano. [SM=g27761]

ci è voluta tutta la pazienza di due maestri per ricondurmi ad un gioco di braccia


Assolutamente d'accordo, stessa strada. [SM=g27758]
E questo è il motivo del mio sondaggio su chi comanda lo swing. (per me le braccia) [SM=g27761]

Ma allora mi chiedo... questo libro di cui tutti sono entususiati (e proprio qui, devo dire, trovai consigliato come lettura preliminare a tutto il resto le 5 lezioni fondamentali di Hogan) non dovrebbero essere bandite ?


Magari bandito no [SM=g27760] , ma forse non suggerito ad un principiante perchè contiene suggerimenti ingannevoli se non addirittura contraddittori. [SM=g27765]
Il libro ha sicuramente molti meriti ma mi sembra che molti lettori siano decisamente acritici. [SM=g27759]
Torniamo sempre all'ipse dixit! [SM=g27766]
Andrea Zanardelli
00venerdì 18 novembre 2005 04:32
Il libro di Ben Hogan è una pietra miliare poichè è stato tra i primi giocatori a codificare lo swing entrando nel dettaglio tecnico di molti aspetti del movimento. Anche se prima di lui molti altri lo avevano già fatto. la verità è che Ben Hogan non era un maestro ma un campione e nel suo libro descrive il "suo" swing. Lo swing di Ben Hogan era tutt'altro che perfetto. O meglio, era perfetto per lui. Infatti all'inizio della sua carriera aveva grossi problemi di gancio e negli anni si è costruito uno straordinario metodo per colpire la palla in fade. Lo swing di Hogan è la dimostrazione ulteriore che non esiste lo swing perfetto ma esiste la perfetta personalizzazione del proprio swing. Cosa che solo un bravo professionista può aiutarvi a fare. Qualsiasi libro di tecnica che parla di swing in modo preciso non potrà mai aiutare nessuno. Per questo motivo nel nuovo sito ho fatto molta attenzione alle parole e molta attenzione ai concetti spiegati. L'obiettivo del mio sito sarà quello di far capire i concetti chiave di ogni aspetto del gioco e fare in modo che chi legge capisca cme adattarlo alle proprie caratteristiche. Lo swing è un metodo per fare pochi colpi. Hogan aveva il suo e non è detto debba essere per forza il vostro. Specialmente se siete principianti e non siete bassi, fortissimi e con enormi problemi di gancio come lui. [SM=g27761]
Sono le 4.30... per stanotte ho lavorato abbastanza (la rubrica sul bunker era proprio lunga da completare!). Notte a tutti, tra un paio d'ore mi alzo però! Aiutooooo.
lorenobz
00venerdì 18 novembre 2005 09:08
Forza Andrea, sei giovane e ce la puoi fare [SM=g27766]

però non esagerare che di pellacce, ne abbiamo una sola [SM=g27760] [SM=g27760]
tofi
00venerdì 18 novembre 2005 09:53
Posso rendermi conto che scrivere ed essere capiti a volte può essere difficoltoso.
Ma se Ben scrive dei fianchi e solo questo ti ha colpito del movimento, forse dava per scontato altri aspetti dello swing magari riportati altrove.
Comunque, commentando quanto scrivi interpreto che, a ragione o torto, la tua attenzione è stata solo indirizzata all'azione dei fianchi, sapendo spero, che in movimento ci sono anche altre parti del corpo. Non é che poteva venirti il dubbio che i fianchi sono attaccati al busto e poi alle braccia e poi alle mani con cui si impugna il bastone? E che tutto e collegato e da coordinare insieme?.
Dico questo perchè se parli di slice, che vuol dire che, nel downswing il bastone-le mani-le braccia-il busto e i fianchi; evidentemente l'insieme non concorre nel modo giusto per mantenere il piano dello swing all'impatto con la palla.
Ch'é la cosa fondamentale, il resto conta relativamente.
Ben, era un giocatore che ha messo per iscritto le sue sensazioni, per me rimane un pietra miliare nella letteratura tecnica di golf. Altro che metterlo all'indice.

good golf

[Modificato da tofi 18/11/2005 9.55]

[Modificato da tofi 18/11/2005 9.56]

[Modificato da tofi 18/11/2005 23.32]

No Price
00venerdì 18 novembre 2005 10:48
No, perdonami , non poteva venirmi il dubbio, visto che ero un principiante e lo sono tuttora. Il mio errore e lo riconosco è che non ho preso lezioni da subito, questo è vero. Ma ritengo sbagliato iniziare con quella lettura e sorattutto ritengo sbagliato consigliarlo ad un principiante.

NOn volevo offendere la memoria di un grande campione ci mancherebbe, ma sottolineare (come è giustamente detto nell'articolo proposto da zio lob, e che afferma esplicitamente che applicando l'insegnamento di Hogan sul gioco di fianchi si ottengono grandi slice) che non nececessariamente il campione scriva un buon libro di lezioni.

C'è da considerare che dai tempi da Hogan ad oggi si è studiato talmente tanto che probabilmente c'è molta più consapevolezza da parte dei maestri odierni, e che quindi i loro scritti sono più attendibili.

Ciao

lorenzo.c
00venerdì 18 novembre 2005 11:52
Secondo me c'è una contraddizione. Può essere vero che percezione e realtà differiscono, ma se ciò è vero è tanto sbagliato cercare un movimento giusto (di cui non si può avere la corretta percezione) quanto cercare una presunta percezione corretta (a cui corrisponderà un movimento errato). La strada giusta a questo punto dovrebbe essere capire quale percezione (anche errata) corrisponda al movimento giusto. Il problema è capire se gli errori nelle percezioni siano universali, o ciascuno sbagli in modo diverso, perché se tutti pensando a partire con i fianchi fanno poi il movimento corretto con le spalle, ben venga il consiglio di Hogan.
Per fare un esempio, mi sembra che sia un errore pressoché universale, nell'esecuzione del backswing, avere la percezione di essere sempre troppo corti, con la conseguenza che molti finiscono per fare overswing, il "drill", secondo me giusto, che si suole dare, è di avere la sensazione di fermarsi con le mani all'altezza del bacino, il che non significa che il backswing debba essere effettivamente così corto, ma semplicemente che la maggior parte dei golfisti, tende a fermare il back al punto giusto quando cerca di fermarsi ad un punto di gran lunga precedente.
Altro esempio tipico è quando si dice che all'inizio del backswing le mani "devono cadere", ciò non significa che il movimento delle braccia sia effettivamente verticale, ma è una sensazione che probabilmente aiuta a mantenere sufficientemente inerti le braccia quando il movimento deve essere prodotto soprattutto dalla rotazione di fianchi e spalle.
No Price
00venerdì 18 novembre 2005 14:43
Infatti Lorenzo, credo che sia impossibile imparare dalla lettura di una descrizione. Poiché non credo che la percezione erronea sia uguale per tutti (il ché certo sarebbe d'aiuto a chi scrive) l'unica possibilità è che qualcuno ti corregga in continuazione ogni singolo swing (il maestro).
Ovviamente la lettura può aiutare su alcune cose, non su tutte.



zio lob
00venerdì 18 novembre 2005 18:59

Posso rendermi conto che scrivere ed essere capiti a volte può essere difficoltoso.


Specie se si dice una cosa e se ne fa un'altra. [SM=g27765]


Ma se Ben scrive dei fianchi e solo questo ti ha colpito del movimento, forse dava per scontato altri aspetti dello swing magari riportati altrove.


Se uno, per descrivere il proprio swing, scrive che inizia lo swing con una rapida rotazione di fianchi e invece (come si evince da foto e disegni) inizialmente compie una marcata traslazione che porta il peso sul piede sinistro prima di ruotare descrive il suo swing in modo sbagliato. [SM=g27759]


Non é che poteva venirti il dubbio che i fianchi sono attaccati al busto e poi alle braccia e poi alle mani con cui si impugna il bastone? E che tutto e collegato e da coordinare insieme?.


A No Price ne saranno venuti fin troppi di dubbi. [SM=g27766]
Non si parla di uno che è 20 anni che gioca a golf, ma di uno che aveva appena iniziato. [SM=g27765]
Forse quello che cercava era una certezza e Hogan non lo ha certo aiutato. [SM=g27761]

Che il libro di Hogan sia un pietra miliare nella letteratura tecnica di golf nessuno lo discute. E nessuno vuole certo metterlo all'indice (oh ma un pò di senso dell'umorismo mai? [SM=g27758] ).

Qui non si sta neanche discutendo del fatto che lo swing di Hogan non sia adatto alla maggior parte dei golfisti, come ha giustamente sottolineato il nostro padrone di casa o come raccontava Harvey Penick che doveva "raddrizzare" i soci del suo circolo dopo che si erano innamorati dello swing di Ben. [SM=g27760]

Qui si sta dicendo che Hogan ha descritto il suo swing in più punti in modo inesatto. Basta leggere il testo e guardare foto e immagini. E se poi uno non si fida dei suoi occhi e preferisce quelli di un maestro si può affidare al commento delle Five Lessons da parte di David Leadbetter. [SM=g27761]

tofi
00venerdì 18 novembre 2005 23:50
Fuorviato evidentemente ed ironicamente dai miei 34 anni di gioco, chiedo scusa.
E sarebbe utile conoscere, al di la dei sondaggi, cosa sarebbe utile, per i neofiti, leggere! (aldila di DL).

goog golf

[Modificato da tofi 19/11/2005 7.30]

[Modificato da tofi 19/11/2005 7.31]

zio lob
00sabato 19 novembre 2005 18:29
Mi unisco a tofi nel richiedere (magari anche al nostro padrone di casa) suggerimenti per letture adeguate a dei neofiti. [SM=g27758]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com