Fermata fantasma: Via di Francia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
lordtiranus
00giovedì 17 agosto 2006 18:02
Oggi pomeriggio ho fatto un raid veloce... obiettivo, neanche a dirlo, l'ennesima "presa per i fondelli" rifilata a noi genovesi in cerca di un servizio pubblico di serie A, ovvero la stazione FS di Genova Via Di Francia... Ormai attiva da diverso tempo è una specie di cattedrale del deserto, perfetta, lucida, linda controllata da CCTV ma con un solo difetto: l'inutilità in quanto sotto utilizzata (giusto per metterla leggera...)
Ecco un breve viaggio fotografico della stazione oggi, 17 agosto intorno alle ore 17...
Innanzi tutto qualche dato: attualmente (e fino a dicembre) dalla stazione partono 14 treni, 11 dal lunedì al venerdì, 9 al sabato e nessuno nei festivi; sono 7 quelli che vanno verso ponente (tutti con capolinea Voltri) e 7 quelli che vanno a levante (3 fermano a Brignole e gli altri 4 vanno fino a Recco). Dopo quello che parte alle 8,24 bisogna aspettare "solo" 4 ore per rivedere dei vagoni fermi in stazione... Mica male vero??

Ora ecco qualche foto fatta da me oggi:
- benvenuti a Via di Francia
img173.imageshack.us/img173/7878/immag1405jx9.jpg
- stazione in orario di punta...
img117.imageshack.us/img117/435/immag146jn6.jpg
- iniziano le magagne, il distributore dei biglietti è out
img117.imageshack.us/img117/7408/immag148xm2.jpg
- e continuano con l'ascensore, anche lui out...
img63.imageshack.us/img63/5773/immag149gw6.jpg

Se si pensa che questa stazione, a mio parere, è un vero gioiellino viene davvero rabbia pensarla abbandonata a se stessa invece che fungere da scambio per pendolari, cittadini ecc. Speriamo che qualcosa si muova alla svelta..
----------------------------------------
VOGLIAMO LA METROPOLITANA
A SAMPIERDARENA

[Modificato da lordtiranus 17/08/2006 18.03]

[Modificato da lordtiranus 17/08/2006 18.05]

cliobini
00giovedì 17 agosto 2006 21:24
E' già qualcosa visto che nei primi mesi (da dicembre a marzo) i treni erano solo 4 (e non fermavano a Sampierdarena).
Fa concorrenza alla fermata di San Biagio/San Quirico.

PS: una correzione da ferroviere (anche se non lo sono); si tratta di fermate e non di stazioni.

ClaudioBrignole
00sabato 26 agosto 2006 16:01
via di Francia con marciapiedi corti
Domanda per qualche esperto. La fermata via di Francia ha i marciapiedi lunghi circa 120 metri e ho letto che possono fermarsi treni con massimo 4 carrozze. Ma ipotizzando un uso, per le future tratte metropolitane dei treni Flirt (http://www.stadlerrail.com/default.asp?ms=6&h=1&id=199&n=185&s=2), ottimi convogli credo molto adatti alla nostra tratta (sono in uso in Germania e Svizzera che di treni se ne intendono...) che in composizione da 4 sono lunghi 74 metri e in composizione da 6 dovrebbe essere circa 106 metri non si riuscirebbero a fermare lo stesso? Non si dovranno avere convogli corti perché una sola fermata è troppo piccola, spero!
titoit
00sabato 26 agosto 2006 16:24
Re:

Scritto da: lordtiranus 17/08/2006 18.02
Oggi pomeriggio ho fatto un raid veloce... obiettivo, neanche a dirlo, l'ennesima "presa per i fondelli" rifilata a noi genovesi in cerca di un servizio pubblico di serie A, ovvero la stazione FS di Genova Via Di Francia... Ormai attiva da diverso tempo è una specie di cattedrale del deserto, perfetta, lucida, linda controllata da CCTV ma con un solo difetto: l'inutilità in quanto sotto utilizzata (giusto per metterla leggera...)
Ecco un breve viaggio fotografico della stazione oggi, 17 agosto intorno alle ore 17...
Innanzi tutto qualche dato: attualmente (e fino a dicembre) dalla stazione partono 14 treni, 11 dal lunedì al venerdì, 9 al sabato e nessuno nei festivi; sono 7 quelli che vanno verso ponente (tutti con capolinea Voltri) e 7 quelli che vanno a levante (3 fermano a Brignole e gli altri 4 vanno fino a Recco). Dopo quello che parte alle 8,24 bisogna aspettare "solo" 4 ore per rivedere dei vagoni fermi in stazione... Mica male vero??

Ora ecco qualche foto fatta da me oggi:
- benvenuti a Via di Francia
img173.imageshack.us/img173/7878/immag1405jx9.jpg
- stazione in orario di punta...
img117.imageshack.us/img117/435/immag146jn6.jpg
- iniziano le magagne, il distributore dei biglietti è out
img117.imageshack.us/img117/7408/immag148xm2.jpg
- e continuano con l'ascensore, anche lui out...
img63.imageshack.us/img63/5773/immag149gw6.jpg

Se si pensa che questa stazione, a mio parere, è un vero gioiellino viene davvero rabbia pensarla abbandonata a se stessa invece che fungere da scambio per pendolari, cittadini ecc. Speriamo che qualcosa si muova alla svelta..

[Modificato da lordtiranus 17/08/2006 18.03]

[Modificato da lordtiranus 17/08/2006 18.05]




Bella roba. Siamo già a questi punti dopo neppure un anno dall'apertura. Sempre la stessa storia: tutto bello e tecnologico e poi zero manutenzione ordinaria. Ieri a Sestri non funzionava nulla: monitor,obliteratrice, emettitrice di biglietti.
Non si potrebbe fare qualche petizione o sensibilizzare qualche assessore (visto che abbiamo questi contatti) anche sulle tratte urbane di RFI?
GenoaJackson
00mercoledì 30 agosto 2006 09:52
Occorre trovare il diretto responsabile, quindi se sapete chi contattare fatemelo presente che gli scrivo per prendere una eventuale appuntamento. In ogni caso qualcosa a Margini glielo possiamo chiedere.
scartamentometrico
00lunedì 11 settembre 2006 16:36
Be qualche treno ferma ........eheheh......!!!!!!



Saluti
sp

cliobini
00lunedì 11 settembre 2006 16:48
Un treno composto da materiale ordinario si è fermato in via di Francia??? O ci stava solo passando? Incredibile, hanno fatto pure nevicare...

Una piccola nota sul (dis)uso della fermata.
A parte la carenza di spazio, probabilmente è stata progettata in previsione dell'uso a carattere suburbano della linea per Principe sotterranea e quindi è per questo motivo che i marciapiedi sono dimensionati per 4 carrozze (però almeno potrebbero fermarsi tutti i treni da/per Voltri).
Riguardo al tipo di treni che ci si possono fermare, c'è da dire che, se la linea sarà attrezzata con sistema SCMT o qualunque altro sistema ATO, si potrà utilizzare la cosiddetta "fermata a bersaglio" per cui il treno si ferma automaticamente entro i limiti stabiliti (un po' il concetto del VAL che si ferma in corrispondenza delle porte).
scartamentometrico
00martedì 12 settembre 2006 00:45
La foto e' di mio figlio che lavora al WTC ....... in genere usa la moto ... ma ha scoperto che con il treno e' meglio .....( sopratutto quando nevica ) .....

Saluti
sp

euge1893
00martedì 30 gennaio 2007 11:00
Prendo spunto da un'altra discussione.
Qualcuno sa per quale motivo questa fermata, pur essendo di recente costruzione, ha marciapiedi "bassi"?
sandro.raso
00mercoledì 31 gennaio 2007 10:11
Sicuramente, anche se nuovissima, dovrà essere ristrutturata con i marcipiedi alti.
Non è certo la prima volta che in ambito FS si fanno e disfano i lavori come la tela di Penelope.
Primo esempio che mi viene in mente: le stazioni di Zoagli e poi di Rapallo, anni addietro potenziate con nuovi scambi più moderni e subito dopo trasformate in fermate con soppressione di tutti gli scambi e dei binari secondari.
cliobini
00mercoledì 2 maggio 2007 11:19
Qualche timido miglioramento in vista per Via Di Francia...

rassegnaweb.comune.genova.it/pdf/archivio/2007/20070502/20070502lavoro005e90lz20070...
em66
00martedì 22 maggio 2007 12:31
Sul sito di Trenitalia sono stati caricati i nuovi orari.
Per Via di Francia fino a fine Giugno non cambia niente, poi nessun treno a Luglio e Agosto. I nuovi treni ci saranno a partire dal 3 settembre (per un totale di 11 verso Brignole e 12 verso Sampierdarena).


metrosur
00martedì 22 maggio 2007 14:46
Si è capito se poi fermeranno anche a Sampierdarena o la saltano come adesso? (la trovo una "cagata pazzesca" per dirla come il sig. Fantozzi)
em66
00martedì 22 maggio 2007 15:41
Fermano anche a Sampierdarena, come adesso.
I treni con fermata in Via di Francia saltavano Sampierdarena solo nei primi mesi di funzionamento della fermata (vedi sopra).
chicc0zz0
00sabato 2 giugno 2007 07:09
Re: via di Francia con marciapiedi corti

Scritto da: ClaudioBrignole 26/08/2006 16.01
Domanda per qualche esperto. La fermata via di Francia ha i marciapiedi lunghi circa 120 metri e ho letto che possono fermarsi treni con massimo 4 carrozze. Ma ipotizzando un uso, per le future tratte metropolitane dei treni Flirt (http://www.stadlerrail.com/default.asp?ms=6&h=1&id=199&n=185&s=2), ottimi convogli credo molto adatti alla nostra tratta (sono in uso in Germania e Svizzera che di treni se ne intendono...) che in composizione da 4 sono lunghi 74 metri e in composizione da 6 dovrebbe essere circa 106 metri non si riuscirebbero a fermare lo stesso? Non si dovranno avere convogli corti perché una sola fermata è troppo piccola, spero!



soluzione: fermata a bersaglio,con una parte del treno che ferma fuori fermata e viaggiatori che devono scendere soltando da alcune porte. Con un'adeguata informazione all'utenza, la soluzione è praticabile
cliobini
00sabato 2 giugno 2007 11:18
Non mi risulta che la fermata a bersaglio sia utilizzata sulla rete ferroviaria italiana. Sarebbe quindi quasi impossibile praticarla in via di Francia
genovaquartodeimille
00sabato 2 giugno 2007 15:58
Tutti nati al primo dolore ?
lordtiranus
00lunedì 11 giugno 2007 15:06
dal sito di trenitalia
Il benservito a via di Francia:

Fino al 30 giugno saranno confermate le attuali fermate.
Dal 1° luglio al 2 settembre, per lavori di potenziamento infrastrutturale nella stazione sotterranea di Genova Principe, Genova via di Francia non sarà utilizzabile.
Dal 3 settembre la stazione sarà riaperta con l’inserimento di 13 nuove fermate in aggiunta alle attuali.


bontà loro...

[Modificato da lordtiranus 11/06/2007 15.06]

em66
00lunedì 11 giugno 2007 15:31
La cosa era gia' nota da un po' di tempo (vedi post precedenti).
Mi chiedo quali siano i lavori previsti a Ge Principe sotterranea.
metrosur
00lunedì 11 giugno 2007 23:08
News dal Secolo
Riporto anche qui la news

Verrà chiusa giorno e notte, a partire dai primi giorni di
luglio, la stazione sotterranea di Genova Principe: un’opera straordinaria di modifica del binario per Savona, che sarà spostato di circa un metro per aumentare il raggio di curvatura e portarlo agli standard internazionali. Gli interventi inizieranno nei primi giorni di luglio, con la conclusione entro fine agosto, per una spesa complessiva di 600.000 euro. Lavori anche a Brignole, sempre nello stesso periodo, a causa dello spostamento di alcuni cavi elettrici per esigenze della metropolitana.
em66
00lunedì 2 luglio 2007 15:08
da www.ilsecoloxix.it

Lavori a Principe, chiude la fermata di via di Francia
Treni
MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE e qualche disagio, da oggi fino a domenica 2 settembre, tra la stazione di Genova Principe sotterranea e Genova Sampierdarena per i lavori programmati da Rete Ferroviaria Italiana.
Sarà interrotta la circolazione su uno dei due binari per consentire i lavori di modifica al tracciato per una lunghezza di circa 400 metri lato mare tra lo sbocco della galleria S. Tommaso e Santa Limbania. Di conseguenza sarà modificato anche il marciapiede della stazione per adattarlo al nuovo tracciato.
Gli interventi rientrano nel piano di potenziamento del nodo di Genova. Al termine dei lavori la linea sarà utilizzabile anche dai treni cargo agevolando la mobilità delle merci provenienti dal porto.
L'investimento per la realizzazione dei lavori è di circa 650 mila euro. Ci saranno però modifiche alla circolazione. La fermata di Genova Via di Francia resterà chiusa dal 2 di luglio al 3 di settembre. Dal 3 settembre, dopo la fine dei lavori, per migliorare la mobilità dei lavoratori impiegati nel centro direzionale del Wtc, saranno istituite altre 13 nuove fermate.
Per l'indisponibilità di uno dei due binari della stazione sotterranea di Principe e per motivi di sicurezza connessi alla presenza del cantiere di lavoro, alcuni treni in circolazione tra Genova Brignole e Genova Sampierdarena utilizzeranno i binari di superficie tra Principe e Sampierdarena o dovranno rallentare la loro marcia allungando di circa 3 minuti il tempo di percorrenza tra le due stazioni. Informazioni si potranno avere chiamando il call center di Trenitalia al numero 892.021 (senza prefisso) o collegandosi alla pagina regionale del sito internet www.trenitalia.com. Ulteriori informazioni saranno fornite nelle stazioni mediante - monitor e avvisi sonori - nelle biglietterie e negli uffici informazioni.
02/07/2007


em66
00lunedì 2 luglio 2007 15:22
Questo il link con le modifiche all'orario per i lavori a Genova principe Sotterranea www.trenitalia.com/it/edd1091458e1b010VgnVCM10000045a2e90aRCRD-a97437f783273110VgnVCM1000001c42fe0aRC...
lordtiranus
00lunedì 3 settembre 2007 20:06
Lunedì 3 settembre, terminati gli importanti lavori alla linea sotterranea, è stata riaperta la fermata di Genova via di Francia e per migliorare la mobilità dei lavoratori del centro direzionale del WTC, nei giorni lavorativi fermano altri tredici treni in aggiunta ai precedenti.

La disponibilità complessiva per i pendolari sarà di 23 treni al giorno, dal lunedì al venerdì, e di 15 al sabato.

QUI trovate la lista di tutti i treni da e per Genova Via di Francia.
Resta comunque l'inspiegabile buco di quasi 4 ore in tutta la mattinata...
lordtiranus
00venerdì 11 dicembre 2009 11:55
Dopo due anni dall'apertura di questa discussione non so se possiamo parlare ancora di fermata fantasma: già in diverse occasioni, soprattutto alla mattina, mi è capitato di vedere una piccola folla scendere dai treni in sosta. Che piano piano si cominci a capire l'intelligenza di avere una rete di fermate capillari?
euge1893
00venerdì 11 dicembre 2009 12:09
Davide quanti treni fermano adesso in Via di Francia?
Il Celle
00venerdì 11 dicembre 2009 12:20
7.41; 9.13; 12.11; 13.11; 14.11; 15.41; 16.41; 17.41; 18.42; 19.41 in direzione samp
8.27; 8.51; 13.20; 15.21; 16.21; 18.21; 19.19; direzione principe

Evito ogni commento...
Il Celle
00venerdì 11 dicembre 2009 12:23
dimenticavo: la domenica non ne ferma neanche uno! [SM=x1177058]
papupi
00venerdì 11 dicembre 2009 12:33
la fermata e' utile solo per chi lavora in zona WTC, quindi credo che il numero di treni sia dettato da questo fattore.
euge1893
00venerdì 11 dicembre 2009 13:54
Non mi sembra che abbondino i treni buoni per recarsi al lavoro: in direzione ponente c'è quello delle 7:41, mentre in direzione levante non ce n'è neppure uno (con quello delle 8:27 non ce la fai a timbrare il cartellino alle 8:30)!

Per tornare dal lavoro, c'è quel treno delle 5:41 verso Ponente che potrebbe andare bene, ma verso Levante???
em66
00venerdì 11 dicembre 2009 14:17
Dal sito TI risultano orari diversi e leggermente migliori:
7.41; 8:09; 8:41; 9.13; 12.11; 13.11; 14.11; 15.41; 16.41; 17.41; 18.42; 19.41 in direzione sampierdarena
7:51; 8.27; 8.51; 12:21; 13.20; 14:21; 15.21; 16.21; 17:51; 18.21; 19.19; direzione principe

Edit: l'orario postato da Il Celle mi sembra sia quello del sabato.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com