Ferrate in Slovenia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Cadaarn
00martedì 26 luglio 2011 14:42
Ciao a tutti.
La settimana prossima partirò per la Slovenia e, essendo che non sono proprio il tipo da star fermo in vacanza, mi chiedevo se sapevate darmi qualche indicazione in merito alle ferrate che posso trovare là.
Ho già provato a fare una ricerca su internet ma ho trovato poco o niente ma, da quel che ho sentito, ce ne dovrebbero essere almeno una ventina.

Grazie in anticipo

Francesco
muress
00martedì 26 luglio 2011 16:39
Ciao e benvenuto. Non so il tuo grado di preparazione, e quindi te le accenno e basta. Poi vedi tu. In Slovenia ci sono diverse ferrate.
Ad esempio quelle che salgono sul monte Grintavec oppure le vie del monte Jalovec, oppure ancora sul Triglav, per non parlare dei percorsi al confine tra Italla e Slovenia, come le due vie ferrate sul Mangart (attenzione perchè la via italiana dovrebbe essere chiusa) e tutto il percorso della cresta Veunza-Ponza con la via della Vita. E ancora il Canin ecc. ecc.
Insomma ce ne sono tante, e soprattutto sono tutti percorsi logici, ben lontani da quelli che si trovano nelle Alpi occidentali. Diversamente da quello che si trova in altre zone, si tratta comunque di itinerari lunghi e con forti dislivelli.
Prova a cercare su internet i nomi che ti ho detto e valuta se sei in grado di affrontare questi percorsi. C'è poi il famoso sito Klettersteig.de. Una volta era bello, adesso non ci si capisce quasi più niente. Prova lo stesso a darci un'occhiata.
Soprattutto però attendiamo riscontro da chi, in questo forum, abita in Friuli e conosce qualcuna di queste vie piuttosto bene.
Saluti.
fontagio.
00martedì 26 luglio 2011 20:38
Io parto il 14 agosto per la Slovenia ed interessa anche a me qualche itinerario.
Di sicuro salirò sul Triglav la montagna per eccellenza in Slovenia.

Se c'è altra gente in quel periodo per eventuali escursioni io stazionerò a Bled per qualche giorno.

Ciao
Giovanni
Cadaarn
00martedì 26 luglio 2011 21:01
Grazie mille a mures per le informazioni. Andrò a documentarmi. Se c'è qualcun altro che ha già fatto quelle ferrate accetto consigli.
Io comunque sarò vicino a Bovec dal prossimo lundì alla domenica e concordo pienamente sull'escursione sul Triglav. Vi manderò un saluto da lassù.

Ciao
lmasu
00mercoledì 27 luglio 2011 11:13
allora, io sono di Trieste quindi bazzico parecchio in zona.
se sei a Bovec i miei consigli sono questi (tieni conto che non ho idea del tuo livello di preparazione tecnico-atletica e tieni soprattutto conto che non sono ferrate dolomitiche e il modo di attrezzare è diverso):

1) Per il Triglav devi dormire fuori una notte. Partenza rifugio Aljaz, forcella Luknja, ferrata Bamberg, cima, discesa al rifugio Triglavski alla Kredarica, giorno dopo ferrata Prag in discesa e ritorno alla macchina.

2) Passo Vrsic, ferrata Kopiscjareva all'Okno, cima del Prisojnik. Rientro via normale.

3)Passo Vrsic, ferrata Hanza, cima della Mala Mojstrovka

4)zadnja Trenta, cima del Bavski Grintavec (ha 2 vie tutte attrezzate)

5)da Fusine al Mangart per la via ferrata italiana e poi quella slovena. Secondo me ci vogliono 2 giorni comunque....

Qua trovi informazioni e foto
en.hribi.net/mountain_range/julian_alps/1

Buon divertimento!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com