GABBIA TROPPO PICCOLA

VALENTINA-5
00martedì 11 settembre 2012 09:17
Buon giorno, non so se è la sezione giusta ma avrei una domanda da porre.
Ieri sera mi sono recata in un negozio che vende articoli per animali e in particolare uccelli. Entrata ho visto che c'erano tre cenerini in gabbie davvero davvero davvero e sottolineo davvero troppo piccole. Addirittura nella stessa gabbia ce ne erano due....ho preso e me ne sono andata senza comprare nulla per i miei cani. Ora mi chiedo se è legale per i rivenditori tenere in queste condizioni i pappagalli in vendità e se no come fare per risolvere la cosa?
grazie Valentina
STEFANIA=2012
00martedì 11 settembre 2012 09:34
Ciao Valentina,
è un problema che si ripete in molti negozi di animali. Io quando entro lì mi sento male per le condizioni in cui stanno alcuni animali e non solo volatili.
Dovrebbero esserci più controlli secondo me, ma figuriamoci se qualcuno li fa!!!
VALENTINA-5
00martedì 11 settembre 2012 09:36
e chi posso mandare per fare un controllo?
malcom1
00martedì 11 settembre 2012 11:38
Non e' sicuramente legale, e' stabilito un minimo di spazio per ogni tipologia di animali che purtroppo non vengono mai rispettati, non so' se possa risolvere il problema il fatto di mandare dei controlli, anche perche quelli che vedi in negozio sono solo una piccolissima parte di quelli che il negozio stesso o il suo fornitore detiene, ma come si dice "tante gocce formano un oceano" , Tali controlli credo siano di competenza della guardia forestale , ma qualche esperto del forum ti dira precisamente come muoverti..
VALENTINA-5
00martedì 11 settembre 2012 11:43
grazie attendo risposte...se mi è possibile qualcosa voglio fare. Per dirti in quella gabbia non avrei neanche messo due calopsiti...non so neanche come abbiano fatto ad infilarceli.
afghanistan
00martedì 11 settembre 2012 11:53
La Guardia forestale ha la competenza per controlli e contestazioni, ma questi casi si possono segnalare anche ai vigili, bisogna vedere se poi danno seguito.
clamiva
00martedì 11 settembre 2012 12:59
purtroppo è una lotta contro i mulini a vento, e a dire il vero non credo ci siano le condizioni per perseguire legalmente i soggetti. fortunatamente ci stanno per poco in quelle gabbie, quindi sono transitorie. se si vuole denunciare io credo sia competenza delle asl, in particolare la polizia veterinaria.
tanto per raccontarne una, qualche giorno fa sono andato in un grosso negozio di animali molto conosciuto a roma, dove c'è un cenerino di neanche due mesi in vendita nella camera calda, solo che qualche genio ha lasciato il filo della lampada a portata di becco, e il poverino passa il tempo a rosicchiarlo, visto che nella teca non c'è altro. l'ho fatto presente ad un commesso che si è pure infastidito...
VALENTINA-5
00martedì 11 settembre 2012 13:06
Speriamo ci rimangano per poco farò un altro giro nei prossimi giorni..se ci sono ancora e encora in quelle piccole gabbie vedrò di giocare un pò con i mullini a vento.
franz47
00martedì 11 settembre 2012 14:19
Nei negozi di animali i ricoveri per gli stessi sono generalmente sottodimensionati o sovraffollati. Come dice Claudio, gli animali ci stanno per poco tempo e se le condizioni igieniche sono buone (nei negozi in genere tengono pulito) non credo ci sia molto da fare anche sporgendo denuncia. Questa mattina invece ho preso uno shock visitando un'allevamento per la sporcizia che ho trovato: gabbie e voliere letteralmente incrostate di escrementi. In una voliera sudicia teneva una ventina di personata in comunita'. I nidi alle pareti tutto l'anno a disposizione e quindi cove multiple. E' superfluo dirvi che ci sono rimasto solo 2 minuti con la scusa che non aveva quello che cercavo.
PS. Mi dispiace solo che quella voliera glie l'avevo regalata io alcuni anni fa ed era la prima volta che andavo a trovarlo.

STEFANIA=2012
00martedì 11 settembre 2012 18:28
Io ho ancora negli occhi un pappagallo cenerino solo soletto chiuso in una gabbia di vetro [SM=x113239]
è stato lì per tanto tempo, i cenerini hanno tanto bisogno di calore umano, come gli altri pappagalli ma lui stava proprio solo
Lo vendevano ad un prezzo esorbitante, per fortuna dopo un bel po' di tempo l'hanno venduto, ma che pena!!!!!
graziano(73)
00martedì 11 settembre 2012 22:56
Per il controllo nei negozzi si può mandare la USL, la Forestale o anche la Finanza, ma purtroppo la cosa e normale e frequente in tutti i negozzi, un Cenerino avrebbe bisogno minimo di una voliera di 4 metri per 2, in un negozio la cosa e impossibile, anche i cuccioli di cane vengono ammassati in gabbiette
phoebe74
00mercoledì 12 settembre 2012 10:31
io ho fatto in passato due segnalazioni.ho interpellato i vigili che hanno mandato l'usl oppure ti devi rivolgere alle guardie zoofile.
purtroppo però le condizioni non sono cambiate sia per un cane sia per un pappagallo.credo proprio che a nessuno importi nulla....tu comunque fai il possibile magari c'è qualcuno più professionale e sensibile.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com