Giosuè 10:12-13

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tyler1990
00sabato 16 novembre 2013 16:36
Dopo aver cercato in lungo e in largo una spiegazione logica a questi versetti senza aggrapparmi al "mistero della fede", non avendola trovata chiedo ai partecipanti a questo forum.
1-Come si può spiegare il fatto che il Sole si sia fermato per tutto il giorno senza gravissimi danni all'intero pianeta?
2-La Terra ruota attorno al Sole, allora come può essersi fermata?
(uno dei 2 astri dovrebbe aver interrotto il proprio moto per permettere una cosa del genere)
Amalia 52
00sabato 16 novembre 2013 16:43
“C’è qualcosa di troppo straordinario per Geova”, il Creatore del cielo e della terra? (Genesi 18:14) Se vuole, Geova può influire sul movimento di rotazione terrestre così che all’osservatore sulla terra il sole e la luna sembrino immobili. O può permettere che la terra e la luna continuino a muoversi, rifrangendo però i raggi del sole e della luna in modo tale che la luce di questi due luminari continui a risplendere. Comunque siano andate le cose, “nessun giorno è stato come quello” nella storia umana. — Giosuè 10:14.
Amalia 52
00sabato 16 novembre 2013 16:49
Ho trovato molto interessante questo articolo riportato in una nostra rivista degli anni 70!


La Bibbia e l’astronomia

Giacché vi sono “enormi lacune nella nostra comprensione del comportamento della materia nella massa”, perché dovrebbero gli uomini dubitare di ciò che la Bibbia dice su certi avvenimenti astronomici? Tuttavia molti ne dubitano. Alcuni metteranno in dubbio ciò che la Bibbia dice, ad esempio, del sole e della luna che rimasero immobili ai giorni di Giosuè. Rammentate quell’avvenimento?

Il racconto biblico dice:

“Giosuè parlava a Geova il giorno che Geova abbandonò gli Amorrei ai figli d’Israele, e continuò a dire dinanzi agli occhi d’Israele: ‘Sole, resta immoto sopra Gabaon, e, luna, sul bassopiano di Aialon’. Pertanto il sole rimase immoto, e la luna in effetti si fermò, finché la nazione poté far vendetta dei suoi nemici. Non è scritto nel libro di Iashar? E il sole stava fermo in mezzo ai cieli e non s’affrettò a tramontare per circa un giorno intero. E nessun giorno è stato come quello, né prima né dopo, in quanto Geova ascoltò la voce di un uomo, poiché Geova stesso combatteva per Israele”. — Gios. 10:12-14.

Perfino alcune persone religiose hanno messo in dubbio questo racconto. La New Catholic Encyclopedia dichiara: “In termini di scienza moderna e teologia moderna è impossibile a Dio ubbidire all’uomo quanto al sole fermarsi”. (1967; Volume XIII, pagina 795) Ma in base a che cosa si può definire “impossibile” il comportamento del sole? Nessun uomo, naturalmente, neppure chi crede nella Bibbia, può spiegare precisamente come il sole si fermò. Ma dovrebbe questo far vacillare la propria fede nella Bibbia? No. Come abbiamo visto, oggi gli uomini non capiscono i misteriosi avvenimenti astronomici che si verificano proprio ora. Ma chi può negare che hanno effettivamente luogo? Nessuno.

Dio, come Creatore, poté, se lo voleva, fermare i movimenti dell’intero sistema solare. Oppure, poté fermare il movimento solo della terra così che parve che il sole e la luna restassero nella stessa posizione visti dalla terra. D’altra parte, è possibile che il sole, la luna e la terra continuassero tutti i loro regolari movimenti, ma che la luce del sole e della luna risplendesse incessantemente per mezzo di qualche forma di rifrazione che ora non comprendiamo. Ad ogni modo, questo fu davvero un avvenimento senza uguale, poiché la Bibbia dice che “nessun giorno è stato come quello, né prima né dopo, in quanto Geova ascoltò la voce di un uomo”.
Il semplice ragionamento di Henry Cooke dello scorso secolo è ancora valido riguardo a questo avvenimento biblico:

“Se anche i filosofi conoscessero meglio le cause dei movimenti annui e diurni [quotidiani] dei corpi celesti, sarebbero meglio in grado di giudicare questo miracolo. Benché tutti i miracoli siano ugualmente facili all’Onnipotenza, può ancora essere un fatto che qualche ordine di eccezionale semplicità effettuasse ciò che appare così stupendo ai nostri occhi. Qualche cosa forse di più semplice che la cessazione delle pulsazioni del cuore, . . . Se la sincope, o svenimento, non fosse mai stata osservata che una volta alcune migliaia di anni fa, apparirebbe ai moderni fisiologi così incredibile come lo è il fermarsi del sole ai filosofi miscredenti”.

La persona umile sa che la domanda posta da Geova Dio a Giobbe è ancora appropriata: “Hai conosciuto gli statuti dei cieli?” La risposta è ancora No. (Giob. 38:33) Tale persona è commossa al pensiero che il Fattore dei vasti cieli accondiscenda sia pure a trattare con gli uomini. Lo scrittore biblico Davide disse:
“Quando vedo i tuoi cieli, opere delle tue dita, la luna e le stelle che tu hai preparate, che cos’è l’uomo mortale che tu ti ricordi di lui?” — Sal. 8:3, 4.

Tali persone umili dedicheranno tempo ad acquistare conoscenza di questo meraviglioso Dio. E, anziché dubitare di Lui o della Sua Parola, cercheranno di mettere la propria vita in armonia con le immutabili norme di Dio.
Fonte:g 22/6/74
Tyler1990
00domenica 17 novembre 2013 02:31
[SM=g2037509]

I miei dubbi sull'argomento non vengono proprio dissipati però è una buona risposta.
Ti ringrazio Amalia.
Methatron
00lunedì 18 novembre 2013 10:55

(uno dei 2 astri dovrebbe aver interrotto il proprio moto per permettere una cosa del genere)



Non necessariamente. E' anche possibile che una particolare rifrazione della luce o variazioni del campo elettromagnetico abbiano dato l'impressione che il sole non tramontasse.

In ogni modo investigare un evento miracoloso con elementi immanenti è una speculazione che non trovo abbia molto senso: di fatto tutti i miracoli hanno qualcosa di sovrannaturale che è impossibile investigare col metodo scientifico, che non è ovviamente l'unico metodo per giungere ad una Verità.
TeoTerrone
00lunedì 18 novembre 2013 11:19
*** it-2 p. 623 Potenza, Opere potenti ***
Autorità di Dio sulle forze naturali. Era ragionevole aspettarsi che Geova, per dimostrare di essere il vero Dio, manifestasse la sua autorità sulle forze del creato, e che lo facesse in un modo chiaramente ricollegabile al suo Nome. (Sl 135:5, 6) Il sole, la luna, i pianeti e le stelle seguono il loro corso regolare, le condizioni atmosferiche della terra (che provocano vento, pioggia e altri fenomeni) ubbidiscono alle leggi che le governano, le locuste sciamano e gli uccelli migrano, per cui questi e molti altri fenomeni naturali non sarebbero stati sufficienti a santificare il nome di Dio di fronte a opposizione e falsa adorazione.
Tuttavia Geova Dio poteva far sì che la creazione e gli elementi naturali attestassero la sua Divinità servendosene per raggiungere precisi intenti al di là delle loro normali funzioni, spesso in un tempo specificamente stabilito. Anche quando in se stessi gli avvenimenti non erano straordinari, come una siccità, un acquazzone o fenomeni del genere, il fatto che accadessero in adempimento di una profezia di Geova li rendeva speciali. (Cfr. 1Re 17:1; 18:1, 2, 41-45). Nella maggioranza dei casi, comunque, gli avvenimenti stessi erano realmente straordinari, sia per estensione che per intensità (Eso 9:24), oppure perché si verificavano in modo insolito, persino inaudito, o in un tempo inconsueto. — Eso 34:10; 1Sa 12:16-18.
Similmente, la nascita di un bambino era una cosa normale. Ma la nascita di un bambino da una donna che era stata sterile per tutta la vita e che non era più in età di avere figli (come nel caso di Sara) era una cosa straordinaria. (Ge 18:10, 11; 21:1, 2) Dimostrava l’intervento di Dio. Anche la morte era un fatto comune. Ma quando la morte avveniva nel tempo stabilito o nel modo preannunciato, per cause altrimenti sconosciute, era un fatto straordinario, un segno dell’intervento di Dio. (1Sa 2:34; 2Re 7:1, 2, 20; Ger 28:16, 17) Tutte queste cose dimostravano che Geova è il vero Dio, e che gli “dèi della natura” erano “dèi senza valore”. — Sl 96:5.

Sole e luna immobili. Nell’intervenire in soccorso dei gabaoniti assediati, i quali pur essendo cananei avevano riposto fede in lui, Geova permise che l’attacco degli israeliti contro gli assedianti si prolungasse. A questo scopo fece sì che il sole e la luna mantenessero la loro posizione dal punto di vista di coloro che erano sul campo di battaglia, ritardando il tramonto di quasi un giorno. (Gsè 10:1-14) Anche se ciò potrebbe voler dire l’arresto del moto di rotazione terrestre, lo stesso effetto si sarebbe potuto ottenere con altri mezzi, ad esempio con una particolare rifrazione dei raggi della luce solare e lunare. Qualunque fosse il metodo impiegato, fu dimostrato ancora una volta che “ogni cosa che Geova si dilettò a fare egli ha fatto nei cieli e sulla terra, nei mari e in tutte le acque degli abissi”. (Sl 135:6) In seguito l’apostolo Paolo scrisse: “Ogni casa è costruita da qualcuno, ma chi ha costruito tutte le cose è Dio”. (Eb 3:4) Con la casa che ha costruito, Geova fa quello che desidera, utilizzandola come meglio crede, così come farebbe un costruttore umano. — Cfr. 2Re 20:8-11.
Grattamacco '67
00lunedì 18 novembre 2013 12:31
Re:
Methatron, 18/11/2013 10:55:


(uno dei 2 astri dovrebbe aver interrotto il proprio moto per permettere una cosa del genere)



Non necessariamente. E' anche possibile che una particolare rifrazione della luce o variazioni del campo elettromagnetico abbiano dato l'impressione che il sole non tramontasse.

In ogni modo investigare un evento miracoloso con elementi immanenti è una speculazione che non trovo abbia molto senso: di fatto tutti i miracoli hanno qualcosa di sovrannaturale che è impossibile investigare col metodo scientifico, che non è ovviamente l'unico metodo per giungere ad una Verità.






Concordo pienamente.

Come si fanno a valutare gli eventuali effetti negativi di un avvenimento miracoloso? Si rischia di speculare sul nulla.

Dopo 10 minuti senza ossigeno il cervello comincia ad avere danni che possono rivelarsi irreparabili. Come può non aver subito danni il cervello di Lazzaro dopo giorni che era morto?

Quando è Geova che opera chi può porre limiti alla sua attività? Le leggi fisiche che noi conosciamo e che regolano la nostra esistenza le ha create lui e niente e nessuno può vietargli di apporre "modifiche" a tali leggi per il suo scopo.


dispensa.
00giovedì 26 dicembre 2013 21:17
Re: Re:
Grattamacco '67, 18/11/2013 12:31:






Concordo pienamente.

Come si fanno a valutare gli eventuali effetti negativi di un avvenimento miracoloso? Si rischia di speculare sul nulla.

Dopo 10 minuti senza ossigeno il cervello comincia ad avere danni che possono rivelarsi irreparabili. Come può non aver subito danni il cervello di Lazzaro dopo giorni che era morto?

Quando è Geova che opera chi può porre limiti alla sua attività? Le leggi fisiche che noi conosciamo e che regolano la nostra esistenza le ha create lui e niente e nessuno può vietargli di apporre "modifiche" a tali leggi per il suo scopo.




appunto deve modificarle altrimenti nulla otterrebbe

per andare in cielo deve modificare la natura umana, questa è la logica del creatore che impariamo in ogni dove, tranne nelle mitologie, quelle sono tutte per i fatti loro sparando dogmi,ossia... b.lle a destra e manca.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com