Giovanni Paolo II

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
9
00domenica 3 aprile 2005 20:10
Un piccolo saluto a una grandissima persona.
Grazie di tutto Papa.
†MoOnRiL†
00domenica 3 aprile 2005 22:37
Ecco, ci mancava solo qua...
Scusate, non è per mancanza di rispetto però non se ne può davvero più. -_-
Mi dispiace per la morte del papa anche se, da una parte, la interpreto un pò come una liberazione per lui. Era penoso vedere quanto fosse "sfruttato" negli ultimi tempi...E' assurdo non permettere ad un pontefice di ritirarsi per motivi di salute.
Ad ogni modo...ritengo che la copertura mediatica dell'evento sia davvero eccessiva, così come ritengo assurde le reazioni di tante persone. Ma come ci si può disperare per qualcuno che non si è mai conosciuto? [SM=x216481]

Comunque...

*
Hando
00lunedì 4 aprile 2005 10:47
Forse perke' era una guida spirituale ed un uomo dal forte carisma? Sai, per molte persone questo non e' poco....
†MoOnRiL†
00lunedì 4 aprile 2005 11:45
Re:

Scritto da: Hando 04/04/2005 10.47
Forse perke' era una guida spirituale ed un uomo dal forte carisma? Sai, per molte persone questo non e' poco....

Infatti questo lo posso capire; si può essere sconfortati, anche tristi. Ciò che non ammetto sono le reazioni esagerate, le lacrime di disperazione...Mi viene da pensare che gente del genere sia ipocrita, oppure che si tratti di bigottismo (cosa che magari vale soprattutto per le persone di un'età, magari giunta con il viaggio organizzato dalla parrocchia di quartiere).
Come si può dire una frase del tipo "ora che non c'è più mi mancherà moltissimo" oppure "ciao ciao nonno Karol, ti voglio bene"? [SM=g27765]
Guardando distrattamente i video di mtv stamattina ho letto vari e vari messaggi di cordoglio: tutti più o meno di questo genere. Ma quanti sono davvero sentiti? Quanti di quei ragazzi pensavano o avevano davvero bisogno del papa? Quanti osservavano sul serio ciò che diceva? E andiamo su...Ieri invece sono capitata su un sito il cui banner era stato modificato: gli admins hanno scelto il bianco e nero in segno di lutto. [SM=x216503]
Non vi parlo poi dei messaggi accorati che ho letto in un topic...a dargli retta, scene che neanche al funerale di un parente stretto! [SM=x216493]
Quando leggo o sento queste cose rimango allibita...[SM=x216516]
Non ci credo e questo è tutto.
E poi (ancora) che schifo il sensazionalismo dei media... [SM=x216502]
Sai quanto ci sguazzeranno a mediaset, visto che tra un pò andrà in onda il film sulla vita di Karol Woityla! [SM=x216520]
Balymon
00lunedì 4 aprile 2005 13:28
Vale! [SM=x216499] Ah, sante parole. [SM=x216484]

Mi spiace per lui, perché comunque, nella misura in cui lo può essere un Papa, era avanti rispetto a tanti altri. [SM=x216514]
Mi spiace per lui, perché non meritava di vivere gli ultimi tempi come li ha vissuti. [SM=x216514]
E mi spiace per lui, perché non l'hanno lasciato morire in modo dignitoso. [SM=x216514]

Possono dire quello che vogliono: che è morto tra l'affetto dei suoi cari (quando invece è morto soffrendo in ospedale, assediato dai media mentre i cardinali mettevano in moto la macchina delle promozioni e della scala gerarchica), che è stato lucido fino all'ultimo ed ha avuto una parola per i fedeli (mentre era così sofferente che parlare gli sarebbe stato impossibile) e tante altre (cazzate) ancora... ma la verità è che la chiesa non ha mai avuto un'occasione di rilancio, grazie al rimbaolzo di notorietà della morte del Papa, come non gli è mai successo. [SM=x216514]
Quanto alle "manifestazioni di cordoglio", i larga parte è solo la capronaggine di un popolo che sa solo seguire la "moda" o il "tormentone" del momento. Le testedicazzo di MTV sonom l'emblema del fatto che basta bombardare dei decerebrati con un'informazione ripetuta e ridondante per convincerli che sia la cosa più importante del mondo, anche se non glien'è fregato mai un benemerito C@§§O!!! [SM=x216505]

PS: ieri pomeriggio, anche i banner pubblicitari di FFZ erano oscurati in "rispetto alla memoria" e va' bene... facciamo finta che questa sia la norma e non la farsa. [SM=x216493]
Lyrin
00lunedì 4 aprile 2005 16:14
Pienamente d'accordo con Moon,i media ci stanno sguazzando!
Nn lo lasciano in pace neanche da morto...i funerali si terranno Venerdì perchè devono prima esporre la salma,imbottita di chissà quali sostanze per ritardare il processo di decomposizione.
E poi sto cominciando ad odiare i cosiddetti "Papa boys"!!Ma che diavolo è questa buffonata???E tutta quella gente ormai in pianta stabile a S.Pietro??Le reazioni mi hanno veramente sconvolta..io capisco essere dispiaciuti, ma quei ragazzi che piangono o che scrivono quelle frasi strappalacrime mi fanno davvero ridere!Lo trovo assolutamente ridicolo.
Per dirne un'altra, stamattina l'ora di religione era naturalmente incentrata solamente sul Papa(e posso capire).Finchè la mia professoressa dichiara che sabato sera, dopo aver appreso la notizia, ha annullato un impegno con gli amici perchè non se le è sentita di uscire.
Le sembrava di aver perso un parente!!???? [SM=g27765] [SM=g27765]
9
00lunedì 4 aprile 2005 17:16
Ehm, fermi un secondo... Non era questo che intendevo.

A parte il fatto, cari Moon, Baly e Lyrin, che ognuno vive la morte del Papa a suo modo, quindi non mi pare giusto che voi sindachiate sui messaggi di cordoglio e sugli atteggiamenti personali dicendo che sono ridicoli e falsi e priori; quelli sono affari personali di ciascuno.

Comunque, quello che avevo in mente non era una discussione in materia. Era semplicemente per lasciargli una dedica. Peccato.
†MoOnRiL†
00lunedì 4 aprile 2005 17:55
Bè mi dispiace 9 ma non avendo specificato il fine del topic, con un titolo generico quale "Giovanni Paolo II" la discussione poteva prendere ogni tipo di piega. Avresti dovuto chiarire le intenzioni del thread oppure lasciare una dedica nel topic apposito.
Per quanto riguarda il mio giudizio sulle reazioni degli altri, riconfermo quanto detto sopra. Forse non mi sono spiegata bene ma io non intendo dire che le reazioni di tutti sono insincere: penso che molte siano esagerate, inspiegabili. Ammesso che i sentimenti espressi siano genuini (cosa che non credo valida per tutti), si tratta allora di esaltati.
Non so se riesci a capire il mio discorso...Io non condanno il dispiacere, ma l'esagerazione. Non condanno le riflessioni, ma l'ipocrisia di molti che fino a due giorni fa se ne fregavano altamente e che adesso (per forma, per moda, per vattelapescaperqualemotivo) se ne escono con frasi scontate e ormai già fatte - perché girano da sabato - quali "è stato un grande/come faremo senza di te/ ci hai insegnato a vivere...ecc." Magari qualcuno è pure sincero...ma in che percentuale?
Comunque mi fermo qui perché conoscendoti, so che non ci capiremo nemmeno stavolta. [SM=g27761]
9
00lunedì 4 aprile 2005 19:48
Beh, le reazioni di molti saranno inspiegabili forse per te, che non lo hai vissuto in prima persona. Anche io non sto certo piangendo, sapendo della sua vita solo dalla tv.

Ma io credo che chi lo ha vissuto e seguito, e ora piange, non sia affatto ipocrita.

Il Papa è stato uno grande per davvero, e chi lo dice sa quel che dice.

Lui è quello che ha dato un contributo decisivo alla fine della tirannia comunista e si è battuto fino all'ultimo per arginare quella americana. È quello che ha ridato credibilità e prestigio a una istituzione che si stava sempre più svuotando. È quello che più di tutti ha viaggiato per divulgare la fede cattolica, senza il desiderio di convertire forzatamente nessuno. È quello che ha riavvicinato le tre grandi religioni monoteistiche. Tutte queste imprese non sono state fatte da nessuno prima, NESSUNO. E la gente lo sa. E se oggi lo piange, il motivo c'è e pure grosso.

Ma soprattutto ha riavvicinato la Chiesa alla gente, ai giovani in particolare. Quale Papa si è mai curato dei giovani prima di lui? I Papa boys che piangono, non sono affatto ipocriti. Al contrario. Se ce ne sono così tanti che piangono, ci sarà un motivo, non credi? E i ragazzini che mandano sms a MTV: pure loro non lo avranno mai visto, ma sanno chi è e quello che ha fatto.

E concludo parlandoti della mia esperienza personale. Io non ho mai ricevuto li battesimo, sono mezzo arabo e non ho religione. Eppure per me Dio esiste. E se ci credo, è anche grazie a K.W., che come nessun altro è somigliato a Cristo, che come nessun altro si è allontanato dal cliché del prete con il dito ammonitore e il moralismo della domenica. Se fossi stato un Papa boy, lo avrei pianto anch'io. Tanto. E sinceramente.

Il Papa è sempre vivo.
S.

PS: Moon, sei davvero convinta di quello che pensi o lo scrivi per andare gratuitamente "contro"? (niente di personale, ma in questo caso la domanda è d'obbligo)
†MoOnRiL†
00lunedì 4 aprile 2005 20:45
No no, sono assolutamente convinta di quello che dico e mi stupisco che tu me lo chieda. Ho mai sparato caxxate gratuitamente? Questa tua domanda mi delude parecchio... Che poi io e te la pensiamo sempre agli opposti, è un altro discorso.

Su due milioni e più di pellegrini, quanti lo hanno conosciuto di persona? Pochissimi. Eppure la maggior parte si dispera...per me è incomprensibile. Io non ho mai potuto soffrire il "fervore religioso", o come lo vuoi chiamare. Credo in Dio ma non vado mai a messa e uno dei motivi principali è che non sopporto la gente che ci va, il segno di pace e blablabla. Non sopporto le canzoncine strimpellate con la chitarra, della serie "sorridiamo perché Dio è con noi...!" ecc. Non sopporto nessuna forma di esaltazione. Io vivo la fede come un fatto molto intimo. Non mi piace l'esibizionismo. Mi sto spiegando? E per il dolore vale lo stesso discorso. Ma che mi rappresenta quella fiumana di persone "commosse"? Magari (come qualcuno ha detto) è gente che nella vita quotidiana non si cura nemmeno del prossimo e poi la domenica (o in occasioni "speciali") si mostra e si batte il petto in pubblico. Fra quei milioni di pellegrini ci sarà pure gente sinceramente addolorata: magari alcuni conoscevano il pontefice di persona, magari alcuni credono veramente...Questi al massimo posso giustificare. Tutto il resto è moda.
Tanto è vero che su Mtv si possono leggere centinaia di messaggi stereotipati a ripetizione! Messaggi sgrammaticati che contengono paroloni vuoti. Magari nella vita di tutti i giorni quei ragazzini contravvengono ad ogni regola cristiana e buttano giù due parolacce e una bestemmia ogni tot secondi giusto per farsi grandi! Però ora è morto Karol, perciò facciamo una pausa! Maddai! Ma fammi il piacere! Tutto ciò mi fa ridere . [SM=g27766]
E ti prego di non confondere la mia opinione sui papa-boys, le papa-suocere ecc. con quello che penso di Karol Woityla. Non gli ho mai dato retta ma come figura mi piaceva, inoltre è l'unico pontefice che abbia mai visto e che riesca ad immaginare.


PS: e ti pareva che non "cicciavano" fuori i comunisti?
PPS: comunque, grazie a Dio (davvero), non sono l'unica a pensarla così...
Ian Anderssen
00mercoledì 6 aprile 2005 21:46
Ah certo il papa...

oh oh certamente una grande persona...

ma affanculo! ecco!!!

sono stato 4 ore nel traffico e non sono potuto andare a suonare perchè tutto il centro è chiuso, deviato, intasato.

Ok il papa è stato un grande personaggio (badate ho detto personaggio non persona) ma così grande da rendere noi delle merde le cui vite possono essere tranquillamente sconvolte per qualche giorno a causa della sua morte???

eppoi chi è che va a vedere quella cavolo di salma? un 90% di gente che il giorno prima bestemmiava allegramente.

Se il papa sta in paradiso si starà mettendo le mani tra i capelli e dio gli starà dicendo "lo so".

che mondo di merda!
9
00venerdì 8 aprile 2005 18:39

Scritto da: Ian Anderssen 06/04/2005 21.46
Ah certo il papa...

oh oh certamente una grande persona...

ma affanculo! ecco!!!

sono stato 4 ore nel traffico e non sono potuto andare a suonare perchè tutto il centro è chiuso, deviato, intasato.

Ok il papa è stato un grande personaggio (badate ho detto personaggio non persona) ma così grande da rendere noi delle merde le cui vite possono essere tranquillamente sconvolte per qualche giorno a causa della sua morte???

eppoi chi è che va a vedere quella cavolo di salma? un 90% di gente che il giorno prima bestemmiava allegramente.

Se il papa sta in paradiso si starà mettendo le mani tra i capelli e dio gli starà dicendo "lo so".

che mondo di merda!



Vabbè tanto adesso il funerale è finito, ce lo siamo levati dalle p.lle... No?!
Hando
00venerdì 8 aprile 2005 20:13

Ah certo il papa...

oh oh certamente una grande persona...

ma affanculo! ecco!!!

sono stato 4 ore nel traffico e non sono potuto andare a suonare perchè tutto il centro è chiuso, deviato, intasato.

Ok il papa è stato un grande personaggio (badate ho detto personaggio non persona) ma così grande da rendere noi delle merde le cui vite possono essere tranquillamente sconvolte per qualche giorno a causa della sua morte???

eppoi chi è che va a vedere quella cavolo di salma? un 90% di gente che il giorno prima bestemmiava allegramente.

Se il papa sta in paradiso si starà mettendo le mani tra i capelli e dio gli starà dicendo "lo so".

che mondo di merda!



Cavoli, deve essere tragico non poter andare a suonare un giorno causa un evento storico dalla portata mondiale!!!
E poi mi devi spiegare come hai fatto a scrutare negli animi delle persone commosse a Piazza S. Pietro oggi...
Sappiamo ke a voi comunisti ve ce rode ke un papa polacco abbia contribuito a far cadere il giogo rosso su quei paesi, ma per il resto del mondo questa PERSONA e' stata molto importante, una salvezza.
Cmq sia, io oggi sono stato benissimo!

[Modificato da Hando 08/04/2005 20.17]

arimi
00venerdì 8 aprile 2005 20:24
Re:

Scritto da: Hando 08/04/2005 20.13

Ah certo il papa...

oh oh certamente una grande persona...

ma affanculo! ecco!!!

sono stato 4 ore nel traffico e non sono potuto andare a suonare perchè tutto il centro è chiuso, deviato, intasato.

Ok il papa è stato un grande personaggio (badate ho detto personaggio non persona) ma così grande da rendere noi delle merde le cui vite possono essere tranquillamente sconvolte per qualche giorno a causa della sua morte???

eppoi chi è che va a vedere quella cavolo di salma? un 90% di gente che il giorno prima bestemmiava allegramente.

Se il papa sta in paradiso si starà mettendo le mani tra i capelli e dio gli starà dicendo "lo so".

che mondo di merda!



Cavoli, deve essere tragico non poter andare a suonare un giorno causa un evento storico dalla portata mondiale!!!
E poi mi devi spiegare come hai fatto a scrutare negli animi delle persone commosse a Piazza S. Pietro oggi...
Sappiamo ke a voi comunisti ve ce rode ke un papa polacco abbia contribuito a far cadere il giogo rosso su quei paesi, ma per il resto del mondo questa PERSONA e' stata molto importante, una salvezza.
Cmq sia, io oggi sono stato benissimo!

[Modificato da Hando 08/04/2005 20.17]



Non è questione che non ce ne importa nulla del Papa,quando io l'ho saputo mi è dispiaciuto e mi sono anche seguita molti documentari...
Il primo giorno ok...
Il secondo pure...
Il terzo anche...
Il quarto diciamo..
Il quinto insomma...
Il sesto basta!!!!!
Non se ne fa altro che parlare,va bene,i suoi funerali sono importanti ma per una persona che deve uscire per cause di forze maggiori?deve rimanere a casa perchè tutta Roma è bloccata....
Ian Anderssen
00venerdì 8 aprile 2005 20:41
Re:

Scritto da: Hando 08/04/2005 20.13

Ah certo il papa...

oh oh certamente una grande persona...

ma affanculo! ecco!!!

sono stato 4 ore nel traffico e non sono potuto andare a suonare perchè tutto il centro è chiuso, deviato, intasato.

Ok il papa è stato un grande personaggio (badate ho detto personaggio non persona) ma così grande da rendere noi delle merde le cui vite possono essere tranquillamente sconvolte per qualche giorno a causa della sua morte???

eppoi chi è che va a vedere quella cavolo di salma? un 90% di gente che il giorno prima bestemmiava allegramente.

Se il papa sta in paradiso si starà mettendo le mani tra i capelli e dio gli starà dicendo "lo so".

che mondo di merda!



Cavoli, deve essere tragico non poter andare a suonare un giorno causa un evento storico dalla portata mondiale!!!
E poi mi devi spiegare come hai fatto a scrutare negli animi delle persone commosse a Piazza S. Pietro oggi...
Sappiamo ke a voi comunisti ve ce rode ke un papa polacco abbia contribuito a far cadere il giogo rosso su quei paesi, ma per il resto del mondo questa PERSONA e' stata molto importante, una salvezza.
Cmq sia, io oggi sono stato benissimo!

[Modificato da Hando 08/04/2005 20.17]




Senti comunista ci chiami tua sorella capito?
†MoOnRiL†
00venerdì 8 aprile 2005 20:47
Sentite tutti quanti! Se non vi date una calmata e non moderate i toni, mi vedrò costretta a chiudere la discussione! [SM=x216505]
Ognuno è libero di pensare e interpretare la morte del papa come meglio crede...Siamo qui per confrontarci, non per offendere!
Hando
00sabato 9 aprile 2005 13:54
Io so soltanto una cosa: ieri sera sono andato con la makkina in centro, al Pantheon e magicamente ho trovato parkeggio sotto casa dell'amico mio con cui gioco a D&D...cosa ke normalmente non succede MAI !!! Non c'era nemmeno un po' di traffico in giro,e c'era un'atmosfera di grande raccoglimento per strada. Boh, quindi non capisco di cosa vi lamentate...
9
00sabato 9 aprile 2005 17:34
Re:

Scritto da: †MoOnRiL† 08/04/2005 20.47
Sentite tutti quanti! Se non vi date una calmata e non moderate i toni, mi vedrò costretta a chiudere la discussione! [SM=x216505]
Ognuno è libero di pensare e interpretare la morte del papa come meglio crede...Siamo qui per confrontarci, non per offendere!



Si, ti prego, chiudi qui. Visto lo spettacolo, è l'unica soluzione. Sto leggendo cose su questo thread che mi mettono veramente tanta tristezza, e mi fanno capire che all'egoismo non c'è mai fine.
Che mondo di merda, veramente...

Giovanni Paolo II Magno vive.
S.
arimi
00domenica 10 aprile 2005 12:24
Re: Re:

Scritto da: 9 09/04/2005 17.34


Si, ti prego, chiudi qui. Visto lo spettacolo, è l'unica soluzione. Sto leggendo cose su questo thread che mi mettono veramente tanta tristezza, e mi fanno capire che all'egoismo non c'è mai fine.
Che mondo di merda, veramente...

Giovanni Paolo II Magno vive.
S.


[SM=x216502] [SM=x216502]
†MoOnRiL†
00domenica 10 aprile 2005 13:38

Si, ti prego, chiudi qui. Visto lo spettacolo, è l'unica soluzione. Sto leggendo cose su questo thread che mi mettono veramente tanta tristezza, e mi fanno capire che all'egoismo non c'è mai fine.
Che mondo di merda, veramente...

Giovanni Paolo II Magno vive.
S.


E' vero, il topic sta andando "in vacca" (come si suol dire) ma di chi è la colpa?
Ian si è sicuramente espresso male e credo (è un mio pensiero comunque) che non ce l'abbia con Woityla in sè per sè ma con il troppo clamore che ritiene eccessivo e ridicolo. E' la stessa cosa che penso io...Mi dispiace per GP II e quando vedrò il nuovo papa mi mancherà pure. Ad ogni modo l'invasione che ha subito Roma in questi giorni è stata un incubo! O_o E poi perché? Per vedere un pover'uomo imbottito di formalina che non ha avuto pace nemmeno dopo morto? Per fare le fotografie con il cellulare? Bella cosa...questo è vero dolore. Quando morirà un mio caro devo ricordarmi di scattare qualche foto...mi consolerà di certo. [SM=x216502]
Questo (checché ne pensiate) fa veramente schifo.
Ad ogni modo, ero intervenuta per puntualizzare un paio di cose...se noi dobbiamo accettare tanta ipocrisia o la disperazione "inspiegabile" di certi credenti, allora anche voi dovete capire che a certe persone non importi più di tanto. Ci sono gli atei o gli appartenenti ad altre religioni o anche cristiani che (pur provando amarezza per la scomparsa di una "grande figura") si scocciano a vedere la propria vita sconvolta non tanto dalla morte di questa, quanto dalla follia generalizzata delle masse! Non so se mi spiego...La scocciatura non deriva dalla morte del povero Woityla, ma dalla pazzia "modaiola" di tanti...Deriva dalla voracità dei media che hanno fatto tanto casino, che l'8 hanno trasmesso i funerali di Giovanni Paolo in mondovisione e che il giorno dopo si sono fiondati sul matrimonio di Carlo e Camilla! Riuscite a capire cosa intendo? Sicuramente abbiamo mancato molto meno di rispetto noi al defunto papa, che gli stupidi ragazzotti o le vecchie bigotte che sono stati ore in fila solo per poter dire "io c'ero"!
Ripeto: la rottura di palle derivava dal fatto che le nostre vite erano (per forza di cose) sconvolte dalla corsa per il miglior MMS al papa morto! Ma secondo voi (tolti gli ipocriti che si sbracciavano sorridenti davanti alle telecamere, tolti i deficienti e le banderuole), quanti sarebbero stati gli afflitti in fila a San Pietro?
Secondo me la risposta è molti, parecchi...ma una piccola percentuale di quelli che ci sono andati.
Spero di aver detto tutto.

PS: e voi volevate una sezione di politica? [SM=x216479]
No, non credo ci sia abbastanza maturità per questo.

Peccato...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com