Il fantasma del ponte sul Brigno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
wonder84
00giovedì 5 luglio 2007 18:50
Sisalone (Friuli)

Sisalone (Friuli)

Il fantasma del ponte sul Brigno


Filiberto Monachini era un ricco proprietario terriero di Sisalone, vittima del demone del gioco d'azzardo.
Di lui in paese ricordano che accettava qualsiasi tipo di puntata su qualsiasi tipo di gioco o scommessa, dalla zecchinetta alle corse dei cani, dal ramino pokerato alla tombola, dal mercante in fiera al tressette-ciapa-no; viveva nel Circolo cittadino, dove mangiava al tavolo verde e dormiva sopra il biliardo.
Di lui si ricorda inoltre che non ebbe mai a vincere nemmeno una lira (un vecchio del posto giura di aver sentito da un suo lontano parente che il Monachini una volta aveva imbroccato un ambo sulla ruota di Napoli, ma non sembra attendibile). Certo è che la sua sfortuna era grande almeno quanto la sua caparbietà: una ad una, il Monachini dovette vendere le sue proprietà per far fronte ai debiti di gioco che accumulava in continuazione finché si ritrovò nella miseria più totale.
Una fredda sera d'inverno vestito di pochi stracci, il Monachini stava attraversando il ponte sul Brigno, il fiume che divide la città a metà, quando un passante impietosito gli mise in mano una moneta. Il Monachini se la rigirò in mano più volte finché, come colto da una decisione improvvisa, la gettò in aria dicendo ad alta voce: "testa: mi pago un bicchiere di vino. Croce: mi butto". Il suo corpo non venne mai ripescato.
La gente del posto dice che l'anima dannata del giocatore suicida si aggira ancora in quel luogo ed evita di passare da quelle parti la domenica dopo il tramonto, quando tra le nebbie sopra il fiume si può intravedere una figura biancastra che talvolta avvicina i temerari che attraversano il porte sul Brigno e con terribile voce cavernosa pone loro domande tipo "Che cosa ha fatto l'Atalanta?" e alla risposta del malcapitato, qualunque essa sia, l'ombra maledetta esclama.. "Porca puttana! Ancora undici!" e se ne ritorna fra le nebbie con ulteriori bestemmie e imprecazioni.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com