Re:
Caro Kirinu,
kirinu_94, 07/05/2011 14.44:
Caro
Aquila,
La traduzione letterale è la seguente:
"Ecco, la vergine in ventre avrà e partorirà figlio e chiameranno il nome di lui Emmanuele, che è tradotto: con noi il Dio".
La domanda è questa: perché in Isaia 7:14 leggiamo che "
[ella] metterà ad egli il nome Emmanuele" e in Matteo 1:23 che "
[essi] metteranno ad egli il nome Emmanuele"?
C'è un cambio di soggetto: da
ella ad
essi.
Ho un momentino di tempo libero, e ne approfitto per abbozzare una risposta, mi auguro edificante e il più possibile esaustiva.
Queste sono le due traduzioni di
Isaia 7:14 (in base al testo della LXX) e di
Matteo 1:23, in base al testo neotestamentario.
Isaia 7:14(LXX): “
καὶ καλέσεις τὸ ὄνομα αὐτοῦ Εμμανουηλ" ,
“
kai kaleseis to onoma autou Emmanouel”,
cioè e dire:
“
e chiamerà il nome di lui Emmanuele”, in riferimento alla vergine (
παρθένος “
parthenos”, sulla base della traduzione della LXX)
Matteo 1:23: “
καὶ καλέσouσiv τὸ ὄνομα αὐτοῦ Εμμανουηλ",
“
kai kalesousin to onoma autou Emmanouel”,
“
e chiameranno il nome di lui Emmanuele”, in riferimento stavolta a un plurale.
Perchè questo cambio di soggetto? Mi butto, e provo a dare una spiegazione.
Leggiamo i due racconti: nel contesto di
Isaia 7, la nascita di Emmanuele è concepita come un chiaro segno che Dio non aveva abbandonato la casa di Davide.
La cosa è piuttosto evidente, ad esempio, se leggiamo
Isaia 8:10: “
Fate un progetto e sarà infranto. Pronunciate qualunque parola, e non avrà effetto, perchè Dio è con noi”! "
Poichè questo è ciò che mi ha detto Geova", prosegue Isaia, nel versetto successivo.
Si ha una conferma nella portentosa profezia messianica di
Isaia 9:6-7, che certamente allarga agli orizzonti, e ci porta a Matteo e a Luca.
Ora, l' Emmanuele matteano è un titolo o un nome attribuito al Messia sotto ispirazione divina, in quanto è l' angelo di Dio stesso ad apparire a Giuseppe, per spiegargli che il bambino che nascerà sarà chiamato Gesù (
Yehoshua, “
Geova salva”), "poichè egli salverà il suo popolo dai loro peccati" (
Matteo 1:21).
Colleghiamo con
Luca 1:26-38, dove è l' annunciazione dell' Angelo Gabriele a Maria mettere in rilievo il ruolo messianico di Colui che “
regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe” (Luca 1:32-33), evidenzia ancora la concezione ad opera dello spirito santo, e il nome di Gesù (
Luca 1:31).
Pertanto, ritengo che Matteo (così come Luca) sia stato divinamente ispirato a dare completa identità al nome o titolo dell' "Emmanuele" del profeta Isaia, nel ruolo ricevuto dal Signore Gesù quale
Salvatore e Re Messianico
(si confronti anche Luca 2:11"
Vi è nato oggi un Salvatore, che è Cristo il Signore, nella città di Davide").
Grazie e ciao, Kirinu.