Kranjska Gora

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gianm
00venerdì 23 gennaio 2009 01:07
Slovenia
Nella settimana di capodanno ho sciato in Slovenia, a Kranjska Gora.
La località si raggiunge uscendo dall'autostrada poco prima di Tarvisio e procedendo sulla statale fino alla frontiera di Fusine Laghi. Kranjska dista una manciata di chilometri dal confine.
Il paese è molto caratteristico, con alcune zone caratterizzate dalla presenza di grandi complessi turistici, a ridosso delle piste, e altre zone in cui traspare il carattere ancora rurale del luogo.

L'accoglienza è ottima. Molti parlano italiano in modo fluente, altri fanno un po' fatica, ma niente di differente da quanto avviene in molte zone dell'Alto Adige! I prezzi sono in generale convenienti. Per dormire in un 4 stelle si spendono normalmente dai 30 ai 40 euro a notte, che salgono a 60 euro nelle feste natalizie (pernottamento e prima colazione). Pranzo "piatto unico" sulle piste con dolce e caffè, attorno ai 6 euro. Pasto in ristorante tipico, dai 15 ai 20 euro. In paese non ci sono moltissimi ristoranti o locali; in compenso esistono ben 2 casinò e vari centri benessere.

Gli impianti sono stati in parte rinnovati negli ultimi anni, ma la maggior parte sono obsoleti:
1 seggiovia 4p ad ammorsamento;
3 seggiovie 4p fisse;
1 seggiovia 2p;
10 skilift (4 ancore, 4 piattello, 2 poma).

Le piste si sviluppano lungo circa 20 km. La pista Vitranc (quella su cui si disputa la gara di coppa del mondo) è semplicemente spettacolare, se non altro per il muro iniziale da brivido. Molto belle le due varianti laterali. Discreta una pista nella zona "Podkoren 2" e le piste servite dalla seggiovia ad ammorsamento. Le piste restanti non sono molto ripide, ma comunque larghe. L'impianto di innevamento copre solo una parte del comprensorio, e ho notato che hanno la tendenza a installare i cannoni (lance soprattutto) nel bel mezzo della pista. Due delle piste servite dalla seggiovia ad ammorsamento sono servite da impianto di illuminazione, in funzione tutte le sere tranne il lunedì. Il prezzo dello skipass giornaliero è di 28 euro.

Che aggiungere... ho trovato le piste sempre impeccabili, anche se forse un po' troppo tecniche per i gusti dello sciatore medio (italiano): la neve era sempre molto dura, a tratti ghiacciata.
Se andate a Kranjska Gora a dicembre/gennaio non pensate di tornare a casa abbronzati perchè il sole arriva solo su alcune piste alle 10, e alle 14 ti saluto e grazie. Le temperature, in compenso, sono rimaste sempre tra i -10 e i -18! [SM=x147659]

Per quanto mi riguarda è stata un'esperienza divertente. Certo, a Kranjska non si fanno molti chilometri in un giorno e, se si pretende di sciare sempre su piste differenti, dopo due giornate di sci ci si comincia ad annoiare. Peraltro il viaggio non è dei più brevi, e non consente di pensare ad un mordi e fuggi di un giorno o due... Insomma, da provare ma senza tante pretese! [SM=g27828]
Flox
00venerdì 23 gennaio 2009 10:01
che bello
che bello devessere mi sembra che hanno anche un bel sito internet
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com