L'era glaciale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nic.73
00giovedì 3 marzo 2005 14:45
Dalla bolla africana del 2003 al ciclone artico del 2005. In meno di due anni abbiamo visto l'estremo caldo e l'estremo freddo, l'estrema siccità e le precipitazioni record in alcune aree del pianeta. Cosa sta accadendo realmente? Difficile a dirsi, ma sembra che una parte della corrente del Glfo sia già "morta". In pratica la corrente ha rallentato e ciò sta determinando slittamenti stagionali e cambiamenti climatici estremi. Osservate questa foto del satellite:

www.osdpd.noaa.gov/PSB/EPS/SST/data/anomnight.current.gif

La parte di ghiaccio del polo sud che era lungo la costa Antartica non c'è più. Non è difficile immaginare che se si è sciolta la parte immersa nell'oceano significa che anche gran parte del ghiaccio che ricopre il continente antartico si sia sciolta. Tutto ciò sta portando scompiglio in tutto il sistema meteorologico mondiale.
Oggi i meteorologici hanno annunciato che le rigide temperature in Europa proseguiranno fino alla fine di Marzo, ma è probabile che un vero riscaldamento non si verificherà prima dell'inizio di maggio.
E dire che fino a poco prima del terremoto in Indonesia le temperature erano ovunque 10-15 gradi superiori alla media...
[SM=g27981]

Tadesh
00giovedì 3 marzo 2005 17:30
Meno male sono ancora in tempo per la settimana bianca...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com