Le Mans Series

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
speedy13
00mercoledì 13 dicembre 2006 00:23
LMS - In arrivo anche in Europa la Corvette GT2 ?

Possibile new entry nella classe GT2 della Le Mans Series: il 'Markland Racing', squadra Danese, sta lavorando ad una versione GT2 della Corvette Z06.
In maniera simile al progetto 'LG' americano (da cui è tratta l'immagine), sembra che la squadra abbia preso contatto direttamente con la Corvette per poter portare al via dei 5 round della LMS la V8 americana.

Kurt Thim, ha confermato i piani al Motor Show di Essen, aggiungendo che la squadra sta cercando piloti paganti al fine di completare il budget necessario all'operazione.

www.racingworld.it/fiagt/notizia2.php?idtitolo=2815
speedy13
00mercoledì 13 dicembre 2006 00:24
LMS - 'Balfe' verso la Le Mans Series e la Radical SR9
Dopo il titolo nel campionato Spagnolo GT nel 2004 con una Mosler MT900R guidata da Shaun Balfe e Nigle Taylor, il 'Balfe Motorsport' quest'anno ha schierato una Saleen S7R nel FIA GT, dopo avertestato durante l'inverno scorso, anche una Courage C65 sul circuito Bugatti.
Nella serie internazione FIA, la squadra fondata nel 1998 da David Balfe, padre di Shaun, non ha ottenuto grandi risultati; la vettura ex 'Graham Nash Motorsport' con alla guida Shaun Balfe e Jamie Derbyshire (ed in alcune occasioni Nigel Taylor e Joao Barbosa9 ha raccolto pochi punti e non si è mai dimostrata competitiva, soprattuto nei confronti del modello schierato dalla 'Zakspeed' (per la verità di tutt'altra fattura e con pneumatici Michelin, decisamente superiori ai Dunlop usati dagli inglesi).

Per il 2007 Balfe ha deciso di mettere in vendita la Saleen ed intanto (il 23 Novembre) ha avuto l'occasione di provare la Radical SR9 della 'Rollcentre Racing' a Donington. In un intervista a endurance-info.com Balfe ha così commentato:
"Sono un buon amico di Martin Short e quindi ho avuto la possibilità di provare la sua vettura; in ottica 2007, Martin mi ha anche offerto assistenza nel caso fossi in grado di schierare il prototipo (nella LMS). La giornata è stata molto positiva, ma le decisioni per il 2007 non sono ancora state prese.
Se non riusciremo a vendere la Saleen, potremmo schierarla in alcuni appuntamenti del Campionato francese FFSA-GT e in qualche gara del FIA GT. Se la venderemo, saremmo molto interessati ad un programma con un prototipo e magari anche alla classe GT3."

www.racingworld.it/fiagt/notizia2.php?idtitolo=2817
speedy13
00mercoledì 13 dicembre 2006 00:25
LMS - 2 Vetture per 'Oreca' e 24 Ore di Le Mans nel mirino
Il gran gala di Parigi della Le Mans Series, è stata l'occasione per avere delle informazioni sui piani 2007 della 'Oreca'; l'intenzione è quella di schierare 2 vetture nella LMS e di partecipare alla 24 Ore di Le Mans, con una vettura; il problema principale ovviamente è la parte finanziaria, necessaria a coprire le spese per la seconda Saleen e soprattutto la costosissima, maratona de la Sarthe.

Al contrario di quanto detto da più parti, la squadra non è interessata comunque a preparare la gara andando a correre la 12 Ore di Sebring della ALMS, quanto è piuttosto intenzionata a delle sessioni di test in Europa, sia collettive (al Paul Ricard HTTT) che private, dove effettuare dei run proprio in vista della 24 Ore.

L'impegno del FFSA-GT proseguirà, sicuramente con 2 vetture, i cui piloti dovrebbero essere Raymond Narac e Bruno Hernandez, ciascuno dei quali affiancato da un pilota ancora da designare. Per la LMS invece Soheil Ayari e Stephane Ortelli potrebbero ancora essere al volante della Saleen S7R francese.

www.racingworld.it/fiagt/notizia2.php?idtitolo=2816
speedy13
00venerdì 15 dicembre 2006 00:44
ALMS - Marino Franchitti per il team ''Andretti Green Racing'
Il team 'Andretti Green Racing' ha appena annunciato l'ingaggio dello scozzese Marino Franchitti per la stagione 2007 al volante dell Courage Acura nella ALMS.

Franchitti, 28 anni fratello di Dario, ha corso negli ultimi 6 anni in varie categorie del mondo Sport-Endurance; nel 2006 ha colto un secondo posto di classe GT2, nella Petit Le Mans, un podio anche nella 24 Ore di Spa del FIA GT e la vittoria del round di Adria, sempre del FIA GT, al volante di una Ferrari F430 GT2 della 'Scuderia Ecosse'.
Nel 2005 ha anche partecipato alla 24 Ore di Le Mans nella squadra ufficiale Panoz, mentre nel 2004 ha conquistato la pole nella classe LMP2 della 12 Ore di Sebring.

Lo scozzese raggiunge quindi, Bryan Herta al volante del prototipo su cui la Honda Performance Development punta molto, già nella stagione d'esordio nella ALMS.
Ecco le prime parole di Marino: "Questa è certamente la cosa più grande che potesse capitarmi in carriera, devo ringraziare Michael Andretti, Kim Green, Kevin Savoree e Robert Clarke per l'opportunità che mi stanno dando. Ci sono molte facce familiari nella squadra, sicuramente l'apporto di uno sponsor come 'XM Satellite Radio' rende la stagione piena di aspettative. La squadra punta a vincere, ed io penso di poterli aiutare a conquistare la loro prima vittoria nella ALMS.
Bryan (Herta) ha una grandissima esperienza, per cui conto di imparare tutto quello che posso da lui, in definitiva abbiamo una squadra solida ed un ottimo pacchetto, non vedo l'ora di scendere in pista e vedere il nostro livello di competitività."

Michale Andretti, proprietario del team ha voluto aggiungere: "Ero eccitato all'idea di dare una chance a Marino, che ha un ottimo background in questo tipo di gare ed ha già mostrato la sua abilità; quello che gli mancava era solo una grande opportunità, penso che lui insieme a Herta costituiscano una delle coppie più forti che si potesse portare in pista nella ALMS in questa stagione."

www.racingworld.it/fiagt/notizia2.php?idtitolo=2819
speedy13
00lunedì 18 dicembre 2006 17:29
ALMS - Clamoroso: 'Dyson' passa alle Porsche RS-Spyder
Pensavamo che questo fosse un periodo tranquillo, invece come un fulmine a ciel sereno, la 'Dyson Racing' ha annunciato che abbandonerà le Lola LMP1, in favore di due Porsche RS-Spyder LMP2, per la stagione 2007 della American Le Mans Series.
Dyson è stato già protagonista con la Porsche negli anni dal 1985 al 1991, conquistando con la 962, 10 vittorie assolute nella serie IMSA.

Come spiegato da Hartmut Kristen, capo di Porsche Motorsport sia 'Dyson' che 'Penske' disporrano ciascuno di due RS-Spyder 2007 identiche, la squadra 'Penske' però, sarà quella impegnata nello sviluppo "ufficiale", mentre la 'Dyson' riceverà i nuovi pezzi non appena omologati e disponibili per i clienti. 'Dyson Racing' avrà il supporto di due ingegneri Porsche, uno per quanto riguarda il motore ed uno per la gestione in pista della vettura.

'Dyson' dunque abbandona la categoria LMP1 dopo aver vinto due campionati, ed in cui correva dal 1999; per la ALMS un cambiamento importante, visto che l'Audi perde la sua rivale più insidiosa negli ultimi anni, mentre 'Penske' acquista un grande avversario; la Porsche, praticamente mette al sicuro (o quasi) il titolo di classe con ben 4 super LMP2 nello schieramento il prossimo anno.

www.racingworld.it/fiagt/notizia2.php?idtitolo=2832
speedy13
00giovedì 21 dicembre 2006 00:18
LMS - Altre due Panoz per la GT2
Dopo una promettente stagione 2006 Panoz sta piazzando (anche grazie al team ufficiale LNT) molte Esperante per la classe GT2 in Europa, dopo quella già venduta ai francesi del Red Racing ora i britannici del team Peninsula (che dall'anno prossimo di chiamerà Chad Peninsula Racing) ne hanno acquistati ben 2 esemplari con la ferma intenzione di schierarli entrambi nella LMS.
Fermo restando che il team LNT dovrebbe comunque rimanere in campo nella prossima annata potrebbero quindi esserci in pista ben 5 esemplari della GT Americana che quest'anno ha vinto sia Sebring che Le Mans.


www.racingworld.it/fiagt/notizia2.php?idtitolo=2838
speedy13
00giovedì 21 dicembre 2006 00:18
ALMS - Il Petersen passa alla Ferrari!
Cambio storico nell'ALMS, il team Petersen White Lighting (che dal 1998 era legato a Porsche), un nome storico delle competizioni endurance in America ha deciso di schierare nel 2007 una Ferrari 430.
La decisione è maturata durante la stagione quando i boss del marchio tedesco hanno informato il team che nel 2007 non avrebbe più avuto a disposizione i piloti ufficiali Long e Bergmeister, la scelta di allearsi con Ferrari è divenuta a questo punto obbligatoria dato che la berlinetta di Maranello è stata la GT2 dominante durante quest'annata e considerato anche che gli uomini di Maranello sembrano molto interessati a mantenere una forte presenza nelle corse in USA.

Ancora ignoti i nomi dei piloti ma è probabile che da Maranello arrivi qualche aiuto anche sotto questo punto di vista.


www.racingworld.it/fiagt/notizia2.php?idtitolo=2837
speedy13
00venerdì 22 dicembre 2006 17:41
ALMS - La Spyker proverà a fondo in vista di Sebring 2007
Un mese dopo l'ultima gara, quella di Dubai nell'ambito del FIA GT, lo 'Spyker Squadron' ha annunciato un intensivo piano di test durante questo inverno. Il costruttore olandese conta di poter così sviluppare adeguatamente la già competititiva Spyker C8 Spyder GT2R, per il programma 2007 che prevede l'esordio alla 12 Ore di Sebring, prima prova della ALMS.

Il primo test è previsto per questa settimana a Jerez, seguito da Sebring a metà Gennaio e Valencia a metà Febbraio. Tutti i test saranno organizzati in 3 giorni consecutivi, in modo da consentire alla squadra di lavorare su aerodinamica, sospensioni e diverse configurazioni di freni e motore. La Michelin fornirà le gomme per questi test, consentendo al team anche di provare nuove mescole.

Tutti i test saranno svolti utilizzanto la vettura di test, telaio #046, la squadra sta infatti ricostruendo le vetture 2006 per poterle vendere ad un team privato ed usare 2 vetture di nuova costruzione per la stagione 2007.

Il pilota ufficiale, Jeroen Bleekemolen si occuperà dei test a Jerez, insieme ad altri 4 piloti olandesi:
Sandor van Es, Jaap van Lagen, Ricardo van der Ende e Dennis Retera.
Peter van Erp, del team ha spiegato che l'obiettivo della squadra è provare questi nuovi piloti alla guida della C8, in prospettiva di un impiego (almeno per due di loro?) per il prossimo anno.

www.racingworld.it/fiagt/notizia2.php?idtitolo=2839
speedy13
00venerdì 22 dicembre 2006 17:42
Le Mans - 'Autorlando' chiede un posto per la seconda Porsche
Come apparso su endurance-info.com, dopo la pre-ammissione della ACO alla 24 Ore di Le Mans 2007, il team 'Autorlando' ha annunciato che è onorato di confermare questa iscrizione e che spera in un secondo "slot" per un'altra vettura, in quella che viene definitare "la gara più prestigiosa del mondo". Orlando Radolfi, che collabora con la Porsche da 35 anni, ha infatti ordinato, per il 2007, ben due nuove fiammanti 997 GT3-RSR.

Gli impegni principali, oltre la 24 Ore appunto, saranno la Le Mans Series e l'Open GT. Rossella Radolfi (responsabile comunicazione del team) ha aggiunto che 'Autorlando' è interessato anche alla 24 Ore di Spa, dove il team ha corso già nel 2005, concludendo secondo di classe GT2. In ultimo, anche la 24 Ore del Nurburgring è presa in cosiderazione per il prossimo anno.

L'acquisto delle due 997 ha comportato la messa in vendita delle 996 con cui ha corso quest'anno; la #76 con il motore 3.8L (che ha conquistato la LMS) e la #78 con il 3.6L, che si è vista nelle gare del Targa Porsche Tricolore . Se la vendita delle 2 vetture non dovesse avere succsso, potremmo rivedere le 996 anche nel Campionato Italiano GT.

www.racingworld.it/fiagt/notizia2.php?idtitolo=2841
speedy13
00venerdì 22 dicembre 2006 17:43
ALMS - Test incoraggianti per la Acura a Sebring
La Acura ha continuato lo sviluppo delle sue LMP2 in preparazione della stagione 2007 nella ALMS. Tutti e 3 i suoi team ('Andretti Green Racing', 'Lowe’s Fernandez Racing' e 'Highcroft Racing' ) hanno completato questa settimana, una sessione di 3 giorni sul circuito di Sebring, dove si correrà la famosa 12 Ore, prima prova della stagione.

Bryan Herta e Marino sulla Courage LC75 'XM Satellite Radio' #26, Adrian Fernandez e Luis Diaz sulla Lola 'Lowe's' e David Brabham sulla Courage LC75 'Highcroft' sono stati i piloti di questa 3 giorni, commentati così da Joe Capelli, capo ingegnere Acura:"Siamo contenti di questo primo test a Sebring, era la prima volta su questo circuito che giudico unico; queste prove ci hanno fornito molte informazioni sull'aderenza del tracciato e permesso di capire molto sulle vetture e il motore. Simo fiduciosi di crescere ancora, già nei test di Gennaio sempre su qeusta pista".

Dunque l'avversaria più credibile per la Porsche, non è spaventata dall'arrivo di altre 2 LMP2 di Stoccarda, ed è pronta a rendere la vita difficile, in quella che si annuncia come una grandissima battagglia nella classe riservata ai prototipi più piccoli.

www.racingworld.it/fiagt/notizia2.php?idtitolo=2842
speedy13
00venerdì 22 dicembre 2006 17:43
Le Mans - Nome e omologazione per la Pescarolo
Pescarolo ha comunicato di aver passato il crash test e tutte le operazioni di omologazione per la sua prima vera LMP1 che sarà battezzata con spreco di fantasia come "Pescarolo 01".

Ben 6 i telai che verranno costruiti, due per il team omonimo, uno per Lister, uno per Rollcentre e uno per Kruse che dovrebbe impiegarlo in LMP2 sfruttando anche parti della Courage C65.
Resta il mistero sull'ultimo telaio che secondo indiscrezioni dovrebbe finire a un'altro team francese.


www.racingworld.it/fiagt/notizia2.php?idtitolo=2844
speedy13
00domenica 17 giugno 2007 19:05
Auto: 24 ore Le Mans, vince Pirro
(ANSA) - LE MANS, 17 GIU - L'italiano Emanuele Pirro, insieme ai tedeschi Frank Biela e Marco Werner, ha vinto su Audi R10 D la 24 Ore di Le Mans. L'equipaggio italo-tedesco ha bissato il successo del 2006, precedendo di dieci giri la Peugeot 908 HDi-FAP N.8 dell'equipaggio franco-portughese Bourdais-Sarrazin-Lamy. E' il quarto successo consecutivo per l'Audi nella classica francese, il quinto per Biela e Pirro e il terzo per Werner negli ultimi otto anni
speedy13
00sabato 23 giugno 2007 17:49
speedy13
00lunedì 22 ottobre 2007 00:43
ALMS - Laguna Seca, Gara: Capello chiude in bellezza
E' stata l'ennesima gara tirata fino alla fine quella vinta da Capello e McNish a Laguna Seca.
Solo 0.410" lo scarto verso i secondi classificati, con il solito Romain Dumas a fare da spina nel fianco alla corazzata Audi, sempre martellante nelle sue serie di giri veloci.
Il momento decisivo della gara è arrivato a soli 15' dalla fine con Capello in grado di prendere la testa della corsa dopo l'ultima caution e di mantenerla nonostante i mille attacchi del diabolico francese del team Penske.
Completano il podio, Werner e Rockenfeller sull'altra Audi vittima di un contatto con Johansson che gli è costato parecchi secondi ai box.
Male le LMP1 europee, Creation e Zytek hanno tagliato il traguardo solo in 9° e 10° posizione accusando distacchi cronomentrici ben più pesanti di quelli visti alla Petit Le Mans La LMP2 ha visto come sempre l'Acura dell'AGR molto competitiva ma a cui è mancato lo spunto finale per arrivare a insidiare le posizioni di testa.
In GT2 si è conclusa a favore della Ferrari la lotta contro le Porsche del Fliyng Lizard, all'alba, mentre ancora il trionfo sulla pista di Zolder era lontano, gli uomini di Maranello già festeggiavano i tre titoli, piloti, team e costruttori conquistati da Salo-Melo, dal team Risi competizione e dalla 430, che salvo qualche imprevisto e ha dominato la stagione, a partire dalla vittoria sul filo del rasoio di Sebring.

www.racingworld.it/fiagt/notizia.php?idtitolo=3859
speedy13
00martedì 27 novembre 2007 23:42
LMS - Larbre in pista con due Saleen
Sarà la Larbre a occuparsi nel 2008 dei due telai Saleen ancora in mano di ORECA.
La scuderia di Jack Leconte che già ai tempi delle Viper GTS-R aveva instaurato una proficua collaborazione con De Chaunac dovrà dunque difendere la corona conquistata quest'anno da Ortelli e Ayari.
Non è del tutto inaspettata questa mossa da parte dell'ormai ex-team ufficiale Aston Martin nella Le Mans Series, dato che quest'anno la loro DBR9 si era spesso dimostrata inferiore non solo alla concorrenza delle americane ma anche rispetto alla vettura "clienti" del Team Modena.
Da confermare i piloti ma è possibile che vengano mantenuti i nomi "storici" del team come Bouchut e Gardel, mentre per la seconda vettura potrebbe prospettarsi ancora una volta una combinazione di gentlemen come quest'anno.

www.racingworld.it/fiagt/notizia.php?idtitolo=3941&url=lms-larbre-in-pista-con-du...
speedy13
00giovedì 29 novembre 2007 20:24
LMS - Lister al capolinea?
Con la vendita (inserzionata QUI ) del telaio Pescarolo comprato poco più di un anno fa sembra concludersi la lunga e travagliata storia del secondo, e per ora ultimo, capitolo della Lister.

In origine la vettura era stata acquistata per partecipare alla Le Mans Series 2007, ma in seguito vari problemi con gli sponsor e con il principale finanziatore, nonchè pilota, Jens Moller hanno portato a una serie di ritardi e in fine all'abbandono del progetto LMP.
Niente "black beast" dunque per il prossimo anno e sicuramente agli appassionati mancherà molto un personaggio come Laurence Pearce, geniale quanto "caratteristico" leader della squadra di Leatherhead, nonchè costruttore di quella Lister Storm che è stata l'unica vettura a riuscire a mettere in difficoltà sia la Viper GTS-R sia le Ferrari 550 Prodrive all'inizio del loro sviluppo.

Moltissimi i successi da parte del team inglese dopo la sua "ricostruzione" nei primi anni '90, tra questi la bella parentesi nel GT con le Storm, prodotta sia in versione "GTS" (e schierata in GT1 dal '95 al '96 e in GT2 dal '96 fino ad oggi) che "GTL" con telaio in carbonio (in GT1 nel '97-'99), entrambe spinte dal motore Jaguar 12 cilindri.
Tanti i piloti di ottimo livello che si sono alternati al volante della più conosciuta Storm GTS, dal nostro Piccini fino a Jamie-Campbell Walter, a Tiff Needel, Andy Wallace.
L'anno da incorniciare per la Storm è stato il 2000, con la coppia Bailey-Campbell Walter dominatrice nel FIA-GT (titolo piloti e team) mentre nel campionato nazionale inglese arriva la conquista del titolo a squadre.
I risultati non sono però mancati anche nelle annate successive con buoni piazzamenti che arrivano fino al 2003, anno in cui Pearce si lancierà nel progetto LMP, la partecipazione della Storm al FIA-GT però continuerà con risultati alterni fino al 2005 dove la coppia Halliday-Keen darà gli ultimi punti a una vettura che durante la stagione nelle mani di Keen dimostra di essere tutt'altro che "vecchia" con qualche slancio nelle posizioni di testa da parte del veloce Keen.
Nella storia della GT britannica hanno giocato un ruolo decisivo anche le varie penalizzazioni che di volta in volta la FIA ha messo in campo per cercare di limitare lo strapotere di una vettura che in versione stradale è stata prodotta in poco più di 10 esemplari e che più volte è stata bollata come "fuori dallo spirito del regolamento" dallo stesso Ratel, che però poi non si è fatto scrupoli ad ammettere "prototipi stradali" sia italiani che americani nel momento del bisogno.
Tre le partecipazioni a Le Mans della Storm GT, due con la GTS nel '95-'96 e una con la GTL nel '97.

Nel 2003 inizia il progetto LMP che basandosi su un telaio in carbonio di costruzione propria e su un motore Chevrolet "preparato in casa" debutta nei primi mesi dell'anno in Spagna.
La vettura si dimostra tanto originale quanto efficace fin da subito con moltissime soluzioni innovative, il budget limitato però limita i test e alcuni problemi di affidabilità della vettura non vengono mai risolti, a questo si aggiunge l'inarrestabile creatività di Pearce che spesso va a proporre soluzioni nuove sia di aerodinamica che di meccanica durante i weekend di gara senza averle testate prima e non sempre i risultati sono buoni.
Canto del cigno per la LMP è l'evoluzione "ibrida" imposta dai regolamenti nel 2005, dove proprio su queste pagine avete avuto modo di vedere in anteprima il debutto della nuova aerodinamica, direttamente da Silverstone.
Poche le gare portate a termine da quest'ultima evoluzione, ma tra queste spicca senza dubbio la manche inaugurale della Le Mans Series 2006 a Istanbul dove la Storm, fa fede al suo nome di "tempesta" e sotto un diluvio universale coglie un'inaspettato 2° posto dietro alla Pescarolo.
Tre le partecipazioni a Le Mans per la LMP nel 2003,2004 e 2006.

Non ci resta che augurarci di vedere presto, di nuovo in pista, un team che è stato uno dei principali attori delle corse endurance durante l'ultimo decennio.

Le Mans '95
Spa '96
GTL e GTS nel GT Inglese
Lister GTL
Lister GTL a Laguna Seca
La Storm LMP a Monza nel 2004
Laurence Pearce
L'ultima evoluzione per la Storm GT
Debutto della LMP "ibrida"

www.racingworld.it/fiagt/notizia.php?idtitolo=3944&url=lms-lister-al-c...
speedy13
00mercoledì 5 dicembre 2007 01:15
LMS - Horag in pista tra 10 giorni
Il 14-15 Dicembre scenderà in pista la prima RS Spyder europea, si tratta dell'esemplare della Horag-Lista Racing che metterà per la prima volta le ruote in pista a Barcellona.
Ancora da confermare il nome del terzo pilota che andrà ad affiancare il veloce Didier Theys e Fredy Lienhard.
Il titolare della scuderia, Markus Hotz non si è per ora sbilanciato sulle differenze riscontrate tra il tealio Lola usato fino all'anno passato (e vincitore proprio a Monza) e la nuova vettura.
Confermato invece l'appoggio diretto di Porsche ai team che scenderanno in pista con la RS Spyder in Europa con il supporto degli ingegneri di Weissach sia in pista che in ottica di preparazione della vettura.

www.racingworld.it/fiagt/notizia.php?idtitolo=3951&url=lms-horag-in-pista-tra-1...
speedy13
00giovedì 27 dicembre 2007 03:54
Le Mans - Ecco i regolamenti ACO 2008
Molte le modifiche ai regolamenti ACO 2008, diramati nei giorni scorsi.
Ecco in breve un riassunto dei più importanti cambiamenti e in seguito un commento agli effetti che avranno sulle corse del prossimo anno.

Art.1
viene aggiunta la dicitura "riservato particolarmente ai costruttori" alla LMP1 e "riservato ai privati" nella LMP2.
Arti.1.13
KERS, Kinetic Energy Recovery System, l'ACO ci da notizia che sta attualmente studiando alcune regole supplementari per le vetture che avranno dei sistemi di recupero dell'energia e che queste vetture saranno "bilanciate" per la classe LMP1.
Art.4
Conferma dei cambiamenti riguardo ai pesi di LMP1 (prima 925Kg, ora 900Kg) e LMP2 (che passa da 775Kg a 825Kg).
Art.5
Viene aggiunta per le LMP1 la possibilità di montare motori omologati in GT1 (cilindrata massima 6000cc) che devono essere prodotti in più di 1000 unità all'anno.
E' stata inoltre aggiunta la possibilità per le LMP2 di montare motori diesel di 4400Cc.
A impedire però un probabile dominio come in LMP1 arrivano forti limitazioni che prevedono che il motore deve mantenere testate, pistoni e alberi motore dell'esemplare di serie (che dovrà essere prodotto in almeno 10,000 unità all'anno).
Art.6.5
Viene ridotto il quantitativo di benzina per le LMP2 sceso a 80 Litri contro i 90 delle LMP1 benzina e gli 81 delle LMP1 diesel.
Art.19.2
Viene aggiunto un articolo riguardante la possibilità da parte dell'ACO di limitare ulteriormente le velocità delle LMP1 e LMP2 tramite modifiche alle flange e alle ali.
Tutto ciò viene motivato con il fatto che le LMP1 hanno infranto il muro dei 3' e 30" a Le Mans, "barriera" che l'ACO aveva istituito solo qualche edizione fa come il "Limite di sicurezza" per i prototipi della classe maggiore.
Appendice A
Viene confermato l'aumento delle flange per le LMP1 a benzina con le nuove misure delle flange per i vari motori sia turbo che aspirati.
Vengono anche riportati i valori della flange per i motori "omologati GT1".
Come esempio possiamo prendere l'Aston Martin DBR9, mossa da una V12 6 litri che secondo le regole LMP1 fino ad oggi avrebbe dovuto usare 2 flange da 32.8mm al massimo mentre ora invece può utilizzare flange fino a 34mm nel caso di una vettura equipaggiata con un sistema di aria condizionata.
Ad oggi il motore, equipaggiato con flange da 30.4mm è in grado di erogare potenze nell'ordine dei 600cv in versione "clienti" mentre si è parlato di una ventina di cavalli in più per la versione "ufficiale" usata a LM l'anno passato.
Appendice J
Vengono aggiunte alcune norme sui crash test degli chassis, che da oggi dovranno rispettare gli standard LMP1.

Non è un caso che quest'anno i regolamenti ACO siano arrivati con "qualche" ritardo, un segnale secondo alcuni, che i piani ACO per le regole "2010" potrebbero non avere una gestazione così facile e che qualche costruttore (in particolare Acura, ma anche Porsche) sta spingendo non poco per addottare pesanti modifiche rispetto a quanto proposto qualche mese fa da Poissenot.
Veniamo però ora a cosa ci attende il 2008, dove, almeno in Europa le LMP2 non avranno praticamente nessuna chance di lottare per la vittoria (ricordiamo che questi regolamenti andranno poi recipiti dall'IMSA per essere validi anche nella American Le Mans Series, e con l'impegno ufficiale di Porsche, Mazda e Acura in LMP2 la cosa è tutt'altro che scontata).
Con 50Kg in più e serbatoi più piccoli è molto probabile che le barchette della classe minore avranno molte difficoltà a ripetere tanti degli exploit in qualifica e in gara visti negli ultimi anni ad opera della Lola del team RML o più recentemente delle Zytek.
Molto interessante la possibilità di vedere dei sistemi di recupero dell'energia sulle prossime LMP1, Zytek ci ha lavorato a lungo, in partnership anche con costruttori di alto livello come Honda (dalla cui collaborazione scaturì un V8 4000cc "ibrido" con oltre 800cv e più di 94Kg/M di coppia) e non è improbabile che il futuro progetto Acura LMP1 beneficierà di questa tecnologia.
Sempre sui motori, mentre il discorso Diesel LMP2 sembra decisamente poco interessante per le forti limitazioni imposte in termini di costruzione, la possibilità di vedere un motore GT1 in una barchetta LMP1 è molto stimolante, oltre che per le orecchie anche per un discorso tecnico che potrebbe portare Aston Martin a tentare la via dei prototipi anche senza una piena attuazione delle regole 2010 come proposte nel Giugno passato.
Sembra certo invece che nemmeno il motore della Mc12 vedrà mai il rettilineo della Sarthe, la clausola che impone di costruire almeno 1000 unità all'anno taglia fuori senza mezzi termini il motore della GT modenese, le possibilità erano comunque remote dato il periodo "di magra" che si sta vivendo nel reparto corse.

www.racingworld.it/fiagt/notizia.php?idtitolo=3994&url=le-mans-ecco-i-regolamenti-...
speedy13
00venerdì 28 dicembre 2007 01:14
LMS - Van Merksteijn con Verstappen e Bleekemolen
Tramite il suo sito internet la scuderia Van Merksteijn conferma di avere concluso un accordo con Jeroen Bleekemolen e Jos Verstappen per correre a Le Mans e nella Le Mans Series.
I due andranno ad affiancare il boss Peter van Merksteijn sulla RS Spyder EVO ricevuta nei giorni scorsi dal team olandese che sarà certamente una delle scuderie più in vista nella classe LMP2.

www.racingworld.it/fiagt/notizia.php?idtitolo=3996&url=lms-van-merksteijn-con-verstappen-e-ble...
speedy13
00giovedì 3 gennaio 2008 00:05
LMS - Novità Laviolette per la Spyker 2008
Grazie all'inizione di fiducia (e soprattutto di denaro) dei finanziatori Lituani, la Spyker GT si appresta a vivere un 2008 con molte aspettative e con l'ambizione di migliore i già buoni risultati del 2007.

La novità sarà costituita dalla costruzione di 4 nuovi chassis, basati questa volta sulla vettura "stradale" C8 Laviolette; studi aerodinamici infatti, hanno dimostrato che la versione Spyder soffre di troppi disturbi, generando dei flussi molto svantaggiosi, che si spera la nuova vettura riduca sensibilmente.

Le nuove Spyker saranno ancora motorizzate Audi, il V8 tedesco 4.2 verrà (come accade già oggi) ridotto a 3.8, garantendo una potenza di circa 450 cv. Curioso pensare che i motori delle vetture GT vengono recuperati da Audi stradali incidentate, andando ad incidere molto meno sul budget della squadra.

Per la stagione in arrivo è confermato il supporto alla vettura clienti degli Svizzeri della 'Speedy Garage', mentre si è in attesa di conferma per alcuni clienti interessati a schierare i nuovi esemplari nella ALMS

www.racingworld.it/fiagt/notizia.php?idtitolo=4001&url=lms-novita-laviolette-per-la-spy...
speedy13
00giovedì 3 gennaio 2008 15:46
ALMS - Il 'Robertson Racing' assaggia la Ford GT
Purtroppo non stiamo ancora parlando della versione GT2, in corso di finalizzazione presso le officine Doran. Durante il Chin Motorsports test day del 22 Dicembre, si è notata in pista la presenza di una Ford GT con le insegne del team 'Robertson Racing' (foto Sideline Sports Photography).

Dopo le verifiche del caso, siamo stati informati che si trattava solo di una Ford GT "test mule", usata per cominciare a familiarizzare con una vettura a motore centrale, dopo l'esperienza recente con la Panoz Esperante. La consegna della GT-R è comunque attesa a breve vista l'imminenza dei test di preparazione alla 12 Ore di Sebring.

Nella stessa giornata si è vista in pista anche la Corvette ex-Lou Gigliotti, lo scorso anno in pista nello SpeedGT e che in questa stagione sarà atteso protagonista con la sua squadra ('LG') nella classe GT2 della ALMS con una esordiente Corvette realizzata dalla Riley.

www.racingworld.it/fiagt/notizia.php?idtitolo=4002&url=alms-il-robertson-racing-assaggia-la...
speedy13
00giovedì 3 gennaio 2008 15:46
LMS - 'Racing Box' su 3 fronti nel 2008
Racing Box punterà forte su tre fronti nel 2008: Gt Open, Italia e Le Mans Series. Confermati quindi programma e "tridente" che la squadra novarese andrà a garantire come la passata stagione. Entrando nel dettaglio, invece, cominciano a smuoversi le acque anche in ottica mercato piloti. I bianco-blu di Luca Canni Ferrari rispetto alla scorsa stagione daranno battaglia nella classe Gt3 con tre Lamborghini Gallardo, affidando l'onore agli equipaggi Geri-Moncada e Armetta-Visconti sulle prime due, mentre è in fase di definizione la coppia per la terza Lambo a disposizione.

Nella serie italiana appare invece ancora in bilico la scelta sulla serie: Egts o Gt Italia? Sciolti questi dubbi anche gli equipaggi andranno a comporrere repentinamente lo scacchiere 2008 fra una schiera di drivers "vecchi" e nuovi quali Geri, Del Castello, Pellizzato, Azzoli, Livio, Balzan, Ceccato e altri. Quanto alla Le Mans Series, sul prototipo LMP2 uno dei tre posti se lo è aggiudicato Filippo Francioni, che attende ora di conoscere con chi dividerà l'abitacolo (motorizzato Judd con cambio X-Track e gommato Dunlop ufficiale) nella prossima stagione.

www.racingworld.it/fiagt/notizia.php?idtitolo=4003&url=lms-racing-box-su-3-fronti-...
speedy13
00giovedì 3 gennaio 2008 15:47
LMS - Un'annuncio importante all'Autosport?
L'Autosport di Birmingham potrebbe vedere un grande annuncio per la classe LMP1 della LMS.
Sui forum e sulla stampa estera se ne parla già da tempo di un possibile annuncio di un team di alto livello che dovrebbe presentare una grossa novità per la prossima stagione.
Ad oggi l'ipotesi più accreditata (ma che sarebbe comunque piuttosto "sconvolgente") sembra portare verso una Lola B08/80 Coupè abbinata al motore dell'Aston Martin DBR9 GT1 che verrebbe schierata in maniera "semi-ufficiale" dal team Charouz.
Non mancano però le speculazioni anche su altri team come RML e anche sulla possibilità che in realtà il "chiaccherato" V12 che dovrebbe comparire nello scomparto motore della Lola Coupè sia in realtà un V12 a gasolio già visto quest'anno in tutte le gare della Le Mans Series.

www.racingworld.it/fiagt/notizia.php?idtitolo=4004&url=lms-unannuncio-importante-a-au...
speedy13
00giovedì 3 gennaio 2008 15:47
ALMS - L'IMSA segue l'ACO (ma non troppo)
Poco dopo l'ACO anche l'IMSA, l'ente organizzatore della American Le Mans Series ha proposto i suoi regolamenti per il 2008.

Principale cambiamento per la prossima stagione sarà quello di portare il peso minimo delle LMP2, risultate spesso imprendibili sui tortuosi tracciati americani a 800Kg (+25Kg) contro gli 825Kg imposti in Europa.
Il resto resta praticamente immutato con il limite di peso per le LMP1 sempre a 925Kg (contro i 900Kg "Europei"), nessuna novità anche sul fronte delle flange per i motori a benzina che non beneficeranno dell'incremento ricevuto "dall'altra parte" dell'Atlantico.

Basteranno 25Kg in più a mettere al sicuro il regno dell'Audi dagli attacchi di Porsche e Acura? Forse sì, ma più probabilmente si assisterà a una situazione più "equa" rispetto al 2007 dove di fatto le Porsche LMP2 sono risultate essere "quasi" costantemente superiori alle R10.

www.racingworld.it/fiagt/notizia.php?idtitolo=4005&url=alms-limsa-segue-aco-ma-no...
speedy13
00giovedì 10 gennaio 2008 01:01
LMS - WRC in pista con Radical?
Come riportato da SportAutoMoto il team WRC, già protagonista nell'italiano prototipi e alla 6h Vallelunga (1° posto assoluto) con le Norma CN4 starebbe preparando lo sbarco nella Le Mans Series.
Cavallo di battaglia del team vincentino dovrebbe essere una Radical SR9 a motore Judd mentre come piloti si fanno i nomi di Didaio e Ghiotto.
Potrebbero quindi diventare ben 3 i tricolori nella classe LMP2, dopo la conferma della Lucchini Racing Box e la forte speranza di rivedere ancora in pista la vettura gemella di Ranieri Randaccio.

www.racingworld.it/fiagt/notizia.php?idtitolo=4020&url=lms-wrc-in-pista-con-...
speedy13
00giovedì 10 gennaio 2008 01:02
LMS - Domani la presentazione della prima Lola Coupè...
Sarà svelata domani mattina la prima Lola B08/60 LMP1, la vettura, attualmente al centro di molti "rumors" potrebbe di fatto rivelarsi come la nuova arma del team Charouz (progetto al quale collaborano anche i tedeschi di Mucke e alcuni ex-componenti del team inglese Jota che schierò una DBA 03s nella LMS 2004-05), ottimo protagonista nel campionato dell'anno passato.
Al centro delle "voci di corridoio" c'è la possibilità che la coupè inglese sia dotata di un motore Aston Martin V12 (quello della DBR9 GT1) al posto del Judd GV5.5 utilizzato l'anno passato, sponsor dell'operazione sarebbe l'Aston Martin Racing che andrebbe così a sondare il campo in vista di un futuro impegno tra i prototipi della classe "top".


www.racingworld.it/fiagt/notizia.php?idtitolo=4021&url=lms-domani-la-presentazione-della-prima-lol...
speedy13
00lunedì 14 gennaio 2008 09:45
Le Mans - Binnie non sarà della partita quest'anno
Riportiamo la triste notizia degli amici di Endurance-Info, Bill Binnie e il suo team non saranno della partita nella LMS e a Le Mans quest'anno.
La Lola blu elettrico motorizzata Zytek resterà ferma nel 2008 a causa di una grave malattia che ha colpito la figlia di Binnie e visto che la vita "vera" viene prima del dorato e spesso spensierato mondo delle corse l'americano ha deciso di prendere almeno una stagione di stop per dare alla figlia tutte le attenzioni necessarie.
Ritorno previsto nel 2009, forse con una nuova vettura.
Alla famiglia vanno i migliori auguri per una pronta guarigione con la speranza di rivedere ancora in pista Bill nel prossimo futuro.

www.racingworld.it/fiagt/notizia.php?idtitolo=4035&url=le-mans-binnie-non-sara-della-partita-q...
speedy13
00martedì 15 gennaio 2008 00:22
LMS - Conferma del 'Team Modena' nel 2008
Il 'Team Modena' conferma la sua partecipazione alla Le Mans Series con una Aston Martin DBR9 nella stagione 2008 e spera di poter anche partecipare alla 24h di Le Mans.
Non si ha ancora la conferma dei piloti, ma ci aspettiamo notizie a breve da questo team in quanto sembra prossima la conferma della sua presenza ad un campionato di una nuova categoria di vetture portando in pista sempre un marchio prestigioso all'altezza dell'Aston Martin e della Lamborghini.
Il 'Team Modena', oltre alla LMS, disputerà per la prima volta l'intero campionato inglese GT con più di una Lamborghini Gallardo ed ha già cominciato il campionato asiatico Touring Car con una BMW 3201 dove il suo pilota Lee sarà l'uomo da battere.

Intanto il 'Team Modena' è apparso all'Autosport International Show a Birmingham ospite in due stand prestigiosi, la Lamborghini Gallardo che disputa il British GT è stata esposta nello stand dell'organizzazione del campionato, mentre la rivista Evo ha esposto una Porsche Carrera GT della squadra tra le sue attrazioni.
Chissà se la Porsche sarà la sorpresa che ci attende, si vocifera, infatti, di un prototipo Porsche nella LMP2 portato in pista da questa squadra.

www.racingworld.it/fiagt/notizia.php?idtitolo=4041&url=lms-conferma-del-team-modena-...
speedy13
00martedì 15 gennaio 2008 00:22
ALMS - Partecipazione incerta per Audi?
Sembra incerta la partecipazione di Audi alla ALMS 2008.
Il regolamento instabile e la "mezza conferma" del regolamento ACO da parte dell'IMSA sembrano aver portato definitivamente il management della casa dei quattro anelli sul punto di troncare (almeno parzialmente) il programma di gare in USA.
Ad oggi l'unica certezza è dunque quella di vedere le barchette di Ingolstadt impegnate nella 12h di Sebring mentre per il resto della stagione nulla sembra ancora confermato.
Pare invece sempre più certa l'iscrizione alla LMS con almeno una vettura per McNish-Capello.


www.racingworld.it/fiagt/notizia.php?idtitolo=4038&url=alms-partecipazione-incerta-...
speedy13
00sabato 19 gennaio 2008 01:47
ALMS - Confermata l'assenza del Petersen/White Ligthing
Viene confermata l'assenza (di cui vi avevamo già parlato nei primissimi giorni di questo 2008) del team Petersen/White Ligthing, una delle strutture più "solide" dell'ALMS sin dai suoi inizi.
Il team che ha conquistato ben 9 vittorie dal 2004 ad oggi con Porsche e Ferrari si è trovato in difficoltà dopo un deludente 2007, a completare il quadro pare ci siano anche difficoltà finanziarie da parte del team americano.
Mancherà dunque un'altra importante pedina nello scacchiere Ferrari dato che la coloratissima vettura di Dale White era stata, durante la passata stagione, l'unica GT a dare del filo da torcere alla Ferrari di Risi.

www.racingworld.it/fiagt/notizia.php?idtitolo=4049&url=alms-confermata-assenza-del-petersenwhite-...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com