Mentre quasi tutta la flotta globale di navi da crociera è tornata in servizio dopo la pandemia, alcune navi continuano a rimanere nel limbo in tutto il mondo. Dalle navi costiere e da spedizione alle grandi navi da crociera contemporanee.
Le ultime novità su alcune di queste navi.
- Braemar
Ultimo operatore: Fred. Olsen Cruise Lines
Anno di costruzione: 1993
Capacità: 977 ospiti
Tonnellaggio: 25.000
Località: Rosyth, Scozia
La Braemar continua a cercare un nuovo operatore dopo aver recentemente compiuto 30 anni . Fuori dai piani di Fred. Olsen Cruise Line, la nave da crociera da 977 ospiti è fuori servizio dal 2020 ed è attualmente in disarmo a Rosyth, in Scozia.
- Dream Goddess (Ex-Berlin)
Ultimo operatore: FTI Cruises
Anno di costruzione: 1980
Capacità: 352 ospiti
Tonnellaggio: 9.570
Località: Perama, Grecia
Venduto dopo la chiusura di FTI Cruises nel 2020 , l'ex Berlino continua a stare nel limbo. Mentre i proprietari pianificavano di convertirlo in uno yacht privato, la nave da 352 ospiti è rimasta ormeggiata in un cantiere navale greco, senza ulteriori piani o aggiornamenti sul suo futuro noti al momento della stampa.
- Celestyal Crystal
Ultimo operatore: Celestyal Cruises
Anno di costruzione: 1992
Capacità: 950 ospiti
Tonnellaggio: 25.600
Località: Mediterraneo orientale
Attualmente in servizio nel Mediterraneo orientale, la Celestyal Crystal sta attualmente affrontando un futuro incerto. Destinata a essere sostituita dalla nuova Celestyal Journey , la nave non ha orari oltre il prossimo settembre e sembra essere fuori dai piani di Celestyal Cruises.
- Minerva
Ultimo operatore: Swan Hellenic Cruises
Anno di costruzione: 1996
Capacità: 350 ospiti
Tonnellaggio: 12.892
Località: Elefsis, Grecia
In servizio per l'originale Swan Hellenic Cruises quando la compagnia è crollata , la Minerva è stata venduta per un nuovo proprietario nel 2017. Mentre il nuovo proprietario avrebbe pianificato una conversione di uno yacht privato,
la nave da 350 ospiti è rimasta fuori servizio in Grecia fino ad oggi.
- Golden Horizon
Ultimo operatore: Tradewind Voyages
Anno di costruzione: 2021
Capacità: 300 ospiti
Tonnellaggio: 8.770
Località: Spalato, Croazia
Dopo aver visto l'intero programma futuro cancellato a
causa delle sanzioni legate alla guerra Russia/Ucraina, la Golden Horizon è attraccata in Croazia dalla metà del 2021. Con Tradewind Voyages che sta affrontando anche sanzioni , la nave a vela attualmente deve affrontare tempi incerti.
Una delle più antiche navi da crociera attive, l'Aegean Odyssey sembra essere alla ricerca di un nuovo operatore. In disarmo in Grecia dalla fine del 2022, la nave costruita nel 1973 ha trascorso gli ultimi anni navigando per Road Scholar nell'ambito di un contratto di noleggio triennale .
- Blue Sapphire
Ultimo operatore: Selectum Blu Cruises
Anno di costruzione: 1981
Capacità: 750 ospiti
Tonnellaggio: 37.000
Località: Antalya, Turchia
Con il suo programma per il 2023 ora annullato,la Blue Sapphire si trova ad affrontare un futuro incerto. Originariamente in servizio per la Hapag-Lloyd come Europa, la nave costruita nel 1981 è attualmente attraccata in Turchia e recentemente ha visto la sua bandiera cambiata in St. Kitts e Nevis.
- Astoria
Ultimo operatore: crociere e viaggi marittimi
Anno di costruzione: 1948/1994
Capacità: 520 ospiti
Tonnellaggio: 16.100
Località: Rotterdam, Paesi Bassi
Contrariamente a diverse voci di rottamazione,
l'Astoria rimane ancorata a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Una delle navi da crociera più antiche in servizio quando scoppiò la pandemia, la costruita nel 1948 rimane fuori servizio dall'inizio del 2020.
- Pacific Venus
Ultimo operatore: Venus Cruise
Anno di costruzione: 1998
Capacità: 696 ospiti
Tonnellaggio: 26.518
Località: Aioi, Giappone
Dopo aver visto il suo operatore chiudere all'inizio di quest'anno , la Pacific Venus, costruita nel 1998, è attualmente nel limbo. Senza piani annunciati per il suo futuro, la nave da crociera battente bandiera giapponese è in disarmo vicino a Kobe, uno dei suoi ex porti di origine in Giappone.
- Mykonos Magic (ex-Costa Magica)
Ultimo operatore: Costa Crociere
Anno di costruzione: 2004
Capacità: 2.720 persone
Stazza: 103.000
Località: Astakos, Grecia
Fuori servizio dal 2020, l'ex Costa Magica è attualmente in disarmo ad Astakos, in Grecia. Ora chiamata Mykonos Magic, la nave costruita nel 2004 è entrata a far parte della flotta Seajets dopo essere stata venduta da Costa Crociere all'inizio di quest'anno.
- Queen of the Oceans (ex-Oceana)
Ultimo operatore: P&O Cruises
Anno di costruzione: 1999
Capacità: 2.000 ospiti
Tonnellaggio: 90.000
Località: Patrasso, Grecia
Anche l'ex Oceana viene dismesso dopo essere stato acquisito da Seajets. L'operatore di traghetti greco ha acquistato la nave costruita nel 1999 da P&O Cruises nel 2020 , ribattezzandola Queen of the Oceans.
- Aegean Majesty (ex-Veendam)
Ultimo operatore: Holland America Line
Anno di costruzione: 1996
Capacità: 1.350 ospiti
Tonnellaggio: 55.819
Località: Aigio, Grecia
In una situazione simile, anche l'ex Veendam è stata acquistata da Seajets nel 2020 . Ribattezzata Aegean Majesty, la nave da 1.350 ospiti è stata attraccata in Grecia sin dalla transazione.
- Majesty (ex Majesty of the Seas)
Ultimo operatore: Royal Caribbean International
Anno di costruzione: 1992
Capacità: 2.354 ospiti
Stazza: 73.941
Località: Pireo, Grecia
A completare la flotta di navi da crociera di Seajets, anche l'ex Majesty of the Seas è in disarmo in Grecia. Precedentemente gestita da Royal Caribbean International, la nave costruita nel 1992 è attualmente attraccata al Pireo dal 2021, senza piani per il suo futuro noti al momento della stampa.
Fonte:
cruiseindustrynews.com/cruise-news/2023/07/limbo-fleet-these-cruise-ships-are-looking-for-new...