GIOVANNI LINDO FERRETTI
BOLOGNA
Sabato18 Dicembre
Chiesa di San Giacomo , Bologna
"LITANIA"
Composizioni sacre di
Giovanni Lindo Ferretti e Ambrogio Sparagna
con
Giovanni Lindo Ferretti
(voce)
Ambrogio Sparagna
(voce, organetto, zampogna)
e il gruppo
Vox Clara:
Erasmo Treglia (ciaramella, ghironda, violino)
Lorenzo Esposito (voce)
Clara Graziano (voce, organetto,tamburello e danza)
Annarita Colaianni (soprano)
Arianna Rumiz (contralto)
Vittorio F. D'Amico (tenore)
Pietro Albano (basso)
Chiara Ferretti (danza)
INGRESSO LIBERO
Litania è una composizione sacra comprendente parti dell'Ordinarium della Messa, Inni, Preghiere e canti paraliturgici della tradizione popolare italiana ed alcune originali composizioni di ispirazione religiosa.
L'opera si ispira musicalmente ai modi dei canti religiosi di tradizione orale. Sia le strutture melodiche, sia i ritmi, i modi esecutivi e i procedimenti compositivi impiegati nella scrittura sono quelli tipici del nostro folklore musicale tanto che ogni canto di questa sacra rappresentazione possiede uno specifico riferimento nella tradizione etnomusicologica italiana.
La tessitura musicale è costruita attraverso un uso articolato delle voci, protagoniste della partitura, che si alternano in un continuo gioco compositivo, sia in forma monodica, sia polifonica. Su questo impianto, accompagnato da strumenti popolari come l'organetto, la ciaramella, il tamburello, la zampogna, la ghironda, e segnato da alcune azioni di danza, si muove la voce ieratica e profonda di Giovanni Lindo Ferretti che dialoga con Ambrogio Sparagna e il gruppo Vox Clara generando una singolare e suggestiva azione scenica.
Litania mira a ricostruire l'antico legame tra canto liturgico e canto popolare. Recupera alcune manifestazioni devozionali tipiche della pietà popolare e prova a collegarle a modi e forme contemporanee di espressività spirituale mediante un continuo procedere dialogante tra i protagonisti della Sacra rappresentazione.
Questo suggestivo ed originale riannodare i legami antichi della memoria mediante un così particolare procedimento musicale si configura perciò come un difficile ma avvincente percorso di ricerca umana ed artistica: una grande e formidabile metafora della vita.
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