MODA: Zapatero dichiara guerra alle taglie ridotte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
neve67
00lunedì 1 maggio 2006 18:15

Diventare magrissime è pericoloso per la salute

La cura Zapatero, tesa a modernizzare e migliorare la Spagna, interesserà anche la moda essendo stata dichiarata, per legge, la guerra alle taglie da anoressica. Basta insomma con misure tipo 36 e 38 che difficilmente sono giustificabili per ragazze sane e con un'età superiore ai 12 anni.
"I canoni di bellezza che si basano sulla magrezza esagerata - sostiene il governo spagnolo - pongono ormai un problema di ordine sanitario". Per questo è stato lanciato l'allarme cercando di trovare qualche rimedio. Ma quali sono le prime cose da fare?
Il ministro della Sanità Elena Salgado non ha perso tempo e ha convocato i manager delle principali case di pret-a-porter chiedendo di produrre abiti consoni alle reali misure delle donne. Si può essere belle, secondo i leader spagnoli, anche se non si rinuncia a qualche chilo in più. Anzi sono molti gli esempi di donne bellissime che indossano taglie superiori alla 44.
"Bisogna adeguare i vestiti ai corpi femminili - ha sostenuto il ministro iberico - e non i corpi ai vestiti". Inoltre il ministero della Sanità proporrà un'apposita commissione incaricata di effettuare uno studio sulle spagnole perché "le donne adulte non possono vestire come bambine".
La legge varata in Spagna obbliga anche le aziende produttrici di abbigliamento per adolescenti ad arrivare fino alla taglia 48. Questo per evitare che trovare una taglia superiore alla 42 in un negozio sia una impresa ma soprattutto per imprimere una svolta culturale ai costumi dei giovani tutelandone la salute.
JainaSolo
00lunedì 1 maggio 2006 18:49

"Bisogna adeguare i vestiti ai corpi femminili - ha sostenuto il ministro iberico - e non i corpi ai vestiti".



sono d'accordisssimo!
Purtroppo è proprio vero, spesso è difficile trovare le taglie superiori alla 44, eppure guardandosi attorno sono più le donne formose di quelle magroline da taglia 42, ma così sembra quasi che le altre si debbano sentire in colpa per le loro misure. [SM=g27825] A parte che forse nella mia zona il problema è ancora più sentito perchè qui a Prato, famoso centro tessile, molti abiti sono prodotti da cinesi, e loro sono in genere molto più magri di costituzione.Però questo non toglie che il problema ci sia e spero proprio che interventi simili possano essere presi anche da noi in Italia.Chissà, forse in questo modo riusciremmo davvero ad evitare tanti casi di anoressia e soprattutto a far sentire a proprio agio chi non è proprio una silhouette e a maggior ragione chi veramente è un pò sovrappeso[SM=g27818]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com