MODO ALTERNATIVO DI ELABORARE L' AM6, L' ASPIRAZIONE...

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IL Gassatore
00giovedì 24 dicembre 2009 21:24
modifica sperimentale all' ASPIRAZIONE
L'ASPIRAZIONE A DISCO ROTANTE FRONTALE (o cinghietta):
chi dice che il pacco lamellare sia la soluzione piu performante?
perchè non provare a montare un disco rotante frontale ovviamente artigianale e progettato apposta per AM6?

Studiando attentamente su questa aspirazione, ho visto che in tutti i motori che hanno provato l'installazione, ne hanno tratto enormi benefici, come ad esempio il motore a cinghietta Parrilla da kart, (che fu subito messo fuori regolamento perchè stava davanti hai rotax ufficiali) oppure sempre la stessa RSA 125 da GP... i benefici consistono nell'erogazione della potenza in modo straordinariamente costante anche ad un regime di rotazione intorno hai 16000-17000 giri grazie alla sua precisione sempre costante a tutti i regimi, a differenza del pacco lamellare che non garantisce questa precisione durante il ciclo che il pistone compie...

Quest'ultimo consiste nel togliere il pacco lamellare e gestire l'aspirazione attraverso un disco che gira azionato meccanicamente dall'albero motore, che una volta impostata la fasatura del cilindro e riportata sul disco (ad esempio: fasature del cilindro 145°-198° e disco tagliato con angolo 200°) non fa altro che dosare il passaggio della miscela precisamente sempre ad ogni ciclo del pistone.
Per farvi un esempio la fasatura del disco si esprime indicando i gradi di apertura prima del punto morto superiore (PMS) che nel nostro caso equivalgono a 130° e la chiusura dopo il PMS che equivale a 70°.
Si avrebbe come un sistema di aspirazione a luci chiuse se non fosse per lo scarico che, anche montando una valvola di scarico, non sarebbe mai chiuso del tutto ma cmq sia la valvola di scarico verrà ugualmente applicata...
questo disco ho gia cominciato a progettarlo e addirittura il sistema di trasmissione che porta la trasmissione al disco è gia stata eseguita, adesso sono in attesa del completamento dei piattelli portadisco e poi anche questo sarà pronto per montare.
Ah, dimenticavo, per gestire un oggetto del genere occorre montare un carburatore di 34 minimo e infatti ho gia acquistato il Mikuni tm-ss 34
A breve sarà pronto anche il piattello che supporterà il disco, il disco stesso, e il copri-disco che per ora mi limito solamente a postarvi il progetto:





nel disegno è rappresentato un disco con 190° di apertura ma attualmente l'abbiamo portato a 200°
IL Gassatore
00giovedì 14 gennaio 2010 22:50
ma in questo topic nessuno si degnato di risondere?
questo vuol dire che vi fa schifo o che nessuno è all'altezza di dare una risposta?

cmq sia io vado avanti ad esporre il lavoro di oggi mettendo 2 foto che mostrano un modello del piattello del disco rotante (in scala 1:1 ovviamente) montato al suo posto proprio come sarà definitivamente, tanto per rendermi conto dell'ingombro, della posizione e dell'estetica XD. In realtà ho fatto il modello soprattuto per prendere le misure delle cinghie che mi serviranno per azionare il tutto.
a sinistra in basso inoltre c'è anche il carburatore che andrò a montare che come ho gia detto prima è un mikuni tm-ss 34.

ragazzi fatevi vivi!!!



Marco_dp
00sabato 16 gennaio 2010 15:37
il disco non ha bisogno di lubrificazione?
IL Gassatore
00sabato 16 gennaio 2010 17:41
intendi i cuscinetti del disco o proprio il disco in se stesso?

cmq sia ti rispondo ad entrambi i casi:
il disco in se stesso ha bisogno di lubrificazione perchè altrimenti il coefficiente di attrito con le pareti sarebbe talemente elevato da frenare tutto il sistema visto che fra il disco e le pareti c'è solo 1 decimo. La lubrificazione per quest'ultimo avviene proprio come la lubrificazione dei cuscinetti di banco, con la miscela...
Ovviamente anche i cuscinetti del disco hanno bisogno di lubrificazione, ma per problemi di spazio, non potevamo applicare dei semplici cuscinetti e mettere un paraolio per lubrificare il tutto a miscela come il disco, ma bensì abbiamo dovuto procedere con la soluzione meno ingombrante: i cuscinetti schermati...
Lo so che fanno schifo e si grippano prima degli altri, ma tanto a cambiarli non ci vuole veramente nulla e per l'uso che ne devo fare di quel motore anche se mi durano 10 km è gia sufficiente visto che è tutto in via sperimentale...
Marco_dp
00sabato 16 gennaio 2010 17:57
intendevo tutti e due i casi [SM=g27960] comunque sia è geniale
IL Gassatore
00sabato 16 gennaio 2010 18:52
sarebbe ancora piu geniale se si accorciassero i tempi di lavorazione [SM=x288677]
anche perchè per adesso ci siamo dedicati a quello per derbi, solo adesso comincieremo a sviluppare quello per am6, infatti i primi progetti che sono postati in questo topic sono i progetti per il derbi, ma adesso che ho finito anche il progetto am6 vi posterò quelli veramente reali (che rispecchiano il modello di cartone)
le cose fonfdamentalmente differenti sono l'eccentricizzazione, che nel caso derbi è verso l'alto e nel caso am6 è spostata a sinistra (come l'rsa XD), il foro per l'ammissione della miscela è tondo (34mm) anzichè trapezioidale e il diametro esterno e quindi tutti i relativi, è piu piccolo perchè ho meno spazio e addirittura sono stato costretto a fare 6 flange apposta per i fori altrimenti non c'era verso di farcelo stare... ...anche se hanno dato un gradevole tocco d'estetica XD







leonard_ug69_1993
00sabato 16 gennaio 2010 22:50
o.O cazzo bella idea...come è partito il progetto di questo motore? per puro sfizio personale? comunque grandissimo!
IL Gassatore
00sabato 16 gennaio 2010 23:09
un insieme di cose diciamo...
piu che altro perchè stando dietro anche hai kart ho avuto a che fare con dei 100cc a disco rotante laterale che hanno le stesse potenzialità di un TM K11 e quindi mi sono chiesto un po il perchè...
poi vedendo che nel gp, sia la 125 che la 250 monta il disco rotante, ho pensato che sicuramente non gli mancavano i soldi per comprare un pacco lamellare XD
oppure il mito motore suzuki RP68, un 50ino tri-cilindrico a 14 marce (ovviamente a disco rotante laterale) che a monza arrivava quasi a 200km/h (questa è storia, non sono barzellette che racconto io)...
la goccia che ha fatto traboccare il vaso e mi ha convinto definitivamente è stato il mitico "cinghietta" di Achille Parrilla, che quando sfornò il disco rotate frontale per il kart non riuscivano piu a stargli dietro nemmeno i piloti rotax ufficiali!!!
Marco_dp
00sabato 10 luglio 2010 18:03
Allora gas questo è ancora un progetto o è diventato un prototipo?
12000giri
00lunedì 16 agosto 2010 15:22
mi sembravano elucubrazioni mentali da kartista...
un saluto... intrepid silverstone e sonic 100cc liquido. [SM=g27964]
tamarro94
00martedì 26 ottobre 2010 16:18
ma che è sta roba? io vedo solo carta stracia ascolta me se vuoi lavorare modifica la mandata della benzina ci metti una pompa altro che carburatore sbatti via tutto nel cesso prendi un bella pompa che aspira benza e aria nel carter o ancora meglio direttamente nel cilindro e guadagni i tempi li stringi vedi te. un bel iveco daily adattato ciao ciao. [SM=x288714] [SM=x288703] [SM=x288703] [SM=x288703] [SM=x288703] [SM=x288703] [SM=x288703] [SM=x288720] [SM=x288720] [SM=x288720] [SM=x288720] [SM=x288743] [SM=x288743] [SM=x288743] [SM=x288743]
tontolo100
00mercoledì 18 maggio 2011 16:35
E' un'idea grandiosa, se ti riesce sei un grande. Io ci provai da giovane e fallì miseramente. Per curiosità ti chiedo: come pensi di trasmettergli la rotazione? Non era più facite usare un cilindro rotante con asse parallelo all'albero e trasmettergli il moto con una cinghia dal volano? Ancora complimenti ciao
tontolo100
00mercoledì 18 maggio 2011 16:36
scusate per il post
non sapevo che dovevo formattarlo a mano
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