modifica sperimentale all' ASPIRAZIONE
L'ASPIRAZIONE A DISCO ROTANTE FRONTALE (o cinghietta):
chi dice che il pacco lamellare sia la soluzione piu performante?
perchè non provare a montare un disco rotante frontale ovviamente artigianale e progettato apposta per AM6?
Studiando attentamente su questa aspirazione, ho visto che in tutti i motori che hanno provato l'installazione, ne hanno tratto enormi benefici, come ad esempio il motore a cinghietta Parrilla da kart, (che fu subito messo fuori regolamento perchè stava davanti hai rotax ufficiali) oppure sempre la stessa RSA 125 da GP... i benefici consistono nell'erogazione della potenza in modo straordinariamente costante anche ad un regime di rotazione intorno hai 16000-17000 giri grazie alla sua precisione sempre costante a tutti i regimi, a differenza del pacco lamellare che non garantisce questa precisione durante il ciclo che il pistone compie...
Quest'ultimo consiste nel togliere il pacco lamellare e gestire l'aspirazione attraverso un disco che gira azionato meccanicamente dall'albero motore, che una volta impostata la fasatura del cilindro e riportata sul disco (ad esempio: fasature del cilindro 145°-198° e disco tagliato con angolo 200°) non fa altro che dosare il passaggio della miscela precisamente sempre ad ogni ciclo del pistone.
Per farvi un esempio la fasatura del disco si esprime indicando i gradi di apertura prima del punto morto superiore (PMS) che nel nostro caso equivalgono a 130° e la chiusura dopo il PMS che equivale a 70°.
Si avrebbe come un sistema di aspirazione a luci chiuse se non fosse per lo scarico che, anche montando una valvola di scarico, non sarebbe mai chiuso del tutto ma cmq sia la valvola di scarico verrà ugualmente applicata...
questo disco ho gia cominciato a progettarlo e addirittura il sistema di trasmissione che porta la trasmissione al disco è gia stata eseguita, adesso sono in attesa del completamento dei piattelli portadisco e poi anche questo sarà pronto per montare.
Ah, dimenticavo, per gestire un oggetto del genere occorre montare un carburatore di 34 minimo e infatti ho gia acquistato il Mikuni tm-ss 34
A breve sarà pronto anche il piattello che supporterà il disco, il disco stesso, e il copri-disco che per ora mi limito solamente a postarvi il progetto:
nel disegno è rappresentato un disco con 190° di apertura ma attualmente l'abbiamo portato a 200°