Malta - l'ipogeo di Hal Saflieni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Nefer Akhet
00venerdì 13 aprile 2007 21:50
Hal Saflieni è uno dei più importanti monumenti della preistoria. E' un tempio sotterraneo costituito da molte camere disposte a vari livelli fin nel più profondo sottosuolo, a somiglianza della vagina e dell'uteroo sacralizzati. Nella profondità del tempio si celebravano, anticamente, i riti della vita, della morte e della rigenerazione.
Gli scavi hanno riportato alla luce una delle più note sculture maltesi, la "signora dormiente", una figura femminile sdraiata su un fianco, piuttosto obesa. Le popolazioni che adorarono questa "mater" sono le stesse che scolpirono statue come la dea del tempio di Tarxien, a grandezza naturale ed altre figure femminili, quasi tutte obese. L'obesità rappresentava la fertilità, la fecondità, l'abbondanza.
La civiltà che onorava la Grande Dea scomparve dall'arcipelago maltese nel 2500 a.C.
L'area del Mediterraneo, anticamente, era governata da quello che veniva chiamato "matriarcato primordiale". Tracce di questo matriarcato originario si trovano nei poemi omerici (basti vedere l'importanza di Elena, per la quale si scatena addirittura una guerra. Solo sposando e tenendo Elena presso di sè Menelao può avere il diritto di chiamarsi Re). Altre tracce sopravvivono nell'Antico Egitto dove non solo la donna godeva di molti privilegi rispetto alle consorelle greche e romane, ma dove anche il faraone diventava tale solo dopo aver sposato la Grande Sposa Reale, quand'anche egli fosse stato un umile contadino.

[SM=x728033]

Ithilla
00martedì 17 aprile 2007 12:34
"La forma a uovo delle singole camere simboleggia il fenomeno della rigenerazione "
" Le grotte, con la loro atmosfera fredda e segreta, le stalattiti e le stalagmiti e i corsi d'acqua sotterranei, emanano un senso di mistero paragonabile forse alla stessa rigenerazione della vita: gli spazi chiusi delle caverne simboleggiano il canale del parto e il grembo della dea."

(Maria Gimbutas, Le dee viventi, ed. Medusa)

per vedere delle belle immagini:
foto




fairygoldmoon
00venerdì 31 agosto 2007 22:56
in questi giorni, preparando un articolo per il forum, mi sono soffermata a lungo su questo seducente tempio maltese, i miei occhi sono colmi della visione della Madre come dormiente... trovo che sia un posto che da solo meriterebbe un viaggio a Malta, senza contare che il Museo Archeologico Nazionale a La Valletta ospita almeno una trentina di altre statue di varie grandezze della Dea rinvenute ovunque sull'isola. [SM=x728044]
)Arya(
00lunedì 17 settembre 2007 16:15
Sono stata a Malta questo agosto e i templi sono davvero incantevoli. [SM=g27836]
Purtroppo ad agosto il caldo è intollerabile e abbiamo visitato solo Tarxien e Hagar Qin (non si può entrare dentro quest'ultimo, gli si gira attorno, restando a bocca aperta per la sua imponenza). La guida ci ha spiegato come gli enormi massi venivano portati sul luogo di costruzione, facendoli scorrere su palle di pietra: è impressionante perché sono davvero massi giganteschi! A Tarxien ci hanno detto che la maggior parte dei massi sono riproduzioni: gli originali sono al museo archeologico a La Valletta - dove si trova anche l'originale statua della Signora Dormiente: è deliziosa, così piccola e ben conservata (ovviamente ne ho comprata una riproduzione [SM=g27819] ) E' stata davvero un'emozione forte, essere in quei luoghi [SM=g27817]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com