Metropolitana ed interscambio (ferro-ferro e gomma-ferro)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
euge1893
00giovedì 21 dicembre 2006 18:37
In un'altra discussione mimiMetro ha formulato le seguenti domande:

"se ho capito bene, la stazione
brin è nodo di interscambio con la rete RFI?
ci sono altri nodi di intersacambio, amche gomma ferro?"

Ottima occasione per aprire un topic che parli di questo argomento, che è centrale per avere un sistema di trasporto pubblico razionale.

Comincio a rispondere al nostro amico napoletano, dicendogli che purtroppo oggi come oggi l'unica possibilità di interscambio ferro/ferro è offerta dalla stazione M di Principe (anche se manca ancora il tunnel di collegamento fra le due stazioni, ne discutiamo ampiamente nel topic dedicato alla stazione M Principe). In futuroPrincipe dovrebbe essere migliorata, ci sarà Brignole e poi dovrebbe fungere da interscambio ferro/ferro pure l'estensione prevista in Val Polcevera, a Rivarolo.

Quanto all'interscambio gomma/ferro, tu intendi bus (urbano e/o extraurbano)/metro o auto privata/metro?

mimiMetro
00venerdì 22 dicembre 2006 09:02
qualcuno nel forum "Dite la vostra sulla metropolitana" ha osservato che la metropolitana di genova non raggiunge le periferie. a questo punto mi sono chiesto se il sistema dei trasporti di genova prevedesse dei nodi di sccambio tra vari vettori e la metrò, in modo da sopperire questa limitazione.
per nodo di scambio io intendo tutto ciò che permette di far trasbordare i passeggeri da una sistema a l'altro, attraverso brevi spostamenti a piedi.
per scambio ferro/gomma intendo dire se in corrispondenza delle stazioni vi è una stazione di autobus, ma la cosa vele anche se la stazione è provvista di un parcheggio di servizio ai passeggeri.
vi sono anche i nodi di interscambio per il mare, qualora la stazione porti in prossimità di un molo con natanti per il trasporto passeggeri(immagino che la stazione darsena di genova possa svolgere questa funzione).
per esempio, uno dei più ambiziosi progetti della metropolitana di napoli è unire il porto passeggeri, l'aeroporto e la stazione centrale, attraverso la linea1 della metropolitana
ClaudioBrignole
00venerdì 22 dicembre 2006 10:55
Se per interscambio intendiamo anche i bus, allora penso sia la stazione di Brin la più importante, infatti da questa molti genovesi della val Polcevera proseguono o arrivano con le linee di bus che si diramano nella zona fino a Pontedecimo, Cliobini che sa tutte le linee di bus a memoria potrà essere più preciso ma forse non è quello che t'interessa sapere. Che le metro servano specialmente per portare la gente dalla periferie al centro è un dato consolidato, peccato che a Genova questo avviene solo per la zona di Certosa/Brin, se guardiamo al traffico generato infatti la stazione di Brin rimane quella che ne genera di più, 18000 passeggeri al giorno, la seconda, De Ferrari ne fa 8500, quelle che ne fanno meno, circa 3500, sono Principe, Darsena e Sarzano. I dati si riferiscono al 2005, spero che nel frattempo i passeggeri siano aumentati un po'. Spicca il dato di Principe che si dimostra un interscambio inesistente essendo tra le stazioni con il numero più basso di passeggeri!
mimiMetro
00venerdì 22 dicembre 2006 13:14
in sostanza mi riferisco proprio all'interscambio tra i grossi mezzi di trasporto, bus o treni della rete RFI.

domando: ma la fermata darsena è nei pressi della stazione marittima e dei moli di imbarco passeggeri? da lì è difficile raggiungere questi luoghi? ci sono altre stazioni nei pressi dei moli di imbarco?
ClaudioBrignole
00venerdì 22 dicembre 2006 14:07
La fermata più vicina agli imbarchi più frequentati è DiNegro, quasi di fronte al terminal traghetti, Principe è, invece, di fronte alla stazione marittima usata per le crociere. Il problema è che la metro è totalmente inutile per chi si deve imbarcare al terminal traghetti fino a che non sarà collegata direttamente con la stazione FS di Principe, infatti d'estate vedi spesso turisti che vanno a piedi o prendono uno dei numerosi bus che dalla stazione vanno verso Sampierdarena.

TI consiglio, per avere un idea più precisa di usare Google earth, nella sezione Download sotto Mappe satellitari trovi un mio post dove puoi scaricare un file chiamato Google_earth_metroGE.kmz che puoi caricare nel programma e che ti mostra tutti i punti delle fermate del metrò attuali e future.

[Modificato da ClaudioBrignole 22/12/2006 14.29]

mimiMetro
00sabato 23 dicembre 2006 14:47
tra i progetti delle nuove funicolari, vi è qualcuna che si interscambia o parte da una stazione del metro?
ClaudioBrignole
00sabato 23 dicembre 2006 16:35
Purtroppo no, a parte il progetto proposto ma mai approvato della funicolare Brignole-Manin. Forse verrà migliorato l'interscambio a Principe con la tramvia a cremagliera Principe-Granarolo (ora devi uscire dalla fermata del metrò, attraversare la strada, fare una salita abbastanza ripida e riattraversare la strada!) prossima alla chiusura per totale rifacimento (si dice nei primi mesi del 2007). Si parla di un ascensore per collegare la fermata della tramvia con la stazione della metro ma come al solito i progetti se li tengono segreti manco fossero documenti della CIA.
Purtroppo il tracciato scelto della metro negli anni 80 taglia fuori tutte le attuali funicolari (al contrario di precedenti progetti ben più ambiziosi e completi degli anni 70), per questo alcuni di noi pensavano almeno a una linea di tram che le collegasse per bene con metro e le altre zone del centro

[Modificato da ClaudioBrignole 23/12/2006 16.37]

euge1893
00giovedì 4 gennaio 2007 19:08
Re:

Scritto da: mimiMetro 22/12/2006 13.14
(omissis)

domando: ma la fermata darsena è nei pressi della stazione marittima e dei moli di imbarco passeggeri? da lì è difficile raggiungere questi luoghi? ci sono altre stazioni nei pressi dei moli di imbarco?



La stazione Darsena si trova nella zona del Porto Antico, a breve distanza dall'Acquario.
Serve, appunto, questa zona turistica con poli ludico-museali (oltre all'Acquario segnalo il Museo del Mare, bellissimo e molto recente, ancora poco conosciuto dal grande pubblico), l'Università (Facoltà di Economia alla darsena, Facoltà di Lettere, Giurisprudenza, Lingue, Scienze Politiche disseminate in Via Balbi e aree limitrofe, segreteria studenti in Via Bensa, ERSU in Piazza della Nunziata), una parte dei quartieri del centro storico (Pré e Via del Campo, Sottoripa lato ponente.

La stazione prossima al Terminal Crociere di Ponte dei Mille è Principe (distanza circa 150 m), gli altri terminal crociere sono più distanti e potrebebro essere serviti in parte da tale stazione, in parte da quella di Dinegro, pur se in modo non agevole.

La stazione Dinegro si trova nei pressi del Terminal Traghetti (circa 200-250 m), Terminal che sarebbe facilmente raggiungibile se fosse realizzato un collegamento e una interazione fra la stazione della metro e la stazione ferroviaria Genova Santa Limbania, che si trova all'interno della cinta doganale (vedi appositi topics).

A Genova gli accosti per l'imbarco passeggeri si trovano al Porto Antico nei pressi dell'Acquario, ma hanno una funzione molto diversa e molto meno importante rispetto a Napoli.
Non avendo Genova di fronte Ischia, Procida e Capri, essi hanno sostanzialmente la funzione di consentire ai turisti del Porto Antico di svolgere escursioni all'interno di una parte del grande porto di Genova, e d'estate anche escursioni a Camogli, Portofino, Cinque Teree.
Durante il Salone Nautico viene garantito pure il trasporto dei visitatori diretti alla Fiera, ove viene allestito un accosto per lo sbarco.
Esiste un molo pure a Genova-Pegli, ma è assai poco e comunque solo saltuariamente utilizzato.
Del progetto metropolitana del mare discutiamo in un apposito topic all'interno della sez. dedicata ai sistemi di trasporto alternativi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com