Non bass reflex, ma macchina fotografica reflex.

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golfgas08
00mercoledì 4 giugno 2008 15:41
Qualcuno è appassionato di fotografia?
Usa una reflex semi professionale o professionale?

Se la risposta è affermativa che marca e modello avete tra le mani?
FullHF
00mercoledì 4 giugno 2008 16:03
Yessssssssss...... una fantastica Nikon D80 con obiettivo Nikkor AF-S DX 18 - 135 mm F3.5 - F5.6G ED (catalogata come semiprofessionale) [SM=x54244]
!melazeta
00mercoledì 4 giugno 2008 16:29
Presente

Canon 350d con 18-55 (obiettivo in kit che fa pena) + Sigma 70-300 APO Macro

qualche foto la trovi qui www.flickr.com/photos/24168469@N02/

[SM=x54234]
Giulio GTI
00mercoledì 4 giugno 2008 17:59
non sono un fotografo ma mi ci diverto potendo utilizzare i potenti mezzi della mia ragazza (che è molto più brava di me [SM=x54236] )comunque:

35mm: Canon EOS 650 reflex semiautomatica con 28-135 e 105-300 canon, flash speedlight 380 canon
Digitale: Canon G5

io mi diletto con una piccola Kodak ls 443 che qualcuno conosce bene [SM=x54244]
golfgas08
00mercoledì 4 giugno 2008 21:48
vedo che siete più attrezzati di me
io ho una vecchia coolpix 5400

ora sono indeciso sull'acquisto di una reflex (indeciso per i soldi)

se stai sul valore di €600 hai solo materiale classificato di "consumer"
se vai su macchine semi professionali 1000 euri li bruci come ridere.

ho mezza idea, ma sono fuori badged completamente, mi piacerebbe una D80 con 18-200 VR

cosa dite voi?

per malezeta
mi piace la composizione a 7 scatti di otranto
alehandro80
00mercoledì 4 giugno 2008 21:54
pure io Canon 350d con 18-55 e fa davvero pena

ora devo trovare un 12-24 e un 70-200 o un 70-300 per quest estate dato che vado in canada
devo dire che le foto a differenza di una compatta sono superiori in tutto basta saperla usare come si deve, sono ancora molto inesperto pero piano piano si impara
!melazeta
00mercoledì 4 giugno 2008 22:32
golfgas... un mio modesto consiglio... parti da una reflex entry-level come la mia 350d... scegli prima di tutto se canon o nikon, di conseguenza acquisti gli obiettivi secondo le tue necessità fotografiche...

quando avrai capito come e cosa scattare, cambierai soltanto il corpo macchina (se ne avrai davvero bisogno)!

è inutile spendere subito tanti soldi... se non hai avuto mai una reflex in mano, è meglio iniziare dalle basi!
Un consiglio per imparare? Scatta scatta e scatta... e soprattutto sbaglia ;)!

Se vuoi una reflex solo per ottenere delle foto migliori lasciando il selettore sempre su AUTO... io non spenderei tutti quei soldi!
golfgas08
00mercoledì 4 giugno 2008 22:44
purtroppo prima della, anzi delle compatte digitali, avevo una relex analogica, e con questa ho scattato migliaia di dia e foto sempre con soddisfazione.

il mio pensiero è questo: se prendo una macchina base e poi me ne pento perchè pretendo di più?
Tecos
00mercoledì 4 giugno 2008 23:01
io ho una canon 40D (da non confondere con la 400 [SM=x56350] ) + un 70-300 più un altro che arriva a 85 ma al momento mi sfugge da quanto parte

poi ho anche una nikon coolpix 5400, come golfgas, all'epoca faceva non dico le migliori foto....ma quasi [SM=x54236]


comunque niente a che vedere con le foto di una reflex come la 40D [SM=x54236] [SM=x54236] [SM=x54236]




!melazeta
00giovedì 5 giugno 2008 07:14
Re:
golfgas08, 04/06/2008 22.44:

purtroppo prima della, anzi delle compatte digitali, avevo una relex analogica, e con questa ho scattato migliaia di dia e foto sempre con soddisfazione.

il mio pensiero è questo: se prendo una macchina base e poi me ne pento perchè pretendo di più?



nel 90% dei casi non è il corpo macchina a fare la differenza, ma l'obiettivo [SM=x54244]

comunque, visti i tuoi precedenti con le reflex, ti consiglierei di puntare direttamente sulle nikon [SM=x54234]


!melazeta
00giovedì 5 giugno 2008 07:24
Ti posto un piccolo consiglio che un mio caro amico ha dato ad un utente indeciso





Il primo consiglio che ti darei in realtà già ti è stato saggiamente suggerito.
Cioè vai in un negozio e gioca un pochino con tutte le possibili candidate.
Valuta quale ti casca bene in mano...

Il secondo consiglio/premessa è...i corpi macchina, in era digitale, cambiano...le buone ottiche , invece, no.
Conviene quindi investire nel corredo di ottiche...vediamo comunque le caratteristiche delle varie macchine..

Rimanendo tra Nikon e Canon direi che, per Nikon sono: D40/D40X/D60/ D80 e D200 nell'usato

In casa Canon ci sono 400D/450D e 30D usata.

Venendo alla qualità ed alle caratteristiche posso dirti che la D60 ha qualcosina in più delle D40 (il vantaggio vero è la gamma dinamica con il D-light attivo e lievemente meno rumore sopra gli 800 ISO).
Parliamo comunque di una qualità molto molto alta.
Come caratteristica posso anticiparti che la D40 "semplice" è caratterizzata da una nitidezza elevatissima.
La d40x e la D60 da passaggi tonali lievemente più morbidi e piacevoli.
Dettagli , ovviamente.
Che però , a seconda dei gusti , possono far pendere da una parte o l'altra l'ago della bilancia e la conseguente scelta...

Il vero svantaggio della D40/D40X/D60 è l'assenza del motore integrato che impedisce , di fatto, l'uso dell'AF con i fissi Nikon che ancora non sono motorizzati...

La D80 consente di utilizzare i fissi anche con l'AF, invece.
Ha una straordinaria pulizia d'immagine (artefatti assenti, rapporto segnale rumore ottimo)
Un bel vantaggio considerando la qualità ed i costi di queste lenti...
L'altro grosso vantaggio della D80 è un bellissimo mirino a pentaprisma ampio e luminoso (pari pari della D200, quindi anche lievemente più grande di quello della 30D Canon)


Con la D200 sei al limite del budget... perchè con il corpo macchina nuovo (meno di 5000 scatti) te la dovresti cavare con 700 Euro circa

I vantaggi sono una resa morbidissima, pulita (tranne un pò di stripping dai 400 ISO in su, nulla di tragico) , la tropicalizzazione, la struttura in magnesio, la velocità dell'AF , dello scatto in sequenza (5 fps, fino a 23 RAW consecutivi) ed una personalizzazione degna di una macchina professionale con tutti i settaggi registrabili in due bank principali di memoria...ognuno con 4 spazi adibiti a setup completamente diversi...
In pratica puoi davvero cucirtela addosso....
E l'indiscusso vantaggio di poter utilizzare le vecchie ottiche manual focus ( i mitici Nikkor AI/AIS che oramai prendi con pochi soldi) con l'esposimetro funzionante...sia in modalità manuale che a priorità dei diaframmi....


I difetti sono il già citato stripping e lievemente più rumore (specie rispetto alla D80) dagli 800 ISO in su.



Le Canon...dunque è un discorso complesso.
La 450D mi pare al momento la più completa entry level sul mercato... perchè copre proprio i difetti della 400D cioè un mirino troppo piccolo e la mancanza della misurazione spot.

Ha una morbidezza di resa ed una gamma dinamica ed una nitidezza superiore alla 400D.

Senza contare un eccellente sistema di riduzione del rumore regolabile che elimina solamente il rumore cromatico lasciando solo il rumore di luminanza (ricorda la grana)
Un pò in stile Nikon.

Dal punto di vista del rapporto segnale/rumore è il riferimento , al momento.
Le Nikon seguono subito dopo...con la D80 che è la più vicina in assoluto da questo punto di vista.

Il sistema Live View è carino...ed è utilizzabile...
Non è assolutamente paragonabile ai sistemi Nikon (che per ora si trovano solo sull'alto di gamma...D300 e D3) principalmente per il monitor...ma può tornare utile in certe occasioni.

La 30D vanta più rumore cromatico rispetto alla 450D...ma ha ovviamente dalla sua una costruzione in magnesio, un mirino superiore (inferiore di poco a quello della D80/D200) , un AF più performante, 5 fps ed una qualità d'immagine sempre eccellente con una gamma dinamica straordinaria, ad esempio.



Visti abbastanza nel dettaglio tutti i pro ed i contro (qualcosa mi sarà sfuggito...) devi valutare...dopo aver giudicato ergonomia e sopratutto a quale sistema di lenti vuoi legarti...


Potresti pensare di investire meno sulle ottiche all'inizio, con i kit , o con un ottimo usato (da prendere in seria considerazione...si fanno ottimi affari) , e prenderti una macchina quasi definitiva, completa.

Oppure il contrario...investire sulle ottiche...in modo da portarle avanti anche sul prossimo corpo che comprerai.

Nessuna delle due scelte, di per se, è sbagliata...


Venendo rapidissimamente alle ottiche
Le lenti in kit normalmente sono lenti più che oneste.
La qualità non sarà da pro ma è comunque ampiamente accettabile.

Fà eccezione il 18-70 dx Nikkor che si trova in kit sulla D80 o usato a 170-200 Euro.
Sicuramente è una lente di llivello diverso rispetto ai soliti kit.

Tra le lenti kit standard, invece , (i vari 18-55 , etc) al momento Nikon ha un vantaggio qualitativo... ma non è più così marcato come un paio d'anni fà... quando il 18-55 Canon era soprannominato "ciofegon"
!melazeta
00giovedì 5 giugno 2008 07:26
continuando....


Le reflex base sono costruite con plastiche di qualità mediamente buona.
Questo consente una diminuzione del peso (fattore complesso in una reflex lo studieremo a breve) ma sopratutto una diminuzione dei costi.

Le reflex più raffinate sono costruite interamente in magnesio e quelle dedicate ad ambiti professionali sono tropicalizzate

Ciò significa che sono progettate per resistere in ambienti ostili.
Come ad esempio deserti con sabbia molto fine o sotto un bel temporale.

Spesso si sottovaluta , però, che oltre la macchina, in certe situazioni (estreme), è bene che siano tropicalizzate ANCHE le lenti
Naturalmente esistono precauzioni cone le quali è possibile affrontare situazioni apparentemente OFF LIMIT per macchine amatoriali.

Peso--

Il peso , ovviamente è strettamente dipendente dalla costruzione.
In una reflex i rischi di mosso sono maggiori che nelle compatte (o nelle telemetro)
Avere un peso sostanziale spesso può aiutare ad essere più stabili.

Il peso ideale è sempre soggettivo.

Io mi trovo benissimo con macchine pesanti (vicino al kg ed oltre esclusa l'ottica)

Tenete in mano macchine diverse, portatele all'occhio come per inquadrare, e restate fermi/e per qualche secondo.

Ecco un buon modo per valutare.


Mirino--

Punto fondamentale.
Sopratutto per chi porta occhiali....(studiate il range in cui è possibile aggiustare le diottrie...)
Naturalmente il pentaprisma garantisce più qualità , grandezza e luminosità rispetto ad un pentaspecchio (più economico e leggero)

Utili le griglie richiamabili su alcuni modelli per evitare orizzonti storti ed effettuare più facilmente foto di architettura formale.

Se vanta anche l'intercambiabilità dei mirini di messa a fuoco è il massimo.


Esposimetro

Dovrebbe avere come MINIMO tutte e tre le modalità fondamentali
Cioè Matrix , Semi-Spot e Spot

Le macchine più prestigiose vantano un settaggio fine di ognuna delle modalità in bank di memoria fino ad 1/10 di stop (!!)
Leica arriva a tanto.

Un altro vantaggio di macchine professionali è quello di poter spostare le modalità Spot e Semi Spot all'area AF impiegata.
Ma anche di poter scindere le due cose (esempio: lettura spot su punto centrale ed AF usato con un punto verso la periferia dell'inquadratura)

Autofocus

Andrebbe valutata la velocità e la precisione del sistema
Il numero di punti disponibili è importante quando si lavora a mano libera con aperture di diaframma estremamente ridotte e ricomporre la foto (Af su un punto, pulsante di scatto bloccato a metà, rinquadratura e scatto) è pericoloso per l'esigua profondità di campo a disposizione.

I sistemi più moderni consento settaggi completi (AF ad inseguimento , utilissimo per soggetti in movimento) con addirittura l'inseguimento in "3D", chicca delle ultime Nikon (D300, D3)
Rivoluzione che arriverà presto anche per le altre case.

Consiglio sempre di dare la priorità alla focheggiatura per l'AFC (autofocus continuo , cioè ad inseguimento continuo)

I punti AF a doppia croce (cioè quelli che leggono il contrasto sia in orizzontale che in verticale) sono più veloci ed efficaci dei semplici punti AF

Normalmente solo il punto centrale è a doppia croce.

Macchine molto complesse e raffinate ne vantano anche più di 9....

Voce fondamentale per chi intende dedicarsi alla fotografia sportiva o alla caccia fotografica.



Dimensioni del sensore

Gli standard sono 4, dal più piccolo al più grande:

4/3 (18X13,5 mm) (2X)
APS-C (24X16 mm) (1,5 X)
APS-H (29X19mm) (1,3X)
Full Frame (36X24 mm) (1X ovvero nessuna moltiplicazione data l'equivalenza con la pellicola)

A favore dei sensori piccoli

Più il sensore è piccolo e maggiore sarà la moltiplicazione della focale (che ho lasciato tra parentesi) delle varie lenti.
Per l'uso di costosissimi tele è un bel vantaggio un sensore piccolo.
Più il sensore è piccolo e meno costeranno le lenti (meno vetro, meno complicazioni ai bordi)
Più il sensore è piccolo è più sarà sfruttata esclusivamente la parte centrale dei vetri (la parte migliore)
Più il sensore è piccolo e più ci sarà profondità di campo a parità di tutti gli altri parametri.

A favore dei sensori grandi

Più il sensore è grande e più saranno ampie (grandangolari) le nostre vedute...
Più il sensore è grande ed a parità di risoluzione i pixel saranno più grandi permettendo un'acquisizione di alta qualità , con più gamma dinamica , meno rumore, maggiore tridimensionalità della scena, etc, etc...
Più il sensore è grande ed a parità di dimensione del singolo pixel (che incide sulla qualità) avremo più risoluzione
Più il sensore è grande e più grande sarà il gruppo specchio/pentaprisma per un mirino sostanzialmente più grande e luminoso
Più il sensore è grande e più sarà morbido e piacevole il bokeh , cioè lo sfocato(minore profondità di campo)


Raffica e Buffer

Per un uso comune ( che non vuol dire scarso...ma non specialistico cosa molto diversa) 3 foto al secondo e un buffer che consenta 9 foto (RAW) in sequenza sono molto più che sufficienti
In ambito sportivo (o caccia fotografica) raffiche da 5 fps e un buffer di 15 foto è più che sufficente per qualunque scopo

Raffiche da 8 fps o superiori , con buffer estesi di conseguenza (dai 35 RAW in su) sono appannaggio di usi estremamente specializzati.
Del tutto inutili per un uso comune.

L'autonomia è una voce importante.

Ed è estremamente variabile da modello a modello.
Passiamo dai 2000/2500 scatti a carica dei modelli professionali ai 200-250 scatti dei modelli più problematici (Sony Alfa 700, Nikon D200) per i quali è indispensabile una seconda batteria originale (io non rischierei..) da 50 € , grazie!



Andrebbero studiate le varie ed eventuali "Features particolari"


Ad esempio la D70/D70s è l'unica reflex in commercio in grado di sincronizzare flash professionali fino ad 1/4000 di sec a piena potenza.

Ed è una delle poche macchine abbastanza sensibile all' IR/UV (infrarosso/ultravioletto)


Alcune reflex hanno la funzione Live View che nella macro può fare la differenza per la messa a fuoco manuale specie con schermi da 922.000 punti dell'ultima generazione. (Sony Alfa 700 , Nikon D300, D3, etc)

Addirittura alcune reflex filmano in HD....

Il sistema anti vibrazioni in camera è una bella comodità.
I più efficaci, paragonabili ai sistemi VR delle lenti sono solo gli ultimi (Olympus €3 e Sony Alfa 700)
Discreti quelli precedenti.


Inoltre un punto da non trascurare è....la lavorabilità dei RAW.

Per le Nikon il programma originario (Nikon Capture NX, a pagamento purtroppo tranne su D3 e D300) è una vera
mano santa...buono anche ACR/Lightroom

Per le Canon il DPP , programma standard, è bene lasciarlo stare e buttarsi su Lightroom e/o ACR (che utilizzano algoritmi molto simili)

Per la Fuji S5 è bene dotarsi del programma originario Hyper Utility
Mi avevano parlato molto bene di un altro convertitore per Fuji ma ora mi sfugge il nome.


Per le Olympus è discreto il convertitore ufficiale , meglio Lightroom e Capture One

Per la Sony il convertitore ufficiale tira fuori poco di più rispetto ai JPEG, meglio Lightroom ,se hanno risolto i problemi
Nel caso questo non sia ancora accaduto ci si può rivolgere a Capture ONE , ottimo programma professionale di conversione che và bene un pò con tutte (non ho provato con la Fuji però...)


Un programma di conversione adeguato fà una GROSSA differenza nei termini di qualità d'immagine.
I casi più eclatanti sono Sony, Canon e Fuji che con i loro discutibili convertitori di serie (Hyper Utility della Fuji si paga ed infatti è ottimo...) non ottengono le vere potenzialità della macchina...

Meglio rivolgersi altrove.

Un altro buon programma di conversione è Lightzone, da provare.
FullHF
00giovedì 5 giugno 2008 07:31
Siamo sempre lì... più spendi e più hai, sopratutto in qualità. Bisogna vedere come pensi di utilizzare la macchina e in che situazioni. Giustamente se pensi di scattare sempre in "auto" per ottenere solo discrete foto, parti da qualcosa di base che và sicuramente bene (ma non rinunciare a buone marche che sono sempre sinonimo di qualità...), altrimenti se pensi di spingerti più in là, quindi a livello semi-professionale, pensaci bene e prevedi un costo maggiore....
X mè se acquisti nikon o canon non sbagli, ma ci sono anche altri marchi sicuramente a livello. [SM=x54241]
Cosa che tutti forse non sanno, con Nikon hai un formato fuori standard.... per capirci, scatto classico 800x600 invece Nikon 800x535... Pure questo è da sapere...... [SM=x54244]
golfgas08
00giovedì 5 giugno 2008 23:28
che dire malezeta
hai risposto più in dettaglio del mio fotografo,
certo ne hai messo della carne al fuoco!!!

ora che ho letto tutto quasi quasi mi faccio una birretta [SM=x54261]

per farmi più confusione in testa mi devo rileggere tutto di nuovo [SM=x54280]

a tecos: la foto della pioggia mi piace un sacco, che tempi hai usato?
Tecos
00venerdì 6 giugno 2008 11:04
Re:
golfgas08, 05/06/2008 23.28:



a tecos: la foto della pioggia mi piace un sacco, che tempi hai usato?



non mi ricordo...era neve [SM=x54236] e quindi l'ho fatta diversi mesi fa...
se trovo la foto originale guardo i dettagli...dovrebbe esserci scritto [SM=x54254]
Tecos
00venerdì 6 giugno 2008 11:09
ecco trovati i dettagli [SM=x54241]

golfgas08
00sabato 7 giugno 2008 23:21
Full perchè non passi a un corpo più avanzato?

così puoi liberarti della D80......
Baixinho 84
00domenica 8 giugno 2008 10:00
Re:
golfgas08, 07/06/2008 23.21:

Full perchè non passi a un corpo più avanzato?

così puoi liberarti della D80......




[SM=x54249] [SM=x54249]
FullHF
00lunedì 9 giugno 2008 07:27
Re:
golfgas08, 07/06/2008 23.21:

Full perchè non passi a un corpo più avanzato?

così puoi liberarti della D80......




quasi quasi................ NAAAAAAAAAAA.... [SM=x54251] [SM=x54250] la mia macchinuzza non si tocca!!! [SM=x54244]

questo è uno scatto che ho chiamato "il volo del calabrone"... [SM=x54249]




Ah, un'altra cosa... !melazeta potresti cambiare nick in "!wikipedia"... [SM=x54268] grande! [SM=x54254]
golfgas08
00lunedì 9 giugno 2008 23:13
Baixinho 84 cosa sono quelle due faccette ..... io ci provo, se poi mi va bene... [SM=x54245]

@full
che ottica hai usato? [SM=x54241]
certo che con queste foto provochi eh eh
Baixinho 84
00lunedì 9 giugno 2008 23:26
@golfgas a ri- [SM=x54249] [SM=x54250]
REAL REVENGE
00martedì 10 giugno 2008 14:47
la nikon è sempre la nikon

io ho una fuji finepix 6500 e mi ci trovo molto bene

anche se devo dire la verità quella di mio padre nikon f60 con il rullino fa foto 100.000 volte migliori rispetto alla digitale
golfgas08
00venerdì 20 giugno 2008 13:13
ragazzi sto facendo una pazzia...
questa notte non ho dormito dal pensiero e ora sono qua che mi [SM=x54250]
Baixinho 84
00venerdì 20 giugno 2008 16:48
dicci dicci [SM=x54247]
Giulio GTI
00venerdì 20 giugno 2008 16:50
che fai ci tieni sulle spine [SM=x1506225]
golfgas08
00lunedì 23 giugno 2008 00:57
va bene, lo dico sotto voce

ho deciso e ho acquistato la reflex

[SM=x56347] D300 con 18-200 VR [SM=x54236] [SM=x54236]

quasi come la Golf

oggi sono andato a vedere a Recoaro il campionato italiano di

Velocità su Terra e ho fatto delle foto che .....ma non ho parole

sono molto soddisfatto [SM=x54267]

!melazeta
00lunedì 23 giugno 2008 08:23
Complimenti per l'acquisto ;), davvero un bel aggeggio!

Se dovessi cambiare corpo macchina prenderei di sicuro una nikon, ma dovrei vendermi anche gli obiettivi insieme!

Posta qualche foto scatta ieri golfgas!!
Baixinho 84
00lunedì 23 giugno 2008 08:27
Complimenti per l'acquisto, vogliamo le foto [SM=x54253]
golfgas08
00lunedì 23 giugno 2008 10:11
ok
vediamo se questa sera riesco a ritagliarmi qualche minuto per selezionare e ridimensionare qualche foto

premessa per ora sono solo capace di accenderla la D300 o poco più [SM=x54243]
REAL REVENGE
00lunedì 23 giugno 2008 11:09
scommetto che avrai un manuale di istruzioni spesso come ad un dizionario!!!
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