Nuova collocazione per Porta Pila?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ralco
00venerdì 30 settembre 2011 11:35
Articolo da Il Secolo XIX web LINK

A me l'idea piace. [SM=g28002]

Sono curioso di vedere che ne diranno le associazioni ambientaliste, visto che l'unico modo di finanziare la cosa sembra essere quello di consentire la creazione di un parcheggio in Via Montesano. [SM=x1177057]
euge1893
00venerdì 30 settembre 2011 11:52
sono andato ieri tardo pomeriggio alla presentazione del progetto, alla Loggia dei Mercanti, ove c'è la mostra permanente di Urban lab.
Devo dire che a mio avviso va salutato con entusiasmo il progetto di riservare alla Porta Pila (opera di Bartolomeo Bianco, mica pizza e fichi) una collocazione ben più importante e rispettosa di quella attuale.
Tuttavia, non mi convince del tutto il progetto elaborato, che mira a porre la porta (ciò che ne rimane, in effetti manca tutta la parte posteriore) fra la Stazione e Viale Caviglia, in pratica frapponendola nella prospettiva Stazione-Arco ai Caduti-Caravelle.
In tal modo la porta verrebbe certamente valorizzata, ma si creerebbe un falso storico, in quanto la porta era originariamente posta in fondo a Via Giulia, "nonna" di Via XX e "guardava" a Levante, non verso Nord.
Quanto al progetto del piccolo parcheggio d arealizzarsi ove ora è posta la porta, a ridosso della collina di Montesano, devo dire che non mi straccerei le vesti se fosse realizzato. Quella porzione della collina è stata purtroppo deturpata da una orrenda edificazione speculativa anni '50 e non sarà certo un piccolo intervento come quello prospettato a renderla peggiore.

Ecco l'articolo (con video) pubblicato oggi dal Secolo:
www.ilsecoloxix.it/p/genova/2011/09/29/AO6NAz8-porta_ritorno_pi...

giambo64
00venerdì 30 settembre 2011 14:27
E' una bella idea, non vedo nessun motivo per non essere d'accordo. [SM=g28002]
papupi
00venerdì 30 settembre 2011 14:33
anche a me sembra una buona idea.
xoth
00sabato 1 ottobre 2011 01:53
Mah, non vorrei che alla fine fosse solo la scusa per una speculazione di tipo "parcheggistico".
LuProduction
00domenica 2 ottobre 2011 09:27
Con tutto il sommo rispetto ma la trovo un'idea orribile creata ad arte per poter fare l'ennesimo parcheggio interrato. Siccome spazio in Via Montesano non ce n'è, allora spacciamola per un'opera artistica e quindi via libera allo spazio per un bel parcheggio.

Si deve stare attenti a non coprire dalla Stazione Brignole l'Arco della Vittoria e la Scalinata delle Caravelle; soprattutto lo spazio dei giardini è perfettamente studiato e andrebbe solamente restaurato.

Piuttosto che parlare di simili assurdità, iniziamo nel concreto a realizzare il restauro di Piazza Giuseppe Verdi presentato qualche anno fa con tanto di opuscoli informativi.

Sai che bello poi... Porta Pila e sotto tutto il lerciume creato dai frequentatori del banchetto del sudamericano con salsa e merengue. Un'accoppiata artisticamente vincente. [SM=g11770]
fabry68ge
00domenica 2 ottobre 2011 11:14
buongiorno e buona domenica a tutti
trovo che quella di spostare porta pia sia una delle poche migliorie estetiche in atto nella nostra città. Si creerà, se tutto eseguito ad opera d'arte, una bella prospettiva tra la stazione l'arco dei caduti e le caravelle
fabrizio
Trammax
00lunedì 3 ottobre 2011 11:18
Quoto Lu. Questo progetto non mi convince per niente: non mi convince la prevista nuova collocazione della porta che, (oltre a rappresentare un falso storico come afferma Euge) rompe una gradevole prospettiva come quella Caravelle - Arco dei Caduti - Facciata della stazione Brignole, con l'arco di Piacentini che fa da "fuoco" per i due elementi prospettici verso sud e verso nord: introdurre un quarto elemento scombicchera tutto quanto); ancor meno mi convince il "recupero" a fini speculativi dell'area di via Montesano: che è esigua in rapporto alle intenzioni dei costruttori, che non consente di approfondire gli scavi senza compromettere la stabilità del terrapieno (il muraglione sovrastante lo scalo dista tre o quattro metri) e soprattutto perchè un grande autosilos sorgerà comunque in luogo dell' ex edificio ARPAL recentemente demolito. Non ne vale neanche la pena, anche se , come è stato osservato, non si rischierebbe di deturpare più di tanto la collina di Montesano.

Poi sono contrario ideologicamente perchè quelli della Maona (un'accolita di imprenditori e di costruttori) mi stanno cordialmente sui coglioni: non tanto per quello che sono, quanto per il vezzo di presentarsi come un Centro Internazionale di Cultura per lo Sviluppo dei Popoli (Nientemeno, me' cojoni, direbbero a Roma)
E poi guarda caso non sanno proporre altro che grandi operazioni immobiliari come un mega park sotto al Mercato Orientale, sai che sviluppo culturale.... [SM=x1177057]

E l'affermazione di Monteverde " Intendiamo valorizzare le due stazioni di Genova, con questo progetto è possibile utilizzarle entrambe [SM=x1177058] e riscoprire i percorsi della città" si commenta da solo. [SM=x1567331]

Infine, adesso mi aspetto che sul Secolo si scateni il consueto panegirico sulle "buone-idee-che-non-si -possono-realizzare-perchè-questa città-di vecchi-ha-paura-dell' innovazione" che palle ragazzi.... [SM=g27996]

giambo64
00martedì 4 ottobre 2011 10:29
Mi sembra che questo progetto non sia limitato al recupero di porta Pila, ma punti a creare un percorso urbano da fare a piedi per il centro, al fine di valorizzarlo.
La porta non sarà nella posizione originale, ma mi sembra molto bella l'immagine di chi arriva in treno ed entra in Genova passando sotto questa struttura, dimenticata da anni in un luogo assurdo.
Ci fanno un parcheggio?
Meglio lì che in centro, poi saranno parcheggi privati, il silos al posto del palazzo Arpal sarà invece a servizio della stazione.
(metrosur)
00martedì 4 ottobre 2011 17:01
Scusate ma solo a me porta Pila fa schifo? io la lascerei dov'è se proprio non vogliamo farne pietre per pavimenti... direi che abbiamo milioni di cose più importanti e urgenti di questa da affrontare in questa città piena di problemi.
euge1893
00martedì 4 ottobre 2011 18:20
Porta Pila è un assai importante esempio di architettura militare del Secolo XVII, quasi certamente "firmato" da un grande architetto dell'epoca.
Ci sta che possa soggettivamente piacere o meno. Fatte le debite proporzioni, so che vi sono persone che non apprezzano la Porta Nigra di Treviri, ma nessuno ne mette in dubbio l'importanza e l'esigenza che essa sia valorizzata.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com