Parchi e Giardini

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
cliobini
00domenica 22 ottobre 2006 18:54
Inauguro questa nuova sezione con un sassolino nella scarpa che ho da parecchio tempo.

Ho l'impressione che l'esigenza di nuovi parchi sia poco sentita qui a Genova, forse perchè abbiamo a disposizione molteplici piccole risorse disseminate sul territorio, si sostituiscono ad un grosso parco urbano.
Oltre al parco dei forti, ci sono la villa Duchessa di Galliera a Voltri (con un parco di oltre 30 ettari), la fascia di rispetto a Prà, Villa Doria e Pallavicini (con tanto di orto botanico) a Pegli, villa Rossi a Sestri, Villa Serra a Manesseno (facilmente raggiungibile da Bolzaneto), Villa Bombrini (inserita nel progetto di recupero delle aree siderurgiche) e Villa Bickley a Cornigliano, il parco della Fiumara e villa Scassi a Sampierdarena, Villa Rosazza a Dinegro, il Castello de Albertis e villa Gruber in Castelletto, Villa Dinegro ed i Giardini dell'Acquasola in piazza Corvetto, Villa Croce in Carignano, Villa Imperiale a San Fruttuoso, i parchi di Nervi...
E poi ci sono moltissimi giardinetti, piazzette e stradine pedonali che stanno crescendo un po' dovunque anche nelle delegazioni.
Per non parlare poi degli spazi del porto Antico che verranno (in futuro forse) ampliati fino a raggiungere la stazione marittima, di corso Italia che va dalla Foce a Boccadasse.

Voi che ne pensate? Qualcuno aggiunge altri parchi/ville nelle delegazioni?
euge1893
00domenica 22 ottobre 2006 19:49
Giardini Baltimora, Parco della Lanterna e Villa Piaggio
Per quanto riguarda il centro, si potrebbero aggiungere i celebri "Giardini di Plastica", che in relatà si chiamano Giardini Baltimora e che potrebbero rappresentare un piccolo ma importante polmone verde per la zona orientale del Centro Storico.
Putroppo sono completamente abbandonati all'incuria, ai vandali e ai tossici: non stupisce pertanto che siano assai poco frequentati.

Aggiungo poi il Parco Urbano della Lanterna, di recentissima costituzione, che è il terminale della Passeggiata della Lanterna, sulla quale ho aperto un topic.

Infine, i giardini pubblici di Villa Piaggio, che si trova in Corso Firenze nel quartiere di Castelletto. Certo non si tratta di un parco molto grande, ma rappresenta un importante punto di rferimento per la zona di San Nicola del predetto quartiere

[Modificato da euge1893 24/10/2006 17.29]

[Modificato da euge1893 27/10/2006 20.54]

titoit
00domenica 22 ottobre 2006 22:52
Personalmente credo che a Genova ci sia bisogno di più polmoni verdi.
Il problema è che quelli che già ci sono sono lasciati ad un'incuria totale. Il degrado e la desolazione di quasi tutti i parchi cittadini è impressionante: Villa Doria a Pegli, Acquasola, Giardini di Plastica, ecc. Per non parlare di aiuole, panchine, ecc. ASTER e Comune sono totalmente incapaci di gestire questo sistema e queste risorse per la città.
titoit
00domenica 22 ottobre 2006 22:56
Fascia di rispetto
Vorrei invece segnalare una nota positiva per la città: la fascia di rispetto di Prà che forse non tutti conoscono.
Si tratta di uno spazio piuttosto grande localizzato sulla zona compresa tra l'Aurelia e il porto VTE nella delegazione di Prà.
E' un bel posto perché ci sono giardini, strutture sportive (piscina, campi di cannottaggio) e una lunga passeggiata ideale anche per la bici.
Ovviamente in alcuni punti è ancora molto degradato e si potrebbe fare di più, ma lo ritengo molto bello.
Oltretutto si può comodamente raggiungere con il treno (stazione di Prà proprio nel mezzo della Fascia) o con l'auto (grosso parcheggio).
lordtiranus
00lunedì 23 ottobre 2006 10:52
L'unica zona verde a Sampierdarena è ovviamente Villa Scassi, schiacciata tra via Cantore e C.so Scassi, davanti all'ospedale. Anni fa la zona era a mio avviso molto più degradata, ora invece dopo i lavori di recupero di molte parti devo dire che rimane una zona piacevole della delegazione... Di notte è completamente illuminata (anche se ovviamente chiusa al pubblico) con lampioni di un curioso color arancio anche di una certa bellezza. Per il resto da qualche tempo vicino all'ingresso di via Balbi Piovera c'è un gioco stile luna park, attualmente un mini-trenino per bambini

Di nuova realizzazione è invece il "parco urbano" davanti alle tre torri abitative in zona Fiumara (anche se un minimo di pulizia in più non sarebbe male) dove è previsto l'aggangio con la stazione FS di Sampierdarena. Per gli amanti del genere una vecchia locomotiva (ricordo della vecchia fabbrica Ansaldo) fa bella mostra di sè accanto al ponte della ferrovia
Free Image Hosting at www.ImageShack.us
poletto.progettista
00martedì 24 ottobre 2006 16:27
Genova è tra le città d'italia con meno verde urbano fruibile, solo 2mq per abitante. 79°posto in classifica su 103 province. Gli abitanti di altre grandi città come Roma, Milano e Torino hanno a disposizione 23, 14 ed 11 mq di verde procapite ed occupano le posizioni n°7, 16 e 36 della classifica. Siamo messi peggio di Reggio Calabria e Catania, alla pari con Nuoro e poco sopra Napoli che occupa l'83° posto.
em66
00martedì 24 ottobre 2006 17:17
Ma questa statistica come e' ricavata?
A me Genova sembra una citta' con molto verde (forse pero' non e' considerato "urbano").
poletto.progettista
00martedì 24 ottobre 2006 18:28
e' ricavata da indicazioni del comune stesso.
genova è talmente messa male che il comune anni fa fece diventare il "Righi" "parco urbano delle mura" in modo da gonfiare l'estensione del verde "fruibile" cittadino che sarebbe altrimenti ancora meno dell'attuale.
per verde fruibile si intendono parchi, giardini, verde di arredo.
Io trovo che Genova non sia verde per nulla ed i dati purtroppo ce lo confermano.
em66
00mercoledì 25 ottobre 2006 11:41
Vabbe, in pratica sono considerati fruibili solo i giardinetti per bambini o poco piu'!
A Genova invece abbiamo la fortuna di avere vera campagna e addirittura montagne (ad es. Punta Martin) a portata di autobus.
Ad ogni modo quello del Righi e' proprio un parco, con tanto di vialetti, percorsi ginnici ecc. ecc.
Certo se poi si preferisce contare solo le aiuole spartitraffico o simili... [SM=g27992]
poletto.progettista
00mercoledì 25 ottobre 2006 12:14
Genova è circondata dal verde, ma non si può pensare che tutti siano disposti ad andare a punta martin o sul fasce per stare un ora in mezzo al verde. Il verde fruibile lo dice il termine stesso è quello che hai a portata di mano e mi dispiace ribadire il concetto, ma a genova è proprio poco.
lucamax-ge
00mercoledì 25 ottobre 2006 12:18
Nel rapporto di legambiente si considerano diverse categorie di verde urbano

riporto la parte di pertinenza

-----------
Aree verdi presenti sul territorio comunale
(metri quadri di aree verdi/ettaro di superficie comunale; fonte: censimento Ecosistema
Urbano 2007)
L’indicatore prende in considerazione l’estensione della superficie di tre diverse tipologie di
aree verdi presenti sul territorio (parchi e giardini urbani, verde di arredo e parchi e riserve
naturali), mettendola a confronto con l’intera superficie comunale. Si confermano le
difficoltà di monitoraggio evidenziate in precedenza, anche se, la natura stessa di questo
dato può, in qualche modo, giustificare variazioni significative.
Vista la diversa estensione che hanno, in media, le tre tipologie di verde considerate, è
evidente che i valori più alti tendano ad essere raggiunti da quei territori all’interno dei
quali sono state istituite vaste aree naturali a parco o riserva (Pisa, Mantova, Massa,
Ferrara, L’Aquila e Cagliari), il cui peso è di gran lunga maggiore rispetto alle altre due
categorie di aree verdi. In tal senso, l'indicatore "premia" i comuni che hanno deciso di
tutelare con forti vincoli le proprie aree. È Il caso, ad esempio, di Biella che con l'istituzione
nel 2003 di una riserva naturale di oltre 1.500 ettari si conferma anche quest’anno nei
primi dieci. Aree a parco e riserva sono presenti in 86 comuni, ed un'estensione superiore
a 1.000 ettari si riscontra in 38 di essi (le superfici più ampie – oltre 10.000 ettari – si
trovano a Roma, Ferrara, L’Aquila, Ravenna, Pisa e Matera).
-------

Per quanto attiene al verde urbano totale, Genova non e' messa malissimo, essendo 36°, mentre e' 79° nella classifica del verde urbano fruibile

Il rapporto completo si trova qua
www.legambiente.com/documenti/2006/0926_ecosistemaUrbano2007/ecosistemaUrbano...
em66
00mercoledì 25 ottobre 2006 12:44
Quindi Genova "paga" anche la riduzione delle aree protette del parco del Beigua che, se non ricordo male, una volta comprendevano una parte maggiore del territorio comunale.
fedege
00venerdì 27 ottobre 2006 09:34

il comune anni fa fece diventare il "Righi" "parco urbano delle mura"


Ho lavorato per un anno e mezzo al progetto europeo (Interreg IIIB-Metropole Nature) legato allo sviluppo dei parchi periurbani delle mura e dei forti. Mi sono occupata della creazione delle cartografie relative al progetto.
E' stato un bel lavoro molto dettagliato e con dei progetti futuri di fruibilità interessanti, ma come tutte le cose veramente utili è fermo lì [SM=g27992]
euge1893
00venerdì 27 ottobre 2006 10:18
Parco delle mura
Adoro il parco delle mura e ci vado spesso a passeggiare o a fare delle vere e proprie gite ai forti.
Sbaglia chi ritiene sia un parco finto... il fatto che non abbia vialetti, scoiattoli e palme a mio modesto modo di vedere è un valore aggiunto, e non un limite. E poi che panorami fantastici!
Una volta ci ho portato una mia amica straniera, e mi ha detto che una cosa del genere non l'aveva mai vista... mi ripeteva che sembrava di essere in una brughiera scozzese, ma con la città subito lì sotto.
Teniamocelo caro il parco e speriamo che venga valorizzato, anche sotto il profilo della comunicazione (molti genovesi che abitano magari un km lì sotto non sanno neppure che ci sia!)
dreamer79ge
00venerdì 27 ottobre 2006 13:14

Adoro il parco delle mura e ci vado spesso a passeggiare o a fare delle vere e proprie gite ai forti.



Già, bellissimo il parco delle mura..quante gite ai forti ci ho fatto da piccola e poi quante passeggiate in mountain bike!

cliobini
00venerdì 27 ottobre 2006 14:17

Genova è circondata dal verde, ma non si può pensare che tutti siano disposti ad andare a punta martin o sul fasce per stare un ora in mezzo al verde. Il verde fruibile lo dice il termine stesso è quello che hai a portata di mano e mi dispiace ribadire il concetto, ma a genova è proprio poco.


Come rimedieresti al problema?
em66
00venerdì 27 ottobre 2006 16:23
Visto che a Genova il verde c'e' in realta' si tratta solo di un problema "burocratico" di classificazione.
cliobini
00venerdì 27 ottobre 2006 16:40
Mi sembra che Poletto non sia d'accordo sul definire Punta Martin come area verde fruibile...
em66
00venerdì 27 ottobre 2006 17:06
Ma a poletto non gli va bene nemmeno il Righi!

Ad ogni modo "area verde fruibile" e' solo una classificazione a fini statistici. Non ha nulla (o ben poco) a che vedere con la reale estensione del verde disponibile.
ClaudioBrignole
00venerdì 27 ottobre 2006 17:11
Scusate l'ignoranza ma questa punta Martin qual'è?
Dico la mia e credo di stare nel mezzo rispetto alle varie posizioni. Poco verde a Genova? in centro città e medio ponente sicuramente sì anche se a ben guardare quasi ogni quartiere dispone di una piccola, media o grande oasi verde. In centro città pochi si ricordano del bellissimo parco da Corvetto (scusate nuovamente l'ignoranza ma non so come si chiama) dove c'è pure una bellissima e scenografica cascata, poi c'è l'Acquasola e c'è poi il parco di Villa Croce e a Castelletto un altro ancora. Per il centro città non è tanto ma per come è fatta Genova non credo si possa fare di più, i famosi giardini di plastica sono un elemento alieno perché quella parte di città ha perso totalmente identità quando hanno buttato giù il vecchio quartiere (che bello che era, guardando le vecchie foto...) e quindi a meno di buttare nuovamente giù tutto e rendere nuovamente vivibile quella zona rendendola di passaggio li vedo male anche se provassero a recuperarli. A Pegli, a Nervi e a Bolzaneto (ma non ci sono mai andato) ci sono parchi bellissimi, non ci vuole poi tanto ad arrivarci e non sono certo paragonabili al parco Sempione di Milano o alla villa reale di Monza!!! E poi c'è il parco delle mura dove sembra di stare in montagna e invece vedi il mare e la città sottostante, quante altre città possono dire di avere a disposizione simili meraviglie? in Italia quasi nessuna. Su come sono tenuti i parchi e di come potrebbero essere maggiormente valorizzati, invece, concordo con chi pensa si possa fare di più, per esempio, togliamo il schifosissimo asfalto lungo i sentieri di tutti i parchi, all'estero non si sognerebbero mai di fare striscie di catrame in mezzo ai prati e alberi!
Keynesian
00venerdì 27 ottobre 2006 17:20
Il 'parco da Corvetto' è Villetta Di Negro. Un piccolo paradiso nel cuore della città... se solo lo tenessero un po' meglio.
Al suo interno trova sede il museo Chiossone... anche questo un gioiellino per la nostra città. Un mio amico appassionato di arte e cultura giapponese mi ha detto di avervi trovato reperti e oggetti più interessanti di quelli che ha visto di persona in Giappone. [SM=g27985]

em66
00venerdì 27 ottobre 2006 17:32
Re:

Scritto da: ClaudioBrignole 27/10/2006 17.11
Scusate l'ignoranza ma questa punta Martin qual'è?


Punta Martin e' un monte (altitudine 1001 m.) nell'entroterra di Pegli. Raggiungibile (a piedi) da Pegli, Pra, San Carlo di Cese e Acquasanta.
cliobini
00venerdì 27 ottobre 2006 20:21
Il giardino di villa Serra a Manesseno è meraviglioso, ci sono anche degli esemplari di sequoie secolari.
Molto bello anche quello di villa Doria a Pegli, con abbinato l'orto botanico.
Faccio un po' di pubblicità anche alle bellezze di Voltri, ridente cittadina del ponente (che in un prossimo futuro sarà dotato di passeggiata sul mare). La villa Duchessa di Galliera ha un parco di 30 ettari, un po' mal tenuto, ma con almeno una cinquantina di daini pronti a farsi dare da mangiare dai bambini. A Crevari c'è un meraviglioso sentiero in cui si può fare bird-watching con vista panoramica sulla città da Voltri a Portofino. In direzione Turchino si arriva fino all'alta via dei monti liguri che attraversa tutta la liguria. D'estate per sfuggire alla calura vi consiglio una gita all'acquasanta (meta prediletta dei vecchietti voltresi che vanno a rinfrescarsi)

[Modificato da cliobini 27/10/2006 20.24]

Stefanolem
00lunedì 30 ottobre 2006 08:34
Re:

Scritto da: em66 25/10/2006 11.41
Ad ogni modo quello del Righi e' proprio un parco, con tanto di vialetti, percorsi ginnici ecc. cc.

... e poi spazzatura generica, sanitari, arredamenti, autovetture e motocicli, detriti non meglio specificati, insomma, una discarica abusiva generalizzata nella quale c'è una distribuzione omogenea di piccoli rifiuti (sacchetti, lattine, bottiglie, la carta del panino e l'involucro della merendina) ed una altrettanto diffusa presenza di agglomerati puntuali di rifiuti specifici, generalmente il risultato dello sgombero di cantine, qualche lavoretto edile, qualche veicolo presumibilmente rubato. Lungo le strade ci sono numerose aree ad uso trombatori motorizzati al cui suolo giace a futura memoria un tappeto di preservativi e fazzolettini. Ecco quel che chiamo un perfetto connubio, una esemplare unione di intenti tra cittadini ed ente pubblico; i primi sporcano ed i secondi non puliscono.

fedege
00martedì 31 ottobre 2006 09:06

e poi spazzatura generica, sanitari, arredamenti, autovetture e motocicli, detriti non meglio specificati, insomma, una discarica abusiva generalizzata


Hai ragione però da un po' di tempo a questa parte la situazione è migliorata.
Per esempio la strada del Peralto che poi si congiunge con S. Bartolomeo del Fossato prima era una discarica a cielo aperto, adesso le piazzole sono pulite
euge1893
00venerdì 20 aprile 2007 11:12
Villetta di negro: un gioiello in degrado in pieno centro
Articolo di oggi de IL CORRIERE MERCANTILE

rassegnaweb.comune.genova.it/pdf/archivio/2007/20070420/20070420cormer002e5d0420070...
euge1893
00lunedì 14 maggio 2007 19:27
Villetta Di Negro: report di Primocanale sul degrado
www.primocanale.it/viewvideo.php?id=13223
lordtiranus
00lunedì 14 maggio 2007 19:42
alla Biancalani non parrà vero... Che bello fare scandalo!
Attenta a non punzecchiarti i piedini che quelle scarpette non ti proteggono dalle siringhe
Keynesian
00lunedì 14 maggio 2007 22:19
Re:

Scritto da: lordtiranus 14/05/2007 19.42
alla Biancalani non parrà vero... Che bello fare scandalo!
Attenta a non punzecchiarti i piedini che quelle scarpette non ti proteggono dalle siringhe



LOL. Beh ironia a parte sulla Biancalani (che forse non la merita), penso che i servizi di primocanale siano tutt'altro che un semplice tentativo di 'fare scandalo'. Quello forse è più l'atteggiamento del Secolo, almeno è l'impressione che ho avuto recentemente. Quello della Biancalani mi sembra un semplice ma serio giornalismo di denuncia, che mette in luce il degrado di tanti angoli (alcuni anche piuttosto estesi) della nostra città, anche in pieno centro. E' troppo comodo far finta di non vedere, o dare risalto solo alle belle cose. Villetta di Negro è un parco straordinario, per la sua posizione, ma è curato davvero pochissimo. Ho avuto occasione di passarci diverse volte per andare al museo chiossone e poi in qualche altra occasione mentre giravo la città con alcuni amici 'foresti' e per fortuna non mi sono mai imbattuto nelle siringhe, ma l'impressione di un luogo lasciato a sé stesso (quando potrebbe essere il fiore all'occhiello della città) era opinione comune.
xoth
00martedì 15 maggio 2007 04:31
Io c'ero stato l'annos corso, ma non ricordo una situazione simile [SM=g27993]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com