Parco mezzi attuale AMT chiarimenti/informazioni

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maggiolino84
00lunedì 8 gennaio 2007 20:48
Volevo fare alcune domande. Mi farebbe piacere avere dati precisi su alcune serie di mezzi AMT, in particolare i più datati, per sapere quante e quali sono al momento le unità realmente ancora circolanti. Nel dettaglio:

Serie 47XX (Fiat 316): AMT ne aveva acquistati parecchi a suo tempo, molto "spalmati" nel corso degli anni... quali sono le vetture ancora in servizio (tra l'altro alcune hanno ancora la targa nera :-))

Serie 40XX (Fiat 471.10 Effeuno): Alcuni sono stati già radiati, altri ancora si vedono in giro. Anche qui mi piacerebbe sapere quali vetture sono ancora circolanti (aggiungo che molte di quelle che circolano sono evidentemente in stato di degrado a livello di carrozzeria)

Serie 90XX (Fiat 3471.18 Turbo Effeuno Viberti Seac u722): Delle 40 unità iniziali alcune sono state già radiate, altre circolano ancora. Con l'arrivo dei Van Hool avevo saputo che sarebbe giunta la fine per le 90XX di prima fornitura (quelle con tabella ancora manuale per intenderci) che però sono già molto poche. Questo fatto sarebbe confermato dalle condizioni a dir poco pietose di queste unità. Un esempio tra tutti, la 9022, che gira allegramente tutti i giorni per le vie di Genova con i suoi numerosi buchi di ruggine passante sulla carrozzeria. C'è dunque ancora futuro almeno per le 90XX più recenti? Quali sono ancora tra noi?

Ci sono poi i "casi isolati" che mi piacerebbe conoscere, ovvero autobus di serie più recenti che, a causa di guasti o incidenti sono stati prematuramente radiati e accantonati... se è noto infatti che la 4310 (BB2001) ha fatto una brutta fine, e se sono in attesa di sapere la 90XX BMB 321 bruciata di recente, sarebbe curioso sapere se ci sono altri bus che hanno avuto questa sorte ovvero un accantonamento precoce. In particolare sono ancora complete o meno le serie di:

33XX: Autodromo Tango
3701-3705: Iveco 480.9
3721-3725: Iveco 490.10
38xx: Iveco 490.10
39xx: Iveco 491.10
42XX: Menarini 201/2
43XX (eccetto 4310): BB2001
45XX: BMB 230MU & BMB 231M
46XX: Inbus U150
48XX: BMB 230CU
52XX: CAM autodromo ALè
53XX: Cacciamali Grifone
81xx: Iveco 480.12
86xx: Iveco 491.12
87XX: Scania Omnicity
88XX: BMB 240L Avancity (qui dovrebbero proprio esserci ancora tutti, ci mancherebbe :-))
9051- 9119: BMB M321
92xx: Irisbus 491.18
E001-E018: Iveco 490.12 Altrobus


Mi scuso per la lunghezza ma era una curiosità che avevo da tempo. Chiunque possa aiutarmi segnalando vetture ancora circolanti/sicuramente radiate delle serie soprastanti mi fa un grosso piacere. Thanks.
3215
00lunedì 8 gennaio 2007 22:06
I 47 in servizio dovrebero essere almeno una 30ina.

Riguardo ai Viberti 90XX, dovrebbero essere in servizio i 9004 (dovrebbe essere ormai l'unico con fari anteriori piccoli)-9020-9021-9025-9026-9029-9030-9031-9034-9039-9040 e forse 9015 e 9017. Per la cronaca, l'ultima volta che ho preso il 9025, la settimana scorsa, aveva l'ultimo finestrino del lato sx che non si chiudeva. I Van Hool però, al momento non li sostituiscono.

Inbus U-150 serie 46 non ce ne sono +: i superstiti sono tutti serie 49.

40: non so quali circolino ancora, sicuramente uno di peggori è il 4034, con diversi buchi di ruggine nella zona della fascia nera.

Tra le unità singole radiate, oltre al 4310 c'è un 370X, credo il 3701.

La serie 42 non è completa, mancano almeno 10-15 unità. E forse nemmeno gli 81 sono completi.

Infine, dubbi sul 9077, andato a fuoco qualche mese fa.

lascio quindi la parola a chi ha maggiori info.

[Modificato da 3215 08/01/2007 22.08]

cliobini
00martedì 9 gennaio 2007 14:32
Re:
33XX: tutte presenti
3701-3705: manca 3701 (a Campi)
3721-3725: tutte presenti
38xx: tutte presenti
39xx: tutte presenti
40xx (primo tipo): ne rimangono 19
40xx (secondo tipo): manca 4053 e 4055
42XX: manca 4204 4206 4211 4213 4214
43XX (eccetto 4310): manca solo quella
45XX BMB 230MU: tutte presenti
45XX BMB 231M: tutte presenti (fino a 4601)
46XX: Inbus U150: nessuna
47xx: ne sono rimaste 28
48XX: BMB 230CU: tutte presenti
49xx: rimangono 4935 4936 4943 e 4946 (peraltro questa senza indicatore di percorso con matrice di punti ma di nuovo con targhe cartone)
52XX: CAM autodromo ALè: tutte presenti
53XX: Cacciamali Grifone: tutte presenti
81xx: Iveco 480.12: tutte presenti
86xx: Iveco 491.12: tutte presenti
87XX: Scania Omnicity: tutte presenti
88XX: BMB 240L Avancity: tutte presenti
9051- 9119: BMB M321: tutte presenti
92xx: Irisbus 491.18: tutte presenti
E001-E018: Iveco 490.12 Altrobus: mancano da 001 a 010 (ed anche una compresa tra 011 e 016 ma non so di preciso quale)

[Modificato da cliobini 09/01/2007 14.33]

papupi
00martedì 16 gennaio 2007 12:49
bisogna aggiungere che anche le 51 sono tutte presenti !

Per il resto complimenti per la risposta !
cliobini
00martedì 16 gennaio 2007 13:55
Siamo un po' distratti...
Ci siamo dimenticati le 90 prima serie.
Dovrebbero mancare 9001, 9002, 9003, dalla 9005 alla 9019, 9023, 9024, 9026 e 9038
3215
00venerdì 26 gennaio 2007 08:45
Re:

Scritto da: papupi 25/01/2007 11.37
un vero peccato non aver conservato la 9001 ....



Hai ragione...ora bisognerebbe cercare di preservare almeno il 9004.

Su Internet, invece, avevo trovato la foto di un 90XX inviato a Roma per una serie di prove da parte dell'ATAC, ma no ricordo quale fosse.
papupi
00martedì 13 febbraio 2007 10:37
Re:

Scritto da: cliobini 16/01/2007 13.55
Siamo un po' distratti...
Ci siamo dimenticati le 90 prima serie.
Dovrebbero mancare 9001, 9002, 9003, dalla 9005 alla 9019, 9023, 9024, 9026 e 9038



Mancano all'appello anche la 9020 e la 9022 (viste oggi a Campi e già cannibalizzate in malo modo)
L'arrivo delle 93 si fa vedere .... altro che affiancamento ....

papupi
00lunedì 19 febbraio 2007 09:06
Re:
Infine, dubbi sul 9097, andato a fuoco qualche mese fa.

------------

Si trova alle Gavette , il retro e' da buttare !
Pare che lo portino all'officina Breda in Valfontanabuona dove gli cambieranno il retro e puliranno il davanti che e' tutto nero ....

papupi
00lunedì 19 febbraio 2007 09:07
Ci siamo dimenticati gli Elfo.

Sono tutti alla Guglielmetti . Non so pero' quando li rivedremo in giro ...
Münchner.Fax
00lunedì 19 febbraio 2007 12:44
Il motore ha preso fuoco la mattina di Natale sul 17, in corso Europa angolo via Isonzo.

[Modificato da Münchner.Fax 19/02/2007 12.45]

cliobini
00mercoledì 21 febbraio 2007 09:25
Da altra mailing list, apprendo che l'entrata in servizio degli ultimi sei BMB231 ha comportato la demolizione di 3 BMB230 (serie 45xx primo tipo) e la permuta di altre 3 vetture della stessa serie. Che vuol dire "permuta"? Che hanno preso tre vetture nuove in cambio di quelle vecchie? Ma non erano sei vetture AUTOFINANZIATE???

[Modificato da cliobini 21/02/2007 9.26]

cliobini
00giovedì 22 febbraio 2007 12:25
Intanto ho notato che la 4505 ha una curiosa fascia gialla (sembrerebbe quasi catarinfrangente) sulla carrozzeria, su tutti i lati poco sotto i finestrini. Chissà chi è quel burlone che ce l'ha messa e perchè?
Badx1
00giovedì 22 febbraio 2007 15:32
forse mi sono perso nei numeri sociali...ma come mai i BMB230 vengono già demoliti? in fondo giarano ancora le 41xx che hanno un dieci anni di servizio in più...
Badx1
00giovedì 22 febbraio 2007 15:47
..bene...il dubbio si fa ancora più fosco:
le 40 più recenti sono del 1987...le 45xx del 1997...
fonte: www.ares-dark.com/autobus/
cliobini
00giovedì 22 febbraio 2007 16:00
Si vede che c'era qualche 45 messa peggio delle 40.
Oppure la BMB ha trovato a chi rivendere i suoi bus ed in cambio AMT ne ha ricevuto tre nuovi.
Tra l'altro i BMB231 non dovrebbero essere più in produzione, visto che ci sono già i VivaCity (versione piccola degli AvanCity).
Ci hanno mandato i fondi di magazzino...
3215
00venerdì 23 febbraio 2007 08:56
$%XX (BMB M230MU):Non sono mai stato sui 45 genovesi, ma ho viaggiato sui 230 CU spezzini e sugli MU pisani e senesi, e sono dei veri baracconi. Di certo non erano un gran prodotto. Quielli che abbiamo qui a SP hanno avuto una marea di problemi all'elettronica (uno, n° 545, era già fermo al momento dell'entrata in circolazione, e svolse il rpimo servizio 3 mesi dopo gli altri), e spesso sono fermi. E sono anche abbastanza scomodi. Per tutti questi motivi, dopo qualche mese di servizio regolare sulla linea 13, vennero relegati a riserva, e sul 13 vennero utlizati di nuovio gli inossidabili FIAT 314 Portesi del 73-75 per altri 2 anni. Non mi stupisce che AMT se ne voglia già liberare.

VIVACITY: a quanto ne so, esiste solo in versione CU da 7m scarsi, il medio è ancora il "vecchio" 231.

FASCIA RIFRANGENTE: e' prevista dalle modifiche al codice della strada per tutti i mezzi pesanti, autobus compresi, e può essere gialla o bianca .A Viareggio è stata applicata già su diverse unità, in corrispondenza della linea di cintura e sul paraurti posteriore.

cliobini
00venerdì 23 febbraio 2007 09:01
E perchè allora i nuovi mezzi non ce l'hanno?
3215
00venerdì 23 febbraio 2007 09:12
Bella domanda! Deve essere perchè non è ancora obbligatoria (dovrebbe esserci una scadenza, probabilmente prorogata + volte). Anche molti autocarri e autoarticolati ne sono ancora privi. In altre zone sono comunque + diffuse soprattutto in quelle interessate dalla nebbia.

Questo, ad esempio, è un Cityclass 591 delle FNM:

www.maj.com/cgi-bin/gallery.cgi?i=879122

e questo un Mauri Kronos del GTM:

www.maj.com/cgi-bin/gallery.cgi?i=584539

[Modificato da 3215 23/02/2007 9.13]

cliobini
00lunedì 26 febbraio 2007 11:53
Ecco la 4505 con la fascia gialla
cliobini
00giovedì 1 marzo 2007 08:51
La dimensione massima per la circolazione sulle strade italiane è di 18,75 metri. Oltre tale lunghezza i veicoli devono essere "trasporti eccezionali" oppure a guida vincolata.

La griglia della 4301 propbabilmente era un dispositivo di raffreddamento supplementare visto che dietro è posizionata una ventola. Ma io non l'ho mai vista funzionare
cliobini
00giovedì 5 aprile 2007 17:23

Che fine hanno fatto questi autobus ibridi diesel/elettrici che se non ricordo male erano stati costruiti da Ansaldo?
Si vedevano prima su 7/8 e talvolta forse su 19/20. E' passato così tanto tempo che non mi ricordo più...ah ogni tanto erano anche sul 3.
Adesso da diversi anni mi sembrano proprio scomparsi. Sapete perché e che fine hanno fatto? Io so che a Roma hanno avuto grossi problemi di surriscaldamento.

Invece i primi autobus che circolavano sulla linea 100/Volabus, quelli che avevano anche la televisione, circolano sul 34? E hanno mantenuto la televisione oppure no?

Eugenio ha chiuso la discussione, ma non ha capito che non si trattava di "amarcord", ma di mezzi abbastanza recenti.
I primi 10 ibridi (E001 - E010) sono arrivati nel 1996 e rottamati l'anno scorso (foto: www.amt.genova.it/amtbig/e004.jpg)
La seconda tornata (E011 - E016) è arrivata nel 1999 ed ha resistito fino a qualche mese fa (foto: www.amt.genova.it/amtbig/e016.jpg)
La terza tornata (E017 e E018 ) erano dell'ATM di Torino, sono stati comprati e recuperati da AMT.
Tutti gli autobus ibridi sono stati costruiti dalla società Altra (con sede in via Adamoli) su telaio degli Iveco 490.
Diciamo che qui a Genova si sono comportati abbastanza bene, a Torino e a Roma hanno avuto più problemi.
Erano stati comprati grazie a finanziamenti europei (progetto Urban-Zenith). Inizialmente la sperimentazione riguardava la linea 19, poi sono passati su 7 ed 8 e poi sul 3 (passando da Sampierdarena a Cornigliano come rimessa). Hanno finito i loro giorni a Campi come quasi tutte le vetture radiate negli ultimi anni.

Riguardo agli altri (quelli usati sul volabus) erano stati comprati per essere messi sull'Artbus (anche linea 10). Sono cinque (3721-3725) ed ognuno era decorato da un artista (tra cui Oikonomoy, uno dagli studenti del Klee). Avevano aria condizionata, impianto stereo e video e sistema di annuncio delle fermate (senza Simon). Poi piano piano hanno perso tutto...
Ora le prime 4 sono a Staglieno (quindi è normale vederli sul 34) e la quinta è alla Mangini
(foto: www.amt.genova.it/amtbig/3721.jpg)
metrosur
00giovedì 5 aprile 2007 17:31
Quando un bus diventa inutilizzabie (incidente, fuoco, ecc), che succede, l'assicurazione glielo paga e ne prendono un altro? oppure si prendono i soldi e non ne comprano uno nuovo?
chicc0zz0
00giovedì 5 aprile 2007 18:56
Claudio, che dire, sei stato semplicemente precisissimo!!
Era proprio quello che volevo sapere, grazie!!

Ma come mai sono state rottamate a soli 10 anni di vita? Era pensato che durassero così poco? Normalmente un bus arriva anche a 20 anni, no? Si pensi agli attuali Viberti...
cliobini
00giovedì 5 aprile 2007 21:33
Gli ibridi erano veicoli sperimentali che costavano molto in termini di manutenzione, soprattutto per le batterie. Quindi finita la sperimentazione e finiti i soldi del progetto europeo era più conveniente buttarli.

Vorrei precisare che oltre a Giorgio Oikonomoy e agli studenti del Klee, gli altri artisti che hanno decorato gli ex-ArtBus sono stati Sergio Fedriani, Attilio Mangini e Andrea Musso
chicc0zz0
00domenica 8 aprile 2007 21:15
E invece i CITO cosa stanno facendo? Quando facevano servizio sul 100 non erano male, c'era anche lo spazio (si, è poco ma meglio di adesso) per le valigie. Il problema forse era la capienza. Quando atterra Ryanair da Stansted ne porta di persone!

Adesso sono in servizio per il porto di Voltri?

PS: sono mezzi semi elettrici o interamente diesel?

[Modificato da chicc0zz0 08/04/2007 21.15]

cliobini
00domenica 8 aprile 2007 22:21
Si, almeno due (di cui una è la E202) fanno servizio per il Porto di Voltri.
Una terza è diventata MaxiBus, vale a dire una biglietteria ambulante (presente alla Fiera Primavera).
chicc0zz0
00domenica 8 aprile 2007 22:36
Quante erano in totale? Scusa per la valanga di domande, grazie per tutti i chiaramenti che mi/ci offri!!
cliobini
00lunedì 9 aprile 2007 09:55
Cinque
cliobini
00lunedì 9 aprile 2007 11:07
Dimenticavo: sono autobus diesel elettrici, ovvero hanno un motore termico che produce energia elettrica e alimenta il motore elettrico che muove le ruote. Non hanno batterie per l'accumulo dell'energia elettrica.
chicc0zz0
00lunedì 9 aprile 2007 11:58
A che scopo serve un sistema del genere? Diminuire il rumore? In effetti da quanto mi ricordo erano abbastanza silenziosi...
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