Penalità di "distanza"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
daniely
00venerdì 6 giugno 2003 11:02
Cosa s'intende con penalità di "distanza" qualora una pallina é fuori limite (FM)?
per esempio nelle regole 28-1 e 20-5 "...penalità di colpo e
distanza..."
Andrea Zanardelli
00venerdì 6 giugno 2003 14:25
Quando mandi la pallina fuori limite o quando la perdi subisci un colpo di penalità e inoltre perdi la "distanza" del colpo fatto perchè sei dovuto a tirare il terzo colpo dal punto originario. Quando invece spedisci la pallina in acqua subisci un colpo di penalità ma non perdi la distanza fatta dal colpo perchè il droppaggio avviene ai bordi dell'ostacolo.
daniely
00lunedì 9 giugno 2003 22:46
Caso strano sulla "distanza" ( lungo )
bene, adesso ho le idee + chiare ma un amico in meno!
eccovi un riassuntino di cosa é sucesso durante un 9 buche :
il mio amico mette il suo primo colpo fuori limite e quindi fiero delle spiegazioni del forum, gli spiego che deve giocare un'altra pallina e ossia il suo 3° colpo dal tee off!
Ma lui, fiero anche lui, dice che la troverà e caso mai ne droperà una.
Gli dico che no si può, ma data l’amicizia che ci lega(va), non insisto troppo e si va verso la sua pallina che risulterà persa.
Come annunciato non torna indietro al tee off ma ne droppa una ( all’incirca dove la pallina é uscita senza ne salutare e ne farsi + rivedere), con un bel colpo la mette sul green e con un ultimo colpo la mette in buca.
Eccoci al calcolo dei colpi :
No 1 (secondo lui): 1° fuori limite, 2° drop, 3° sul green, 4° in buca!
No 2 (secondo me versione amico): 1° fuori limite, 2° penalità, 3° drop, 4 sul green, 5° in buca
No 3°(secondo me versione coretta): d’accordo sulla versione No 1, quindi 4 ma con 2 colpi di penalità per aver infranto le regole ( che vanno aggiuti prima della partenza del buca successive, pena la squalifica)
Ho cominciato a spiegare la versione No 2, ma il mio ormai ex-amico dava i primi segni di nervosismo, ma non sono riuscito a finire di spiegare la versione No 3 perché quando ho accenato a +2 colpi di penalità…..
Scusate per la lunghezza e i dettagli inutili, ma il caso mi sembra interessante… quindi qual’é la version giusta ?

Nicola Ghiringhelli
00martedì 10 giugno 2003 08:27
Un parere spassionato

Daniely,

il tuo "amico" è un bel testone (ed uso un eufemismo blando)!

Se ho capito bene e senza pretendere di avere la soluzione precisa, mi sebra che, a dipendenza della formula di gioco che stavate adottando, il signore in questione infrange la Regola 27-1 "Palla persa o fuori limite", che prevede, con palla persa il ritornare indietro e giocare un nuovo colpo da dove ha tirato l'ultimo con un colpo di penalità (la famosa penalità e distanza). Avendo agito come spieghi finisce per mettere in gioco una palla nel posto sbaglito e conseguentemente giocare da un posto sbagliato; la Regola 20-7 "Giocare da un posto sbagliato" prevede l'immediata perdita della buca se stavate giocando match-play, e la squalifica per aver commesso una grave infrazione senza aver corretto l'errore se stavate giocando stroke-play (immagino che abbia guadagnato una notevole distanza con quel droppaggio malandrino).
Se leggi le Regole citate (come credo tu abbia già fatto) la cosa mi sembrerebbe chiara (ma forse è meglio sentire anche pareri più autorevoli).

Un saluto,
Nicola.

PS: Un "amico" così, "golfisticamente" (ma non solo), a mio parere, è il classico da perdere e non trovare....!
daniely
00martedì 10 giugno 2003 09:21
Precisione
si giocava una partitella di allenamento su un 9 buche deserte di un campo pratica verso sera di sabato durante il quale ci permettavamo un pô di tutto (una seconda palla, qualche tiro di prova, put dai diversi angoli dei green, etc...) ma comunque cercando di tenere il score in stroke play, dato che anche li abbiamo bisogno di allenamento!
in finale non abbiamo nemmeno fatto il calcolo!

ma effetivamente volevo un parere autorovole su questo caso.

PS: non non il mio amicone me lo tengo stretto!!![SM=g27758]

[Modificato da daniely 10/06/2003 9.22]

BiBo69
00martedì 10 giugno 2003 11:09
In stroke play sarebbe squalifica senza appello.

Io in amicizia considero l'OB come ostacolo d'acqua laterale e la palla persa come ingiocabile, quindi con un solo colpo di penalità.

Aiuta a conservare gli amici... certo che se poi pretendono di averti battuto quando per lo stesso errore tu hai pagato e lui ha barato...

Per me l'importante è che sappiano che quella che stanno commettendo è una infrazione grave e che quando si gioca sul serio si comportino correttamente.
Nicola Ghiringhelli
00martedì 10 giugno 2003 11:37
Daniely,

bé, se vale tutto ha ragione il tuo amico!![SM=g27761]

Sono lieto che hai conservato l'amicizia...
È ovvio che in allenamento mi capita di giocare con le Regole del...tresette (della lippa, di palla bruciata, ecc...), l'importante, come bene dice Bibo, che quando si gioca a golf proprio a quello si giochi (per tutti!).

Regola su sito di Regole avevi chiesto e quello ti ho dato (sempre che ci abbia azzeccato).

Perdon!
Un saluto,
Nicola.
Zio Franci
00venerdì 13 giugno 2003 14:06
Daniely
Sei sicuro che il tuo amico non intendesse giocare a baseball?
Forse ha confuso 9 buche con 9 innings e fuori limite con fuori campo!
Uno Zio Franci spiritoso.
mt14
00venerdì 27 giugno 2003 11:46
sono d'accordo che quando giochi per il caffè con un amico e per velocizzare il gioco vale tutto e ci si mette d'accordo. L'importante, come è stato detto, è SAPERE che non è così e quindi conoscere la regola (e applicarla)

Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com