Guarda Davide, il conto e' piuttosto rapido perche la Signora è stata veramente parca, dal 8 marzo 2001 oltre alla manutenzione ordinaria ho fatto quattro ammortizzatori a circa 180k km una coppia dischi anteriori a 220k km coppia tamburi posteriori a 240k km insieme alla frizione (solo frizione no volano bimassa) ed alla pompa dell'idroguida, a circa 280k ho dovuto cambiare il rinvio del contakm che non funzionava più e di recente in occasione della rottura di una molla di una sospensione anteriore ho sostituito entrambe le molle e revisionato gli ammo anteriori. Come molti altri a circa 200k km ho tappato la valvola egr che rompeva le pelotas e faceva fumare la macchina e ora va che e' una bellezza. domenica di ritorno dalla puglia in un tratto di autostrada libero da traffico (e tutor) ho fatta una allungata ed ha raggiunto senza indugio oltre 190 di tachimetro, (182 effettivi al gps) ho mollato subito perchè mi sembrava sciocco infierire. Quando la uso tra siena e firenze sulle statali riesco a farle fare ancora 16 al litro e non ho mai tirato giù ne pompa ne iniettori, in autostrada se sto rigorosamente entro i limiti sto sui 13 e mezzo ma con l'areodinamica tipo mattone di tufo che ha come sali un pochino si mette a bere, questo we avevo molti km da fare e poco tempo e non sono riuscito a fare meglio di 12,3 ma se consideri che alle 12 ero a taranto e alle sette ero a prato (l'orologio nelle foto era ancora con l'ora legale) non e' male.
ps dimenticavo ho cambiato anche una candeletta ed anche una volta tutte le pulegge ed i tenditori della cinghia servizi.
La manutenzione ordinaria la faccio ogni 28/30 mila km prendo tutto on line e faccio il lavoro da solo se ho tempo o da un officina amica quando non ne ho (molto spesso) mai consumato olio in questi anni, il primo rabbocco lo ho fatto di mezzi kg questo we ma considera che ero ad oltre 27k dall'ultimo cambio. In questi anni ho fatto la cinghia distribuzione 3 volte, ogni 80k circa perciò con un certo anticipo ma una brutta avventura tanti anni fa con la mia amata beta coupe mi ha fatto decidere di non rischiare mai più
Insomma il quinto 1900 fiat mi ha dato di nuovo sodisfazioni dai tempi della ritmo in poi sempre ultra centenari questi motori