Ricetta: pane carasau

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mari.rec
00domenica 5 febbraio 2006 09:50
La ricetta originale contiene semplicemente farina di grano duro e acqua da impastare assieme fino ad ottenere un composto liscio, consistente e sodo.
Si divide quindi la pasta in "palline" di grandezza variabile a seconda delle dimensioni della sfoglia che si vuole ottenere ma più o meno quanto il pugno di una mano.
Si spiana la pasta col matterello o con le mani fino ad ottenere dei dischi sottili.
Lasciare fermentare i dischi separati l'uno dall'altro da teli di lino e coperti da panni di lana.
Dopo alcune ore vanno infornati nel forno caldissimo o meglio rovente e in pochi secondi i dischi si gonfiano: tirarli fuori dal forno e separare, con un coltellino o con delle forbici, le due sfoglie che si sono formate, facendo attenzione al fatto che dall'interno sprigionano vapore ed è quindi facile scottarsi.
I dischi così formati si chiamano "lentu" e vanno accatastati tutti nello stesso verso e lasciati asciugare e raffreddare.
Terminata la fase di prima cottura si ripassano i dischi in forno per dorarli e abbrustolirli leggermente.
Questo pane, col trascorrere del tempo si è modificato, sopratutto per l'aggiunta di sale e lievito perdendo la caratteristica dell'azzimo.
La realizzazione presenta alcune difficoltà legate sopratutto alla manualità e al tipo di forno.
Nello spianare la pasta e ottenere i dischi occorre fare molta attenzione a non "schiacciarla" troppo altrimenti una volta in forno non si separa a formare i due dischi ma rimane in un'unica sfoglia grossa.
Il forno, possibilmente a legna, deve raggiungere una temperatura altissima praticamente impossibile da ottenere nei forni delle cucine normali.
Io sono riuscita a ottenere dei risultati appena "accettabili" facendo dei dischi piccoli e utilizzando per la cottura il fornetto Ferrari, quello per le pizze, che ha però l'inconveniente di non essere molto alto quindi la sfoglia gonfiandosi tocca facilmente la resistenza superiore e si brucia!
[SM=x89544]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com