Ritorno a furor di popolo...domandine e delucidazioni sul mitico Trail boss 330

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MR.Emilz
00lunedì 9 marzo 2009 09:38
Fermi motore, catalizzatore, modifiche varie...
Salve ragazzi…segna il mio ritorno in questo forum l’acquisto (finalmente riuscito dopo varie controversie e peripezie) del mio mitico quad.
Volevo cogliere l’occasione per ringraziare sentitamente tutti gli utenti che sono stati pazienti con me nei miei post precedenti dove ho richiesto miriadi di informazioni su diversi mezzi e soprattutto robbyjimny per avermi dato ottimi consigli [SM=g27811]
Alla fine tra trailblazer etc ho deciso di optare per il mitico ed innarestabile Trail boss 330 modello 2008, quello normale rosso, NON l’ elx…nel frattempo il mio amore per i quad, già elevatissimo, è aumentato fino a portarmi alla follia totale! [SM=g27828]
Dopo aver letto tutti i topic riguardanti questo mezzo devo chiedere assolutamente delle delucidazioni in merito a diversi fattori:

A)Leggendo qui e la non ho ben compreso se il mio modello presenta delle strozzature o dei fermi che ne limitino in qualche modo la “potenza” effettiva. Leggevo ad esempio del sistema di ricircolo dei gas(sistema antinquinamento)…è presente anche sul mio modello?

B) Il catalizzatore (che io devo assolutamente far sparire) si trova nella parte centrale del collettore dello scarico? Sostituendo il SOLO terminale posso arrivare manualmente parlando a togliere il catalizzatore?

C) riguardo alle modifiche: Come è di consuetudine fare avrei intenzione di sostituire il filtro con uno lavabile, lo scarico con un terminale Mivv o Gpr etc...ora la prima domanda è, riuscendo a togliere il catalizzatore manualmente posso montare il SOLO terminale per incrementare le prestazioni oppure devo giocoforza montare l’impianto intero? Seconda domanda: assieme allo scarico e al filtro vorrei anche montare una corona con qualche dente in più, che ne dite, faccio bene? Terza domanda: per il variatore cosa mi consigliate…posso sostituire solo i rulli mettendo quelli che mi incrementano le prestazioni ai bassi regimi oppure sono “obbligato” a sostituire l’intero apparato variatore?
Ricapitolando le modifiche che apporterei per ottenere migliori risposte ai BASSI regimi sarebbero le seguenti: Terminale, filtro aria lavabile, corona, rulli, il tutto assecondato e correlato da un’adeguata ricarburazione, compresi spilli e getti diversi (se ce ne dovesse essere bisogno).

Ringraziando ancora tutti gli utenti per la loro estrema disponibilità mi scuso per la lunghezza del post e faccio un grande saluto;) [SM=x544891]
stazzola
00martedì 10 marzo 2009 14:00
per trailboss 2008
ciao emilz,
allora:
- per quanto riguarda la preparazione consiglierei quella che ho fatto io nel mio mezzo (puoi leggere l'apposita discussione che ho da poco aperto: quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=... dal titolo "il mio trailboss si impenna";
- per quanto riguarda le strozzature c'è soltanto un limitatore di anticipo da staccare. è un collegamento elettrico con dei normali plug vulcanizzati che si trova davanti, assieme agli altri cavi. non è presente nessuna strozzatura nè nel carburatore nè nei collettori dello scarico;
- il catalizzatore si trova alla fine del collettore di scarico, tra il silenziatore ed il finale del "tubo". basta levare lo scarico e guardare dentro il tubo, si vede subito. se la saldatura, per bloccarlo è a vista, con una smerigliata si leva via subito, altrimenti devi tagliare il collettore e poi risaldarlo.
- eviterei di cambiare l'impianto di scarico completo, basta solo il terminale. la differenza prestazionale è poca, aumenta, invece, quella economica.
- il ricircolo dei gas dovrebbe essere presente solo nei modelli elx.

a disposizione
ciao
MR.Emilz
00martedì 10 marzo 2009 14:53
Re: per trailboss 2008
stazzola, 10/03/2009 14.00:

ciao emilz,
allora:
- per quanto riguarda la preparazione consiglierei quella che ho fatto io nel mio mezzo (puoi leggere l'apposita discussione che ho da poco aperto: quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=... dal titolo "il mio trailboss si impenna";
- per quanto riguarda le strozzature c'è soltanto un limitatore di anticipo da staccare. è un collegamento elettrico con dei normali plug vulcanizzati che si trova davanti, assieme agli altri cavi. non è presente nessuna strozzatura nè nel carburatore nè nei collettori dello scarico;
- il catalizzatore si trova alla fine del collettore di scarico, tra il silenziatore ed il finale del "tubo". basta levare lo scarico e guardare dentro il tubo, si vede subito. se la saldatura, per bloccarlo è a vista, con una smerigliata si leva via subito, altrimenti devi tagliare il collettore e poi risaldarlo.
- eviterei di cambiare l'impianto di scarico completo, basta solo il terminale. la differenza prestazionale è poca, aumenta, invece, quella economica.
- il ricircolo dei gas dovrebbe essere presente solo nei modelli elx.

a disposizione
ciao



Grazie mille per le esaurenti risposte stazzola [SM=g27811]
Avevo già letto il topic aperto da te in precedenza ed infatti avevo pensato proprio alle stesse modifiche apportate da te, giusto per dare un tocco di "personalità" al piccolo TBO.
Ho letto che hai montato una corona appositamente tornita, io invece ho intenzione di mettere un paio di denti in più (credo quella originale sia da 40).
Per lo scarico leggevo che tu hai preso un Arrow, ma solo terminale da come ho potuto intendere, giusto?
Tu sei riuscito ad eliminare il catalizzatore?
Mentre per il limitatore di anticipo si trova nella parte anteriore del mezzo hai detto, basta staccarlo...ma si intravede oppure si trova sotto le carene?

grazie ancora;)


stazzola
00martedì 10 marzo 2009 18:19
si ho messo solo lo scarico. non ne vale la pena cambiare anche il collettore.
la saldatura del catalizzatore era a vista e l'ho levato facilmente con una smerigliatrice a punta.
il limitatore è messo nella parte anteriore a vista. nella parte più alta, sotto il manubrio.

MR.Emilz
00martedì 10 marzo 2009 19:37
come pensavo...infatti sostituirò il solo terminale;)
Per quanto riguarda il limitatore cercherò di capire bene quale sia e di staccarlo.
Un'altra cosa...io vorrei montare dei distanziali ma ho paura di rovinare gli assali e di usurare maggiormente i cuscinetti. Leggevo che tu hai montato dei penumatici più grandi, come ti ci trovi? ed hai preso quelli più grandi anche in larghezza? stavo valutando l'ipotesi di montare anche io pneumatici più larghi invece di mettere 5 cm di distanziali, a mio avviso veramente troppo esagerati
ilfero
00mercoledì 11 marzo 2009 10:37
monta cerchi DWT ,,,,
lascia stare il resto.
MR.Emilz
00mercoledì 11 marzo 2009 11:21
Re: monta cerchi DWT ,,,,
ilfero, 11/03/2009 10.37:

lascia stare il resto.




Ciao...mi stai consigliando di montare solo dei cerchi in lega ma con le stesse, medesime misure, raggio, larghezza etc quindi?

Sicuramente appena potrò sostituirò i pneumatici anche per ciò che riguarda il "disegno"...questi sono "ovali", credo siano studiati forse per il fango booo [SM=g27814] (provenendo io dal motocross e dall'enduro di solito gomme con quel disegno si utilizzano per il fango poi per i quad non saprei)

MR.Emilz
00mercoledì 11 marzo 2009 11:55
fero ho letto in un altro post inserito da te nella sezione "pneumatici" che consigli questi cerchi anche ad altre persone che chidevano la mia medesima cosa al posto dei distanziali, nel quale dicevi che si allarga di circa 2,5 cm per lato la carreggiata...perdona la mia ignoranza in questione di quad (sono un neofita)ma come faccio ad ottenere questo miglioramento se le gomme che andrò a montare sono sempre della stessa misura dele originali?
fuoristradista
00giovedì 12 marzo 2009 07:49
perchè non è la gomma che allarga ma è il canale del cerchio che è spostato verso l'esterno. sono cerchi scampanati.
ilfero
00giovedì 12 marzo 2009 09:53
Re:
fuoristradista, 12/03/2009 7.49:

perchè non è la gomma che allarga ma è il canale del cerchio che è spostato verso l'esterno. sono cerchi scampanati.




Bravo fuoristradista !

quoto pienamente.
MR.Emilz
00giovedì 12 marzo 2009 15:01
Re: Re:
ilfero, 12/03/2009 9.53:




Bravo fuoristradista !

quoto pienamente.



Grazie ragazzi...si si ho capito cosa intendete...non sapevo fossero cerchi scampanati.Però in teoria anche montando cerchi del genere piuttosto che distanziali o ancora "peggio" assali completi, non rischio ugualmente una precoce usura di tutti gli organi della ciclistica come ad esempio cuscinetti di sterzo etc oppure no?


fuoristradista
00giovedì 12 marzo 2009 20:43
secondo la mia esperienza, poca devo ammettere, in realtà il cerchio sforza molto meno dei distanziali.
comunque sia il problema sussiste a lungo andare, su terreni piuttosto accidentati.
MR.Emilz
00venerdì 13 marzo 2009 08:59
Re:
fuoristradista, 12/03/2009 20.43:

secondo la mia esperienza, poca devo ammettere, in realtà il cerchio sforza molto meno dei distanziali.
comunque sia il problema sussiste a lungo andare, su terreni piuttosto accidentati.




Mmm...quindi meglio montare un cerchio piuttosto che il distanziale a quanto ho capito. Mammamia è proprio un altro mondo quello dei quad rispetto a quello delle moto, devo farci ancora l'abitudine e cercare di approfondire le varie caratteristiche...per i cerchi con calma vedrò di capirci qualcosina in più [SM=g27811]


fuoristradista
00venerdì 13 marzo 2009 18:26
solo una roba.. il TB è comunque un quad dalla meccanica delicata, ma pur sempre duratura. indi per cui secondo il mio punto di vista se vuoi fare tanto asfalto montagli i cerchi scampanati, se invece fai fuoristrada lasciagli i suoi originali senza niente, che comunque non ha bisogno di essere allargato.
mio parere poi vedi te..
MR.Emilz
00lunedì 16 marzo 2009 15:18
Re:
fuoristradista, 13/03/2009 18.26:

solo una roba.. il TB è comunque un quad dalla meccanica delicata, ma pur sempre duratura. indi per cui secondo il mio punto di vista se vuoi fare tanto asfalto montagli i cerchi scampanati, se invece fai fuoristrada lasciagli i suoi originali senza niente, che comunque non ha bisogno di essere allargato.
mio parere poi vedi te..




L'asfalto non lo vedrà quasi mai...intendo fare soprattutto fuoristrada leggero, passeggiate etc...il fatto di voler montare distanziali o gomme maggiorate etc nasce dalla voglia di dare più stabilità al mezzo in accelerazione in curva per "derapare" magari...tutto qui. Quindi devo valutare bene cosa montare, i problemi che rischio di correre montando distanziali o cerchi scampanati, la differenza vera tra i due componenti etc...accidenti devo valutare un sacco di cose!! [SM=x544946]

stazzola
00martedì 17 marzo 2009 12:08
emilz,
se la spesa è per la derapata, ti assicuro che originale il bambino si intraversa molto facilmente.
è anche una questione di bilanciamento dei pesi quando sei sopra.
fuoristradista
00mercoledì 18 marzo 2009 07:50
ti dico solo che il Trail boss, quindi un entry level è largo come l'outty 400 xt.... i polaris nascono già con larghezze maggiorate..
MR.Emilz
00mercoledì 18 marzo 2009 09:21
Già...è vero...infatti quando lo sono andato a vedere la prima volta mi sono reso conto da subito che è veramente molto largo...sapete io purtroppo ho il vizio di rendere qualunque cosa che acquisto, un pò personalizzata...lasciarla nell'anonimato e nell'uguaglianza non fa per me:)
Comunque sia il discorso distanziali o cerchi scampanati è da valutare bene...se per allargare 2 cm circa rischio di compomettere gli organi della ciclistica allora niente da fare;)
Mentre per le modifiche mi sono già informato...tra poco farò scarico, rulli al variatore (forse), toglierò il catalizzatore, corona con qualche dente in più.

Altra piccola domanda ragazzi, i pneumatici che monta ora come sono? nel senso che solitamente le case costruttrici montano pneumatici di seconda scelta e che spesso fanno veramente pena. Perlomeno sulle moto avviene questo, sui quad non saprei...io comunque avrei intenzione di montare dei pneumatici meno "stondati" e più squadrati...leggevo su qualche sito che sono da sterrato prevalentemente...sapete dirmi qualcosina in più? sono racing, omologati, durano di meno, la forma è indifferente dalla durata, quali modelli sono ok per le misure consentite dal mio mezzo etc?
fuoristradista
00mercoledì 18 marzo 2009 21:09
se hai su le kenda bearklaw come avevo io ti dico solo di non cambiarle mai.
sono ottime gomme tutto terreno, sul fango hanno un grip eccezionale, figurati che io che sono al 2° treno di carlisle adesso le cambio con delle kenda..
sono gomme che in media fanno sui 4000-5000km senza problemi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com