Scambio di persona

crai79
00domenica 20 febbraio 2011 13:30
La mia è più che altro una curiosità, stanotte ho avuto un esperienza che non ricordo essermi mai successa in precedenza e vorrei sapere se è capitato anche ad altri qualche volta
.
Ero nella mia casa di montagna insieme a mio fratello e stavamo scendendo dalle scale. A un certo punto vedo sul gradino sotto un lupo che ci osserva e mi fermo indicandolo a moio fratello, il quale però mi dice che non vede niente. Io insisto di guardare dove indico e per un attimo percepisco di stare guardando attraverso gli occhi di mio fratello, ed in effetti non vedo nessun lupo. Un attimo dopo sono ancora me stesso ed il lupo è lì davanti. A questo punto mi rendo conto di essere in un sogno ma non riesco a farlo diventare lucido perchè il sogno si blocca in una specie di paralisi totale, come se fosse stato premuto il tasto di pausa, fino a quando mi sveglio.

La cosa più interessante però è stato il momento in cui per un attimo non ero più io ma ero nel corpo di mio fratello e vedevo attraverso i suoi occhi. Un attimo dopo ero ancora io. E' la prima volta che mi succede una cosa del genere in più di 10 anni che prendo appunti dei miei sogni.

A voi è mai successo?
Alfea77
00domenica 20 febbraio 2011 14:00
Non che io ricordi, ma forse non è una cosa così anomala. Se ci rifletto ho la sensazione che in alcuni sogni l'essere contemporaneamente altri non sia poi così strano. Probabilmente non ne ho mai preso coscienza con lucidità. Più che questo particolare a me colpisce il fermo immagine del sogno e il lupo invisibile a tuo fratello. Il lupo non è il tuo animale guida/totem Crai?
O ora il dingo?
O il dingo era di raam? [SM=x431223]
crai79
00domenica 20 febbraio 2011 14:15
Dici che non è poi così strano? Boh, a me non era proprio mai capitato..

Il mio animale totem è proprio il lupo, mi veniva incontro nei sogni e mi faceva prendere lucidità. Ma non era lo stesso di stanotte, lo avrei riconosciuto. Lui mi fissava con i suoi occhi azzurri ed io prendevo lucidità automaticamente, non mi serviva ragionarci sopra. Poi mi accompagnava durante il resto del sogno oppure mi lasciava da solo una volta che ero pienamente lucido. E' da diverso tempo che non lo vedo più, probabilmente perchè non ne ho più bisogno.
Questo lupo invece era solo parte del sogno, non è stato lui la causa della mia presa di lucidità, o almeno lo è stato solo indirettamente. Infatti prima di incontrarlo ero stato anche preda di un piccola tromba d'aria e di una inondazione (sempre piccola a dire la verità). La stranezza del lupo visibile solo a me mi ha fatto pensare che anche la tromba d'aria e l'inondazione non erano reali e che quindi si trattava di un sogno.

Il fermo immagine nel sogno è una cosa che mi succede quando sono un pò scarico (o almeno questa è la spiegazione che mi sono dato io). Non ho abbastanza energie per modificare il sogno come vorrei e quindi mi paralizzo, ed insieme a me anche tutto il resto del sogno. Di solito quando mi capita così riesco a sbloccarmi solo svegliandomi.

Maila1
00domenica 20 febbraio 2011 15:22
Nel mio sogno "Io onnipresente coscienza" che trovi sul diario mi è capitata un pò la stessa cosa ma con me stessa.
Io ero io e anche un'altra me con coscienza diversa.
Però io avvertivo il senso di ubiquità...non di trasposto da una persona all'altra.
Insomma non è esattamente la stessa cosa che ti è capitata,ma il genere di esperienza è vagamente analoga.
Non saprei commentare il tuo sogno.Anche perchè io interpreto i sogni in maniera diversa dalla tua.
Un abbraccio di luce(scherzavo...)
andrea997
00domenica 20 febbraio 2011 15:33
a me capita spesso di interpretare più personaggi del mio sogno.
a volte anche in "contemporanea".
diciamo che me la suono e me la canto...
stanotte per esempio sono stato un cantante di sanremo (maledettosubconscio) ed un venditore nelle famose bancarelle di sanremo(???).
crai79
00domenica 20 febbraio 2011 15:52
Sarà il fatto che di solito quando inizio un sogno mantengo sempre la stessa personalità fino a quando non lo finisco. Cioè, se sono un cantante di sanremo (per fortuna non mi è mai successo!) lo sono fino alla fine. Se sono me stesso idem.
Invece in questo caso è stato come se mi fossi messo "al posto di mio fratello" per qualche istante per capire come mai non vedesse le stesse cose che stavo vedendo io.
Io sapevo perfettamente di essere io. Però allo stesse tempo sapevo di stare vedendo attraverso i suoi occhi. E' durato giusto il tempo di guardare sullo scalino dove sarebbe dovuto essere il lupo e non vederlo.
Per me è stata una cosa nuova.. molto diverso dai sogni che faccio di solito.
Maila1
00domenica 20 febbraio 2011 17:04

Dentro onirolandia...tutto può accadere.

crai79
00domenica 20 febbraio 2011 17:42
Già! Fino ad ora non mi era mai venuto in mente di sperimentarlo nemmeno nei sogni lucidi.. saltellare da un personaggio all'altro del sogno, chissà perchè non c'avevo mai pensato.
CanisLupus...
00domenica 20 febbraio 2011 18:23
non proprio scambio di persona ma una roba simile
crai79, 20/02/2011 14.15:

Il mio animale totem è proprio il lupo



Penserai mica che sia gratis... ti arriverà la parcella a casa.

Comunque anche a me è successa una cosa simile pochi giorni fa, solo che aspettavo ad aprire un topic apposito perchè in questi giorni sono un po' stanca e non avevo voglia di cercare ma neanche di beccarmi il cazziatone...

Pochi giorni fa ho sognato un gran casino, ovvero stavo per baciare un ragazzo (non so chi, magari non era manco un ragazzo! comunque ricordo solo da questo punto in poi) e avevamo entrambi gli occhi aperti, prima di baciarlo mi sono bloccata a fissare uno dei suoi due occhi e mi sono accorta che nella parte colorata castano scuro c'era un puntino nero e mi son tirata indietro dicendo: "ma tu sei me, o meglio, io sono io e sono anche te! quello è il mio occhio"

A quel punto ho preso una leggera lucidità ed ho iniziato a riflettere e a pensare nel sogno, senza prestare più alcuna attenzione a ciò che avevo intorno (quindi anche il ragazzo... puff, sparito... mannaggia!).
Nel mio riflettere e ragionare razionalmente ero già lì che mi dicevo cose del tipo:
"ecco, questa è la conferma che nei sogni noi siamo tutti i personaggi e tutti i personaggi rappresentano noi, quindi io stavo baciando me stessa, forse devo lavorare un po' sul mio Ego, direi spropositato... comunque avrei voluto vedere come bacio, visto dall'altra parte, forse se andavo avanti riuscivo a uscire da qui ed entrare nell'altro corpo e vedermi con gli occhi di un'altra persona... certo che nei sogni si può fare davvero di tutto! E poi comunque chissenefrega di avere sempre 'ste conferme sulle varie teorie dei sogni, che io sono tutti i personaggi dei miei sogni lo sapevo già! comunque devo controllarmi allo specchio, perchè non ricordavo che il puntino nero fosse cresciuto così! ecc ecc..."

per chi in gioventù (e non) ha avuto la possibilità di fumarsi un po' d'erba (e magari lo fa ancora), i ragionamenti che mi facevo erano più o meno simili ai macchiavellici ragionamenti da svarione.

La cosa buffa è che io ero davvero convinta di essere io e che quello fosse il mio occhio, invece al mattino, ripensandoci prima di svegliarmi del tutto, ho ricordato che la caratteristica del mio occhio è quello di avere una piccola striscetta di colore che entra nella pupilla, che crescendo è diminuita, un tempo l'attraversava quasi fino a metà. Inoltre il mio è un castano più chiaro... però conosco la persona alla quale appartiene l'occhio che ho visto, ed è il mio caro ex. Quindi... delusioneeeee, stavo per baciare una persona già baciata mille volte!! [SM=x431230]

1001!!!! ma perchè mi emoziono ad ogni post con numero speciale?
Maila1
00domenica 20 febbraio 2011 19:17
Magari invece baciavi la mia migliore amica.
Anche lei ha un occhio così.
[SM=x431243]
Una volta volevo portarla da un'iridologo.
Su lei fa proprio un effetto strano...ha gli occhi verdi e la fetta marrone.
Maila1
00domenica 20 febbraio 2011 22:05
Re:
crai79, 20/02/2011 17.42:

Già! Fino ad ora non mi era mai venuto in mente di sperimentarlo nemmeno nei sogni lucidi.. saltellare da un personaggio all'altro del sogno, chissà perchè non c'avevo mai pensato.




Il tuo inconscio lo ha fatto però...
Quanto mi fa incazzare sta cosa che deve sapere sempre tutto prima lui di noi... [SM=x431243]
crai79
00lunedì 21 febbraio 2011 09:49
Ok, va bene sapere che nei sogni ogni personaggio siamo sempre noi ed è il nostro inconscio a rappresentarci in quel modo per qualche oscuro motivo (ma poi, sarà sempre vero?). Però il fatto di poter entrare in ognuno di loro come fa l'agente Smith in Matrix mi è nuova. Cosa succederebbe se provassi a entrare in tutti i personaggi di un mio sogno contemporaneamente? Riuscirei a "pensare" di poterlo fare? E se ci riusciss, cosa diventerebbe quel sogno? E cosa diventerei io? Sarei ancora io.. oppure Io.. oppure essi?
(se non è un ragionamento da svarione questo..)
crai79
00lunedì 21 febbraio 2011 14:18
Re:
andrea997, 20/02/2011 15.33:

a me capita spesso di interpretare più personaggi del mio sogno.
a volte anche in "contemporanea".



Andrè, cosa intendi con "in contemporanea"? Proprio nello stesso momento o uno dopo l'altro?
Maila1
00lunedì 21 febbraio 2011 14:29
Crai se ci provi facci sapere cosa ne esce fuori.E' troppo interessante.
andrea997
00lunedì 21 febbraio 2011 14:33
Re: Re:
crai79, 21/02/2011 14.18:



Andrè, cosa intendi con "in contemporanea"? Proprio nello stesso momento o uno dopo l'altro?




è difficile da spiegare ma è proprio in contemporanea.
uno che domanda e uno che risponde...e sono sempre io.
è proprio come essere il padre di tutti i personaggi che sogno...è come dirigerli ed interpretarli.
non capita sempre, ma capita spesso.
addirittura, molte volte, io non sono io nei miei sogni, e non sono sempre un uomo.
sono stato anche donna e animale.

(sò troppo forte! hahahahaha)
crai79
00lunedì 21 febbraio 2011 14:47
Andrè, per il fatto di non essere sempre sè stessi nel sogno ci sta benissimo, capita spesso anche a me. Credo che sia piuttosto comune (ok, animale non lo sono mai stato però). Ma il fatto di poterlo essere in contemporanea è strano forte! Non credevo si potesse fare.. wow!
Fatti una domanda e datti una risposta! Ora capisco Marzullo..

Maila, non so proprio cosa ne uscirà fuori quando ci porverò. Farlo consapevolmente durante un SL deve essere un bel casino.
andrea997
00lunedì 21 febbraio 2011 15:03
cri, sul cosa "si può" e cosa "non si può" credo che il limite sia solo l'immaginazione...ed io ne ho molta (anche se poi per me è tutto normale e quindi le occasioni si sono sprecate quasi tutte).

sono anche morto più di una volta (una volta ero un coniglio) ed una in particolare, sono andato dall'altra parte ed ho incontrato altri morti...esperienza stranina di molti anni fa.
crai79
00lunedì 21 febbraio 2011 15:20
Già! Effettivamente non bisognerebbe mai parlare di cosa si può e cosa non si può nei sogni. Questo dovrei saperlo benissimo!
Comunque, sicuramente tu hai moltissima fantasia visto che a me non è mai saltato in mente di fare il coniglio.. ;)

(..c'erano le conigliette?)
Alfea77
00lunedì 21 febbraio 2011 15:26
Re:
andrea997, 21/02/2011 15.03:

cri, sul cosa "si può" e cosa "non si può" credo che il limite sia solo l'immaginazione...ed io ne ho molta (anche se poi per me è tutto normale e quindi le occasioni si sono sprecate quasi tutte).

sono anche morto più di una volta (una volta ero un coniglio) ed una in particolare, sono andato dall'altra parte ed ho incontrato altri morti...esperienza stranina di molti anni fa.




Anch'io una volta ho sognato di morire. Correndo su dei binari (scappavo perchè c'era una guerra), venivo investita da un treno. Ricordo il senso di rassegnazione nel vedere quel treno arrivare di fronte a me, l'impatto senza paura ne dolore e poi ricordo di aver attraversato tutto il treno come farebbe un fantasma fino ad uscire dall'altra parte e vederne il retro. E poi salire, salire, salire....

Fu un sogno molto strano.... [SM=g27820]
Melchiah91
00lunedì 21 febbraio 2011 15:58
Mi è capitato spesso di essere più persone nei sogni, addirittura in uno facevo le parti di tutti i personaggi, come un libro che ha più protagonisti e racconta piano piano una fetta della vita di tutti: in sintesi io e mio padre fuggivamo da un tizio, una specie di mafioso coi suoi scagnozzi; alternativamente io ero me, mio padre, il mafioso e anche qualche scagnozzo che ci veniva dietro.

In un altro sogno che avevo fatto mi mettevo allo specchio e potevo controllare sia me che il mio doppio riflesso contemporaneamente, ma stando sempre nel mio corpo.
crai79
00lunedì 21 febbraio 2011 17:09
Mmmm... A quanto pare ero io l'unico a non avere il dono dell'ubiquità onirica.
Mannaggia mannaggia! (cit.)
CanisLupus...
00lunedì 21 febbraio 2011 17:53
Re: Re: Re:
andrea997, 21/02/2011 14.33:


sono stato anche donna e animale.



il mio primo sogno: ero un animale (indovinate quale?) e osservavo una volpe ecc. (non lo racconto perchè è il mio sogno speciale, ma lo ricordo benissimo nei minimi dettagli), l'ho fatto intorno ai 4-5 anni e sul finale ho preso lucidità, quella è stata la prima volta e sotto certi aspetti è stata la mia rovina.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com