Sconcertanti dichiarazioni di Lula

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Giona-
00martedì 12 dicembre 2006 17:14
Lula: ancora di sinistra a 60 anni? Solo i matti

Sessant´anni e sei ancora di sinistra? Beh, vuol dire che la testa non ti funziona bene. Quante volte l´abbiamo sentita questa pillola di saggezza ormai iscritta nel dizionario dei luoghi comuni della politica. Troppe, probabilmente. Il buon senso che impone l´inarrestabile trasformazione dei giovani rivoluzionari in maturi moderati (e lo stereotipo inverso che vorrebbe tutti rivoluzionari i giovani).

Nessuno stupore a sentirselo ripetere una volta di più. Sennonché stavolta a ribadire questa perpetua «legge dell´evoluzione» non è il solito nostrano terzista (magari con passato extraparlamentare). No, a dirlo stavolta è proprio uno dei massimi leader della (a questo punto presunta) sinistra, il presidente operaio del grande Brasile, Lula.

Il fondatore del partito dei lavoratori appena rieletto alla guida del suo Paese non ha dubbi. Anzi, ha trasformato la vecchia massima in sistema: «Secondo me - ha spiegato - fa parte dell'evoluzione della specie umana: chi è più di destra si evolve verso la sinistra, chi è più di sinistra diventa socialdemocratico. Le cose scorrono secondo la quantità di capelli bianchi che ci spuntano in testa e delle responsabilità che ci gravano addosso. Non c'è niente da fare, se conosciamo una persona anziana di sinistra, è perché ha problemi. Se conosciamo una persona molto giovane di destra, ha anch'essa problemi. Insomma, a 60 anni si arriva al punto d'equilibrio, non si è né una cosa né l'altra. Si arriva al cammino di mezzo, che poi è il cammino che dev'essere seguito dalla società in generale».

A dimostrazione di questa propensione quasi folliniana, Lula cita il suo feeling con il deputato Delfim Netto, un economista di destra che fu ministro dell'economia durante il regime militare e che oggi milita in un partito di centrosinistra. «Ho passato vent'anni a criticare Delfim Netto quando ero all'opposizione – riflette il presidente brasiliano - e adesso è amico mio».

Pubblicato il: 12.12.06

www.unita.it/view.asp?IDcontent=61770

Notare la fonte. [SM=x751579]
GORDIO~
00giovedì 14 dicembre 2006 10:44
sono curioso di sapere che cosa diceva nei suoi comizzi alla povera gente prima di essere eletto.

CVD il potere logora chi nn l'ha!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com