Scuola, recupero dei debiti entro il 31 agosto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frida07
00giovedì 5 giugno 2008 10:24

No al ricorso dei Cobas, arrivano nuovi fondi

Nessun cambiamento: i debiti scolastici dovranno essere recuperati entro il 31 agosto 2008 e per i corsi di recupero alle scuole arrivano 57 milioni di euro che si vanno a sommare ai 197 già previsti. Lo prevede la circolare che il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha inviato oggi alle scuole di tutta Italia. L'attesissimo provvedimento lascia, inoltre, all'autonomia di ogni singola scuola le scelte sulle modalità di recupero: consistenza oraria dei corsi, modalità di utilizzo dei docenti e i modelli di intervento.

Intanto dal Consiglio di Stato è arrivato il no alla richiesta di sospensiva presentata dai Cobas che avevano chiesto di stoppare l'ordinanza del ministero dell'Istruzione n.92 del 5 novembre 2007, firmata da Giuseppe Fioroni, sul «recupero delle carenze scolastiche»,

Poichè l'anno scolastico è ormai nella fase conclusiva e considerando il lavoro che le scuole hanno già compiuto, allo stato attuale - spiega il ministero - risulta «impraticabile» una modifica dell'impianto definito dalle disposizioni vigenti in materia di recupero dei debiti scolastici. All'inizio del nuovo anno scolastico si dovrà procedere a una riflessione approfondita sulle criticità emerse e rilevate anche dal monitoraggio in corso. E eventuali modifiche - assicura il ministero - saranno oggetto di confronto tra il Ministero e i sindacati di categoria, le associazioni professionali, le associazioni dei genitori, le consulte e le associazioni degli studenti. Per venire incontro alle richieste delle scuole, la circolare prevede alcune misure che avranno immediata efficacia.

Risorse aggiuntive Per l'organizzazione dei corsi di recupero, sono stati stanziati ulteriori 57 milioni di euro, che vanno ad aggiungersi ai 197 milioni già previsti nel fondo d'istituto.

Organizzazione del recupero Le scelte organizzative relative alle modalità di recupero - quali ad esempio la consistenza oraria dei corsi, la modalità di utilizzo dei docenti e i modelli di intervento - sono lasciate all'autonomia di ogni singola scuola.

Il termine del 31 agosto I debiti scolastici dovranno essere recuperati entro il 31 agosto 2008. Eventuali proroghe, motivate da particolari esigenze organizzative, dovranno essere adeguatamente valutate anche in relazione alle implicazioni derivanti dall'avvio del prossimo anno scolastico. Le iniziative di recupero e la loro valutazione dovranno comunque concludersi entro la data di inizio delle lezioni.

Respinto il ricorso dei Cobas Secondo il Consiglio di Stato, «non si ritiene allo stato sussistente, attese le ragioni addotte nel ricorso, il requisito del fumus boni juris» e che cioè a una prima valutazione la richiesta appare priva fondamento. I Cobas avevano presentato un ricorso straordinario al Capo dello Stato sostenendo che l'ordinanza impone soluzioni «inattuali ed illegittimi» per il recupero dei debiti.
«È stato promosso il buon senso». Così l'ex ministro dell'Istruzione, Giuseppe Fioroni, ha commentato all'agenzia Ansa la decisione presa dal Consiglio di stato sulla «sua» direttiva per il recupero dei debiti scolastici.



IlMessaggero.it
Lostrys63
00giovedì 5 giugno 2008 21:10
Non mi fido molto dei fondi stanziati...a volte per cambiare un toner deteriorato di una fotocopiatrice ci fanno penare, figuriamoci quando devono scucire qualche soldo in più. Ho letto che il compenso per un mese di lavoro nelle commissioni d'esame per un docente è di euro 570 lordi (decurtati quindi di un bel pò), che se tutto va bene si ricevono l'anno successivo...
silvercloud87
00mercoledì 11 giugno 2008 11:43
dipende se sei interno od esterno...
..da quello che so dai prof del mio istituto, gli interni dovrebbero ricevere 600€ in più (in busta paga), mente gli esterni (una mia prof va ad 1 ora di macchina che in verità con i mezzi pubblici sono quasi 2) e prende 2200€ in più...sono 14 giorni lavorativi..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com